Vecchio 04-01-14, 06:44 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito Problema di ricezione 2,4 ghz

Ciao, allora avrei un paio di domande da porvi.
ho una radio GT3c fly-sky, sono molto soddisfatto, pero' ho notato che ultimamente la portata del segnale e' diminuita, a 100-120 metri il modello prende in ritardo i comandi e ogni tanto perde segnale, mentre prima riuscivo ad andare ben piu' lontano senza questo problema,cosa potrebbe essere?...magairi la ricevente?

l'antenna della ricevente la devo per forza mandare fuori dalla carrozzeria o posso tenerne un pezzo arrotolato alla base e poi fare un antennino di 3-4cm che resta dentro la carrozzeria?....io ora ce l'ho che spunta,ma mi si spezza sempre il tubetto quando si ribalta il modello...il filo e' integro,ma non si sa mai.
ciao

Ultima modifica di jackal21; 06-01-14 a 07:56 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 03:47 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

nessuno che mi possa dire se almeno posso evitare di far uscire l'antenna dalla carrozzeria del modello?
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 12:39 PM   #3
TOP
Utente Junior
 
L'avatar di TOP
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 83
TOP ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

il filo deve essere alla pari lunghezza del tubo dell antenna.

non puoi tenere 5cm di filo e tubo lungo.. no
max puoi fare 6cm e filo antenna 5cm

da quanto tempo nn usi piu il modello ?

le riceventi si rovinano a stare ferme.
__________________
TANTA ESPERIENZA ! no bla bla bla ha cavolo
http://www.modellismo.net/forum/auto...o-del-top.html miei modelli
TOP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 01:39 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

ma quindi potrei anche mettere il tubo da 1 cm e il filo da 2 cm anche se originariamente il filo e' da 15cm?....il resto del filo posso arrotolarlo dentro la scatola della ricevente?

il modello lo uso da quando l'ho acquistato, al max e' rimasto fermo un mese tra ottobre e novembre
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 02:51 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
ma quindi potrei anche mettere il tubo da 1 cm e il filo da 2 cm anche se originariamente il filo e' da 15cm?....il resto del filo posso arrotolarlo dentro la scatola della ricevente?

il modello lo uso da quando l'ho acquistato, al max e' rimasto fermo un mese tra ottobre e novembre
Non conosco la tua radio ma dubito che arrivi a 200 metri e ti spiego il perché , a quella distanza la macchina non la vedi neppure ..... Che pratica come me elicotterismo radiocomandato usa il sistema specktrum a 2.4 con ricevente con satellite nonostante siano radio progettate per le lunghe distanze serve un secondo sistema di ricezione. Se la portata é calata magari hai solo il radiocomando scarico . Per quanto riguarda l'antenna con lo specktrum io la lascio tutta dentro il box ricevente tanto le piste delle gare non sono mai più di 30x40 mt quindi ........
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 05:26 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TOP Visualizza il messaggio
il filo deve essere alla pari lunghezza del tubo dell antenna.

le riceventi si rovinano a stare ferme.
Nei 2.4Ghz non serve, siamo nella frequenza ottica che necessita di un filo ricettivo di circa 31mm, quindi basta che la parte finale del filo fuoriesca o, comunque, non sia schermato.
Nelle mie auto l'antenna è arrotolata attorno alla ricevente con del nastro, a parte la parte finale che è libera e non ho alcun problema di ricezione.

Le riceventi a 2.4Ghz non si rovinano a stare ferme... forse ti confondi con i quarzi che se non storati bene potevano perdere la frequenza.

Quote:
ho una radio GT3c fly-sky
Già la radio è economica, indipendentemente che ti trovi bene, qualitativamente è un giocattolo.
Poi, come ti è stato detto, a 200 metri nemmeno riesci a vederlo un modello a terra e dubito fortemente che la tua radio arrivi a quella distanza. Considera che le radio "da terra" sono progettate e studiate per gestire degli automodelli, quindi quando coprono 100/120 metri sono già più che sufficienti (considera che al massimo una pista si estende per 50/60 metri).

Inoltre, metti in conto che prima o poi la ricevente, soggetta a continue sollecitazioni oltre che a colpi (se fai offroad), si romperà e la mancanza di ricezione (o riduzione) potrebbe essere benissimo sintomo di fine percorso.

Controlla, comunque, che il filo antenna sia collegato correttamente alla ricevente (potrebbe essersi staccato o non fare bene contatto), e che lo stesso filo non abbia delle pieghe accentuate: non è un filo normale, è un cavo coassiale e piegandolo si può rompere l'anima inficiandone la funzionalità.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 07:55 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi scuso per l'errore di scrittura,la distanza è un centinaio di metri(forse qualcosa in +, cmq ora modifico il primo post), non 200m e gia faccio fatica a vedere il modello, oggi ho provato a circa 70-80 metri ed effettivamente quando il modello era alla massima distanza prendeva in ritardo il segnale, cioe' io acceleravo e il modello saliva di giri non dico un secondo dopo,ma poco ci mancava,mentre fino a 40-50 metri nessun problema.

Con la radio della JQ RTR arriva tranquillamente a quelle distanze senza avere "lag" idem per un altro modello fly-sky, quello + economico con gli stick (prima usavo quello), inoltre il ragazzo che viene con me a girare ha l'equivalente della gt2 (e' di un altra marca,ma e' pressoche' identica) e anche lui non ha problemi,abbiamo provato proprio oggi pomeriggio.

se si fosse rotta l'antenna della trasmittente potrebbe dare questo inconveniente?... l'ho smontata un mesetto fa e non vorrei che magari si fosse staccato qualcosa.
per la ricevente provo a usarne un altra avendone alcune di scorta nuove di pacca.

Per il tubetto allora arrotolo il filo vicino la ricevente e lascio un tubetto corto dentro la carrozzeria.

Ultima modifica di jackal21; 06-01-14 a 08:00 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 08:42 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Prima provi con delle riceventi nuove... se il problema persiste potrebbe essere benissimo che rimontando la radio qualcosa non è stato messo correttamente o si è staccato il filo dell'antenna.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 02:18 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Come non detto, io sentivo il suono del motore arrivare un po in ritardo e pensavo accelerasse in ritardo, oggi ho guardato quando affondano gli ammo posteriori in accelerazione e non ho lag, ovviamente il suono a quella distanza arriva sempre in ritardo.

ho anche accorciato l'antenna, ora e' lunga circa 3cm ed e' dentro la carrozzeria, niente più paura di romperla quando mi ribalto ;-)
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play