22-11-13, 11:08 PM
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#1
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Utente
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Aiuto con IMAX b6
Ciao A tutti... ho un IMAX b6..ho delle NiMH da 4600 mah.
Ho letto praticamente tutti i tutorial... ho impostato anche la carica a 2 A. Guardate cosa succede nel video.
https://www.youtube.com/watch?v=41R9...e_gdata_player
Perche gli A scendono di improvviso? Dal min 0.50 si vede bene.. che ne pensatr?
Grazie
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22-11-13, 11:46 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Originariamente inviata da santorello
Ciao A tutti... ho un IMAX b6..ho delle NiMH da 4600 mah.
Ho letto praticamente tutti i tutorial... ho impostato anche la carica a 2 A. Guardate cosa succede nel video.
https://www.youtube.com/watch?v=41R9...e_gdata_player
Perche gli A scendono di improvviso? Dal min 0.50 si vede bene.. che ne pensatr?
Grazie
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E' il software del caricabatterie che sta gestendo la carica.
Vedi che la discesa dell'A è momentanea e poi torna ai 2A?
Non ci vedo niente di particolare .... a patto che a fine carica il pacco sia ben caricato.
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22-11-13, 11:51 PM
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#3
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Utente
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Oggi sulla stessa batteria ho fatto una carica ad 1 A. Ho tolto la batteria dalla carica quando il carichino mi diceva full. La batteria è durata tre minuti... come se non fosse carica... può essere che ad 1A non fosse abbastanza?
Intanto grazie per le risposte
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23-11-13, 12:24 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Originariamente inviata da santorello
Oggi sulla stessa batteria ho fatto una carica ad 1 A. Ho tolto la batteria dalla carica quando il carichino mi diceva full. La batteria è durata tre minuti... come se non fosse carica... può essere che ad 1A non fosse abbastanza?
Intanto grazie per le risposte
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No, l'Amperaggio di carica influisce solo riguardo al tempo che ci mette a ricaricarla. Ad 1A, la tua batteria ci metterebbe circa 5 ore a ricaricarsi (se fosse completamente scarica).
Il Voltaggio lo puoi controllare? Sarebbe bene poterlo fare sia subito appena caricata (6 celle nimh dovrebbe arrivare intorno a 8,50V) che una volta scaricata (dovrebbe essere intorno ai 6,5V).
Controlla anche il Delta Peak che hai impostato sull'Imax, che sia tra i 3mV e i 5mV (5mV è in genere lo standard).
Può anche darsi che ti si sia starato il carichino (va ricalibrato, sul web si dovrebbe ancora trovare la procedura)
Ma il pacco batteria da quanto tempo ce l'hai? E' stato fermo molto tempo? L'hai sempre e solo scaricato sul modello (alle nimh, ogni tanto, una bella scarica "procurata" gli fa bene)?
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Ultima modifica di saettamcqueen; 23-11-13 a 12:27 AM
Motivo: aggiunta
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23-11-13, 07:26 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jan 2013
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sull'imax è impostato tutto a default, non ho toccato nulla se non l'amperaggio di caricamento.
i pacchi sono stati fermi per qualche mese (li avevo caricati al 70% circa) prima non avevo l'imax, ho sempre usato carichino stupidi che però caricavano
le batterie le ho sempre scaricate sul modello. (sono pacchi da 7 batterie, quindi 7 celle... giusto?)
cercherò intanto la guida per ritarare l'imax
edit:
ma come si fa il passaggio da carica manuale a quella automatica?
Ultima modifica di santorello; 23-11-13 a 11:12 AM
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23-11-13, 12:42 PM
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#6
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da santorello
sull'imax è impostato tutto a default, non ho toccato nulla se non l'amperaggio di caricamento.
i pacchi sono stati fermi per qualche mese (li avevo caricati al 70% circa) prima non avevo l'imax, ho sempre usato carichino stupidi che però caricavano
le batterie le ho sempre scaricate sul modello. (sono pacchi da 7 batterie, quindi 7 celle... giusto?)
cercherò intanto la guida per ritarare l'imax
edit:
ma come si fa il passaggio da carica manuale a quella automatica?
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Ah, quindi pacchi da 8,4V. Caricati ti dovrebbero arrivare intorno ai 10V, scarichi intorno ai 7,5V.
Secondo me, visto che dici che sono stati fermi qualche mese, avrebbero bisogno di un pò di ciclaggi: scariche di almeno 3A (2/3 della capacità) e cariche di almeno 2,5A. Più volte. Vediamo se così le "rivitalizzi" un pò.
Il problema ce l'hai nei pacchi, a mio parere. Anche perchè i caricabatterie da parete, quelli che ti mettono nei kit rtr, sono devastanti per i pacchi nimh e nicd.
Purtroppo il B6 scarica a max 1A, ci fosse qualche tuo amico che ha altro sarebbe meglio. Però, intanto prova con l'Imax a fare un pò di ciclaggi.
Per maggior sicurezza, se possibile, dovresti caricare con il tuo Imax un altro pacco (di cui siamo sicuri che è ok) per verificare che il carichino funzioni correttamente.
Quote:
ma come si fa il passaggio da carica manuale a quella automatica?
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Non ho capito cosa intendi. L'Imax, tramite i 4 tasti, ti fa entrare nel menù da cui decidi cosa caricare, a quanto caricarla (e se vuoi bilanciarla, in caso di LiPo/Lion), se vuoi ciclare.
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23-11-13, 01:56 PM
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#7
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Utente
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OK provo a fare qualche scarica e carica direttamente dal b6. Cmq ho notato che posso scaricare anche ad un valore più alto di 1 A. Nel caso devo tenermi un estintore vicino? XP
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23-11-13, 01:59 PM
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#8
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Utente Senior
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Originariamente inviata da santorello
OK provo a fare qualche scarica e carica direttamente dal b6. Cmq ho notato che posso scaricare anche ad un valore più alto di 1 A. Nel caso devo tenermi un estintore vicino? XP
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no, nessun problema a scaricare a un Amperaggio maggiore. Figurati che ci sono scaricatori che arrivano a 20A a impulsi.
Ma come fai a scaricare a più di 1A con il B6???
Caricaa max 5A e scarica a max 1A ...
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23-11-13, 02:04 PM
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#9
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Utente
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Non vorrei averti detto una cappellata. Appena torno a casa verifico.
Grazie per tutte queste informazioni intanto.
Il voltaggio in uscita in fase di caricamento lo sceglie automaticamente il sistema?
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23-11-13, 02:29 PM
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#10
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Utente Senior
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Originariamente inviata da santorello
Non vorrei averti detto una cappellata. Appena torno a casa verifico.
Grazie per tutte queste informazioni intanto.
Il voltaggio in uscita in fase di caricamento lo sceglie automaticamente il sistema?
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Si, il V non è settabile.
Il caricabatterie riconosce il nr di celle che vuoi ricaricare.
Quello che vedi in alto a dx nel display è il V che sta raggiungendo il pacco durante la carica.
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23-11-13, 03:07 PM
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#11
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Utente
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OK.
Allora ho controllato...
la scarica la fa al massimo ad 1.0A, proprio come mi dicevi.
Invece io avevo impostato i Volt a 1.1 (che mi aveva tratto in inganno )
Questa mattina ho lanciato un ciclo di scarica e carica prima di andare al lavoro, quando sono tornato, sul display c'era un piccolo report di quello che era stato fatto.
Scarica a 0.460 A
Carica a 3.220
Ma come è possibile, io ho impostato come termine 4.000! (la batteria a cui ho fatto fare la scarica\carica è da 3700mah)
edit:
in fase di scarica, mi si scalda il b6 e non la batteria O_O.
non dovrebbero scaldarsi entrambi?
Ultima modifica di santorello; 23-11-13 a 03:17 PM
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23-11-13, 03:48 PM
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#12
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Utente Senior
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Originariamente inviata da santorello
OK.
Allora ho controllato...
la scarica la fa al massimo ad 1.0A, proprio come mi dicevi.
Invece io avevo impostato i Volt a 1.1 (che mi aveva tratto in inganno )
Questa mattina ho lanciato un ciclo di scarica e carica prima di andare al lavoro, quando sono tornato, sul display c'era un piccolo report di quello che era stato fatto.
Scarica a 0.460 A
Carica a 3.220
Ma come è possibile, io ho impostato come termine 4.000! (la batteria a cui ho fatto fare la scarica\carica è da 3700mah)
edit:
in fase di scarica, mi si scalda il b6 e non la batteria O_O.
non dovrebbero scaldarsi entrambi?
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Allora, che la carica si sia fermata a 3,2A per una batteria da 3,7A ci sta.
E' normale che una batteria dopo un pò di tempo non riesca più a immagazzinare gli A nominali.
Allora, l'Imax il V in scarica minimo te lo fa determinare? Se è così, però,mi sa che non devi mettere 1,1V perchè quello credo che sia il dato riferito ad una singola cella. Tu ne hai 7, quindi metterei 7V. Ma sul manuale c'è scritto come considera il V minimo in scarica?
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23-11-13, 08:18 PM
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#13
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Utente
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sul manuale c'è scritto di non scendere sotto a 0.8v per le nimh, ma non specifica se per cella o in totale....
proverò a cercare in giro per capire cosa può indicare.
All'incirca possiamo dire quindi che, quando la batteria è usata, se il valore caricato è molto inferiore a quello nominale della batteria...
possiamo anche cestinarla...
per intenderci... se il pacco è da 3700.. e mi carica 2500, vuol dire che ormai ha poco da dare... no?
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23-11-13, 10:39 PM
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#14
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Utente Senior
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sul manuale c'è scritto di non scendere sotto a 0.8v per le nimh, ma non specifica se per cella o in totale....
proverò a cercare in giro per capire cosa può indicare.
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Io sotto gli 0,9V non sono mai sceso e mi sono sempre trovato bene. Ho corso per anni con le mini 4wd e mai avuto problemi di inversione di polarità o di sciupo delle celle.
Se trovo qualcosa sul web, te lo posto
Quote:
All'incirca possiamo dire quindi che, quando la batteria è usata, se il valore caricato è molto inferiore a quello nominale della batteria...
possiamo anche cestinarla...
per intenderci... se il pacco è da 3700.. e mi carica 2500, vuol dire che ormai ha poco da dare... no?
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Bè, non necessariamente la devi buttare. Per cazzeggio la puoi sempre usare, certo ti accorgi che è molto lontana come prestazioni rispetto a quando l'hai comprata. L'importante sarebbe che tenesse il V ... se non regge quello, la puoi buttare davvero.
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