08-11-13, 08:51 AM
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#1
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Utente
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Come alimentare un servocomando con una LiPo???
Buongiorno a tutti...
Mi è stato praticamente regalato un servo Hitec e nelle istruzioni c è scritto che può essere alimentato, in alternativa, con una LiPo supplementare a due celle...
Credo sia un ottima caratteristica perchè così le batterie della macchina alimentano solo il motore e quindi durano più tempo...ma ho un piccolo dubbio...come si collega il servo alla batteria supplementare???
E inoltre di quanti mAh dovrebbe essere questa batteria per essere efficiente???
A volte mi sembra di essere lo scemo del forum!!!
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08-11-13, 09:53 AM
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#2
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Utente Senior
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Si, le batterie del motore durano di più, ma anche no, non è che il servo ti consumi il 30% della batteria! Comunque, mettere una LiPo aggiuntiva appesantisce la macchina, e l'unico vero vantaggio che hai è che il servo è sicuramente più veloce e con più forza a 7.4.
La cosa che devi fare, in questo caso, è togliere il cavo centrale (di solito rosso) e il negativo (nero o marrone) dalla spinetta che dalla ricevente va al servo. Quei due cavi li attacchi alla batteria.
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12-11-13, 03:47 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
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Grazie maxk....................ma non è che esistono cavetti (deviazioni) già predisposte per alimentare servi con batterie supplementari??? Non vorrei manomettere un servo nuovo e in garanzia!!!
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12-11-13, 05:06 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
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Sinceramente non lo so se esistano cavi specifici... prova a fare una ricerca.
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13-11-13, 10:51 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
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Quote:
Originariamente inviata da maxk
Sinceramente non lo so se esistano cavi specifici... prova a fare una ricerca.
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Finora la ricerca non ha prodotto frutti...esistono cavetti, prolunghe, derivazioni e deviazioni per ogni esigenza...ma sembra proprio che per alimentare con la lipo devo manomettere il cavo del servo!!!
Vabbè...continuo la ricerca con le dita incrociate!!!
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13-11-13, 01:49 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
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Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo
Finora la ricerca non ha prodotto frutti...esistono cavetti, prolunghe, derivazioni e deviazioni per ogni esigenza...ma sembra proprio che per alimentare con la lipo devo manomettere il cavo del servo!!!
Vabbè...continuo la ricerca con le dita incrociate!!!
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compra una prolunga e manometti quella in caso, così la parte di cablaggio del servo resta integra.
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14-11-13, 09:44 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
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Messaggi: 265
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Grazie tebolino...ma credo di aver risolto!!!
In pratica scollego la ricevente dal cavetto del bec e la collego direttamente alla batteria...in parole povere alimento servo e ricevente con la stessa batteria...c è solo un problema...la ricevente funziona in un range compreso tra 3.5 e 9.6 Volts quindi non c è rischio di bruciarla...il servo invece funziona tra 6 e 7.4 Volts...quindi con la lipo pienamente carica che quindi supera gli 8 Volts, rischio di friggere il servo..................praticamente tra la batteria e la ricevente dovrò mettere uno stabilizzatore di tensione tra i 6 e i 7 Volts...giusto??? Dico bene???
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14-11-13, 10:52 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
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Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo
Grazie tebolino...ma credo di aver risolto!!!
In pratica scollego la ricevente dal cavetto del bec e la collego direttamente alla batteria...in parole povere alimento servo e ricevente con la stessa batteria...c è solo un problema...la ricevente funziona in un range compreso tra 3.5 e 9.6 Volts quindi non c è rischio di bruciarla...il servo invece funziona tra 6 e 7.4 Volts...quindi con la lipo pienamente carica che quindi supera gli 8 Volts, rischio di friggere il servo..................praticamente tra la batteria e la ricevente dovrò mettere uno stabilizzatore di tensione tra i 6 e i 7 Volts...giusto??? Dico bene???
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scusa ma come oltre 8 V a lipo pienamente carica? se è una 2s avrai al max 7,4 V.
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14-11-13, 11:48 AM
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#9
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Utente Senior
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Tutte le LiPo 2S hanno come voltaggio massimo 8.4v, ma la tensione nominale è 7.4v. Ciò significa che quando la LiPo viene messa sotto carico (attaccata a qualcosa che assorbe corrente) la tensione scende alla sua nominale, indi una batteria carica non fornisce più di 7.4 volt.
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14-11-13, 12:24 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
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Caro tebolino...maxk ha capito bene quali sono le mie paure!!!
Maxk...mi spaventa quell piccolo attimo in cui la tensione passa da 8.4 a 7.4.......................non basta quel piccolo attimo a friggermi il servo???
P.S. ma a parte il regolatore di tensione, il resto della procedura di collegamento batteria-ricevente che ho descritto va bene??????????????
Ultima modifica di ScarrOzzo; 14-11-13 a 12:26 PM
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14-11-13, 03:57 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
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No, non succede nulla, anche perché i servi HV (high voltage) sono fatti apposta per essere alimentati dalle LiPo direttamente.
Per il discorso del cablaggio... di solito è il regolatore ESC che alimenta la ricevente, quindi se vuoi alimentare la ricevente dalla batteria supplementare, devi staccare il filo rosso dalla spinetta che si collega alla ricevente dall'Esc.
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18-11-13, 01:05 PM
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#12
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Utente
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Ciao Maxk...
Piccolo aggiornamento...
Ieri ho montato questo stramaledetto servo...tutto ok!!!
Per la velocità ho notato che anche alimentato dal BEC è decisamente più veloce di quella schifezza che montava prima...quindi tutto sommato per evitare aggiunte di peso (come mi avevi sconsigliato di fare) lascio le cose come stanno!!!
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18-11-13, 01:45 PM
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#13
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Utente Senior
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Ottimo!
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