Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-11-13, 08:51 AM   #1
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Question Come alimentare un servocomando con una LiPo???

Buongiorno a tutti...
Mi è stato praticamente regalato un servo Hitec e nelle istruzioni c è scritto che può essere alimentato, in alternativa, con una LiPo supplementare a due celle...
Credo sia un ottima caratteristica perchè così le batterie della macchina alimentano solo il motore e quindi durano più tempo...ma ho un piccolo dubbio...come si collega il servo alla batteria supplementare???
E inoltre di quanti mAh dovrebbe essere questa batteria per essere efficiente???
A volte mi sembra di essere lo scemo del forum!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-13, 09:53 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si, le batterie del motore durano di più, ma anche no, non è che il servo ti consumi il 30% della batteria! Comunque, mettere una LiPo aggiuntiva appesantisce la macchina, e l'unico vero vantaggio che hai è che il servo è sicuramente più veloce e con più forza a 7.4.

La cosa che devi fare, in questo caso, è togliere il cavo centrale (di solito rosso) e il negativo (nero o marrone) dalla spinetta che dalla ricevente va al servo. Quei due cavi li attacchi alla batteria.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-13, 03:47 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie maxk....................ma non è che esistono cavetti (deviazioni) già predisposte per alimentare servi con batterie supplementari??? Non vorrei manomettere un servo nuovo e in garanzia!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-13, 05:06 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sinceramente non lo so se esistano cavi specifici... prova a fare una ricerca.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 10:51 AM   #5
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Sinceramente non lo so se esistano cavi specifici... prova a fare una ricerca.
Finora la ricerca non ha prodotto frutti...esistono cavetti, prolunghe, derivazioni e deviazioni per ogni esigenza...ma sembra proprio che per alimentare con la lipo devo manomettere il cavo del servo!!!
Vabbè...continuo la ricerca con le dita incrociate!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 01:49 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo Visualizza il messaggio
Finora la ricerca non ha prodotto frutti...esistono cavetti, prolunghe, derivazioni e deviazioni per ogni esigenza...ma sembra proprio che per alimentare con la lipo devo manomettere il cavo del servo!!!
Vabbè...continuo la ricerca con le dita incrociate!!!
compra una prolunga e manometti quella in caso, così la parte di cablaggio del servo resta integra.
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-13, 09:44 AM   #7
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie tebolino...ma credo di aver risolto!!!
In pratica scollego la ricevente dal cavetto del bec e la collego direttamente alla batteria...in parole povere alimento servo e ricevente con la stessa batteria...c è solo un problema...la ricevente funziona in un range compreso tra 3.5 e 9.6 Volts quindi non c è rischio di bruciarla...il servo invece funziona tra 6 e 7.4 Volts...quindi con la lipo pienamente carica che quindi supera gli 8 Volts, rischio di friggere il servo..................praticamente tra la batteria e la ricevente dovrò mettere uno stabilizzatore di tensione tra i 6 e i 7 Volts...giusto??? Dico bene???
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-13, 10:52 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo Visualizza il messaggio
Grazie tebolino...ma credo di aver risolto!!!
In pratica scollego la ricevente dal cavetto del bec e la collego direttamente alla batteria...in parole povere alimento servo e ricevente con la stessa batteria...c è solo un problema...la ricevente funziona in un range compreso tra 3.5 e 9.6 Volts quindi non c è rischio di bruciarla...il servo invece funziona tra 6 e 7.4 Volts...quindi con la lipo pienamente carica che quindi supera gli 8 Volts, rischio di friggere il servo..................praticamente tra la batteria e la ricevente dovrò mettere uno stabilizzatore di tensione tra i 6 e i 7 Volts...giusto??? Dico bene???
scusa ma come oltre 8 V a lipo pienamente carica? se è una 2s avrai al max 7,4 V.
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-13, 11:48 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Tutte le LiPo 2S hanno come voltaggio massimo 8.4v, ma la tensione nominale è 7.4v. Ciò significa che quando la LiPo viene messa sotto carico (attaccata a qualcosa che assorbe corrente) la tensione scende alla sua nominale, indi una batteria carica non fornisce più di 7.4 volt.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-13, 12:24 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Caro tebolino...maxk ha capito bene quali sono le mie paure!!!
Maxk...mi spaventa quell piccolo attimo in cui la tensione passa da 8.4 a 7.4.......................non basta quel piccolo attimo a friggermi il servo???
P.S. ma a parte il regolatore di tensione, il resto della procedura di collegamento batteria-ricevente che ho descritto va bene??????????????

Ultima modifica di ScarrOzzo; 14-11-13 a 12:26 PM
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-13, 03:57 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

No, non succede nulla, anche perché i servi HV (high voltage) sono fatti apposta per essere alimentati dalle LiPo direttamente.

Per il discorso del cablaggio... di solito è il regolatore ESC che alimenta la ricevente, quindi se vuoi alimentare la ricevente dalla batteria supplementare, devi staccare il filo rosso dalla spinetta che si collega alla ricevente dall'Esc.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 01:05 PM   #12
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Maxk...
Piccolo aggiornamento...
Ieri ho montato questo stramaledetto servo...tutto ok!!!
Per la velocità ho notato che anche alimentato dal BEC è decisamente più veloce di quella schifezza che montava prima...quindi tutto sommato per evitare aggiunte di peso (come mi avevi sconsigliato di fare) lascio le cose come stanno!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 01:45 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ottimo!
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play