Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-10-13, 12:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 8
giangio91 è un newbie...
predefinito Aiutate un niubbo! - Caricare batterie Nicd etc..

Salve! Ho appena acquistato una rs4 elettrica usata pensando che fosse semplice da usare..
Non sò quanti anni può avere.. Il venditore mi ha dato insieme al modello, tanti ricambi tra cui 6 pacchi di batterie al nichel (NiCd) , un alimentatore Zetagi FT 1413, un carica batteria Robbe power peak infinity (purtroppo il primo modello) e 3 o 4 motori brushed..

Il mio problema é che da neofita del dinamico elettrico, non ci capisco nulla!
Le mie domande sono:

-Come si usa questo carica batteria? ha troppe funzioni e neanche col manuale(inglese) riesco a capire qualcosa.
-Conviene e quanto costerebbe convertirlo per fargli usare le li-po?
-Conviene e quanto potrebbe costare convertirlo per motori brushless?
-Mi ha detto che le batterie sono ferme da anni (a quanto ho capito, tanti anni) c'é da fidarsi? e con qualche ciclo di carica/scarica, non appena capirò come si fa, si potranno risvegliare un poco?
Ringrazio anticipatamente chi si interesserà di aiutare un newbie come me

Ultima modifica di giangio91; 25-10-13 a 12:58 PM
giangio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 11:38 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

1) quale versione dell'infinity hai?

2) bisogna capire se il regolatore (ESC) che hai supporta il voltaggio delle LiPo. In caso positivo, se è vecchio come dici non hai il LiPo safe, ovvero il dispositivo che stacca la corrente quando le celle scendono sotto una certa tensione. Quindi bisogna adottare dei sistemi esterni a buzzer.

3) se conviene non saprei, non conosco il modello che hai preso... per la spesa, beh, puoi avere dei prodotti con un buon rapporto qualità prezzo rimanendo sotto i 100 euro (hobbyking.com - euro warehouse). Naturalmente, se acquisti ESC e motore Brushless devi acquistare anche le LiPo.

4) batterie NiXX ferme da anni sarà dura recuperarle... se si sono scaricate del tutto la chimica è andata.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 02:36 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 8
giangio91 è un newbie...
predefinito

Innanzitutto grazie per la risposta..
Il robbe infinity é questo: http://i.ebayimg.com/t/Carica-batterie-Robbe-Power-Peak-Infinity-Charger-8153-/00/s/MTYwMFgxMjAw/z/tu4AAMXQKAtROO~c/$(KGrHqZHJE8FEpN2K3z,BROO+ch,8w~~60_35.JPG

Il regolatore invece é questo: mtroniks 900 vhf
Non trovo nulla su google.. mi sà che mi conviene prendere tutto nuovo.. ma poi potrò caricare le lipo con il robbe?
giangio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 08:58 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dall'immagine si capisce poco... di solito c'è scritto cosa carica e fino a quante celle, ma credo sia la versione per sole NiCd e NiMH, quindi niente LiPo.

Per il regolatore non saprei, ma considerando che hai tutte cose molto vecchie, posso presumere non supporti LiPo.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 06:43 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 8
giangio91 è un newbie...
predefinito

Il caricatore ha tante opzioni.. ma non credo sia stato fatto per le lipo..
Non pensi ci sia modo di utilizzarlo? Non vorrei buttare anche quello
Altra cosa.. quali sono le cose da guardare per la scelta di motori, esc e lipo?

Ovviamente motore ed esc li prendo già accoppiati sul sito di hobbyking..

ps. Grazie Maxk!
giangio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 09:25 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non serve per forza prendere combo, anzi se prendi separati hai più scelta.

Quello da prendere va in base a quello che vuoi dal tuo modello, ovvero il regolatore va preso in base al tipo di motore che si vuole poiché è questo che ha l'assorbimento di Ampere. Diciamo che in scala 1/10 un regolatore da 120A ti permette di mettere qualsiasi motore. Quello che vedi in firma mia è uno dei migliori che hanno e va bene sia per off che on-road. Oppure il nuovo Turnigy 120A che ha qualche funzione in più nel Boost e turbo, quindi un po' più funzionale nel on-road.
Il motore dovrai prenderlo in base a quanto vuoi che vada... più KV ha, più corre.

Per le batterie, anche qui va in base alla richiesta di corrente del motore... diciamo che se stai sopra i 5000 mAh con almeno 50C di scarica sei a posto per la maggior parte dei motori.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 04:04 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 8
giangio91 è un newbie...
predefinito

Ok, allora pensavo..
Esc: Hobbyking X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless)
(devo prendere pure il cavo usb per programmarlo?)
Motore: Turnigy TrackStar 5.5T Sensored Brushless Motor 6069KV
Batteria: Turnigy nano-tech 5600mah 2S2P 50~100C Hardcase Lipo Pack (ROAR APPROVED) (Che é 6 millimetri più lunga del vano batterie.. ).

Credo di che siano compatibili tra loro..
Ultima domanda.. più Kv nel motore significa anche più consumo no?
Grazie ancora Maxk!
giangio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 10:34 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per quanto riguarda l'elettronica va benissimo, anche le batterie vanno più che bene (volendo ci sono anche quelle con 65C di scarica).
Vedrai che nonostante il prezzo irrisorio il rapporto con la qualità è più che ottimo.

Con quel regolatore, puoi scendere fino a 3.5T su una on-road.

Quote:
devo prendere pure il cavo usb per programmarlo?
Devi acquistare questa program card:

Turnigy 2 in 1 Professional Program Box for Brushless ESC (EU warehouse)

In pratica, quel regolatore è la copia identica del Hobbywing XERUN 120A v2.1, quindi qualsiasi program card Hobbywing va bene. L'uso della card LCD ti permette sia di collegarlo al computer (dal sito hobbywing.com scarichi il software) e quindi aggiornargli il Firmware (obbligatorio se vuoi avere le funzioni Boost e Turbo), sia di modificare i parametri al volo quando sei fuori a correre.

Dato che sia l'ESC che la card non sono disponibili in Europa (sono in riordino), ti conviene se hai fretta:

1) acquistare ESC + card LCD e motore da HongKong (Global Warehouse) con una spedizione rapida SCS - 35$ fino a 500gr. - (in 6/7 giorni lavorativi hai tutto a casa)

2) acquistare le batterie in Europa, solo perché il peso è troppo elevato, con soli 11$ di spedizione

Quote:
Ultima domanda.. più Kv nel motore significa anche più consumo no?
Certo, più KV significa più Ampere di assorbimento e quindi più consumo. Quindi se aumenti la capacità della batteria, aumenti la durata.
Se ti stessero, sarebbero ottime anche queste:

Turnigy nano-tech 6000mah 2S2P 65~130C Hardcase Lipo Pack (EU warehouse)
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 01:20 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 8
giangio91 è un newbie...
predefinito

Ciao, penso proprio che prenderò questi.. la LiPo che mi hai consigliato tu la farò entrare in qualche modo

Il program box, dice sul sito che è finito.. qual'è l'altro funziona con questo ESC ( e come lo vedi??)

Infine penso anche che prenderò un carica batteria.. mi sapresti consigliare anche questo? non vorrei spendere tanto..

Altra cosa.. prendere un motore waterproof ha il difetto di riscaldare molto più di quello normale? (oltre a costare di più)

Grazie
giangio91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 01:12 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giangio91 Visualizza il messaggio
Ciao, penso proprio che prenderò questi.. la LiPo che mi hai consigliato tu la farò entrare in qualche modo

Il program box, dice sul sito che è finito.. qual'è l'altro funziona con questo ESC ( e come lo vedi??)

Infine penso anche che prenderò un carica batteria.. mi sapresti consigliare anche questo? non vorrei spendere tanto..

Altra cosa.. prendere un motore waterproof ha il difetto di riscaldare molto più di quello normale? (oltre a costare di più)

Grazie
Per la program card il link che ti ho dato è dello store europeo, tu lo devi cercare in quello cinese che è disponibile, così ti ordini anche il regolatore sempre dalla Cina e il motore.

Per i carica batterie, non mi sembra ci sia molto nello store europeo, ma non conviene ordinarlo in Cina.
Tra tutti o ti potresti prendere questo

Turnigy Mega 200Wx2 Battery charger/discharger (400w) V2 (EU warehouse)

che carica due batterie contemporaneamente con 10A l'una, quindi velocizzi la carica.

Oppure questo

TURNIGY MEGA 400W V2 Lithium Polymer Battery Charger (Version 2) (EU warehouse)

che carica una sola batteria ma a 20A, quindi caricheresti a 3C riducendo a 15/20 minuti la carica della batteria.

Però farei un pensierino per un ROBBE (o il clone che costa meno) da 1000W, sempre 20A ma due batterie alla volta... costicchia, ma hai il top.

Naturalmente poi ti serve un alimentatore adeguato, ma prendendo uno switch per computer o Led su ebay con 25/30 euro sei a posto.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 03:39 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 8
giangio91 è un newbie...
predefinito

Perfetto! Ti ringrazio di tutto!
Nel frattempo sono riuscito a far partire il modello. Le batterie, anche con carica / scarica.. non durano tanto (sono tutte 2k mha)..
Secondo me, se riesco ad impostarlo bene posso utilizzare questo carica batterie per le lipo. anche se la paura di rischiare ce l ho..
Grazie ancora Maxk

Ultima modifica di giangio91; 29-10-13 a 03:47 PM
giangio91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play