Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-13, 11:13 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 16
puravelocita è un newbie...
predefinito Problema di carica

Salve ragazzi penso che qui trovero la risposta al mio problema. Mi spiego oggi dopo una sessione con la mia buggy a scoppio mi si e scaricata la batteria della ricevente un LRP LiFePo da 6,6v e 2000mAh (2S). Fin qui tutto ok solo che al momento di andare a ricaricare con il mio equilibrium mini 3,5 settato sul programma di carica per lipo a 1,5 A e 7,2v quando vado a dare enter per caricare mi dice low voltage. Premetto che gia l ho caricata una volta ma ora non so cosa gli sia successo. Il mio pensiero è che spero non si sia bruciata una cella.
Spero in questa sezione anche se non è la mia essendo la mia auto a scoppio pero quando si tratta di elettronica chi non meglio di voi. Help me




Sent from my GT-P5100 using Forum mobile app
puravelocita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 07:27 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da puravelocita Visualizza il messaggio
Salve ragazzi penso che qui trovero la risposta al mio problema. Mi spiego oggi dopo una sessione con la mia buggy a scoppio mi si e scaricata la batteria della ricevente un LRP LiFePo da 6,6v e 2000mAh (2S). Fin qui tutto ok solo che al momento di andare a ricaricare con il mio equilibrium mini 3,5 settato sul programma di carica per lipo a 1,5 A e 7,2v quando vado a dare enter per caricare mi dice low voltage. Premetto che gia l ho caricata una volta ma ora non so cosa gli sia successo. Il mio pensiero è che spero non si sia bruciata una cella.
Spero in questa sezione anche se non è la mia essendo la mia auto a scoppio pero quando si tratta di elettronica chi non meglio di voi. Help me

Sent from my GT-P5100 using Forum mobile app
Il problema che devi settarlo per life , perche per lipo è ovvio che ti dia un voltaggio basso magari sei sceso sotto i 5.4 , cosa che comunque non tili cosniglio , pena bruciare le celle
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 11:35 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 16
puravelocita è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Il problema che devi settarlo per life , perche per lipo è ovvio che ti dia un voltaggio basso magari sei sceso sotto i 5.4 , cosa che comunque non tili cosniglio , pena bruciare le celle
Ciao Claudio ho provato con il programma life ma me la riconosce come (1S) con voltaggio di carica a 3,6volt invece la batteria è una (2S) da 6,6 volt con un voltaggio di carica max 7,2 volt. Che succede se la ricarico ad (1S) invece che a (2S) ? praticamente è come se avessi una cella solo
puravelocita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 11:56 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da puravelocita Visualizza il messaggio
Ciao Claudio ho provato con il programma life ma me la riconosce come (1S) con voltaggio di carica a 3,6volt invece la batteria è una (2S) da 6,6 volt con un voltaggio di carica max 7,2 volt. Che succede se la ricarico ad (1S) invece che a (2S) ? praticamente è come se avessi una cella solo
Io ti consiglierei un caricatore con funzione LiFe altrimenti rischi che la batteria abbia vita breve , se ha la possibilità prova a caricarla come NiMh impostando solo i MHa di capacità.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 01:27 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 16
puravelocita è un newbie...
predefinito

Il carica batterie è un equilibrium mini V3.5 con tutti i vari programmi per caricare piu la varie prese per bilanciare la carica delle batterie. Ma se la carico come NiMh poi dopo potrò ricaricarla come LiFe?

Sent from my GT-P5100 using Forum mobile app
puravelocita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 05:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Fare una carica lenta in modalità NiMH serve a vedere se le celle della batteria riacquistano il voltaggio sufficiente per essere viste dal programma LiFe.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 09:21 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 16
puravelocita è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Fare una carica lenta in modalità NiMH serve a vedere se le celle della batteria riacquistano il voltaggio sufficiente per essere viste dal programma LiFe.
Ok ragazzi problema risolto caricando un po con il programma NiMh sono riuscito di nuovo a far riconoscere la batteria con il programma LiFe che ora sta caricando normalmente la batteria. Da quanto ho potuto capire se le celle scendono sotto una certa soglia di scarica non vengono riconosciute.
Un altra domanda che tipo di impostazioni devo usare per caricare questo tipo di batteria? LRP 2000mAh 6,6v LiFePo per rx.
P.S.: il caricabatterie e un equilibrium mini V2 e non un V3,5 come avevo scritto prima
Grazie a tutti per i consigli
puravelocita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play