Vecchio 29-09-13, 12:34 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 59
wolfango.1997 è un newbie...
predefinito Consiglio batteria

Ciao ragazzi ho un truggy della REELY il nome è ho già una lipo 7.4v 30c 4500 mah pero nn è proprio il massimo avrei immente di montare una batteria più prestazionale ora dite è meglio una 7.4 65c (con esc di serie 30a che piu aventi cambierò) o cambiare l'esc con uno da 60-80a (se motore permette è un 9t 3650kv mi sembra sempre REELY) e prendere una lipo 11.1v 25-30c???
In entrambi i casi dove prima dove dopi cambierei l'esc la vera domanda è davverro indospensabile 11.1v 3s o il modello diventerebbe troppo incontrollabile? ??

Sent from my GT-N7100 using Forum mobile app
wolfango.1997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-13, 11:56 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sinceramente, quello che hai è già sufficiente per l'automodello che usi... hai per le mani qualcosa che è poco più di un giocattolo, non è strutturato per motorizzazioni potenti e, come vorresti tu, per batterie 3S.

A quei livelli di potenza, sono più i soldi che spenderai di ricambi per la trasmissione che quello che ti divertirai!

Comunque, per chiarirti le idee... mettere una batteria con più C di scarica non ti fa correre di più la macchina, in quanto è il motore che richiede corrente al regolatore e di conseguenza alla batteria.

Le LiPo che usi sono 4500mA x 30C di scarica = 135A continui.

Il tuo regolatore assorbe al massimo 30A continui... quindi le batterie sono già sovradimensionate rispetto agli assorbimenti che hai.

Se vuoi velocizzare il tutto, devi acquistare un regolatore nuovo (60A/80A/120A dipende da te) e un motore che abbia maggiori KV, naturalmente il regolatore deve essere proporzionato all'assorbimento in Ah del motore; se il motore assorbe 50A massimi, devi prendere un regolatore che dia almeno 1/3 in più di corrente (per sicurezza e per farlo lavorare in tranquillità), quindi ESC sarà da 80A almeno. Oltre a quello devi valutare anche lo spiraggio del motore: ogni regolatore supporta la massimo un numero preciso di spire del motore (di solito un ESC 60A accetta al max 8.5T per off-road, un 80A fino a 7.5T e un 120A fino a 5.5T), quindi deve essere tutto proporzionato.

Naturalmente, in base al regolatore e motore che monterai, anche le LiPo dovranno essere proporzionate.

Un consiglio spassionato: se vuoi divertirti veramente, vai a correre in una pista e prenditi un mezzo adeguato (di usati seri ne trovi molti). Capirai che per divertirsi non serve far sfrecciare la macchina a 100 km/h (altrimenti comprati un touring), ma saper guidare!
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-13, 11:33 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 59
wolfango.1997 è un newbie...
predefinito

Quindi dici di lasciarla in 2s e prendere un esc e motore ,il motore attuale è 9t ma non so quanti ampere è ,se lascerei il motore che ho ora e monterei un'esc da 100a noterei migliorei o rischi solo di bruciare il motore??? (Scusa se vaccio domande stupide ma sono un neofita)
Comque lo so che non è il massimo...ma per quello che l'ho pagato e tutto quello che mi ha dato va bene
Sent from my GT-N7100 using Forum mobile app

Ultima modifica di wolfango.1997; 30-09-13 a 12:42 AM
wolfango.1997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-13, 12:19 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se leggevi bene quello che ti ho scritto avresti capito che è il motore che ha l'assorbimento di ampere ed è questo che da la potenza finale al mezzo. Se il motore assorbe solo 20A (è la sua potenza), puoi mettere anche un ESC da 120A, tanto più di 20A non assorbirà mai. Per sapere quanto va un motore, basta conoscere i suoi KV e moltiplicarli per la tensione della batteria.
Se ad esempio il motore fa 3900 KV, arriverà al massimo a: 3900kv * 7,4v = 28.860 giri/min.
Aumentando i KV a parità di batterie, il motore va di più e quindi aumenta la potenza e l'assorbimento di corrente (Ampere). Ad esempio il mio 6.5T (che vedi in firma) arriva a: 5150 x 7,4 = 38.110 giri/min.

Detto questo, e lo ripeto, se vuoi che il mezzo vada di più devi cambiare motore; cambiando motore con uno più potente, di conseguenza, il regolatore che hai diventa troppo piccolo (si brucia perché il motore richiede più A di quelli che può erogare) quindi va cambiato anche questi seguendo le regole che ti ho detto nell'altro post.

Come hai detto tu, il mezzo non è il massimo, ma ti ha dato, comunque, delle soddisfazioni. Cercare di renderlo più potente è un rischio poiché strutturalmente non è nato per certe potenze, e invece di migliorarlo rischi seriamente di rompere la trasmissione.
Nella maggior parte delle macchine RTR cinesi a basso costo, i problemi sono (tra parentesi come sono nelle auto serie):
- corona di plastica (plastica indurita con fibra di carbonio/vetro, kevral e altri materiali di qualità)
- coppia conica di plastica (acciao indurito)
- perni/spine albero/semiassi di ferro di bassa qualità (acciaio indurito)
- bicchierini di ferro di bassa qualità (acciaio indurito)
- cuscinetti con sfere in ferro (sfere in ceramica)

Divertiti ancora con quel mezzo così com'è, nel frattempo accantoni dei soldi e quando hai raccimolato una cifra idonea, ti compri un auto di qualità dove potrai montarci qualsiasi motorizzazione vorrai.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-13, 03:01 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 59
wolfango.1997 è un newbie...
predefinito

Bhe accantonerei l'idea 'i una nuova auto perche l'ho comprata solo una settimana fa...a soli 100 €
Quindi prina di cambiare motorizzazione devo mobtare i pezzi "SERI" che mi consigli e poi potrò cambiare motorizzazione secondo te la spesa piu o meno senza esc, motore e differenziale perché gia è ib accaio a quanto si aggira ce la faccio con 120 € a prendere tutto??

Sent from my GT-N7100 using Forum mobile app

Ultima modifica di wolfango.1997; 30-09-13 a 05:45 PM
wolfango.1997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-13, 05:56 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Primo non so se trovi upgrade per quel modello, di solito quel tipo di auto non ha scelta nei ricambi... secondo, non vale la pena spendere soldi sopra, sono soldi che butteresti e che mai potrai recuperare. Anche se trovi upgrade, molte volte se li fanno pagare come per le auto serie, ma sono qualitativamente più scadenti.
Avrai sempre un modello di fascia bassa, anche se ci spendi sopra 200€.

Quei 120€ che hai da parte, tienili da parte che con 130/140 trovi degli usati professionali in ottimo stato, oppure prendi un modello nuovo versione precedente tra un paio di mesi che stanno uscendo tutti i modelli aggiornati.

Pensa che la Losi 22 costava 240€ nuova... la trovi già in offerta a 160/170€ perché è uscito il modello nuovo... infatti ci sto facendo un pensierino anch'io!

Questo è quello che farei, poi vedi tu.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play