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wolfango.1997 29-09-13 12:34 AM

Consiglio batteria
 
Ciao ragazzi ho un truggy della REELY il nome è ho già una lipo 7.4v 30c 4500 mah pero nn è proprio il massimo avrei immente di montare una batteria più prestazionale ora dite è meglio una 7.4 65c (con esc di serie 30a che piu aventi cambierò) o cambiare l'esc con uno da 60-80a (se motore permette è un 9t 3650kv mi sembra sempre REELY) e prendere una lipo 11.1v 25-30c???
In entrambi i casi dove prima dove dopi cambierei l'esc la vera domanda è davverro indospensabile 11.1v 3s o il modello diventerebbe troppo incontrollabile? ??

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maxk 29-09-13 11:56 AM

Sinceramente, quello che hai è già sufficiente per l'automodello che usi... hai per le mani qualcosa che è poco più di un giocattolo, non è strutturato per motorizzazioni potenti e, come vorresti tu, per batterie 3S.

A quei livelli di potenza, sono più i soldi che spenderai di ricambi per la trasmissione che quello che ti divertirai!

Comunque, per chiarirti le idee... mettere una batteria con più C di scarica non ti fa correre di più la macchina, in quanto è il motore che richiede corrente al regolatore e di conseguenza alla batteria.

Le LiPo che usi sono 4500mA x 30C di scarica = 135A continui.

Il tuo regolatore assorbe al massimo 30A continui... quindi le batterie sono già sovradimensionate rispetto agli assorbimenti che hai.

Se vuoi velocizzare il tutto, devi acquistare un regolatore nuovo (60A/80A/120A dipende da te) e un motore che abbia maggiori KV, naturalmente il regolatore deve essere proporzionato all'assorbimento in Ah del motore; se il motore assorbe 50A massimi, devi prendere un regolatore che dia almeno 1/3 in più di corrente (per sicurezza e per farlo lavorare in tranquillità), quindi ESC sarà da 80A almeno. Oltre a quello devi valutare anche lo spiraggio del motore: ogni regolatore supporta la massimo un numero preciso di spire del motore (di solito un ESC 60A accetta al max 8.5T per off-road, un 80A fino a 7.5T e un 120A fino a 5.5T), quindi deve essere tutto proporzionato.

Naturalmente, in base al regolatore e motore che monterai, anche le LiPo dovranno essere proporzionate.

Un consiglio spassionato: se vuoi divertirti veramente, vai a correre in una pista e prenditi un mezzo adeguato (di usati seri ne trovi molti). Capirai che per divertirsi non serve far sfrecciare la macchina a 100 km/h (altrimenti comprati un touring), ma saper guidare!

wolfango.1997 29-09-13 11:33 PM

Quindi dici di lasciarla in 2s e prendere un esc e motore ,il motore attuale è 9t ma non so quanti ampere è ,se lascerei il motore che ho ora e monterei un'esc da 100a noterei migliorei o rischi solo di bruciare il motore??? (Scusa se vaccio domande stupide ma sono un neofita)
Comque lo so che non è il massimo...ma per quello che l'ho pagato e tutto quello che mi ha dato va bene
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maxk 30-09-13 12:19 PM

Se leggevi bene quello che ti ho scritto avresti capito che è il motore che ha l'assorbimento di ampere ed è questo che da la potenza finale al mezzo. Se il motore assorbe solo 20A (è la sua potenza), puoi mettere anche un ESC da 120A, tanto più di 20A non assorbirà mai. Per sapere quanto va un motore, basta conoscere i suoi KV e moltiplicarli per la tensione della batteria.
Se ad esempio il motore fa 3900 KV, arriverà al massimo a: 3900kv * 7,4v = 28.860 giri/min.
Aumentando i KV a parità di batterie, il motore va di più e quindi aumenta la potenza e l'assorbimento di corrente (Ampere). Ad esempio il mio 6.5T (che vedi in firma) arriva a: 5150 x 7,4 = 38.110 giri/min.

Detto questo, e lo ripeto, se vuoi che il mezzo vada di più devi cambiare motore; cambiando motore con uno più potente, di conseguenza, il regolatore che hai diventa troppo piccolo (si brucia perché il motore richiede più A di quelli che può erogare) quindi va cambiato anche questi seguendo le regole che ti ho detto nell'altro post.

Come hai detto tu, il mezzo non è il massimo, ma ti ha dato, comunque, delle soddisfazioni. Cercare di renderlo più potente è un rischio poiché strutturalmente non è nato per certe potenze, e invece di migliorarlo rischi seriamente di rompere la trasmissione.
Nella maggior parte delle macchine RTR cinesi a basso costo, i problemi sono (tra parentesi come sono nelle auto serie):
- corona di plastica (plastica indurita con fibra di carbonio/vetro, kevral e altri materiali di qualità)
- coppia conica di plastica (acciao indurito)
- perni/spine albero/semiassi di ferro di bassa qualità (acciaio indurito)
- bicchierini di ferro di bassa qualità (acciaio indurito)
- cuscinetti con sfere in ferro (sfere in ceramica)

Divertiti ancora con quel mezzo così com'è, nel frattempo accantoni dei soldi e quando hai raccimolato una cifra idonea, ti compri un auto di qualità dove potrai montarci qualsiasi motorizzazione vorrai.

wolfango.1997 30-09-13 03:01 PM

Bhe accantonerei l'idea 'i una nuova auto perche l'ho comprata solo una settimana fa...a soli 100 €
Quindi prina di cambiare motorizzazione devo mobtare i pezzi "SERI" che mi consigli e poi potrò cambiare motorizzazione secondo te la spesa piu o meno senza esc, motore e differenziale perché gia è ib accaio a quanto si aggira ce la faccio con 120 € a prendere tutto??

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maxk 30-09-13 05:56 PM

Primo non so se trovi upgrade per quel modello, di solito quel tipo di auto non ha scelta nei ricambi... secondo, non vale la pena spendere soldi sopra, sono soldi che butteresti e che mai potrai recuperare. Anche se trovi upgrade, molte volte se li fanno pagare come per le auto serie, ma sono qualitativamente più scadenti.
Avrai sempre un modello di fascia bassa, anche se ci spendi sopra 200€.

Quei 120€ che hai da parte, tienili da parte che con 130/140 trovi degli usati professionali in ottimo stato, oppure prendi un modello nuovo versione precedente tra un paio di mesi che stanno uscendo tutti i modelli aggiornati.

Pensa che la Losi 22 costava 240€ nuova... la trovi già in offerta a 160/170€ perché è uscito il modello nuovo... infatti ci sto facendo un pensierino anch'io!

Questo è quello che farei, poi vedi tu.


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