Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-09-13, 07:58 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 13
gawen è un newbie...
predefinito aiuto kyosho kobra

Ciao, sono appena entrato nel mondo del modellismo con una kyosho kobra che mi hanno regalato, ho preso un pacco batteria lipo da 7,4 3250mah 25c e volevo utilizzare un carica che mi hanno prestato un graupnet ultramat 14, so che la carica di una lipo deve essere bilanciata e il suddetto carica non è provvisto di bilanciatore ma da istruzioni ho visto che è possibile utilizzarlo ugualmente e leggendo in giro ho visto che con una batteria nuova qualche ciclo di ricarica non bilanciata non dovrebbe creare problemi (ho gia ordinato un carica con bilanciatore)
Però ho un problema, quando vado ad impostarlo metto li-po, 3200mah e poi al mometo di mettere il numero di celle non mi fa cambiare il valore che rimane a 1c
ho provato a vedere la tensione della batteria (che è nuovissima) con un tester e mi segna 3,8v so che una lipo la tensione di una cella non deve scendere mai al disotto di 3.3v e mi è venuto il dubbio che la mia batteria sia diffetosa segnado 3,8 sul cavo più grosso per intenderci.
Ho provato anche a misurare la tensione sul cavetto piccolo quello con i tre fili e li rilevo una tensione di 3,81 su rosso nero e su bianco nero.. è tuto normale? cosa sbaglio? per favore aiutatemi che non vedo l'ora di accendere la macchina! grazie

Ultima modifica di angelokanay; 26-09-13 a 08:42 PM
gawen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 08:27 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

No non sbagli la tensione deve essere di 7.4 a salire minimo 7.2 la tua ha certamente una cella morta
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-13, 09:18 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 13
gawen è un newbie...
predefinito

allora oggi sono andato a cambiarla ed effettivamente era difettosa quella nuova appena l'ho collegata mi ha messo subito 2c ed è partita la ricarica.. tuttavia dopo 5 minuti il carica segnava 0.0 ampre (il conteggio è partito da 0 fino al valore che avevo impostato come spiegato sulle istruzioni e poi e sceso a 0) al che l'ho tolta e provata sul modello, ho corso per più di mezzora e adesso volevo ricaricarla ma non c'è verso non parte nemmeno la selezione delle celle appena connessa, ho provato a scaricarla di più, adesso segna 6.3 ma niente.. è il carica che ha problemi o ho l'ennesima batteria diffettosa?
gawen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-13, 08:24 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Evita di scendere sotto i 6.3 se gà ben oltre il limite di sicurezza , la batteria è ok visto che hai sia girato sia il fatto che ti ha tenuto bene fino ad ora la carica

questo quello che riporta il manuale , esegui passo passo:

Con una pressione prolungata del tasto ENTER (ca. 2 sec.), si passa dalla modalità
NiCd / NiMH al programma di carica litio e viceversa.
Innanzitutto bisogna scegliere, con i tasti INC / DEC, il tipo di litio, mentre questo
lampeggia sulla parte superiore del display.
Per un accumulatore selezionate “Li (Io)”, per uno ai polimeri di litio e
celle al litio-biossido di manganese selezionate “Li (Po)”.
Confermate la scelta con ENTER. Ora lampeggia la parte inferiore del display.
Infine impostate la capacità delle celle da caricare con un valore compreso tra 100
mAh a 9900 mAh con intervalli di 100 mAh.
Il caricabatterie calcolerà automaticamente la corrente di carica 1 C.
Ora potete collegare l’accumulatore al caricabatterie. L’indicazione sul display non
lampeggia più.
Con ENTER passate nel menù del numero di celle, dove impostate il numero di celle
da ricaricare.
Il caricabatterie calcola da solo, in base alla tensione delle celle, il numero delle celle
da ricaricare, ma questo dato dev’essere
assolutamente controllato ed eventualmente
modificato con i tasti INC / DEC.
Assicuratevi che questa impostazione venga inserita correttamente, altrimenti
l’accumulatore può esplodere!
Con il tasto ENTER avviate il processo di carica. La corrente di carica inizia a salire
lentamente da 0.00 A fino al limite di capacità di carica impostato.
Al termine del processo di carica, il caricabatterie diminuisce automaticamente la
corrente di carica, in modo da caricare l’accumulatore al 100%.


prova e facci sapere
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-13, 01:06 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 13
gawen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Ora potete collegare l’accumulatore al caricabatterie. L’indicazione sul display non
lampeggia più.
Con ENTER passate nel menù del numero di celle, dove impostate il numero di celle
da ricaricare.



prova e facci sapere
si, sono le stesse indicazioni del manuale in mio possesso, ed è quello che ho fatto per la prima ricarica, ma adesso a qualsiasi mio tentativo quando collego la batteria l'indicatore continua a lanpeggiare come se non avessi collegato nulla.. quindi non mi fa anadare al passaggio sucessivo
gawen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-13, 01:32 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gawen Visualizza il messaggio
si, sono le stesse indicazioni del manuale in mio possesso, ed è quello che ho fatto per la prima ricarica, ma adesso a qualsiasi mio tentativo quando collego la batteria l'indicatore continua a lanpeggiare come se non avessi collegato nulla.. quindi non mi fa anadare al passaggio sucessivo
Per me sei sceso troppo di voltaggio usandole oltre il limite , imposta il caricatore come se dovesse caricare NiCd per qualche minuto finché il valore non sale sopra i 7,4V dopodiché caricale giustamente come LiPo
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-13, 01:22 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 13
gawen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Per me sei sceso troppo di voltaggio usandole oltre il limite , imposta il caricatore come se dovesse caricare NiCd per qualche minuto finché il valore non sale sopra i 7,4V dopodiché caricale giustamente come LiPo
non credo perchè ho provato a caricarla quando ancora segnava 7,4.. cmq sei sicuro che posso provare a caricarla come fosse una nicd per qualche minuto senza problemi?
gawen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play