Vecchio 14-06-13, 10:29 AM   #1
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spider88 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito primo motore bruciato,consigli su 5rmmm

ho apena bruciato il mio primo motore uno speed passion 6,5.
Ora ho appena comprato uno speed passion 5r mmm ecco il link del motore Speed Passion | 1/10 Competition MMM series 5.0R Brushless Motor.
Ho una sakura zero pinione 18 passo 48 corona 82 differenziali e porta corona con i denti originali della sakura zero (se non sbaglio il calcolo si fa in base ai denti del pinione corona denti differenziali e denti del porta corona) regolatore hobbywing 120a v2.0.
Ora voglio premettere che non ho capito perchè ho bruciato il motore, praticamente non si è bruciato mentre lo stavo utilizzando il tutto dovuto ad un surriscaldamento del motore, si è bruciato a macchina ferma sono andato in pista ho preparato tutta la macchina ho provato ad accenderla e non accelerava; praticamente qualche giorno prima ho spento la macchina e andava bene dopo qualche giorno ho provato ad accenderla ed il motore era già bruciato (un pò strano pensavo si bruciasse mentre si usa e si surriscalda ma no da fermo a motore freddo).
Praticamente quella mattina ho fatto una cavolata portavo, monto il fw stock boost timing e turbo timing li ho sempre portati a 30 e 30 e un'altro parametro che non ricordo il nome a 350, questo parametro se si alza la macchina diventa più dolce ad esempio 450 è più dolce di 350.
Praticamente quella mattina facendo una cavolata ho messo boost timing a 48 e turbo timing a 12 e quel parametro l'ho spostato a 300 (ho paura che proprio questo parametro non dovevo muovere) praticamente accendo la macchina e non parte, varie prove e prove alla fine si capisce che il motore si è bruciato e per poco non mi bruciava anche il regolatore infatti ad un certo punto mentre provavo ad accendere il motore è uscito il fumo dal regolatore stacco tutto velocemente si è bruciata la ventolina del regolatore cambio ventolina e ora funziona.

Ecco la mia domanda ora ho comprato uno speed passion 5r mmm come lo devo impostare per non bruciare anche questo?(esc hobbywing 120v2.0)
Il negoziante mi ha messo il boost timing e il turbo timing a 10 e 10 e quel parametro a 350 e i gradi che aumentano per 0,1sec a 18 (il massimo è 24).
Ho notato che sui motore c'è scritto nella parte posteriore 0° +20° significa che posso aumentare i parametri solo fino a 20°?Se aumento oltre i 20° posso bruciare il motore?
Voi a quanto avete messo i vostri parametri con motori che si avvicinano al mio 5?mi interessa più che altro boost e turbo .
Con motori tipo 4,5 o 5 bisogna mantenersi sui 10 gradi? se nella parte posteriore dove si inserisce il cavo sensore c'è scritto +20° o +10° che significa?
spider88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-13, 09:21 AM   #2
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stai usando il firmware sbagliato,devi installare nell'esc quello con finale 930 MOD,è studiato per i motori con meno spire e ha meno anticipi.
stefano 656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-13, 11:42 AM   #3
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ma sei sicuro che si è bruciato il motore e non l'ESC?
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Vecchio 16-06-13, 11:32 AM   #4
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sto usando la macchina con il nuovo motore il 5 e con il vecchio regolatore, al regolatore ho cambiato solo la ventolina.
Voi a quanto portate boost e turbo?Con che motore e esc?
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Vecchio 16-06-13, 05:19 PM   #5
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scendendo con le spire è meglio non salire con boost e turbo. O scendi con i denti del pignone o sali con quelli della corona. rischi di bruciare sia motore che esc
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Vecchio 20-06-13, 12:47 PM   #6
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Ieri ho provato la macchina con il 5, finalmente ha la potenza che volevo però c'è un problema a cui non so darmi risposta.
Il motore ai bassi ha un accelerazione incredibile però poi quando con lo stick supero metà corsa la velocità si stabilizza e rimane costante.
In pista altre persone con il mio stesso motore invece hanno un accelerazione crescente per tutto il rettilineo mentre la mia macchina arriva a metà rettilineo e poi la velocità rimane costante.
Ho cambiato un pò i rapporti ieri ed infatti allungando il rapporto il momento in cui rimane costante l'accelerazione l'ho ritardato un pò però non riesco ancora ad avere una velocità decente per il rettilineo della mia pista.
eppure non è molto lungo saranno soltanto una 60ina di metri e solo per 30metri la macchina prende velocità poi rimane costante.
Ho i differenziali con 38denti la puleggia con 20denti, mentre come corona ho l'82 e come pignone inizialmente avevo il 18 facendo il calcolo per il rapporto finale (82/18)*(38/20)= 8.55 il mio motore consiglia una rapporto finale tra 8 e 9 ieri ho cambiato il pignone da 18 con il 19 e il rapporto finale è diventato 8.17.
Facendo così ho solo ritardato un pò il momento in cui l'accelerazione diventa costante ma gli ultimi 20 metri di rettilineo li faccio sempre a questa velocità in cui tutti mi possono sorpassare, secondo me non è un problema di rapporti ho un dubbio, secondo me dipende dal telecomando se lo stick lo utilizzo fino a metà corsa la macchina ha un accelerazione incredibile, però se invece parto e accelero fino a fine corsa non ho la stessa potenza ma ne ho molto di meno.
Ho una sanwa gemini x e secondo me c'è qualche problema sulla radio e sulle frequenze, per il momento uso la modulazione di serie della radio che sarebbe fssh3 (scusate ma non ricordo a memoria questa sigla sicuramente sto sbagliando a scriverla).
Secondo voi perchè la macchina ha potenza solo ai bassi?
La programmazione non è perchè avevo questo problema anche con il vecchio motore e infatti l'ho bruciato proprio perchè ho alzato troppo i parametri per risolvere questo problema ed ho ho capito che non dipende da lì perchè anche alzando i parametri l'auto si comportava allo stesso modo.
Attualmente ho turbo e boost a 10 e a 350 il parametro che fa alzare di 1 grado il timing ogni 350 giri.
Aiutatemi voi perchè altri ragazzi in pista con lo stesso motore hanno molta più potenza di me e sia agli alti che ai bassi mentre io ce l'ho solo ai bassi

Ultima modifica di spider88; 20-06-13 a 12:55 PM
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Vecchio 20-06-13, 01:07 PM   #7
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Rifai la calibrazione, con l'EPA del gas e freno al 100%
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Vecchio 20-06-13, 02:03 PM   #8
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A parte il fatto che con il tuo motore sarebbe meglio usare il 930 mod ....comunque
Sei sicuro di avere il turbo ,non ricordo il numero relativo che trovi con il program box LCD,ma comunque è quello che ti aumenta i gradi con il gas al massimo .
Controlla anche il turbo delay che è il ritardo con il quale a tutto gas entra il turbo.
Attenzione a non esagerare rischi di bruciare tutto ,vai per gradi e controlla le temperature.
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Vecchio 20-06-13, 05:43 PM   #9
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infatti lo so, non credo di poter aumentare i parametri perchè dopo 5 min arrivo già sui 60-70gradi.
la calibrazione l'ho rifatta, forse devo allungare ancora di più i rapporti?ma sono già quasi ad 8 di quanto può cambiare un 0,20 in meno?
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Vecchio 20-06-13, 05:58 PM   #10
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infatti lo so, non credo di poter aumentare i parametri perchè dopo 5 min arrivo già sui 60-70gradi.
la calibrazione l'ho rifatta, forse devo allungare ancora di più i rapporti?ma sono già quasi ad 8 di quanto può cambiare un 0,20 in meno?
prova a chiedere alla gente che gira con te che parametri usa no?
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Vecchio 21-06-13, 12:14 PM   #11
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prova a chiedere alla gente che gira con te che parametri usa no?
si infatti devo chiedere, ascoltate ma se allungo i rapporti di un 0,20 cambia molto?
Mi sorge un dubbio non è che il mio motore consiglia un rapporto diverso dagli 8 ai 9?
Rapporto finale da 8 a 9 me l'ha detto il mio negoziante,però siccome molte volte dice cavolate non è che semplicemente bisogna allungare i rapporti ancora di più?
il motore è uno speed passion mm5r con sensore .
Potrebbe dipendere anche da un'altro fattore, avete presente il pezzo dove si attacca il cavo sensore?Praticamente ho sentito che attraverso quel pezzo si può aumentare o diminuire il timing ma non ho capito come possa farlo voi lo sapete?
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Vecchio 21-06-13, 12:18 PM   #12
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si infatti devo chiedere, ascoltate ma se allungo i rapporti di un 0,20 cambia molto?
Mi sorge un dubbio non è che il mio motore consiglia un rapporto diverso dagli 8 ai 9?
Rapporto finale da 8 a 9 me l'ha detto il mio negoziante,però siccome molte volte dice cavolate non è che semplicemente bisogna allungare i rapporti ancora di più?
il motore è uno speed passion mm5r con sensore .
Potrebbe dipendere anche da un'altro fattore, avete presente il pezzo dove si attacca il cavo sensore?Praticamente ho sentito che attraverso quel pezzo si può aumentare o diminuire il timing ma non ho capito come possa farlo voi lo sapete?
credo di aver capito cosa intendi... è il timing fisso, praticamente si ruota la culatta del motore in senso orario per aumentare il timing, viceversa per diminuirlo, ma non l'ho mai fatto personalmente e non ti so dire altro...
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