Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-13, 10:00 AM   #1
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Question Aiuto urgente per ricarica radiocomando FS-GT2

Buongiorno a tutti.

Ieri ho acquistato alla modica cifra di 15 euro una radio FlySky (modello FS-GT2) compresa una microcricevente, 8 batterie stilo NiMh marcate Eneloop e apposito cavetto di ricarica...un affare considerando che a 15 euro avrei comprato a stento le batterie!!!

La radio in questione è dotata di porta di ricarica ma non so come impostare il caricabatterie...
Ovviamente devo selezionare NiMh come tipologia...ma per il resto brancolo nel buio!!!Vi elenco i miei dubbi...

1) la corrente di carica a quanto va impostata??? Il canonico 1C??? Di più??? Di meno???

2) il numero di celle va impostato a 8 (il numero di batterie praticamente) ???

3) il cutoff riguardante la capacità a quanti mAh va impostato??? Secondo la capacità di una sola batteria o secondo la somma di tutte le 8 batterie???

Please...help me...ho paura di far saltare tutto...se poi si incendia la casa mi portate sulla coscienza!!!

Grazie 1000 a tutti per le (spero) numerose risposte!!!
Icone allegate
Aiuto urgente per ricarica radiocomando FS-GT2-flysky_fs_gt2_2_4g_2ch_gun_transmitter_for_radio_controlled_cars_w_receiver_yellow_-1-.jpg  

Ultima modifica di ScarrOzzo; 11-06-13 a 10:03 AM
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 01:42 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

1) di solito le NiMH vanno caricate a 1/10 della loro capacità, quindi se sono da 2000 mA, le carichi a 200mA

2) si, devi impostare il totale delle batterie, dato che sono in serie

3) proprio perché sono in serie, il voltaggio si somma mentre gli Ampere rimangono invariati, ovvero al valore nominale di ogni singola batteria
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 02:01 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
1) di solito le NiMH vanno caricate a 1/10 della loro capacità, quindi se sono da 2000 mA, le carichi a 200mA

2) si, devi impostare il totale delle batterie, dato che sono in serie

3) proprio perché sono in serie, il voltaggio si somma mentre gli Ampere rimangono invariati, ovvero al valore nominale di ogni singola batteria
Grazie Maxk...quindi ricapitolando (e considerando un capacità di 2500 mAh per ogni singola cella):

1) carica a 1C...quindi 250 mA
2) numero di celle: 8
3) cutoff: 2500 mAh

Giusto???Speriamo bene...
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 02:35 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ScarrOzzo Visualizza il messaggio
Grazie Maxk...quindi ricapitolando (e considerando un capacità di 2500 mAh per ogni singola cella):

1) carica a 1C...quindi 250 mA
2) numero di celle: 8
3) cutoff: 2500 mAh

Giusto???Speriamo bene...
no....ma che cb è??
1)2,5a
il resto credo sia giusto..il cutoff per le nimh?secondo me stai sbagliando qualcosa
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 02:49 PM   #5
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da one road one rc Visualizza il messaggio
no....ma che cb è??
1)2,5a
il resto credo sia giusto..il cutoff per le nimh?secondo me stai sbagliando qualcosa
Ave One!!! Il cb (come già detto) è un Imax B6 Duo...
Ho calcolato 250 mA in base al commento di Maxk...un decimo della capacità che è di 2500 mAh...2500 diviso 10 = 250 mA...quindi 250 diviso 1000 = 2.5 A ...avete detto entrambi la stessa cosa ...sono io che mi sono espresso una fogna... ho riportato 1C come 250 mA invece che come 2.5 A !!!
Per quanto riguarda il cutoff...il cb mi "chiede" a quanti mAh deve fermare la carica anche con le NiMh...cosa sto sbagliando???Sono io l imbranato oppure è il caricabatterie che da i numeri???
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 02:59 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La ricarica a 1/10 è 0,1C e non 1C!
Diciamo che volendo potresti anche caricarle a 0,5C per velocizzare la carica (2 ore circa).

Per il cutoff va bene a 2500 mA, anche se puoi metterlo un po' più alto (le NiMH caricano di più del loro valore nominale), ma per sicurezza va bene così.
Inoltre, ricordati di disattivare o di impostare anche il "timeout di sicurezza" ad un valore un po' più alto del tempo necessario per ricaricare le batterie (se esempio ci vogliono circa 2 ore, imposti a 2 ore e mezza).
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 03:16 PM   #7
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ok...ho capito...HO CAPITO CHE BUTTO LE ENELOOP E MI COMPRO 8 SANTISSIME DURACELL USA E GETTA!!!
Se parlassi di una macchina a sto punto avrei già deciso di convertirla a scoppio .........................ma un radiocomando a scoppio come faccio a convertirlo????????????

Ultima modifica di ScarrOzzo; 11-06-13 a 03:45 PM
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 03:44 PM   #8
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mmmmmmmmmmm...ho dovuto ripassare vecchie nozioni studiate per le LiPo...dunque...se carico una batteria con capacità 2500mAh a 1C imposto il cb a 2.5A...a 1/10C e quindi 0.1C imposto a 0.25A...quindi:

1) corrente di carica: 0.25A (0.1C)
2) n° celle: 8
3) cutoff (che non ho capito se si imposta o non s imposta): 2500mAh (o leggermente più alto)
4) timer: disattivato

Ufffffffaaaaaaaaaaaa!!!..................... ..........
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 04:56 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

1) esatto... oppure, per velocizzare, imposti il CB a 0,5C, quindi 1250 mA (1,25A)

2) esatto

3) si va bene 2500/2600 mA

4) esatto, oppure metti 1/3 in più del tempo di ricarica stimato. In media, a 1C ci vuole 1 ora (quindi metti 1ora 20min), a 0,5C circa 2 ore (quindi 2ore 40min), a 0,1C circa 10 ore (quindi 13 ore).
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 05:05 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
1) esatto
2) esatto
3) si
4) esatto
Grazie Maxk...tra un pò provo...ho lasciato la radio accesa per scaricare del tutto le batterie...e se domani non mi faccio vivo allora qualcosa è andato storto...e ovviamente sia tu che One mi porterete sulla coscienza!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 05:24 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

ma anche no
apparte le boiate io le nimh le ho caricate sempre ad 1c avendo nessun problema;io farei così:
1c(2,5a)
cutoff 2500mah
8celle

sinceramente non capisco la storia dell'1/10...
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 07:05 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da one road one rc Visualizza il messaggio
sinceramente non capisco la storia dell'1/10...
Le NiMH sono più delicate rispetto alle LiPo sotto questo punto di vista, ovvero tendono a scaldare velocemente e la chimica usata non è reattiva come il Litio; caricarle a 1C nessuno lo vieta, solo che rischi di rovinarle gravemente oltre che a farle perdere in prestazioni.

Per farle caricare bene e far durare più nel tempo, è consigliato non superare 0,5C di carica, anche se il livello ottimale sarebbe di 0,1-0,2C.

Se vuoi caricare velocemente le batterie della radio, allora metti LiPo o LiFe... che io carico anche a 3C e poi mi durano almeno 25 ore.
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 07:12 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

aaahhh capito tutto...io comunque ho sempre caricato ad 1c,nessun problema...ma anche con le lipo in teoria più si è lenti meglio è
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-13, 08:55 AM   #14
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao ragazzi...tutto ok...sono vivo...nessun principio d incendio!!!
Ho caricato a 0.2A e la carica è durata quasi 6 ore...la sonda termica indicava una differenza di soli 2 gradi rispetto alla temperatura ambientale...quindi praticamente nessun surriscaldamento preoccupante...magari userò 1C solo in caso di voglia irrefrenabile di guidare!!!

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Se vuoi caricare velocemente le batterie della radio, allora metti LiPo o LiFe... che io carico anche a 3C e poi mi durano almeno 25 ore.
Sulla mia DX7s uso una LiPo e mi trovo bene nonostante le mie 1000 preoccupazioni...vorrei usarle anche sulla radio a volantino...ma esistono lipo formato stilo o dovrei fare qualche adattamento??? Però facendo 2 calcoli mi sembra impossibile avere un voltaggio di 9.6V con una LiPo...7.4V (2s) mi sembra insufficiente e 11.1V mi brucerebbe la radio...o no???
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-13, 11:21 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La tua radio supporta oltre i 12 volt!

Hai 8 pile, quindi puoi mettere 8 Alcaline che forniscono 1.5 volt... quindi 8 x 1.5 = 12 volt

Quindi supporta LiPo 3S, come tutte le radio (anch'io uso una 3S sulla mia Futaba a volantino) che usano 8 batterie per essere alimentate.

A meno che la tua non sia una radio giocattolo, il contenitore delle 8 pile può essere rimosso per far spazio ad una LiPo. Se è removibile, è collegato tramite una spinetta (di solito sotto il pacco), quindi non devi tagliare o dissaldare nulla. Esistono in commercio LiPo 3S create appositamente per le trasmittenti, quindi con misure adeguate e anche con amperaggi buoni (la mia è 2500 mA).
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto Urgente!!!! Alex92 Elicotteri Volo motore elettrico 0 03-11-12 03:39 PM
Aiuto ricarica batteria g4-jr LeoCT Impianti radio, servocomandi e avviatori 6 27-10-10 10:33 AM
aiuto, ricarica batteria Team Magic G4JR LeoCT Automodelli elettrici 0 23-10-10 05:09 PM
Scelta Radiocomando (Urgente) Dany91 Impianti radio, servocomandi e avviatori 21 10-04-10 01:31 PM
aiuto urgente spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 17-04-09 12:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play