Vecchio 05-05-13, 08:06 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
theduke è un newbie...
predefinito programmazione rx8

Ragazzi sapete aiutarmi con la programmazione del tekin rx8 senza l' utilizzo dell' hotwire?
theduke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 09:47 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Intanto ti consiglierei di acquistare l'hotwire o di fartela prestare da qualche amico, è più pratica e hai accesso a tutto il potenziale dell'esc. Nel frattempo potrai accedere alla maggior parte delle funzioni tramite i due tasti "mode" ed "inc". Io non li ho mai utilizzati, ma dovrebbe funzionare così:
Tramite il tasto "mode" puoi selezionare le 7 voci corrispondenti ai rispettivi led, cioè:
Led1-drag brake>freno motore in rilascio
Led2-brake strenght>forza della frenata
Led3-current limiter>limita l'amperaggio ai bassi regimi ottenendo un'effetto "frizione", non incide sull'allungo
Led4-neutral width>ampiezza della banda del neutro, più abbassi il valore più il grilletto diventa sensibile(attenzione, se settato male può causare problemi di calibrazione)
Led5-Throttle profile>profili di accelerazione, vanno dal più morbido al più aggressivo
Led6-motor type>tipologia del motore, devi stare su brushless fwd/brk/rev delay
Led7-lipo cutoff>salvalipo, immagino giri a 4s quindi deve stare su 4

Mettiamo che tu debba impostare il cutoff per una lipo 4s, dovrai premere il tasto "mode" 7 volte fino a selezionare il led 7, raggiunto il led 7 premi il tasto "inc" per 4 volte, se dovessi impostarlo per una 5s dovresti premerlo 5 volte e così via.
Sul manuale che trovi sul sito Tekin - Smarter, Smaller, Faster trovi tutti i dettagli e gli step possibili per ogni singola voce.

In linea di massima parti dall'essenziale, quindi in primis:
-il giusto cutoff(comunque cerca di non raggiungerlo mai, lascia sempre il 30% di autonomia della lipo)
-il corretto motore, come dicevo brushless fwd/brk/rev delay(cioè accelerazione/freno/retromarcia con ritardo)
Dopo di che sperimenta con il resto, ti consiglio di:
-abbassare il current limiter, di default è spento ma in realtà è fondamentale, se giri su piste scivolose indispensabile
-abbassare i profili di accelerazione, li porterei a 2 ma anche 1
-settare la giusta forza frenante

Questo per un'utilizzo "basic", quando avrai bisogno di tutto il resto ti prendi l'hotwire e ne riparliamo
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 12:02 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
theduke è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Intanto ti consiglierei di acquistare l'hotwire o di fartela prestare da qualche amico, è più pratica e hai accesso a tutto il potenziale dell'esc. Nel frattempo potrai accedere alla maggior parte delle funzioni tramite i due tasti "mode" ed "inc". Io non li ho mai utilizzati, ma dovrebbe funzionare così:
Tramite il tasto "mode" puoi selezionare le 7 voci corrispondenti ai rispettivi led, cioè:
Led1-drag brake>freno motore in rilascio
Led2-brake strenght>forza della frenata
Led3-current limiter>limita l'amperaggio ai bassi regimi ottenendo un'effetto "frizione", non incide sull'allungo
Led4-neutral width>ampiezza della banda del neutro, più abbassi il valore più il grilletto diventa sensibile(attenzione, se settato male può causare problemi di calibrazione)
Led5-Throttle profile>profili di accelerazione, vanno dal più morbido al più aggressivo
Led6-motor type>tipologia del motore, devi stare su brushless fwd/brk/rev delay
Led7-lipo cutoff>salvalipo, immagino giri a 4s quindi deve stare su 4

Mettiamo che tu debba impostare il cutoff per una lipo 4s, dovrai premere il tasto "mode" 7 volte fino a selezionare il led 7, raggiunto il led 7 premi il tasto "inc" per 4 volte, se dovessi impostarlo per una 5s dovresti premerlo 5 volte e così via.
Sul manuale che trovi sul sito Tekin - Smarter, Smaller, Faster trovi tutti i dettagli e gli step possibili per ogni singola voce.

In linea di massima parti dall'essenziale, quindi in primis:
-il giusto cutoff(comunque cerca di non raggiungerlo mai, lascia sempre il 30% di autonomia della lipo)
-il corretto motore, come dicevo brushless fwd/brk/rev delay(cioè accelerazione/freno/retromarcia con ritardo)
Dopo di che sperimenta con il resto, ti consiglio di:
-abbassare il current limiter, di default è spento ma in realtà è fondamentale, se giri su piste scivolose indispensabile
-abbassare i profili di accelerazione, li porterei a 2 ma anche 1
-settare la giusta forza frenante

Questo per un'utilizzo "basic", quando avrai bisogno di tutto il resto ti prendi l'hotwire e ne riparliamo
Se ti ricordi già ti avevo stressato in un altra discussione per il raffreddamento del motore.
Quando sono andato in pista ieri già dopo pochi minuti, il motore era davvero caldo, e considerando che non ha fatto sparate o simili perchè ero cappottato ogni 2 secondi, i rapporti pignone corona erano ok, i ragazzi in pista mi hanno consigliato di rivedere l'impostazione del freno ed anticipo, che da quello che mi scrivi tu dovrebbe essere il led 5.

Prima di tutto però devo capire cos' ha la combo.
Se mi dici che non ha una configurazione solo sensori, devo rivedere il tutto.
Praticamente ad un certo punto accellerando andava a scatti e subito dopo l'esc andava in errore e funzionava solo lo sterzo.
Il ragazzo che mi ha dato una mano ha controllato con uno strumento i sensori del motore e mi ha detto che erano ok ma non avevamo ne un hotwire ne un cavetto sensori di scorta per capirne di più.
Posso solo dirti che la combo è nuova di pacca o almeno mi è stata venduta così, ma in effetti non aveva segni di utilizzo.
theduke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 01:13 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da theduke Visualizza il messaggio
Praticamente ad un certo punto accellerando andava a scatti e subito dopo l'esc andava in errore e funzionava solo lo sterzo.
Mi piacerebbe sapere con quale strumento ha controllato i sensori per tua informazione l'rx8 ha il suo strumento onboard di diagnostica sensori. Dire andava in errore dice poco o nulla, trovi tutti i codici per diagnosticare eventuali problemi quì:
Tekin - Smarter, Smaller, Faster
Da quello che dici con tutta probabilità potresti aver semplicemente raggiunto il cutoff(che da quello che mi sembra di capire non hai neanche impostato correttamente(?)).
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 08:54 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
theduke è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe sapere con quale strumento ha controllato i sensori per tua informazione l'rx8 ha il suo strumento onboard di diagnostica sensori. Dire andava in errore dice poco o nulla, trovi tutti i codici per diagnosticare eventuali problemi quì:
Tekin - Smarter, Smaller, Faster
Da quello che dici con tutta probabilità potresti aver semplicemente raggiunto il cutoff(che da quello che mi sembra di capire non hai neanche impostato correttamente(?)).
Non so che strumento fosse, sembrava un caricabatterie esteriormente.
Per il cut off non penso perchè con la batteria carica dava lo stesso problema, accelleravi e ok, accelleravi di nuovo e andava a scatti, accelleravi ancora e non andava più niente.
Il cutoff è ok perchè quando ho girato in giardino hanno staccato al giusto.
theduke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 08:59 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se non l'hai settato tu stesso il cutoff di scatola è disattivato.
Controlla le lipo con un tester, se fossero apposto, controlla tutte le saldature e se ti ricapita annotati qual'è il codice di errore che ti danno i led sull'esc.
Se vedi che qualcosa non funziona non continuare a dar gas, in caso di problemi rischi di peggiorare la situazione.

Ultima modifica di sirio76; 06-05-13 a 09:03 PM
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-13, 08:22 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
theduke è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Se non l'hai settato tu stesso il cutoff di scatola è disattivato.
Controlla le lipo con un tester, se fossero apposto, controlla tutte le saldature e se ti ricapita annotati qual'è il codice di errore che ti danno i led sull'esc.
Se vedi che qualcosa non funziona non continuare a dar gas, in caso di problemi rischi di peggiorare la situazione.
Grazie davvero per i consigli!
Ho ordinato l'hotwire appena mi arriva ricontrollo tutto a dovere.
La prova dei led però la faccio prima, poi ti faccio sapere a cosa corrispondono.
theduke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 04:38 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
theduke è un newbie...
predefinito

Mi è arrivato l'hot wire così da poter settare finalmente l'esc, riuscite a darmi una mano?
Confido in voi buone anime pie!
theduke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 06:21 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vai su Tekin - Smarter, Smaller, Faster, scarica l'ultima versione del software e installala. Dopo di che collega il cavo dell'esc all'hotwire, e successivamente il cavo dall'hotwire alla USB del pc(da fare rigorosamente in questa sequenza).
Apri il programma e avrai tutti i settaggi a disposizione. Prima di lavorare sul setup clicca su "advanced" e aggiorna il firmware dell'esc seguendo le istruzioni a video(N.B.: successivamente dovrai rieseguire la calibrazione Esc-radio>quindi tasto "mode" per tre secondi, poi neutro, poi tutto gas e infine tutto freno). Ora sei pronto per lavorare, se hai dubbi chiedi.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 07:35 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
theduke è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Vai su Tekin - Smarter, Smaller, Faster, scarica l'ultima versione del software e installala. Dopo di che collega il cavo dell'esc all'hotwire, e successivamente il cavo dall'hotwire alla USB del pc(da fare rigorosamente in questa sequenza).
Apri il programma e avrai tutti i settaggi a disposizione. Prima di lavorare sul setup clicca su "advanced" e aggiorna il firmware dell'esc seguendo le istruzioni a video(N.B.: successivamente dovrai rieseguire la calibrazione Esc-radio>quindi tasto "mode" per tre secondi, poi neutro, poi tutto gas e infine tutto freno). Ora sei pronto per lavorare, se hai dubbi chiedi.
Il software l'ho già scaricato, adesso faccio l'aggiornamento.
Non capisco però a cosa corrispondono alcune voci.
Poi a quanto vanno settate?
theduke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 09:16 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Chiedi e ti risponderò per avere una base puoi anche cliccare su "online setup" e scaricare direttamente uno dei setup dei piloti ufficiali, abbi solo cura di selezionarne uno adatto al tuo motore e alla tua pista.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 10:53 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
theduke è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Chiedi e ti risponderò per avere una base puoi anche cliccare su "online setup" e scaricare direttamente uno dei setup dei piloti ufficiali, abbi solo cura di selezionarne uno adatto al tuo motore e alla tua pista.
Ho trovato un vecchio post in cui rilasciavi le tue impostazioni, ti ri cordi per quale modello e motore erano?
Ti metto il link Regolazione TEKIN RX8
theduke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 10:35 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Era un'altro software e non lo usavo come lo uso ora, quindi molti dei settaggi non vanno più bene. Sul 1900 a memoria mi pare:
Cutoff 3,4V per cella(tot 13,6V)
Drag brake 0
Push control 15
current limiter 60
Timing profile 1
Throttle profile 1
Brake 70
Throttle min 0
Brake min 5
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-13, 08:28 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
theduke è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Era un'altro software e non lo usavo come lo uso ora, quindi molti dei settaggi non vanno più bene. Sul 1900 a memoria mi pare:
Cutoff 3,4V per cella(tot 13,6V)
Drag brake 0
Push control 15
current limiter 60
Timing profile 1
Throttle profile 1
Brake 70
Throttle min 0
Brake min 5
Ti ricordi anche una configurazione per il 2050? O posso provare ugualmente questi valori?
theduke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-13, 09:57 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A occhio dovrebbe andare bene anche per il 2050, la grande differenza rispetto al 1900 e che col tuo è meglio giocare sui denti del pignone, col mio si può intervenire in modo più efficace lavorando sul timing. I valori che ti ho dato sono quelli che uso su fondo polveroso, se giri su una pista con alto grip, veloce e poco guidata potrebbero non andare bene, sperimenta col termonetro alla mano e lascia il timing basso.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Programmazione Speed Passion Cirtix Stock Club Race fedma8 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 27-11-12 06:46 PM
Video: Programmazione elicottero - Hitec Aurora 9 gnanni Aeromodelli Volo motore elettrico 0 18-02-10 05:03 PM
VIDEO: Programmazione elicottero - Hitec Aurora 9 gnanni Elicotteri 0 18-02-10 04:32 PM
Programmazione ESC EZ-RUN madmaxx Automodelli elettrici 2 24-11-09 12:41 AM
programmazione in basic sk80 Off Topic 3 15-10-09 11:26 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play