Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-13, 12:33 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Pordenone
Messaggi: 391
Corde89 inizia ad ingranare.
predefinito Servo Savox 1257TG

Buona domenica a tutti!!
Ieri mattina sono andato in pista e dopo le piogge della settimana scorsa erano rimaste delle pozzanghere
Al 4°/5° giro ne ho centrata una, il servo nn ha dato problemi ma dopo 3/4 giri ho notato che la macchinina nn sterzava più a destra ma solo a sinistra.
Ieri sera ho smontato il servo per vedere se c'era qualcosa di bruciato ma smbra tutto ok.
La mia ipotesi è che sia entrato un pò di sporco, mentre alcuni ragazzi di Padova (gentilissimi e simpatici) lì presenti mi hanno detto che forse avevo bruciato l'elettronica del servo, ma nn credo possibile siccome il servo si accendeva
Avete consigli riguardo l'accaduto e riguardo a come pulire gli ingranaggi di questo servo?
Grazie a tutti!
Andrea
Corde89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 12:51 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ci possono essere 1000 cause per l'accaduto, non è affatto detto che ti sia entrata acqua nel servo. Anche se non sono waterproof i servo hanno un livello di impermeabilità dignitoso, e a meno che non ti sia totalmente immerso sott'acqua è difficile che ti sia entrata.
Controlla squadretta, bec dell'esc, assicurati che il sistema dello sterzo funzioni senza intoppi.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 01:00 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Pordenone
Messaggi: 391
Corde89 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Ci possono essere 1000 cause per l'accaduto, non è affatto detto che ti sia entrata acqua nel servo. Anche se non sono waterproof i servo hanno un livello di impermeabilità dignitoso, e a meno che non ti sia totalmente immerso sott'acqua è difficile che ti sia entrata.
Controlla squadretta, bec dell'esc, assicurati che il sistema dello sterzo funzioni senza intoppi.
Grazie della risposta Sirio!
La squadretta è quella in plastica e nn credo sia quello il problema, lo sterzo funziona perfettamente con il servo staccato.
Ho tolto i due ingranaggi e ho notato che hanno dello sporco, ma dopo averli rimontati nn è cambiato nulla.
Nn credo di poter aver sgranato perchè gli ingranaggi sono in titanio (spero sia una garanzia)
Mi consigli di lavarli con il wd40 o tenerli a mollo da qualche parte?
Grazie
Corde89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 01:16 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quello che tu chiami sporco è con tutta probabilità del semplice grasso di colore scuro e ci deve stare. Rimonta tutto lasciando un velo di grasso sugli ingranaggi. Fai tutti i controlli che ti dicevo. Se il servo funziona girando scollegato probabilmente il problema non è li, mentre a pieno carico(o con finecorsa settati male) potresti avere degli assorbimenti anomali(tipici dei savox, e ancor di più se abbinati a riceventi spektrum e mamba) che ti mandano in crisi il resto dell'elettronica. Andando per esclusione proverei subito anche un bec esterno o un pacco pile da attaccare alla ricevente per vedere se il problema si risolve.

Ultima modifica di sirio76; 05-05-13 a 01:19 PM
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 01:24 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Pordenone
Messaggi: 391
Corde89 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Quello che tu chiami sporco è con tutta probabilità del semplice grasso di colore scuro e ci deve stare. Rimonta tutto lasciando un velo di grasso sugli ingranaggi. Fai tutti i controlli che ti dicevo. Se il servo funziona girando scollegato probabilmente il problema non è li, mentre a pieno carico(o con finecorsa settati male) potresti avere degli assorbimenti anomali(tipici dei savox, e ancor di più di riceventi spektrum) che ti mandano in crisi il resto dell'elettronica. Andando per esclusione proverei subito anche un bec esterno o un pacco pile da attaccare alla ricevente per vedere se il problema si risolve.
L'ho appena provato attaccandogli una batteria da 3200mAh 20C il servo si muove lentamente e sopratutto ha iniziato a scaldare subito ( credo nn sia normale )
Il BEC viene usato solo nello scoppio o anche nell'elettrico? (questa domanda può sembrare stupida lo so )
L'elettronica che uso è Savox 1257TG e ricevente Spektrum SR3100
Corde89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 01:39 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

3200mah, 20C, ma il voltaggio? È una 2s? Anche se fosse una 2s devi fare attenzione perchè non tutti i servi/riceventi reggono i 7,4V e nel tuo caso penso più di no. Per sicurezza verifica le caratteristiche di servo e ricevente sui siti dei rispettivi produttori.
Il 99% degli Esc in commercio condivide lo stesso "problema", i bec interni non sono sempre adeguati al compito richiesto, soprattutto con certi servi... per questo motivo nei prossimi anni vedremo aumentare sia il voltaggio che gli ampere sui bec interni. Fintanto che questo non accadrà, nel caso di problemi ci si può arrangiare con bec esterni o pilette dedicate(sempre facendo attenzione al voltaggio che reggono servi e riceventi).
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 01:43 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dimenticavo... ma lo stai usando su un buggy 1:8? Perchè in teoria quel servo sarebbe per 1:10.. se vedi che il problema non è nel bec o nella ricevente potresti averlo fritto.
Che Esc usi?
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 02:06 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Pordenone
Messaggi: 391
Corde89 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Dimenticavo... ma lo stai usando su un buggy 1:8? Perchè in teoria quel servo sarebbe per 1:10.. se vedi che il problema non è nel bec o nella ricevente potresti averlo fritto.
Che Esc usi?
Losi 22, l'esc è un Xerun 120A V2.1 la batteria è 7.4V
Pensi che l'abbia bruciato dandogli più tensione di quella richiesta?
Ma se è bruciato nn dovrebbe neanche muoversi quando l'attacco, giusto?
Grazie

P.s. I dati del servo sono:
Potenza/velocita': 11,7Kg-cm/0,59sec/60° 7V- 10 Kg-cm/0,07sec/60° 6V

Ultima modifica di Corde89; 05-05-13 a 02:38 PM
Corde89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 03:59 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se usato su 1:10 nessun problema. Se per una volta gli dai un minimo di voltaggio in più non penso che lo rovini, magari alle lunghe puoi avere problemi. Vai per esclusione, se hai possibilità di fare prove incrociate con altri Esc e riceventi ti sarà più facile individuare il problema, anche se onestamente io imputerei il tutto all'accoppiata savox/spektrum... prova un bec esterno o anche un semplice glitchbuster.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 04:55 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Pordenone
Messaggi: 391
Corde89 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Se usato su 1:10 nessun problema. Se per una volta gli dai un minimo di voltaggio in più non penso che lo rovini, magari alle lunghe puoi avere problemi. Vai per esclusione, se hai possibilità di fare prove incrociate con altri Esc e riceventi ti sarà più facile individuare il problema, anche se onestamente io imputerei il tutto all'accoppiata savox/spektrum... prova un bec esterno o anche un semplice glitchbuster.
Siccome molto probabilmente me ne arriveranno altri di Savox, dove posso trovare il BEC o un glitchbuster?
Grazie 1000 sirio
Corde89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 05:14 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bec trovi quelli castle da 10A sui 20€ oppure altri, sicuramente ce li hanno da rcrocketracing, ma se cerchi altrove ne troverai con facilità. Glitchbuster(o noise capacitors) anche ne dovresti trovare senza problemi, tra l'altro c'è proprio quello spektrum, costano poco e in realtà con un po' di pazienza te li potresti fare anche in casa, se ti fai il giro di qualche negozio online sicuro li trovi. Tra le due soluzioni la più affidabile è quella del bec, su una piccola 1:10 dovrai trovargli posto.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 05:24 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Pordenone
Messaggi: 391
Corde89 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Bec trovi quelli castle da 10A sui 20€ oppure altri, sicuramente ce li hanno da rcrocketracing, ma se cerchi altrove ne troverai con facilità. Glitchbuster(o noise capacitors) anche ne dovresti trovare senza problemi, tra l'altro c'è proprio quello spektrum, costano poco e in realtà con un po' di pazienza te li potresti fare anche in casa, se ti fai il giro di qualche negozio online sicuro li trovi. Tra le due soluzioni la più affidabile è quella del bec, su una piccola 1:10 dovrai trovargli posto.
Yuppi!!!
Sulla Losi 22 ho già smadonnato per mettere l'ESC, il servo, il gruppo condensatori dell'ESC e l'interuttore...ora riprenderò a smadonnare
Cmq grazie sirio! Senza di te sarei a cucinare servi
Corde89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 05:44 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non è che sia molto grande, il bec castle sarà circa 1x3x0,5cm a occhio, più che altro dovrai dare una sistemata al cablaggio.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 05:59 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Pordenone
Messaggi: 391
Corde89 inizia ad ingranare.
predefinito

Su Game Mania ne ho trovati un pò, da quanto lo devo prendere?
Corde89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 09:27 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Pordenone
Messaggi: 391
Corde89 inizia ad ingranare.
predefinito

Allora guardando un pò in giro ho trovato un CC BEC della Castle da 10A.
10A sono troppi? Io uso solo lipo 2s posso puntare anche a meno di 10A?
Esistono servi "High Voltage" cioè che lavorano a 7,4V?
Grazie a tutti!!!
Corde89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Servo SAVOX per il revetto Andysoul Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 2 21-04-13 07:41 PM
Servo Savox LucaCaster Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 24 06-02-13 01:16 PM
servo orion vs servo savox dynamo Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 05-04-11 11:12 PM
aiuto....... servo savox 1258 danielesannino Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 3 19-02-11 07:43 PM
servo savox planet86 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 06-05-09 10:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play