Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-13, 07:07 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Lipo con "C" esagerati. Perchè? Forse...

E' un po' che pensavo a questo argomento.
In commercio di trovano tantissime lipo, con stampati i valori di capacità e scarica più disparati.
Difatti spesso leggo "perchè una batteria che da 500A quando il motore chiede al max 75A?". La stessa domanda me la sono posta anche io.
Ho guardato le specifiche del mio motore (il più spinto chiede 75A), l'esc tiene almeno 120A continui. La lipo 200A continui. Quindi dovremmo essere a posto.
Supponendo che l''esc possa gestire un picco "classico" di oltre 700A, il motore diciamo un 150A di picco e la lipo arriva a 400A di picco. E quì qualcosa non è proprio il max, ma 700w dell'esc è un picco che è difficile raggiungere.
Nonostante i valori dichiarati sulle lipo siano raramente veritieri, i 500W continui di certe lipo paiono comunque esagerati e fantasiosi....
Tralasciamo la teoria e passiamo alla pratica.
Ho usato sempre la mia combo esc-motori (anzi... parliamo del motore più spinto) senza problemi con le mie prismalia 5000 mAh 40C sulla pista di Chiasso (anche se di solito prediligo il 10.5 per la guidabilità su quella pista) senza problemi. Mi è capitato di usarle anche sulla pista di Hermes (necessario il 4.5), notando solo temperature leggermente sopra la media.
Ma ultimamente ho inziato a girare sulla pista de "la Valletta" a Varese, pista molto tecnica e costruita in pendenza, con un bel rettilineo di una trentina di metri in discesa e diverse accelerazioni brusche in salita.
Vuoi per la vecchiaia delle Prismalia (caricate sempre bilanciate) vuoi perchè magari i C dichiarati non sono proprio quelli (non ne ho idea sto sparando a caso), fatto sta che le lipo tendono a gonfiarsi per lo sforzo, alcune più ed alcune meno (delle 3 prismalia, la kypom 5200 40C sembra reggere meglio).
Mi è capitato di provare delle boomerang 6000mAh 90C. Valore ottenuto con 4 celle in configuraione 2s2p. Configurazione classica per simili "C" di scarica, che rende più difficile la bilanciatura. Ho fatto un po' di prove. E' risultato che la lipo è salita di temperatura ma non troppo, senza assolutamente gonfiarsi.
Inoltre, probabilmente anche grazie ad una resistenza interna bassa (ed alla configurazione 2p che garantisce appunto alti "C" di scarica) il motore riesca ad avere molta più coppia (tanto che, stando ad amici a bordo pista, il telaio aveva una torsione molto elevata in uscita di curva appena spalancavo, cosa che con le mie lipo non accadeva) nelle continue accelerate e frenate.
Praticamente i "C" non servono nella scarica continua, ma piuttosto per le diverse richieste di picchi di corrente ripetuti. Sono questi picchi (almeno, secondo me) che mettono in crisi le lipo. E questi picchi si hanno in occasione di ripetute frenate ed accelerate.
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 10:37 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Beh, il discorso fila tutto, direi anzi che è(o meglio dovrebbe essere) scontato
È durante i picchi che i nodi vengono al pettine, una lipo che non sopperisce al fabbisogno del motore è una lipo che inevitabilmente si gonfierà presto o tardi, con tutti i rischi che ne conseguono. E quì il discorso etichette si fa interessante, perchè se giro con una 5400 65C marca X e si gonfia, e poi giro con una 5000 65C marca Y e non si gonfia(oltre al fatto che mi dura di più) allora è probabile che il marchio X scriva cagate, e di certo i miei soldi non li vedrà più.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 07:32 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Beh, il discorso fila tutto, direi anzi che è(o meglio dovrebbe essere) scontato
È durante i picchi che i nodi vengono al pettine, una lipo che non sopperisce al fabbisogno del motore è una lipo che inevitabilmente si gonfierà presto o tardi, con tutti i rischi che ne conseguono. E quì il discorso etichette si fa interessante, perchè se giro con una 5400 65C marca X e si gonfia, e poi giro con una 5000 65C marca Y e non si gonfia(oltre al fatto che mi dura di più) allora è probabile che il marchio X scriva cagate, e di certo i miei soldi non li vedrà più.
Verissimo...il problema è che spesso è difficile capire di chi fidarsi, non si può certo provarle tutte
Io, nella mia ignoranza, uso lipo abbastanza economiche, ad esempio fullpower, e compro lipo che dichiarano c intorno ai 35/40...secondo me salendo piu su, è piu facile essere fregati, una cosa è produrre celle da 30c, un'altra è farle da 60...non credo ad esempio che ste fantomatiche nanotech 90c li abbiano davvero
Tempo di Tapatalk!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 07:47 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ti tolgo da qualsiasi dubbio, lipo da 90C non esistono.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 07:50 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Se guardi la configurazione, sono tutte 2s2p. Quindi al max le celle potrebbero essere da 45C. 2 celle da 45 in parallelo in teoria dovrebbero dare 90c. Penso...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 09:37 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Se guardi la configurazione, sono tutte 2s2p. Quindi al max le celle potrebbero essere da 45C. 2 celle da 45 in parallelo in teoria dovrebbero dare 90c. Penso...
Non funziona così, anche in parallelo rimangono 45C.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 11:48 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Pensavo che i c fossero legati ai mah e raddoppiando questi ultimi...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 08:35 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mentirei se ti dicessi che ho ben chiaro il perchè i C non raddoppiano in parallelo, non ho mai approfondito nel merito.. ma ogni volta che mi sono documentato superficialmente è uscito fuori che raddoppia solo la capacità in mah della lipo, mentre i C di scarica(che sono una caratteristica intrinseca delle singole celle) rimangono inalterati. Se ci fosse qualche ingeniere elettronico o qualcuno in grado di spiegarlo con parole semplici ma con cognizione di causa, sarebbe l'ideale, io al limite potrei rimandarvi a qualche lettura su internet dove si spiega il tutto
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 03:10 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 815
andry-96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Mentirei se ti dicessi che ho ben chiaro il perchè i C non raddoppiano in parallelo, non ho mai approfondito nel merito.. ma ogni volta che mi sono documentato superficialmente è uscito fuori che raddoppia solo la capacità in mah della lipo, mentre i C di scarica(che sono una caratteristica intrinseca delle singole celle) rimangono inalterati. Se ci fosse qualche ingeniere elettronico o qualcuno in grado di spiegarlo con parole semplici ma con cognizione di causa, sarebbe l'ideale, io al limite potrei rimandarvi a qualche lettura su internet dove si spiega il tutto
In parallelo avrai un uscita di Ah doppia e una capacità doppia

I c si calcolano come uscita fratto capacità quindi i "due" si eliminano
__________________
Hyper 10 tt
Micro rally bl IN VENDITA
andry-96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-13, 04:52 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ZioMave
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
ZioMave inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi andiamo piano.

ora dico la mia:

sono d'accordo sul fatto che i C non aumentano mettendo le batterie in parallelo.
MA...
se una lipo con 4s 5000mAh 35C puo erogare 175A nominali e (ipotizzo) 300A di picco significa che se ne mettiamo 2 (uguali) in parallelo le correnti delle due si sommano, arrivando dunque a 350A nominali e 600A di picco.

Voglio arrivare a dire che se un motore assorbe 200A nominali (ovviamente non esistono motori per modelli che assorbono cosi tanto, ma ipotizziamo..),
questa corrente verrà prelevata dalle due batterie, che se sono uguali le correnti in uscita da quest'ultime saranno uguali pure loro.
per cui possiamo dire che in ogni caso avendo una doppia capacità, per una di quelle due batterie è come avere MEZZO motore da dover alimentare per ogni batteria e di conseguenza non verrà superata la corrente massima (175A)

per questo sembra che i C siano doppi, quando, in realtà doppia è la capacità.

N.B. la corrente massima che una lipo può erogare è il prodotto tra la capacità in Ah e i "C" per cui nel caso della batteria presa in considerazione piu in su
5000mAh=5Ah -------> 5Ah x 35C = 175A

comprendes?
__________________
Da piccoli si ha il tempo, la forza ma non i soldi.
Da grandi si ha la forza, i soldi ma non il tempo.
Da vecchi si ha il tempo, i soldi ma non la forza.
Mi domando ancora come facciamo noi!

Ultima modifica di ZioMave; 18-04-13 a 04:54 PM
ZioMave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-13, 07:15 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Andysoul
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 236
Andysoul è un newbie...
predefinito

secondo voi thunderpower (chiedo particolarmente a stefano perchè so cheble usa) dichiara giusto o no?
__________________
Guidare di traverso è la cosa più bella che può fare un uomo vestito - Miki Biasion




Andysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-13, 09:03 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andysoul Visualizza il messaggio
secondo voi thunderpower (chiedo particolarmente a stefano perchè so cheble usa) dichiara giusto o no?
Andrea non è una questione di dichiarare il giusto visto che non esistono standard universali di misurazione. Se ti basta ti posso dire che spingono come bestie fino all'ultimo ampere, e hanno una resistenza interna bassissima. Di contro sono lipo che vanno trattate con tutti i riguardi ed usate entro i loro limiti, quindi le consiglio solo ad un pubblico più esperto. Io sono passato da hyperion a TP, e sebbene le prime siano ottime e tollerino anche meglio qualche abuso, per gareggiare ritengo migliori le seconde.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-13, 11:50 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 183
Vitelius è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabri500 Visualizza il messaggio
Verissimo...il problema è che spesso è difficile capire di chi fidarsi, non si può certo provarle tutte
Io, nella mia ignoranza, uso lipo abbastanza economiche, ad esempio fullpower, e compro lipo che dichiarano c intorno ai 35/40...secondo me salendo piu su, è piu facile essere fregati, una cosa è produrre celle da 30c, un'altra è farle da 60...non credo ad esempio che ste fantomatiche nanotech 90c li abbiano davvero
Tempo di Tapatalk!
Io faccio come te ed uso le nanotech 6000. Non so se abbiano o meno quei C però dopo un anno che le uso non si sono gonfiate, in compenso per bilanciarle il carichino ci mette una vita... Ed alla fine non sono neanche bilanciate!!!
Vitelius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-13, 11:53 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 183
Vitelius è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Andrea non è una questione di dichiarare il giusto visto che non esistono standard universali di misurazione. Se ti basta ti posso dire che spingono come bestie fino all'ultimo ampere, e hanno una resistenza interna bassissima. Di contro sono lipo che vanno trattate con tutti i riguardi ed usate entro i loro limiti, quindi le consiglio solo ad un pubblico più esperto. Io sono passato da hyperion a TP, e sebbene le prime siano ottime e tollerino anche meglio qualche abuso, per gareggiare ritengo migliori le seconde.
Quali sono le TP?
Vitelius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-13, 11:04 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ThunderPower, io uso le prorace da 65C, adesso credo siano disponibili anche più potenti.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 01:39 PM
Batterie Lipo in ricarica che "prendono" valori differenti steack_hatzie Automodelli elettrici 1/10 Touring 2 26-04-12 09:39 PM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
OT DOMANDA "FORSE" CRETINA micro1955 Statico - Kits, Info e Varie 14 09-05-06 10:10 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play