Vecchio 07-03-13, 05:08 PM   #1
Utente
 
L'avatar di kanzenobi
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Bergamo
Messaggi: 280
kanzenobi è un newbie...
predefinito Scelta Batterie e uso alimentatore

Ciao a tutti.
Possiedo una Serpent 705 che richiede da manuale 4/5 mini stilo AAA, quindi un pacchetto da 6V.

Al primo tentativo ho realizzato un pacchetto da 4 batterie 1,5V AAA alcaline (nuove nuove) che dopo 10 minuti mi hanno lasciato a piedi.

Al secondo tentativo ho riutilizzato 5 batterie che avevo da parte da 1,2V AAA Ni-Mh 800mAh con il nuovo alimentatore, adatto praticamente a tutto, che dopo qualche ciclo di scarica / ricarica le ha portate a 6V.
Durata reale: non sono riuscito a portare fuori di casa l'auto, scariche dopo pochi secondi.
Ho pensato a batterie logore, anche se pensavo che il caricabatterie nuovo avrebbe segnalato il problema. O forse saldandole le ho brasate? Eppure ho seguito alla lettera un video di Youtube, carteggiando i poli e saldandoli dopo.

Ora sono al terzo tentativo, con 5 AA DURACELL 2000mAh (anzichè AAA) NiMh da 1,2V - TOT.6V, le ho collegate stavolta con nastro adesivo ben stretto, ho smontato interruttore e porta connettore di protezione per far posto al pacchetto batterie più grande. Ne ho messe 3 sopra e 2 sotto il telaio (purtroppo nastrate alla parte superiore del telaio), ora sono Ok ma non le ho ancora provate su strada, non so la durata.

Non volendo però rinunciare ad un'altra giornata per batterie scariche, vorrei costruire un altro pacchetto. Se devo realizzarne un altro con 5 AA, risulta però molto scomodo in caso di sostituzione mentre uso l'auto, dovendo togliere nastro e rimetterlo, con rischio di scollegamenti accidentali.

Vorrei perciò realizzarne un altro di scorta ma con 5 batterie AAA.

Vi chiedo quindi:
1) esistono accessori per il montaggio (4+1 sopra) all'interno del contenitore SERPENT avvitato sotto il telaio?
2) esistono in alternativa pacchetti da 6V AAA 4+1 con una buona capacità?
3) Se devo autocostruirlo: qual è la massima capacità per le AAA? ho trovato le GOOD Power da 3600mAh ma non credo sia reale, le altre sono tutte da 800/1000mAh.
4) se devo proprio usare le AA, esistono sistemi di fissaggio al telaio, considerando che sono al limite delle misure con 3 sopra e 2 sotto, tra i 2 servi.

Sarebbe molto utile avere un'opinione di chi usa Serpent...

Per l'altro punto, il caricabatterie: che impostazioni devo usare per un pacchetto da 5x1,2V, come ricarica e scarica? Non mi è per nulla chiaro..
Scusate, sono stato prolisso, ma ho molti dubbi. Grazie
kanzenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-13, 11:57 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

O prendi le LiFe o LiPo con BEC...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-13, 11:06 AM   #3
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
O prendi le LiFe o LiPo con BEC...
quoto..... lascia stare le stilo e mini stilo.....vai di lipo con BEC e sarai felice.
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-13, 11:14 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

E di cicalino per indicare la scarica della lipo...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 03:23 PM   #5
Utente
 
L'avatar di kanzenobi
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Bergamo
Messaggi: 280
kanzenobi è un newbie...
predefinito Lipo

Grazie a tutti per le risposte, molto utili al solito.

Sto già vedendo che componenti acquistare a riguardo.
Da quanto ho capito, visto che devo alimentare solo i servo e la ricevente, pensavo a:

BEC da 3A max con alimentazione possibile a 7,4V quindi da LIPO 2S

Batteria Lipo 2S da 7,4V con capacità compresa tra 1800 e 2200mAh - C20-C40.
In realtà la differenza di prezzo è minima ma devo misurare al millimetro quanto ho poco spazio a disposizione, quindi non posso montare super batterie.

Che dite, il dimensionamento è OK?
Altra domanda: come realizzo il cicalino batterie scariche?

---
Per le dimensioni:
In questo momento con le AA, ho risolto il problema dell'intercambiabilità usando velcro e mettendone ora 3 davanti (max altezza per il montaggio del body), in mezzo agli ammortizzatori, e due a fianco del servo sterzo. Purtroppo lo spazio laterale che prima usavo, vicino alla ricevente, era inservibile perchè il velcro non tiene sotto mentre sopra ho lo spazio limitato dai componenti del freno che sporgono, max una AA di altezza.

Forse mi sfugge qualcosa? uno spazio che sto tralasciando?

Grazie.
kanzenobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[guida] come realizzare un alimentatore puma303 Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 45 19-04-16 07:15 PM
alimentatore imax b6 fai da te Alessio94 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 25-10-12 01:34 PM
Scelta carica batterie Spectr22 Impianti radio, servocomandi e avviatori 18 02-02-11 04:52 PM
[HELP] n00b insiede - scelta caricabatterie + batterie + tempi di ricarica chiadoz Automodelli elettrici 11 20-08-10 09:48 AM
In arrivo Mta-4 Sledge Hammer S50, scelta batterie D-STAR Automodelli a scoppio Monster Truck 12 06-02-09 12:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play