Vecchio 07-01-13, 05:23 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 25
maxtritto è un newbie...
Question Batteria Lipo auto RK 1/18

Ciao,
ho da poco acquistato un auto della Radio Kontrol in scala 1/18, con motore brushed RC370 con in dotazione una batteria 7,2v 1.100 mAh. Sono un neofita e quindi devo per forza partire dalle basi, che attualmente riconosco mancarmi.
Vorrei acquistare una batteria più performante e che duri maggiormente.

Quale tipologia di batteria mi consigliate di acquistare? non vorrei spendere eccessivamente, anche tenendo conto del valore dell'auto.

Leggendo il vostro forum ho visto che l'ideale è passare ad una lipo, però volevo sapere quale voltaggio e quale valore massimo di mAh cercare. In particolare ho visto che in giro si parla spesso di 2 celle o 3 celle, nel mio caso è coretto rimanere su 2 celle (immagino che il num di celle determini anche la dimensione della batteria)?

Anche per quanto riguarda il caricabetterie ho visto che ci sono da 15 a 150 euro, il che mi confonde abbastanza,

grazie
maxtritto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 06:12 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxtritto Visualizza il messaggio
Ciao,
ho da poco acquistato un auto della Radio Kontrol in scala 1/18, con motore brushed RC370 con in dotazione una batteria 7,2v 1.100 mAh. Sono un neofita e quindi devo per forza partire dalle basi, che attualmente riconosco mancarmi.
Vorrei acquistare una batteria più performante e che duri maggiormente.

Quale tipologia di batteria mi consigliate di acquistare? non vorrei spendere eccessivamente, anche tenendo conto del valore dell'auto.

Leggendo il vostro forum ho visto che l'ideale è passare ad una lipo, però volevo sapere quale voltaggio e quale valore massimo di mAh cercare. In particolare ho visto che in giro si parla spesso di 2 celle o 3 celle, nel mio caso è coretto rimanere su 2 celle (immagino che il num di celle determini anche la dimensione della batteria)?

Anche per quanto riguarda il caricabetterie ho visto che ci sono da 15 a 150 euro, il che mi confonde abbastanza,

grazie
ciao
allora,sì,le lipo van meglio delle nimh..per avere maggiore durata devi vedere i mah,più ce ne sono più la batteria dura
non sempre è così..ovvero,non è vero che più celle ci sono più la batteria è grande,io per esempio ho delle 3s(3 celle)che sono uguali alle 2s(2 celle)..innanzitutto devi vedere se il tuo regolatore supporta batterie lipo.
anche io poi starei sulle 2s.
per i caricabatterie devi vedere te,perchè quelli che costano 50euro son entry-level(vedi poi anche il mio post sui caricabatterie)invece quelli da 150-200 son professionali..
per iniziare ti consiglio di guardare su hobbyking,hanno roba buona a poco.
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 06:29 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 25
maxtritto è un newbie...
predefinito

Come si può verificare se il regolatore supporta batterie lipo?
Dove è possibile trovare tali informazioni?

Effettivamente ho trovato in giro prezzi di tutti i tipi sui caricabaterie per lipo, alcuni addirittura costano anche meno di 20 euri (IMAX B3), e dalla descrizione sembra che siano con circuito interno bilanciatore e spina JST (che non ho idea di cosa significa).

Solitamente quale spina deve avere il caricabatterie per potergli attaccare qualsiasi batteria lipo a 2 celle?

grazie
maxtritto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 06:45 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxtritto Visualizza il messaggio
Come si può verificare se il regolatore supporta batterie lipo?
Dove è possibile trovare tali informazioni?

Effettivamente ho trovato in giro prezzi di tutti i tipi sui caricabaterie per lipo, alcuni addirittura costano anche meno di 20 euri (IMAX B3), e dalla descrizione sembra che siano con circuito interno bilanciatore e spina JST (che non ho idea di cosa significa).

Solitamente quale spina deve avere il caricabatterie per potergli attaccare qualsiasi batteria lipo a 2 celle?

grazie
ce l'hai un libretto delle istruzione?lì ci dovrebbe essere scritto se supporta lipo o no..l'imax b3 lascialo lì dov'è,bilancia da schifo..almeno l'imax b6!le 2 celle te li caricano tutti i cariccabatterie digitali..la spina JST è quella per bilanciare la lipo(ovvero far arrivare ad uno stesso voltaggio tutte le celle),credo..
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 08:25 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 25
maxtritto è un newbie...
predefinito

...inizio a temere che l'auto non possa essere abbinata ad una batteria di tipo Lipo. Ho chiesto al costruttore se il regolatore in dotazione con l'auto può supportare lipo ed eventualmente quale amperaggio massimo per le NiMh.

Nel frattempo mi sapete indicare la differenza tra una batteria lipo di 3000 mAh ed una NiMh sempre da 3000 mAh? il fatto che abbiano lo stesso amperaggio non comporta anche una stessa efficienza in termini di spunto, velocità...rimane solamente un problema di durata della carica?

grazie
maxtritto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 10:33 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxtritto Visualizza il messaggio
...inizio a temere che l'auto non possa essere abbinata ad una batteria di tipo Lipo. Ho chiesto al costruttore se il regolatore in dotazione con l'auto può supportare lipo ed eventualmente quale amperaggio massimo per le NiMh.

Nel frattempo mi sapete indicare la differenza tra una batteria lipo di 3000 mAh ed una NiMh sempre da 3000 mAh? il fatto che abbiano lo stesso amperaggio non comporta anche una stessa efficienza in termini di spunto, velocità...rimane solamente un problema di durata della carica?

grazie
l'unica differenza è che una è nimh e l'altra è lipo..e che la lipo fa ancdare il modello 100volte più forte
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 07:54 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 25
maxtritto è un newbie...
predefinito

Ho cercato di contattare Radio Kontrol per sapere se è possibile utilizzare batterie LIPO con il modello in scala 1/18 che possiedo ma stranamente non mi rispondono.
Dove posso recuperare le informazioni che servono per poter verificare tale possibilità.
Cosa devo guardare all'interno dell'auto per verificare se il regolatore può supportare le LIPO e fino a quali capacità?

L'unica cosa che attualmente conosco è che la batteria in dotazione è una NiMh 1100 da 7,2 V.

grazie
maxtritto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 08:58 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxtritto Visualizza il messaggio
Ho cercato di contattare Radio Kontrol per sapere se è possibile utilizzare batterie LIPO con il modello in scala 1/18 che possiedo ma stranamente non mi rispondono.
Dove posso recuperare le informazioni che servono per poter verificare tale possibilità.
Cosa devo guardare all'interno dell'auto per verificare se il regolatore può supportare le LIPO e fino a quali capacità?

L'unica cosa che attualmente conosco è che la batteria in dotazione è una NiMh 1100 da 7,2 V.

grazie
ci penserà gerry..mi metti un link della macchina perfavore?
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 09:15 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 25
maxtritto è un newbie...
predefinito

...ecco il link: Prodotti - Radiokontrol

purtroppo non è che ci sia scritto molto...

Dal sito su cui l'ho acquistata c'è questo dettaglio:
<<
Serie Mini Truggy - Automodello radiocomandato con quattro ruote motrici in scala 1/18
Auto radiocomandata 4 ruote motrici, trasmissione cardanica, in scala 1/18 con motore elettrico e regolatore elettronico con marcia avanti, freno e retromarcia. Trasmissione cardanica con albero in alluminio anodizzato, differenziali anteriori e posteriori.
Fornita già montata, completa di radiocomando professionale a 2 canali, batteria NI-MH da 7,2v 1100 mha, caricabatterie e carrozzeria.
>>
maxtritto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 01:19 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 25
maxtritto è un newbie...
predefinito

ho trovato nel manuale il seguente warning: <<the electronic speed controller on this model is designed to operate with 7,2 v 1100mAH-1500mAh Ni-Mh battery only>>

questo significa che devo escludere le lipo?
maxtritto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 08:05 PM   #11
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

Per fare un esempio io ho messo una lipo 3s 2500 mah 5C-15C quindi a 11,1 volts nella radio flysky che ospitava le classiche 8 stilo AA da 1,5 V l'una e diverso tempo che la uso nessun problema.....

......non sono ferratissimo ma non credo che i mah in più diano fastidio....e per 0,2 volts in più che passano tra la ni-mh (7,2) e la lipo 2s (7,4)credo proprio che non possa succedere nulla.....

cioè perchè dovrebbe dare problemi ? Tanto gli Ampere li chiede il motore e se quello non lo cambi, chiederà lo stesso a prescindere dalle batterie installate......poi a te che te frega se le batterie potenzialmente possono erogare tanti Ampere in più ? è come avere una ferrari e usare solo la potenza necessaria per fare i 100 Km/h per es.

la corrente elettrica intesa come Volts è tale. Sia che venga da ni-mh che da lipo.....

comunque basta che chiedi consiglio a chi è esperto di elettronica ed elettricità.....magari prova ad interpellare Verrazzo qui sul forum
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 08:30 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

sì però stai attento perchè da quel che hai scritto sembra che le lipo non le supporti;quindi ti sconsiglio di usare lipo..se vuoi un bel falò fai pure..anche perchè l'esc dovrebbe avere un cut-off integrato per le lipo..(lo so che sì può mettere uno di quegli aggeggi che suonano,lo so lo so..)quindi potresti cercare nimh con più mah..oppure sostituisci del tutto la combo..ma visto il valore e l'uso dell'auto,ti conviene risparmiarteli e prendere qualcos'altro
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-13, 10:45 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 25
maxtritto è un newbie...
predefinito

grazie dei suggerimenti, da principiante comincio a conoscere i limiti del modello acquistato. Effettivamente il modello in mio possesso, a fronte di quanto letto e di quanto mi avete scritto, è la base di partenza più bassa.
Probabilmente se avessi optato per un auto con motore brushless avrei potuto tranquillamente utilizzare batterie lipo.
Oltretutto essendo il modello in scala 1/18, mi sembra di capire che ha capienza per batterie di dimensioni ridotte. Avete suggerimenti su negozi dove acquistare a buon prezzo batterie NiMh? secondo voi esistono batterie per auto 1/18 maggiori di 1600 mAh? al momento non sono riuscito a trovare di meglio su ebay... Mi dovrò anche preoccupare di un caricabetterie specifico per nimh, per ottimizzare i tempi di ricarica?
maxtritto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-13, 03:42 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxtritto Visualizza il messaggio
grazie dei suggerimenti, da principiante comincio a conoscere i limiti del modello acquistato. Effettivamente il modello in mio possesso, a fronte di quanto letto e di quanto mi avete scritto, è la base di partenza più bassa.
Probabilmente se avessi optato per un auto con motore brushless avrei potuto tranquillamente utilizzare batterie lipo.
Oltretutto essendo il modello in scala 1/18, mi sembra di capire che ha capienza per batterie di dimensioni ridotte. Avete suggerimenti su negozi dove acquistare a buon prezzo batterie NiMh? secondo voi esistono batterie per auto 1/18 maggiori di 1600 mAh? al momento non sono riuscito a trovare di meglio su ebay... Mi dovrò anche preoccupare di un caricabetterie specifico per nimh, per ottimizzare i tempi di ricarica?
guarda,io ti consiglio di spenderci meno possibile..
se vuoi fatti un caricabatterie che ti carica tutto(tipo imax b6),così se ti vorrai fare un modello serio più avanti ce l'hai già.
per le batterie..prova a farti un giretto da hobbyking..hanno roba buona!
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-13, 06:58 PM   #15
Utente
 
L'avatar di !*! Armà !*!
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 214
!*! Armà !*! è un newbie...
predefinito

Bene
Io ti consiglierei se vuoi rimanere in ambito elettrico di prenderti un imax b6, che comunque carica tutti i formati di batterie... ( le batteria al piombo no, se sbaglio correggetemi ) poi, per la questione delle lipo, io ti consiglierei di continuare con questa !! poi quando ti sei già fatto le " ossa " potresti comprarti una Himoto Nascada, che esce rtr, sia il brushed che brushless ( qui sul forum abbiamo anche dei rappresentanti della himoto italia ) dove potresti anche azzardare ad un brushless, oppure potresti prendere anche una Sakura s Zero, però quella esce in kit, quindi devi montartela tutta, poi devi prendere il regolatore ( ESC ), motore, radio, batterie ( Lipo ! ), gomme, carica batteria, carrozzeria...

Io ti consiglierei di prendere quindi una nascada brushed o al limite la versione brushless !! Poi ovviamente senti gli altri utenti del forum !!
__________________
Team Durango Dex 210
Orion 8T
Spektrum Dx3
!*! Armà !*! non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consiglio batteria lipo diego79 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 18 17-01-13 12:30 PM
batteria lipo rx sparkkle Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 28-09-12 04:57 PM
info su batteria lipo Roccia1969 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 06-05-11 10:07 PM
batteria lipo ball Elicotteri Volo motore elettrico 1 02-11-10 10:49 AM
aiuto per batteria lipo cernia Elicotteri Volo motore elettrico 16 01-03-10 03:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play