Vecchio 19-05-13, 04:09 PM   #31
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

eccomi come promesso tiro su questa discussione dopo diversi mesi di utilizzo (non particolarmente intensivo) e circa una 10a di cariche di lipo differenti 2s e 4s con celle anche sbilanciate di 0,15V con corrente di partenza prossima ai 4V/cella quindi vicine alla carica piena.....

......che dire poca spesa tanta resa !!! e dire che qui era stato detto che quel software a 2 linee blu non bilanciava e non andava bene

comunque per ora uno dei migliori acquisti come rapporto spesa/funzionalità

ovviamente dopo le cariche ho sempre verificato l'effettivo bilanciamento con il tester riscontrando una bilanciatura eccellente e solamente un 0,03 V di differenza dal valore indicato nel CB in senso conservativo (come se caricasse al 99% della carica quindi stressando meno le lipo)
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 09:36 PM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per me una bilanciatura eccellente è di 0,003V, meglio ancora se più bassa. Abbiamo standard diversi
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 01:16 PM   #33
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Credetemi, nessuno vi regala nulla... se si gira per piazzali o a caxxeggio va bene tutto, se si vuole gareggiare non si scappa, io con una lipo che non arriva almeno a 4,18V io non ci girerei nemmeno in qualifica.
Quando il materiale turnigy offrirà le stesse prestazioni e la stessa durata nel tempo del materiale migliore, lo prenderò in considerazione.
Nel frattempo, lipo di oltre 2 anni fa, qualche centinaio di scariche e ancora ci gareggio in 1:8, la carica arriva sempre a 4,20/4.19V, e il bilanciamento è sempre perfetto, resistenza interna a cifra singola, tempi di carica contenuti.
Una foto fatta ieri dopo lo storage, tanto per farvi capire la differenza tra una cinesata e del buon materiale, la qualità si paga e si viene ripagati nel tempo(ma occhio che si può pure pagare tanto per delle cagate)
Icone allegate
Turnigy MEGA 400W-foto.jpg  
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 02:32 PM   #34
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Per me una bilanciatura eccellente è di 0,003V, meglio ancora se più bassa. Abbiamo standard diversi

no, allora mi sono spiegato male.....la bilanciatura è perfetta... lo 0,03 è sul valore letto dal cb.....

cioè nel cb mi dice che ha portato tutte e 4 le celle a 4,19 volts ma in realtà con il tester sono a 4,160 - 4,157 - 4,159- 4,161 per esempio.....
ma per carità non metto in dubbio la maggiore qualità dei cb di marca......

ma forse con l'uso che ne faccio io anche questo potrebbe durare 5 anni e più....

quindi se ho speso poco.....e fa il servizio che deve fare, tanto meglio.....

ah il mio è la versione v2.
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 03:05 PM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si Ciccio, nessun problema volevo solo dire che come tu stesso noti i CB non sono tutti uguali. A volte si può risparmiare e in alcuni casi va anche bene se non si hanno pretese. Dopo qualche anno di esperienza ti posso dire che "poca spesa e tanta resa" frase che ricorre spesso nei forum, in realtà è un qualcosa che accade di rado nel mondo del modellismo(e non solo). Molto più spesso c'è "poca spesa, poca resa", o al meglio "poca spesa, media resa". A onor del vero può anche accadere "tanta spesa, poca resa", ma più raramente
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-13, 11:09 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CiccioV4 Visualizza il messaggio
beh dai 45 euro in su spedizione inclusa, fermano tutto da qualsiasi paese extra comunità europea. Quindi Cina o USA non fà differenza
se lo prendi da hobby king dogana non ne paghi!!
hanno negozi sparsi per tutto il mondo compresa europa!!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-13, 08:16 PM   #37
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

ritiro su questa discussione dopo un annetto di utilizzo e devo dire che sono moderatamente contento del CB......nel senso che adesso con le lipo con qualche 20ina o forse più di scariche, fatica a bilanciare alla perfezione......

.....ho rimediato, credo definitivamente alla carica non perfettamente bilanciata, caricando le lipo non più in serie ma in parallelo mettendo in parallelo anche i cavetti per bilanciare.....

pro cariche sempre bilanciate
contro al massimo arrivo a caricare 2 pacchi a 2C scarsi mentre in serie mi ero spinto a 3C.....

beh poco male comeunque anche a 2C si caricano in una 30ina di minuti da completamente scariche e non è male.....

....per ora va benissimo così e altri problemi con CB e alimentatore non ne ho avuti, quindi non sento l'esigenza di cambiare quanche cosa tanto più che adesso giro quasi sempre con la Sakura e quindi a 2s ho meno bisogno di spingere le cariche....
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 09:49 AM   #38
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 47
max17 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

buongiorno, volevo chiederti, quando carichi in parallelo 2 batterie da 2s, come fai tu come imposti il caricatore? come se dovesse caricare una 2s o come una 4s? con quanti A in uscita?
Vorrei prendere il tuo stesso caricatore visto che tu ti trovi bene e sull'usato non ho visto buoni affari.... almeno per chi compra.
Grazie
max17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 04:49 PM   #39
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max17 Visualizza il messaggio
buongiorno, volevo chiederti, quando carichi in parallelo 2 batterie da 2s, come fai tu come imposti il caricatore? come se dovesse caricare una 2s o come una 4s? con quanti A in uscita?
Vorrei prendere il tuo stesso caricatore visto che tu ti trovi bene e sull'usato non ho visto buoni affari.... almeno per chi compra.
Grazie
per caricare in parallelo imposti il CB come se fosse una lipo singola per quel che riguarda la tensione quindi imposti 2S (per caricare 2 o anche 3 lipo 2S in parallelo)
e come corrente moltiplichi gli A per il numero di lipo che devi caricare.......quindi per esempio con 2 lipo da 5000 mah imposti 10 A per caricarle a 1 C e 20 A per caricarle a 2 C.

ovviamente le lipo devono essere della stessa marca e delle stesse caratteristiche....

in questo sistema avrai lipo sempre perfettamente bilanciate ma se le vuoi caricare velocemente avrai bisogno di un CB che eroghi tanti A...... e se vuoi caricare a piu di 2 C forse ti conviene prenderne uno piu potente. per esempio io ho lipo da 5,8A e con il turnigy 400w che eroga max 20A caricando 2 lipo 2S in parallelo non arrivo a fare 2C di carica.
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 05:41 PM   #40
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 47
max17 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie, proprio stamattina ho preso un hyperion 730 e come alimentatore ne ho uno che eroga 600 W, dovrei trovarmi bene... intanto mi hai fugato un bel dubbio!!
max17 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Recensione-Caricabatterie] Turnigy MEGA 300W 8S DUAL ryuk72 Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 11 30-01-13 09:55 PM
turnigy nanotech 2s lore2688 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 63 13-01-13 01:04 AM
ESC Hobbyking vs Turnigy thefabius Automodelli elettrici 1/10 Touring 34 04-01-13 03:44 PM
Motore Turnigy Cilius82 Automodelli elettrici 1/10 Touring 2 06-04-12 02:50 PM
Aiuto Turnigy Accucel-6 50W 6A Stenfield Automodelli elettrici 1/8 Off Road 0 15-08-11 12:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play