Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-09-12, 11:36 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Abbinamenti ESC-motori

Ci stavo pensando ieri... Un bell'elenco delle accoppiate ESC e motore utilizzate dagli utenti, con un rapido parere e su cosa sono stati utilizzati, può sempre fare comodo, no?

- ESC Hobbywing EZRun 60A e motore EZRun 9t (touring): la combo classica è venduta con l'esc da 35A, ma per andare sul sicuro e stressare meno il regolatore, ho deciso di prendere il 60A. Il motore 9T non è un motore classe 540, ma in realtà è un 380 (come tutti gli hobbywing senza il ".5" nei T) con le alettature che lo portano come dimensione esterna a quelle della cassa del 540, ma ha meno coppia. E' il classico motore ottimo come primo brushless, tranquillo e sincero, che consente di imparare la tecnica. Idoneo sia sulle touring che sulle drift.
- ESC Hobbywing Xerun V2.1 120A e motori Speed Passion V2 10.5T, V3 4T e V3 10.5T (touring): che dire di questo regolatore... Io ho avuto qualche problema (me ne sono svampati un paio, ma non so se dipende solo dall'ESC o anche da me), ma complessivamente non va male. Anzi... Uno dei più copiati (clonati), ma uno dei più usati e con il miglior rapporto prezzo-prestazioni. Tramite la program card LCD è possibile collegarlo al PC, configurarlo e fargli strizzare un po' di potenza in più. L'ho provato con il 4T, ma è fin troppo per il pistino dove giro di solito. Bisogna avere un pignone piccolo e raffreddarlo bene. Mi sono piaciuti molto di più i due 10.5, soprattutto il V2 che secondo me ha una erogazione ed una fluidità migliore. Giocando con turbo e boost si tirano fuori delle belle prestazioni.
- ESC Tekin RS Pro e motori Tekin Redline 4.5T e 105T (touring): che dire... un po' complicato da settare (solo tramite PC) ma mi sta dando immense soddisfazioni. Pur non avendo dissipatori e ventole, l'ESC gira quasi sempre bello fresco ed abbinato ai suoi redline (che hanno tantissimi KV rispetto ad altri motori di pari T) gira che è una meraviglia.
Il 4.5T come motore è esagerato... un mostro da 9300kv e quasi brutale. Invece il 10.5T, con i suoi 4900kv ed il turbo e boost ha un'ottima regolazione (anche con le regolazioni preimpostate di fabbrica) e risulta comunque bello cattivo. Valgono tutti i soldi che costano.
- ESC Hobbywing Xerun V3 e motori Leopard 5.5T e 8.5T (buggy): un ESC ancora giovane, ma con molte potenzialità. Esce con in memoria diversi profili (impostabili solo con la program card LCD, ma va aggiornata e non è più compatibile con i vecchi ESC). Tanti parametri regolabili. Fin troppi. Consente di fare diverse regolazioni di fino. Con il 5.5 funziona bene, anche come temperature. Il motore abbinato al turbo e boost ha una bella erogazione, anche se per il buggy su piste strette e con tornantini, è fin troppo. Si comporta bene anche con impostazioni stock (non è anticipabile meccanicamente). L'8.5 è più adatto per l'off, ma soffre di un scarso numero di giri (4450). Per cui da il meglio di se abbinato a turbo e boost. Entrambi scaldicchiano nella norma, ma una ventolina non fa male...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-12, 02:33 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

allora...
-esc bullistorm 120A (copia xerun, non mi chiedete di quale versione però)+motore ezrun 9t: il motore ne ha già parlato cava...l'esc l'ho trovato molto valido, non scaldava manco a morire, almeno col 9t, ma il case è un po fragile! direi che per quello che costa sia ok
-esc ezrun 60A+ vari motori per la losina (xcelorin 4500kw, mamba cassa piccola cm2080 8000kw, mamba cassa grande cm2668 6800kw) dell'esc ne ha già parlato cava, non scalda minimamente con i motori piccoli, e fa tutto cio che deve fare...i motori, beh, lo xcelorin ottimo sotto tutti i fronti, scaldava poco, aveva un ottimo tiro per essere un 4500kw, sicuramente peccava un po in allungo, ma dato che non scaldava (si, scaldava, mi si è spezzato l'albero motore) potevo giocare coi rapporti senza grossi problemi...il mamba cm2080 non lo consiglio minimamente invece, scaldava da paura sulla losina, andava a 90 gradi in poco tempo, tirava come un dannato ma era troppo brusco e aveva un'erogazione poco lineare, tra l'altro si è spezzato in due il magnete il mamba cm2668 invece è un gioiello...le temperature sono sempre nella norma, ha una coppia e un allungo incredibile, ha prestazioni migliori del cm2080, ma è molto meno brusco e gestibile, almeno a 2s, perchè a 3s diventa bastardo davvero
-xerun 150A per 1:8+motore hobbywing 2000kw 4 poli sensorless/motore tekin t8 cassa lunga 2250kw sensored: l'esc è spettacolare, le temperature, anche d'estate, non hanno mai superato la soglia in cui non si riesce piu a tenerlo in mano per un tempo prolungato, merito anche della ventola integrata...i motori, beh, il 2000kw hw fa il suo lavoro, non scalda troppo ed è piuttosto lineare per essere un sensorless, ottimo, ma il tekin era sublime...l'ho usato parecchio anche a 5s, era mostruoso per la potenza e l'allungo che aveva, ma grazie agli ottimi sensori era sempre linare nell'erogazione in ogni situazione, infatti le impennate venivano benissimo senza dubbio il miglior motore brushless che abbia mai avuto
-esc e motori da 1:36...orion e xcelorin: motori buoni, sia il 10300kw orion che il 10250kw xcelorin, gli esc invece fanno pietà
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-12, 04:24 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

_ LRP Sphere brushless , Novak Ballistic 17.5t e Lipotech 10.5t
il regolatore è semplicemente il regolatore migliore che abbia mai avuto...perfetto.
un po' vecchiotto, si prgramma con i tastini, ma avendo le istruzioni sottomano è abbastanza facile da programmare, si riesce a far spingere i motore molto bene...scalda poco. consigliatissimo, se qualcuno lo trova ancora il vecchio sphere.
il Novak Ballistic va benone come motore, ottimo ce l'ho ancora dopo 2 anni e mezzo, ma essendo passato a motorizzazioni più spinte, per ora me lo tengo in cassetta.
il Lipotech è un ottimo motore...abbastanza lineare, nella media come KV (3500 nel 10.5t) ma scalda un pochettino, bisogna farci un po' di attenzione coi rapporti. il motore si può usare nelle categorie no-timing
queste configurazioni usate tutte sulla touring
- Novak Havoc PRO, Novak SS Pro 10.5T
nonostante l'affidabilità, le basse temperature e la possibilità di usare motori fino a 3.5t, purtroppo il Novak Havoc Pro è un regolatore che consente poche regolazioni... a tastini, abbastanza semplice, affidabile ma poco programmabile.
lo conisiglio se lo si vuole usare nella categoria off-road 4WD, in quanto secondo me con un 6.5t andrebbe benone nella categoria... inoltre è omologato EFRA e ROAR.
il motore SS Pro è la versione precedente del Ballistic, molto simile a quest'ultimo.
la combo la sto utilizzando sul Cougar.


in realta ho avuto anche altri due esc, Lrp Sphere tc, che è praticamente identico allo Sphere Brushless di cui ho parlato prima, ottimo, mentre un altro esc, lo SPX, l'ho dovuto sostituire in garanzia perchè ho avuto sfiga
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-12, 06:21 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

- ESC Tekin RS Pro e motori Leopard 5.5T (touring): provato ieri. viaggia parecchio. Logicamente non come il 4.5T Tekin, ma va molto bene, talmente bene che non mi aspettavo questa esuberanza, soprattutto quando inizia a spingere (diciamo che ho tamponato 2 o 3 volte perchè non mi aspettavo prendesse giri in quel modo). Ma la cosa che mi ha sorpreso di più e che nell'off non me ne ero accorto, è il freno. E' vero che sul Tekin ho attivo un sistema che aumenta la potenza frenante quando il motore frena poco, ma con il 10.5 (e pignone più grosso) non c'era tutto questo freno. Alla fine, vosto che non avevo con me il PC, ho abbassato il freno e la retro dai tastini dell'ESC.
Come temperature erano un po' altine. Domani se riesco ad andare in pista (e fruttare gli ultimi rimasugli di ferie) provo il pignone da 17 al posto del 19 ed in caso sposto il turbo un po' più in basso di giri, per sfruttare meglio il motore.
Altro piccolo problema è il consumo. Beve parecchia corrente dalle batterie. Più del 4.5 Tekin
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 03:30 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 6
dodde è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
- ESC Tekin RS Pro e motori Leopard 5.5T (touring): provato ieri. viaggia parecchio. Logicamente non come il 4.5T Tekin, ma va molto bene, talmente bene che non mi aspettavo questa esuberanza, soprattutto quando inizia a spingere (diciamo che ho tamponato 2 o 3 volte perchè non mi aspettavo prendesse giri in quel modo). Ma la cosa che mi ha sorpreso di più e che nell'off non me ne ero accorto, è il freno. E' vero che sul Tekin ho attivo un sistema che aumenta la potenza frenante quando il motore frena poco, ma con il 10.5 (e pignone più grosso) non c'era tutto questo freno. Alla fine, vosto che non avevo con me il PC, ho abbassato il freno e la retro dai tastini dell'ESC.
Come temperature erano un po' altine. Domani se riesco ad andare in pista (e fruttare gli ultimi rimasugli di ferie) provo il pignone da 17 al posto del 19 ed in caso sposto il turbo un po' più in basso di giri, per sfruttare meglio il motore.
Altro piccolo problema è il consumo. Beve parecchia corrente dalle batterie. Più del 4.5 Tekin
scusatemi l'intromissione ma qualcuno sa se posso montare un esc diciamo traxxas evx2 del e-max su due motori da 380 spazzolati senza strinare tutto o debbo usare gli originali 540
grazie
__________________
GARAGE:Summit Mod 1/8, traxxas e-revo mini, crawler ROCKFLIGHTER.
dodde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 09:10 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dodde Visualizza il messaggio
scusatemi l'intromissione ma qualcuno sa se posso montare un esc diciamo traxxas evx2 del e-max su due motori da 380 spazzolati senza strinare tutto o debbo usare gli originali 540
grazie
I 380 richiederanno meno corrente dei 540 di serie quindi penso non ci sia problema...avrai poca coppia però rispetto ai 540!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 09:13 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Adesso mi arrivano due nuovi combo...esc bullistorm 60A sensored copia xerun in pratica accoppiato ad un motore robitronic platinium 7.5t e esc ezrun, il solito 60A sensorless accoppiato ad uno ezrun 5.5t...appena ne so qualcosa in piu arrivano le impressioni!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 09:18 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Domani se riesco ad andare in pista (e fruttare gli ultimi rimasugli di ferie) provo il pignone da 17 al posto del 19 ed in caso sposto il turbo un po' più in basso di giri, per sfruttare meglio il motore.
Altro piccolo problema è il consumo. Beve parecchia corrente dalle batterie. Più del 4.5 Tekin
Provato lunedì. Temperature più basse e consumi minori. Non so se provare il 18...
Vorrei far entrare il turbo un po' prima e dovrei diminuire il freno, ma non va male...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 01:36 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

premessa:

ESC:VXL-3M
MOTORE:VELINEON 380
Nella mia piccola esperienza modellistica...
accoppiata usata nei traxxas 1/16 brushlessnel mio caso il revino,lo riesce a spingere a velocità molto elevate(si parla di punte di circa 80km/h)
con accellerazioni da brivido,tanto che il merv,se si schiaccia il grilletto del tutto da fermi,parte impennando..
l'esc è un pochetto scarso,mi permetto di dire.3 regolazioni.e basta.
scalda,ma con una ventolina credo si possa risolvere
il motore non è male per una rtr,spinge,con 4000kw regala emozioni buone!(e soprattutto tanto divertimento)
non so quanto sia differente il feigao 4900kw...
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 04:43 PM   #10
3d3ma-o
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Speed passion reventon r + leopard 8.5t 6.5t + hibryd boost ( stock 1 )
  Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 09:25 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

adesso sto provando lo xerun v3 accoppiato ad un motore robitronic platinium 7.5t sensored, è uno spettacolo, ne piu ne meno
ho inoltre sottomano una combo ezrun composta da motore 5.5t e esc 60A, tutto sensorless, ma mi pare un sottodimensionato l'esc, vedrò il dafarsi
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 08:34 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

io sto usando Hobbywing 120 A v2.1 in accoppiata ad un LRP Vector modified 5 t , beh , senza programmi stock o modificati l' Esc fa spingere il motore in maniera paurosa .


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-13, 07:03 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allora:
Esc ZTW 25A con motore ZTW 7850KV; erano montati sulla mia caster F18 pro ma dopo nemmeno 3 scariche con Lipo 2s l'ESC si è fritta
Non so se fosse un problema legato al cattivo assemblaggio dell'auto (con l'esc nuova ho smontato e rimontato tutto) oppure dell'ESC ma fin dall'inizio mi dava un cogging pauroso
Peccato perchè aveva la scheda di programmazione molto comoda.
Esc LRP Nexxt4- ZTW 7850KW; l'ESC è ottima, regge fino ai 540 7.5 però solo sensorless ma rende quasi come se fossero sensored Scalda un po ma è minuscola e tutta di plastica senza dissipatore con questo motore la potenza è paurosa, fin troppo, la macchina tende a galleggiare sull'asfalto
esc LRP nexxt - Mamba 2646 Anche con questo motore l'ESC va alla grande, il motore ha un sacco di coppia in più rispetto allo ZTW anche se ha parecchio meno allungo; il problema è che ha spiattellato le coppie coniche della Caster come se fossero burro
Il vero problema della Nexxt4 è che si regola solo tramite pulsantino, niente scheda, ed io, essendo un pelo daltonico, faccio una fatica assurda perchè non distinguo il led rosso da quello verde Ogni volta devo farmi aiutare.
In teoria avrei anche il Vector micro da 6900KV che danno assieme all'esc ma non ho ancora trovato dei pignoni con passo 0.5 e assale da 2.3 per utilizzarlo. Nelle prove a vuoto sembra un mostro, più coppia dello ztw e più allungo del Mamba
Ho anche un'ESC Hobbyking da 45A con schedina dedicata ma è ancora impacchettata
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-13, 01:26 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 22
beluzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ragazzi in parole povere mi consigliereste una buona combo che supera i 70km/h?!? 😎


Inviato da mio iPhone utilizzando Forum
beluzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-13, 03:41 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beluzzo Visualizza il messaggio
Ragazzi in parole povere mi consigliereste una buona combo che supera i 70km/h?!? 😎


Inviato da mio iPhone utilizzando Forum
Scala in cui la usi?Touring,buggy,drift..?Budget?
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
motori buoni/motori nati male bubus Automodelli a scoppio 6 06-06-12 07:29 AM
opinioni abbinamenti servi/riceventi marca diversa memox1 Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 13-10-09 08:34 PM
motori grp????????? spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 18-02-09 04:21 PM
Motori ops joker78 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 61 04-02-09 02:21 PM
Motori GO GRINGO Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 15-12-08 10:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play