Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Formulini e pan car
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-01-21, 03:07 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
Messaggi: 88
minimatte77 inizia ad ingranare.
predefinito Formulino / Xray autocostruito

Ciao a tutti , sto cercando di autocostruirmi un Formulino / Xray 1:10 , infatti i disegni da cui sono partito sono molto simili all Xray
per ora l ho tagliato in compensato per fare il prototipo per non buttare via lastre e lastre di Carbonio , ma poi una volta terminato lo taglierò in Lastre Carbonio, i pezzi in "plastica" per ora li ho stampati 3D in Pla ma anche questi una volta finiti verranno stampati con un materiale specifico per ingranaggi e competenti meccanici.
Ho voluto iniziare a crearlo per 2 questioni , primo per rifarmi i pezzi tutte le volte che la distruggerò , due perché avrei intenzione una volta terminato e tutto di cercare di farla in scala 1:5 .
per ora però mi limito a farla 1:10, per le ruote ho fatto sia i barilotti anteriori che posteriori standard per le ruote 1:10 cosi da trovarle facilmente in commercio...
Ho messo anche il differenziale al posteriore cuscinettato sembra funzioni bene ...
volevo dei consigli e dei pareri , inoltre io penso di tagliarlo in Carbonio spessore 2.5 mm pensate vada bene oppure ? potrei anche tagliarlo di alluminio ma non sopra i 2mm ...
A verranno autocostruiti anche tiranti e forze anche l ammortizzatore centrale , insomma vorrei essere autonomo di rifarmi qualsiasi pezzo ad esclusione del motore e ruote...

metto qualche foto ..
Ditemi la vostra ...





minimatte77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-21, 03:19 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Che bella trovata!

Ti dico però che il pla è buono solo per imbastire il prototipo...non reggerebbe le sollecitazioni

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-21, 03:22 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
Messaggi: 88
minimatte77 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Che bella trovata!

Ti dico però che il pla è buono solo per imbastire il prototipo...non reggerebbe le sollecitazioni

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie , si si infatti i pezzi finali verranno stampati in "ASA" (acrilato di acrilonitrile stirene-stirene) che dovrebbe essere un materiale indicato proprio per ingranaggi e parti meccaniche soggette a sollecitazioni..
minimatte77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-21, 03:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ecco.
Comunque la caratteristica principale di un formulino è la flessibilità del telaio. Ti conviene restare sullo spessore dell'originale, in modo da non comprometterne il "concetto".
Presta anche attenzione a tutta la serie di eccentrici e gommini che vanno montati sui braccetti e sulle varie parti oscillanti.
Non è mai carbonio che lavora su carbonio.
Poi per il resto la precisione si vede, non penso che verrà fuori una brutta roba

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-21, 05:09 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da minimatte77 Visualizza il messaggio
Grazie , si si infatti i pezzi finali verranno stampati in "ASA" (acrilato di acrilonitrile stirene-stirene) che dovrebbe essere un materiale indicato proprio per ingranaggi e parti meccaniche soggette a sollecitazioni..


Lo stampi sempre 3d??

Perché non so comunque quanto reggerebbe alle sollecitazioni soprattutto considerando che hai un differenziale aperto e a pochi millimetri dal suolo
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-21, 05:46 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
Messaggi: 88
minimatte77 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Lo stampi sempre 3d??

Perché non so comunque quanto reggerebbe alle sollecitazioni soprattutto considerando che hai un differenziale aperto e a pochi millimetri dal suolo
SI stamperei sempre 3D , in teoria dovrebbe reggere questo materiale ASA , ci ho stampato altro anche per il modello che ho 1/5 (un braccetto e tiene bene)
Per il differenziale aperto infatti ci avevo pensato però è molto semplice da sostituire gli ingranaggi se si dovessero rompere , ho pensato anche a incapsularlo mettendolo centrale ma non ho spazio , dovrei girare il motore per far entrare il differenziale in posizione centrale e rimanere su queste misure.
minimatte77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-21, 05:49 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito Formulino / Xray Autocostruito

Quote:
Originariamente inviata da minimatte77 Visualizza il messaggio
SI stamperei sempre 3D , in teoria dovrebbe reggere questo materiale ASA , ci ho stampato altro anche per il modello che ho 1/5 (un braccetto e tiene bene)

Per il differenziale aperto infatti ci avevo pensato però è molto semplice da sostituire gli ingranaggi se si dovessero rompere , ho pensato anche a incapsularlo mettendolo centrale ma non ho spazio , dovrei girare il motore per far entrare il differenziale in posizione centrale e rimanere su queste misure.


Oltre che per protezione basta anche una cassa che faccia girare gli ingranaggi senza lasciare troppo spazio

Più che altro è che così non lo puoi regolare e sarebbe troppo aperto se hai tanto grip mentre di solito ( ok solo xray ) sono sigillati per riempirlo con olio siliconico in modo da variarne il comportamento

Penso che un’adesione una molla per premere i due planetari non vada bene se te lo chiedi visto che avresti un differenziale che sforza ed è molto scattoso
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-21, 08:19 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
Messaggi: 88
minimatte77 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Oltre che per protezione basta anche una cassa che faccia girare gli ingranaggi senza lasciare troppo spazio

Più che altro è che così non lo puoi regolare e sarebbe troppo aperto se hai tanto grip mentre di solito ( ok solo xray ) sono sigillati per riempirlo con olio siliconico in modo da variarne il comportamento

Penso che un’adesione una molla per premere i due planetari non vada bene se te lo chiedi visto che avresti un differenziale che sforza ed è molto scattoso
Grazie , mi sono venute in mente un po di idee ...
Adesso penso che la finiro così però inizio anche a rivedere il differenziale..
minimatte77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 10:07 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
Messaggi: 88
minimatte77 inizia ad ingranare.
predefinito

Informazione , ho letto qua e la che lo spessore del telaio in carbonio e sui 2,5mm mentre in alluminio e di 2mm , ora non riesco a trovare lastre fa 2,5 (a prezzi ragionevoli) ma solo da 2 o 3mm , cosa mi consigliate ? 2 sono troppo pochi ?
minimatte77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 06:55 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
Messaggi: 88
minimatte77 inizia ad ingranare.
predefinito

Primo prototipo quasi completato , mi manca ammortizzatore che mi deve arrivare e poi la lastra di carbonio da tagliare (intanto l ho stampato )
i tiranti e tutto già montati per prova ma la foto l avevo fatta prima di montarli ...
minimatte77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 07:00 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Non sembra male

Solo che l’assale posteriore mi sembra esagerato magari qualcosa in alluminio più piccolo sarebbe meglio
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 08:25 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
Messaggi: 88
minimatte77 inizia ad ingranare.
predefinito

Hai ragione , ma sono le misure minime per essere stampato in 3d , dato che è in 2 pezzi , su un pezzo essendoci il differenziale dentro ci c'è un cuscinetto sia sull assale che sul differenziale , forse mettendo un cuscinetto più piccolo tipo 3x7x3 si riesce a farlo un pelo più piccolo...
minimatte77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 09:05 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Butta via quella feccia di servo tower pro mamma mia..sciagura sciagura

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 10:33 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
Messaggi: 88
minimatte77 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Butta via quella feccia di servo tower pro mamma mia..sciagura sciagura

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hai ragione :-))))
Ma è di riciclo da un vecchio robot che avevo costruito..
Come vedi be ho molti da riciclare ben 18 ... ;-))))

minimatte77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-21, 04:37 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
Messaggi: 88
minimatte77 inizia ad ingranare.
predefinito

Primo Prototipo completato e provato ,
non fate caso alle gomme fatte con del neoprene di avanzo , l ho fatte solo per provarla , devo montare un motore più decente tiranti sterzo e ammo...

Intanto posso iniziare a tagliarla in carbonio xche i fori ribattono tutti e diciamo che è terminata...

Video 1

https://youtu.be/FH4dPrnb1xY

Video 2 (Prova su strada)

https://youtu.be/LitqJHdXgfM

Video 3 (Prova su strada)
https://youtu.be/lb5AYDDIbZ4






Che ne dite ???
minimatte77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Touring 1/10 o Formulino 1/10? LaloAlex Automodelli elettrici 1/10 Touring 10 24-04-17 02:07 AM
Pancar o formulino? Focus Formulini e pan car 1 13-02-17 09:03 AM
formulino ravelhom Automodelli elettrici 5 31-01-17 02:26 PM
Alettoni Formulino Xray X1 2015 tive72 Automodelli elettrici 1 23-04-16 03:35 PM
formulino dimo16v Automodelli elettrici 0 12-06-11 02:09 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play