Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Formulini e pan car (https://www.modellismo.net/forum/formulini-e-pan-car/)
-   -   Schumacher Supastox... grande modello (https://www.modellismo.net/forum/formulini-e-pan-car/119778-schumacher-supastox-grande-modello.html)

cianoks 14-01-16 02:13 PM

Schumacher Supastox... grande modello
 
La Schumacher Supastox è la macchina ideale per girare ,girare,girare senza problemi ed è molto divertente.
Naturalmente è sprecata usata su piazzali ( e si rovina facilmente essendo molto bassa da terra) ma su pista ,asfalto o moquette, è perfetta.
Ha prestazioni molto simili alla touring (con 13.5) ma manutenzione quasi zero e anche per il set up che è molto semplice.
In pratica si cambiano solo le gomme e si controlla ,ogni tanto, il differenziale a sfere.
Le batterie costano poco e si gira oltre 20 minuti a lipo ( lipo da 3200 mah) .
Per chi vuole sentirsi superpilota con set up e modelli top ....non và bene,ma per chi vuole divertirsi ,alla pari con gli altri, è il massimo .
Nelle gare il regolamento impone regole ed elettronica uguali per tutti e andando tutte allo stesso modo è solo la guida a fare la differenza e con costi molto bassi e divertimento alla grande.
Noi al Green Park di Palazzolo sull'Oglio stiamo cercando di organizzare gare con questo modello e la pista del Green Park è perfetta per la Supastox e anche la palestra che usiamo in inverno è molto divertente per la Supastox.
Non ho alcun interesse nello sponsorizzare la Supastox ma facendo modellismo da molti anni e avendo ,ormai, poco tempo da dedicare e volendo anche spendere meno e non avere problemi di manutenzione e assetto sono passato ( dal touring 1/10) alla Supastox senza alcun rimpianto ......anzi se lo avessi fatto prima......
:beer:

cianoks 26-01-16 01:49 PM

Uscita da qualche giorno la Supastox Atom ,bella,ma peccato aumentino i costi del modello pro.
Ci sono stati dei cambiamenti rispetto alla GT che comunque rimane un ottimo modello e credo che le prestazioni tra i due modelli siano ancora simili ,ma meglio aspettare che qualcuno utilizzi la Atom prima di dare giudizi affrettati.
:bohk7ar:

cianoks 14-02-16 02:18 AM

Naturalmente la configurazione gara per la Supastox rimane ...motore 13.5 ,lipo 1s e esc no timing che poi è quella più divertente da usare.
Sabato pomeriggio al Green Park di Palazzolo sull'Oglio (circuito in asfalto permanente) ho provato sia un motore 10.5 e un motore 7.5 (in previsione di una sfida con i touring ) con esc al massimo anticipo e lipo 1s e che dire ....prestazioni davvero vicine al touring con motore 13.5 no timing.
Rimangono inalterate la bassa manutenzione e il modesto consumo di gomme ma sempre molto divertente .
Rimane un ottima alternativa ai touring 1/10 ed è un peccato che ,a differenza di altri paesi dove le gare Supastox hanno moltissimi partecipanti,in Italia sia poco considerata......credetemi non sapete cosa vi perdete...correndo con altre Supastox e avendo tutte le stesse prestazioni la differenza la fà solo la guida e fare continui sorpassi e anche farsi superare al primo errore rimane un grande divertimento e considerando che anche le gomme si consumano pochissimo ....
Sono ormai sei mesi che la utilizzo tutti i fine settimana e l'unica cosa che ho rovinato è il telaio perchè girando in palestra ho urtato una panchina e non ho mai cambiato nulla sulla macchina ...nemmeno la corona ........pensateci e la macchina perfetta per chi vuole divertirsi alla grande con pochi problemi e costi molto bassi.:Ok::Ok::Ok:
Io ormai sono un'pò "anziano" e voglio solo divertirmi senza problemi e con la Supastox ci riesco e al Green Park non sono il solo che si diverte :bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

saettamcqueen 14-02-16 12:25 PM

Io declarerei una configurazione classica con i prezzi medi che si trovano.
Telaio, combo, carrozza, servo, ruote/cerchi, LiPo.
Così uno ha un'idea di quel che ci vuole per metterla giù.
Purtroppo il limite mi par di capire è l'impossibilità di girare extrapista, giusto?

cianoks 15-02-16 12:26 AM

Partendo da zero ...qualcosa costa.
La Supastox Gt con differenziale e telaio in vetronite costa circa 140 euro e con la stessa cifra trovi quella con telaio in carbonio ma senza differenziale ( che costa 39 euro) .
Io ho avuto sia quella con il telaio in vetronite che quella in carbonio e non trovo grande differenza di guida ... mi sembrano molto simili.
Esiste un kit con esc ,motore Speed Passion 13.5 ( anche con motore 10.5) e lipo 1s con un costo max di 140 euro e quindi mancano servo e carrozzeria.
Si può montare un servo anche standard o un miniservo ( hitec hs 225 bb che costa 14 euro e con ingranaggi in metallo 21 euro ,oppure montare savox o core che costano circa 45 euro) e la carrozzeria max costo 20 euro.
Naturalmente se uno ha già un esc (2s) può prendere un motore (21.5 per rientrare nel regolamento gare) e una lipo 2s shorty .
Prendendo tutto partendo da zero :
Supastox Gt con differenziale 140 euro
kit motore ,esc ,lipo 140 euro
servo da 14 a 45 euro e carrozzeria 20 euro.
Una lipo 1s di scorta 20 euro .
Con circa 350/370 euro caricabatterie a parte si prende tutto.
Se qualcuno ha già qualcosa di elettronica il costo si abbassa naturalmente.
Esiste anche la Supastox non GT ,diversa dalla GT ma con costo di circa 100 euro con differenziale .
Le gomme si consumano pochissimo con configurazione 1s mentre con la 2s aumenta un'pò perchè la lipo 2s pesa almeno 100/140 grammi in più della 3200 1s (core cr 292).
Ci sono ,e sono ammessi per le gare solo optional Schumacher , ma la macchina và forte anche di scatola e non sono poi necessari.
Un treno di gomme costa circa 16/17 euro e quelle anteriori si consumano molto meno delle posteriori e le gomme sono in spugna ( alla fine quelle ant. durano almeno il doppio di quelle post. e con le posteriori giri 2 0 3 ore con lipo 2s mentre quasi il doppio con la 1s).
Per la cronaca è uscita anche la Supastox Atom (pensata per gare su moquette con telaio in alluminio e diversa dalla GT) con prezzo uguale alla GT nel modello base mentre per la Pro aumenta e forse non ne vale la pena ( la Pro,per il costo ).
La GT e la Supastox possono girare sia su moquette che su asfalto e per rispondere a Saetta ... se per extrapista ,
intendi ,girare su piazzale , a meno che non sia superpulito te lo sconsiglio.
:Ok::Ok::Ok:
Ps dovrei farmi almeno sponsorizzare dalla Schumacher per la pubblicità che stò facendo alla Supastox......:beer::beer::beer:

cianoks 15-02-16 12:57 AM

La mia considerazione su questo modello deriva anche dal fatto che ho la fortuna ,e con me altri amici, di poterla usare sull'impianto del Green Park che ha un tracciato perfetto per questo modello e di avere la palestra nel periodo invernale.
Su piste che hanno lunghi rettilinei ,nella configurazione gara ( motore 13.5,lipo 1s ed esc no timing ) la touring 1/10 è abbastanza superiore nelle prestazioni ,ma potendo mettere anche motori più potenti ( ho provato un 7.5 Speed Passion) si può arrivare a competere con i touring 1/10 con 13.5 ed esc no timing ( la Supastox tiene anche questi motori senza diventare difficile da guidare).
Quando non ci sono altre Supastox in pista ,io giro ,con i touring 1/10 e se qualcuno fà qualche errore di troppo riesco anche a superarlo ( se non sbaglio naturalmente).
:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

cianoks 20-03-16 07:27 PM

Ennesimo fine settimana di grande divertimento al Green Park di Palazzolo sull'Oglio.
Pista on molto affollata con formulini , touring e Supastox.
Siamo fortunati al Green Park è la pista perfetta per usare la Supastox e in questo fine settimana grande battaglia e sportellate ...
basta un errore per ritrovarsi in coda al gruppo e diventa difficile recuperare ( ma non impossibile) perchè tutte le macchine hanno davvero le stesse prestazioni e viene premiata la guida e l'assetto dato alla macchina.
Nessuna rottura per tutte le Supastox presenti e irrisorio consumo di gomme ( circa 1.5 mm ogni due ore per le ruote posteriori ) e questo fine settimana abbiamo girato almeno due ore e forse anche di più.
:cools::cools::lookahsisi5ih::lookahsisi5ih:

cianoks 04-04-16 01:40 PM

Non voglio sembrare monotono ma ......tutti i fine settimana sono divertenti e problemi e costo vicinissimi alla zero......solo modesto consumo di gomme e con i miei amici giriamo almeno due ore ogni fine settimana....poi soffiata con il compressore ,controllo generale ,veloce, e pronta per la prossima volta .
Abbiamo la fortuna di avere un impianto come il Green Park che è perfetto per questo modello e il numero dei possessori della Supastox ,anche se lentamente, aumenta sempre .....meno male.
:bohk7ar::bohk7ar::beer:

cianoks 18-04-16 01:55 PM

Devo fare una precisazione e adesso dopo alcune gare è il cronometro che non sbaglia( diversamente da una impressione visiva).
La Supastox in configurazione gara (lipo 1s esc no timing e motore 13,5) và meno rispetto al touring 1/10 ( esc no timing e motore 13,5) anche se nel misto la differenza non si vede.
Nelle gare fatte sul nostro impianto del Green Park ci sono 2.5 / 3.00 sec di differenza sul giro più veloce tra i due modelli .
Alla fine dei sette minuti di gara la migliore delle touring segna 30 giri e la migliore delle Supastox segna 24 giri( ci sono anche touring che segnano gli stessi giri della Supastox dovuti al maggior numero di errori rispetto alla Supastox).
Comunque le Supastox in gara ,avendo le stesse prestazioni,sono molto impegnative ma con una guida molto meno stressante del touring 1/10 ( almeno nel mio caso ma che è condiviso dagli altri amici che corrono con la Supastox e che come me avevano o hanno anche il touring 1/10).
Le regolazioni sulla Supastox ( con il vantaggio di non usare il piano di riscontro ed il set up ...non necessari) ci sono, ed influiscono sul risultato finale e i tempi sul giro si differenziano tra i vari modelli di solamente alcuni centesimi (es . miglior giro 17.444 contro 17.525) .
Con la Supastox non devi sbagliare e devi cercare le migliori traiettorie e sperare se sei dietro che quello davanti faccia piccole sbavature di guida ....altrimenti non lo prendi più e naturalmente non devi fare errori.
Alla fine sempre grande divertimento a basso costo ( consumo di gomme sempre irrisorio).:beer::beer::beer:
Ps : dimenticavo che abbiamo anche corso insieme ai formulini e la differenza quì è minore... circa mezzo secondo sul giro migliore a favore del formula ma la Supastox è più facile da guidare .

bonzo76 04-05-16 04:56 PM

praticamente un monologo....

Mirko93 04-05-16 11:43 PM

Finchè si diverte..

cianoks 09-05-16 01:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76 (Messaggio 1311990)
praticamente un monologo....

Hai ragione ...basta non leggere .
Magari a qualcuno interessa ma non è colpa mia se nessuno interviene nella discussione .
In ogni caso nella zona della nostra pista aumentano le persone che la prendono ...quindi a qualcuno interessa.
Ti consiglio di leggere altri post più interessanti.

cianoks 09-05-16 01:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mirko93 (Messaggio 1312043)
Finchè si diverte..

Vedi ti sbagli e sei sempre polemico nei miei confronti ma non è un problema .
Qualcuno ha letto questi MONOLOGHI ma poi ha preso anche la Supastox e il numero aumenta sempre ,almeno da noi.
E mi diverto di più a girare che scrivere ,visto che non ho alcun interesse a farlo e se poi non ti piace non leggerlo ....
Noi stiamo facendo gare con questo modello e purtroppo non tutti quelli che hanno la Supastox fanno poi anche la gara ma in ogni caso sia al sabato che la domenica ,al Green Park , ci divertiamo moltissimo ...quindi...
Macchine tutte allo stesso livello e solo un errore e anche un piccolo particolare (es .rapporto finale ,peso e set up generale) fa la differenza e tutti si divertono ed è questo l'importante .
Mi dispiace se ti dà fastidio ma a qualcuno magari interessa e puoi sempre non leggere queste noiose informazioni e non sono supertecnico come sei tu nelle tue discussioni ....sono solo un semplice modellista ...scusa .

cianoks 26-06-16 07:53 PM

Oggi al Green Park di Palazzolo sull'Oglio belllissima gara Supastox.
La figata di questo modello è che tutti sono sullo stesso piano come prestazioni e si cerca anche il particolare che può farti andare più forte anche se l'optional migliore è SEMPRE IL POLLICE.
Un errore e si ribalta la classifica ma è anche un vantaggio perchè tutti possono vincere e il divertimento rimane grande.
:beer:

mastino 26-06-16 11:56 PM

ci fossero più monomarca... :Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30 PM.