Torna indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Fermodellismo > Fermodellismo
Registrati Blogs FAQ Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come gią letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 25-10-05, 11:37 PM   #1
Utente Junior

Localitą: Prato
sirio č un newbie...
Predefinito questione strana strana sugli ingranaggi!

Ho provato ad accoppiare due ruote, in una riproduzione di mulino ad acqua pervicacemente dinamica, con l'antico sistema dei denti costruiti con pioli (nel mio caso tondino da 2mm in legno duro) con un accoppiamento assimilabile a quello, antico, corona dentata-lanterna. Dopo svariati tentativi, quasi sull'orlo della crisi di nervi, ho abbandonato la costruzione, inciampando nel difficile ingranamento relativo dei denti. Ho provato a leggere l'enciclopedia della scienza e della tecnica ma, non essendo un ingegnere meccanico, non ho capito un tubo. Indi per cui poscia c'č qualcuno che sappia come poter ricavare questo tipo di ingranaggio (medioevale) in modo funzionale???
Grazie comunque per l'attenzione!
Gianluigi
sirio non č connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 31-03-06, 12:56 PM   #2
Moderatore

L'avatar di motociclante

Localitą: Roma...proprio Roma la cittą, non la provincia: Roma!
motociclante č un newbie...
Invia un messaggio via ICQ a motociclante
Predefinito Re:questione strana strana sugli ingranaggi!

Provo a rispondere ma non aspettarti chissą cosa.

Dunque, ho fatto un disegno per cercare di capire se parliamo della stessa cosa.

A lume di naso, se dovessi fare io quanto riportato sul disegno, mi assicurerei che il passo, ovvero la distanza tra due denti sia superiore all'altezza del dente dell'altra ruota. Diversamente i denti si incastrerebbero tra loro.

Porta pazienza e fai un'altra prova su entrambe le ruote adotta lo stesso passo tra i denti e dovresti riuscire a cavarci fuori qualcosa.

Ciao.
motociclante non č connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13 AM.

Chi Siamo | Pubblicitą | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203