Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Fermodellismo (https://www.modellismo.net/forum/fermodellismo/)
-   -   Club Amatori Ferrovie di Rovigo al Model Expo Italy 2014 (https://www.modellismo.net/forum/fermodellismo/112006-club-amatori-ferrovie-di-rovigo-al-model-expo-italy-2014-a.html)

ModelExpoItaly 17-02-14 07:25 PM

Club Amatori Ferrovie di Rovigo al Model Expo Italy 2014
 
Le pubblicazioni e i contributi editoriali del Club Amatori Ferrovie di Rovigo, una realtà che oggi fa onore all’ingegno creativo di tutti i soci che si sono anche dedicati al restauro storico del grande diorama di Vignano realizzato da Enrico Milan nel 1979.

Il Clamferr di Rovigo, fin dalla sua fondazione, collabora stabilmente con le più importanti riviste nazionali di fermodellismo e storia delle ferrovie. Nel corso degli anni novanta il contributo si è limitato alla stesura di articoli tematici e alla documentazione fotografica delle riviste.


Dall’anno 2006 in poi, con l’intensificarsi della propria attività modellistica, il Clamferr ha prodotto una consistente serie di articoli pubblicati sulle riviste Tutto Treno, Tutto Treno Modellismo, I Treni e Mondo ferroviario.
Tutte le pubblicazioni sono dedicate a lavori originali, a carattere modellistico, eseguiti dal Clamferr e dai suoi soci.
A partire dal 2007 il Clamferr appare sui numeri 30 e 31 della rivista Tutto Treno Modellismo con la realizzazione di un Casello FS in scala 1:20 realizzato da Roberto Pugiotto.


Nel 2009 la stessa rivista Tutto Treno Modellismo dedica il numero 40 al restauro del diorama di Vignano realizzato da Enrico Milan nel 1979, una pietra miliare nel fermodelismo italiano, riportato dopo vent’anni allo stato originale da Roberto Pugiotto, Andrea Chiacciarini, Renzo Sigolo e Federico Panin. Al restauro di Vignano la Duegi Editrice ha dedicato anche il video apparso in Tutto Treno in TV n. 3.


Nel 2010 è apparso sulla rivista I Treni un lungo articolo sull diorama di Vallecrosia, un comune del savonese con una piccola stazione ferroviaria, della quale si possono ammirare una scerie di scatti fotografici.
Il diorama è stato utilizzato per pubblicizzare le novità modellistiche in trifase di Roco e Rivarossi, Nel Maggio 2012 la rivista I Treni ha dedicato un lungo articolo alla realizzazione del primo plastico sociale del Clamferr “Da Alpago a Belsito” firmato da Roberto Pugiotto e Renzo Sigolo. In questi giorni è in preparazione un nuovo articolo sul grande plastico modulare apparso negli ultimi anni al Model Expo Italy di Verona e sta per essere ultimata la stesura definitiva di un libro sulla linea Rovigo – Chioggia. Il Clamferr ha editato anche due interessanti video sulle Aln 773 e 873 in servizio sulla Legnago – Rovigo – Chioggia, sui Treni delle Barbabietole, e sui “Treni delle Castagne”.


Al Model Expo Italy del prossimo marzo 2014 il Clamferr esporrà il grande plastico modulare rinnovato e il diorama di Vallecrosia che appare per la prima volta in una manifestazione pubblica e del quale si possono ammirare alcune foto in anteprima assoluta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06 PM.