Vecchio 20-01-17, 11:16 AM   #1
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stralis è un newbie...
predefinito La linea aerea

l'elemento a cui bisogna prestare maggiore attenzione nella costruzione di una linea aerea è il filo di contatto.Questo dev'essere molto sottile e sopratutto perfettamente tesato tra palo e palo,anche in curva.Non vi è nulla di piu'antiestetico di una catenaria grossa o mal fatta da appesantire lo sguardo .Teniamo conto di una cosa ....che non è necessario che il filo sia incurvato per seguire le curve ; teniamo conto di una cosa che in piccolo si usano curve molto piu' strette del valore in scala,ma anche i pantografi dei modelli di treni sono dotati di striscianti molto piu' larghi di quelli che dovrebbero essere se fossero in scala perfetta .Questo errore è necessario per la sicura marcia dei locomotori .Questa tabella indica la distanza dei pali nelle varie curvature
r 36 dist 17,0 scala HO 13,2 scala N
r 40 dist 17,9 scala HO 13.9 scala N
r 45 dist 19,0 scala HO 14.7 scala N
r 50 dist 20.0 scala HO 15.5 scala N
r 60 dist 21.9 scala HO 17.0 scala N
r120dist 31.0 scala HO 24.0 scala N

con questi valori il nostro filo di contatto rimarra' all'interno del nostro pantografo .
Per quanto riguarda la catenaria a mio avviso sarebbe meglio autocostruirsela .Dopo aver sistemato i pali nelle opportune posizioni ,si installa il filo di contatto tenendolo teso alle estremita'quindi saldiamolo ai tiranti dei pali ,ultimata una tratta installiamo anche la fune portante e i pendini .Un mio consiglio da modellista è quello di usare filo di rame rigido da 0.5-0.6 mm (nella realta' il filo di contatto ha un diametro di 11,80 mm i pendini hanno invece un diametro di 5 mm mentre la distanza dei pali in rettilineo e' di 50 metri)
Un discorso a parte va alla scala N qui la autocostruzione diventa un po' piu' difficile viste le dimensioni ma si puo' optare per una palificazione del tipo austriaca o tedesca .Notare bene che lo spazio tra binario e linea di contatto e di soli 5 cm E per finire volevo ricordarvi che in rettilineo il filo di contatto non è posto sull'asse del binario ma ha un andamento a zig zag con una escursione di 20 cm per parte scala 1:1 tale distribuzione non rettilinea ha lo scopo di procurare ai pantografi un'usura uniforme su tutta la superficie dello strisciante questo zig zag è ottenuto alternando a ogni palo la posizione del tirante .Il tirante prima è posto prima dell'asse del binario poi e posto dopo l'asse del binario .Dimenticavo un consiglio da modellista se vi costruite la linea aerea fatela prima su una dima (filo di contatto, pendini ,fune portante )
__________________
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Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
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