I negozi di modellismo ferroviario sono generalmente luoghi bellissimi, dove gli appassionati non amano avere fretta. Voglio tuttavia dire che non in tutti i negozi si viene trattati allo stesso modo. Ho avuto un’esperienza davvero negativa con Navitren di Via Giovanni da Milano a Milano. Dopo qualche tempo di frequentazione e varie centinaia di euro di spesa, solo nell’ultimo mese mi sono successe le cose seguenti:
1. Avevo bisogno di riparare il carrello di un vagoncino, su un altro perfettamente funzionante mancava semplicemente una piccola vite di fissaggio del gancio che avrei potuto trovare in un qualsiasi ferramenta per un centesimo; li ho lasciati per comodità entrambi e mi sono trovato – dopo un tempo biblico di riparazione – un conto di 30 euro che eguagliavano, era stato il titolare a dare questa valutazione, il valore combinato dei due pezzi;
2. Un plastico è una cosa complicata; un giorno ho preso due scambi curvi di troppo, prezzo 23 euro l’uno, e mi sono accorto che erano inutilizzabili. Li ho riportati dopo un paio di giorni intatti nel loro imballo, pensando di scambiarli con nuova merce. La cosa mi è stata incredibilmente rifiutata;
3. Per riuscire a chiudere dei tratti di circuito avevo ordinato due pezzettini diritti di binario su misura che dopo oltre un mese dalla richiesta non erano ancora pronti. A fronte della mia sorpresa mi sono sentito rispondere che avevano altro da fare.
4. Alla mia mail di protesta, il titolare ha risposto dandomi dell’arrogante e invitandomi a non farmi più vedere.
Ho dovuto a questo punto cambiare negozio, e sono andato da Rail Ship di Via Vodice, sempre a Milano. Ho ordinato le mie cose (un ferromodellista ne ha sempre una lista), poi – con voce esitante – ho detto di avere bisogno di un paio di pezzi di binario su misura. Ma, per carità, ero disposto ad aspettare tutto il tempo necessario, una o anche due settimane. Il proprietario mi ha guardato con aria strana, ha sbirciato l’orologio (era ormai ora di chiusura) e mi ha detto di ripassare l’indomani mattina a ritirare la merce. Lavoro di pochi minuti, mi ha detto, effettuato gratuitamente.