caro HAWK079 hai fatto molta confusione
1° la corrente alternata la usa solo una marca la famosa MARKLIN dove adottava i binari a tre rotaie. Le altre marche adottano il sistema a corrente continua pero' con due tipi di sistemi ANALOGICO O DIGITALE .
l' analogico e' il sistema di base ossia il treno funziona a 12 volt in continua
il digitale e' piu complesso :il treno funziona sempre a 12 volt in continua pero' al suo interno e' installato un decoder che mediante una centralina fa si' che il treno possa correre in contemporaneamente con un altro sullo stesso binario di accendere le luci anche da fermo .due locomotori possono correre sullo stesso binario ma uno opposto all'altro senso di marcia.
come inizio ti consiglio di usare il sistema analogico molto piu' semplice rispetto al digitale intanto inizia da qui. Dopo puoi sempre passare al digitale inserendo nel locomotore il decoder.Come marche in commercio puoi partire dalla lima per poi passare a marche piu' costose vedi ROCO FLESCHMANN.Devi tener conto di una cosa lo spazio a tua disposizione esempio
,per la scala HO il raggio di curvatura e' di 40cm nella scala n il raggio di curvatura e' di soli 22 cm pensa solo una cosa che HO E' 87 VOLTE PIU' PICCOLA DEL REALE LA SCALA N E' 160 VOLTE PIU' PICCOLA DEL REALE detto cio' pensa solo alle dimensioni e allo spazio che ti serve per darti un esempio io ho un plastico in scala N di un metro per due in soffitta le stesse dimensioni in HO facevo solo un cerchio mentre nella scala n ho due linee di corsa con deposito ed industria come vedi ho molto piu' movimento di treni .L'unico neo che la scala N e' difficile da digitalizzare proprio per le sue dimensioni,e' come treni l'assortimento si basa solo sul tedesco ed austriaco mentre nella scala HO hai come assortimento italiano tedesco svizzero austriaco americano.
questa e' solo l'inizio per maggiori informazioni in edicola puoi trovare varie riviste di modellismo ferroviario o navigare per il web cercando nei siti di modellismo ferroviario