Vecchio 15-03-09, 11:37 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 1
Hawk079 è un newbie...
predefinito Alternata o continua? Dilemma per un principiante

Salve a tutti. Sono alle primissime armi. Devo fare il cosidetto acquisto primario. Eccomi dinnanzi al problema per unprofano in materia. Ho sentito parlare di starter kit, corrente alternata, continua, maerklin, lima.... cerchiamo di fare un poco di ordine. In base alla vostra pluriennale esperienze cosa consigliate per iniziare (diciano un ottimo investimento in vista di un potenziamento futuro).?? Mi consigliate la corrente alternata o continua? Ho visto che in continua c'è più scelta..... di locomotive... ma l'alternata è più affidabile è vero? Non saprei... Per le marche? Io pensavo alla scala HO. C'è chi dice Maerklin digitale, chi Roco e chi ancora Lima.... mah, io non ci capisco più nulla.

Diciamo che ho meso gli occhi su uno starter kit Maerklin digitale completo di tutto quanto, corrente alternata per intenderci. E' un buon inizio ? O consigliate tutt'altro? Aiutoooooooooooooooo Filippo

p.s ho la passione per i trenini ad alta velocità. Tipo ICE, ETR, TGV,...
Hawk079 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 11:01 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
Smile

caro HAWK079 hai fatto molta confusione
1° la corrente alternata la usa solo una marca la famosa MARKLIN dove adottava i binari a tre rotaie. Le altre marche adottano il sistema a corrente continua pero' con due tipi di sistemi ANALOGICO O DIGITALE .
l' analogico e' il sistema di base ossia il treno funziona a 12 volt in continua
il digitale e' piu complesso :il treno funziona sempre a 12 volt in continua pero' al suo interno e' installato un decoder che mediante una centralina fa si' che il treno possa correre in contemporaneamente con un altro sullo stesso binario di accendere le luci anche da fermo .due locomotori possono correre sullo stesso binario ma uno opposto all'altro senso di marcia.
come inizio ti consiglio di usare il sistema analogico molto piu' semplice rispetto al digitale intanto inizia da qui. Dopo puoi sempre passare al digitale inserendo nel locomotore il decoder.Come marche in commercio puoi partire dalla lima per poi passare a marche piu' costose vedi ROCO FLESCHMANN.Devi tener conto di una cosa lo spazio a tua disposizione esempio ,per la scala HO il raggio di curvatura e' di 40cm nella scala n il raggio di curvatura e' di soli 22 cm pensa solo una cosa che HO E' 87 VOLTE PIU' PICCOLA DEL REALE LA SCALA N E' 160 VOLTE PIU' PICCOLA DEL REALE detto cio' pensa solo alle dimensioni e allo spazio che ti serve per darti un esempio io ho un plastico in scala N di un metro per due in soffitta le stesse dimensioni in HO facevo solo un cerchio mentre nella scala n ho due linee di corsa con deposito ed industria come vedi ho molto piu' movimento di treni .L'unico neo che la scala N e' difficile da digitalizzare proprio per le sue dimensioni,e' come treni l'assortimento si basa solo sul tedesco ed austriaco mentre nella scala HO hai come assortimento italiano tedesco svizzero austriaco americano.
questa e' solo l'inizio per maggiori informazioni in edicola puoi trovare varie riviste di modellismo ferroviario o navigare per il web cercando nei siti di modellismo ferroviario
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tanto per ridere :) continua tu!!! thomasmanicardi Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 07-03-09 04:20 PM
Pista ultra bucata CONTINUA AD IMPUNTARMI !!!!!! mirko986 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 26-01-07 08:18 PM
LA MIA INFERNO 7,5 CONTINUA.... angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 11-08-06 08:24 PM
[OT] E la sfortuna continua per i centauri italiani luca68 Statico - Kits, Info e Varie 3 22-06-06 01:58 PM
Maxx che continua a spegnersi ultimoboyscout Automodelli a scoppio Monster Truck 12 15-03-05 01:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play