Vecchio 08-10-12, 08:51 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito amico principiante

buonasera amici modellisti .sono nel navale ma per conto di un mio amico(ma anche mie curiosita') che vorrebbe iniziarsi ai plastici ferroviari avrei da farvi alcune richieste di info tanto per capire un po come si comincia. le sue intenzioni sono di costruire un plastico in scala HO con alcuni tracciati e fare un po di autocostruzione ed al momento ha acquistato un primo anello e una casetta. secondo i suoi pensieri dovrebbe essere il piu' esterno.la sua idea e' di costruire a pozioni.queste sono le informazioni che lui mi ha passato. una prima domanda che viene da fare e' :nella scala HO un metro reale a quanto corrisponde?una seconda domanda , alla quale rispondere eventualmente in mp-:avere alcuni titoli ,link o altro da scaricare on line ( li avevo visti ma non mi interessavano) che trattano anche per immagini questi plastici magari con disegni di alberi case stazioni insomma tutti quegli oggetti che vanno ad arricchire un plastico.nella certezza che mi darete una mano,visto che non ne so nulla, un cordiale saluto e buon modellismo a tutti.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 05:19 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao Sergio, passavo di qui per caso e da "vecchio" fermodellista ti posso dare qualche risposta ...
Innanzitutto la scala H0 (acca-zero, non acca-o come molti erroneamente dicono) è in 1:87, questo ti permette di fare un po' di calcoli sulle dimensioni.
Poi la prima scelta da fare, se si è all'inizio, è il "sistema": a 2 rotaie corrente continua (Roco per fare un esempio) oppure a 3 rotaie corrente alternata (tipo Marklin)?? Ti assicuro che chi ama ed apprezza l'uno odia e parla male dell'altro.
Per me il primo è più "modellistico" (e forse anche meno costoso, anche se ultimamente ho visto sui cataloghi dei prezzi veramente alti ...), il secondo è un "mulo" che va sempre e non si ferma mai!
Poi se il tuo amico vuole cominciare a farsi un'idea degli accessori disponibili, basta che entri in un negozio di fermodellismo e acquisti un po' di cataloghi, c'è solo l'imbarazzo della scelta (Faller, Vollmer, Preiser, Noch ecc ecc ecc).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-12, 09:24 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.francamente non sapevo della corrente continua/ alternata quindi davo per scontato piu' e meno .per tre rotaie vuoi dire che il tratto di binario ha 3 segmenti metallici per il contatto?se cosi' e allora penso ,visto che non l'ha menzionato, che sia solo due altrimenti avrebbe fatto apprezzamenti sulle sue caratteristiche .girovagando un po ho trovato alcuni link dove trovare disegnetti per autocostruirsi qualche cosa , non tanto per il prezzo che a volte sono tutto sommato esigui ,ma per non dare la parvenza di giocattolo(anche se poi con qualche ritocco si puo' ridurre la sensazione di plasticita' se ti ricordi il lavoro di zaki sul suo soleil della heller puo' esserne un esempio).sta di fatto che in rete ha letto che si inizia a porzioni e cosi e' partito.e la cosa che ho cercato di fargli capire ,per come la penso , e' che si deve comunque inizialmente avere idea di un tracciato ,o no. poi c'e anche un discorso di scala /spazio.se pur vero che h0 e' la piu diffusa si deve fare anche conto dello spazio . cioe' a volte la scelta in relazione a questi 2 fattori puo rendere o meno un plastico.per conto mio scale piu piccole, a livello di costruzione in casa , sono quelle che rendono sempre meglio.chiaro che come si vedono in alcuni video son dentro a dei capannoni allora opterei per scale piu grandi .(ps e non sei passato in tecniche ???? avevo aperto una discussione su un tema magari forse un po insignificante pero degno di nota.nessuno ha ancora commentato.)

Ultima modifica di SergioD; 17-10-12 a 09:30 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 12:58 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao
secondo me la prima cosa da fare è stabilire quale sarà il tracciato definitivo, che poi verrà completato passo passo, chiaramente tenendo conto della dimensione massima che dovrà avere la base di legno in relazione alla disponibilità di spazio.
In H0 in casa non si può fare molto ... così si vedono ovali piccoli sui quali girano locomotori con al massimo due carrozze. In questi casi è meglio riprodurre una linea secondaria dove circolano solo automotrici o comunque treni a composizione corta.
Se si vuole avere di più in minor spazio, l'alternativa è la scala N (1:160), si perdono un po' di dettagli, ma in 2 metri si fa un bel tracciato.

Nel sistema a tre rotaie corrente alternata, le due rotaie esterne sono la "massa", mentre quella centrale (che negli anni si è evoluta e non è più una rotaia ma dei punti di contatto molto meno invasivi visivamente) porta la correte.
L'inversione di marcia non si ottiene con l'inversione della polarità (come avviene nel sistema a corrente continua), ma tramite un relè installato nella locomotiva/locomotore.

In quanto agli accessori in plastica, se si montano così come sono rimangono dei giocattoli, se si vuole renderli un po' più realistici bisogna dipingerli, esattamente come si fa quando si monta un modello in plastica (ad esempio Tamiya) di auto o nave o aereo.

Dipende dalla scelta che vuole fare il tuo amico, vuole un plastico giocattolo sul quale veder girare un treno, oppure un plastico realistico per il quale il divertimento sta più nel costruirlo che nel far girare i treni?
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 01:16 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
... (ps e non sei passato in tecniche ???? avevo aperto una discussione su un tema magari forse un po insignificante pero degno di nota.nessuno ha ancora commentato.)
me lo sono perso .... qual'è?
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 06:46 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
me lo sono perso .... qual'è?
la trovi qua http://www.modellismo.net/forum/tecn...-discusso.html
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 07:00 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao vedo che anche tu sei d'accordo che forse una scala piu' piccola rende meglo scenograficamente ma da anche la possibilita di avere piu' tracciati senza che si addossino l'un l'altro.non voglio dire ma per cio che riguarda la progettazione di un tracciato a piu vie penso che fara un ovale e mettera' degli scambi dove magari pensa di fare una diramazione poi lo so gia alla fine gli manchera lo spazio per l'ultimo tratto di binario .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[OT] un lavoro per un amico ALFREDOH9 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 10-05-10 12:57 PM
velieri del mio amico Mina Barche radiocomandate 1 28-03-09 01:57 PM
SONO NUOVO E PRINCIPIANTE MOLTO PRINCIPIANTE matriciana71 Comunicazioni e presentazioni 8 11-04-06 04:00 PM
consiglio x un'amico marcoviper Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 27-10-05 10:31 PM
Info V-One RRR per un amico speedy60 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 13-07-05 01:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play