Vecchio 21-01-21, 02:49 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito vagone Costa - Passengers coach di Occre

Alla fine mi sono deciso a costruire il secondo vagone passeggeri di Occre e allungare il convoglio.
lo presi da kreativity world tramite ebay quando ancora il modello si chiamava Costa mza.
per circa 1 anno è stato fuori produzione ma recentemente è tornato nel catalogo di Occre con il nuovo nome di " Passengers coach".. ne sono felice perchè è un modello che merita, uno dei kit più soddisfacenti che abbia costruito.

https://catalog.occre.com/modelismo-...ers-coach.html

il nuovo Passengers Coach è sommariamente identico al suo predecessore "Costa mza" cambia il foglio di carta della grafica che è diventato di vinile adesivo e le ruote che adesso sono le stesse a raggi in plastica rossa con anelli di metallo cromato che vengono montate sulle locomotive Pacific e BR18
per mascherare i raggi è stato aggiunto un dischetto di copertura per farle sembrare piene.
il resto del kit è identico.

fatto tesoro dell'esperienza col precedente vagone ho potuto migliorare alcune cose durante la costruzione.

ho rimpiazzato l'acetato trasparente con del vetro vero di spessore 1,2mm, stessa cosa che avevo già fatto nel precedente vagone, trovo il vetro vero irrinunciabile.
per tagliare i vetri ho recuperato gli utensili che mi ero già costruito su misura per tagliare le finestre del primo vagone, sono banali dime che servono per accostarsi col taglia vetro e ottenere la misura precisa della finestra.

ho montato subito le cornici e i vetri delle finestre ancora prima di fare il rivestimento interno, in questo modo mi sono evitato di doverle allineare in seguito, le ho subito messe in piano e ho potuto coprire le linee di taglio con il rivestimento di mogano..
Icone allegate
vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012283.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012285.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012290.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012308.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012314.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012320.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012323.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012328.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-gopr0251.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-gopr0253.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-gopr0255.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-gopr0258.jpg  


Ultima modifica di wrighizilla; 21-01-21 a 03:07 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 03:03 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

questa volta i sedili di seconda classe li ho foderati con del raso blu.
ho anche arrotondato meglio i listelli di legno creando una bombatura che rende i cuscini più realistici.

i sedili di terza classe sono abbastanza complessi, l'importante è allineare perfettamente tutti i pezzi, metterli in squadra e controllare che tutto sia a 90° col le fusioni esterne perfettamente centrate altrimenti poi i sedili potrebbero risultare storti.
come primer per le fusioni ho usato la stessa gommalacca che uso sul legno per risaltarne il colore, non è un primer troppo tenace sul metallo ma quanto basta per poterlo verniciare con i colori acrilici ad acqua (tipo Hataka, vallejo) senza che basti una passata di polpastrello per rimuovere il colore, alla fine è un primer più che sufficiente.
ai sedili di terza classe ho dovuto molare leggermente i piedini interni per farli accostare con precisione alla parete.
Icone allegate
vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012334.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012337.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012338.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012339.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012340.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012341.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012351.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012353.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012356.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012360.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012367.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012369.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012370.jpg  

Ultima modifica di wrighizilla; 21-01-21 a 03:05 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 02:08 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

ho inserito nelle fiancate 2 file di chiodini di rame.
in pratica faccio il foro con una punta da 0,7mm ma va bene anche uno spillo e innesto 2-3 millimetri un trattino di filo di rame per avvolgimenti elettrici dello stesso diametro del foro.
taglio il filo il più possibile a raso del legno con una tronchesina e poi vernicio con gomma lacca tutti i chiodini, in questo modo si incollano tutti al legno.
una volta asciutti carteggio la superficie per spianarli e vernicio nuovamente con gomma lacca e acrilico trasparente lucido.

le reti porta bagagli le ho montare sul banco di lavoro perchè è impossibile farle direttamente nel vagone.
ho posizionato le staffe su del biadesivo e ho incollato il filo di ottone con colla epossidica (ho provato col ciano ma non si riesce ad ottenere un buon lavoro)
la rete è di plastica invece l'ho incollata con cianoacrilato una volta verniciate le strutture di nero.

le porte sono tutte apribili, ho inserito nella sezione 2 chiodi che funzionano da fulcro. per primo ho messo quello di sopra e ho innestato la porta facendola scorrere nella sede e poi sotto al telaio ho fermato la porta col secondo chiodo.
Icone allegate
vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012377.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012378.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012386.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012389.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012391.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012405.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012399.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012402.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012392.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012404.jpg  
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-21, 01:58 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

ho montato il tetto piegando i listelli bagnati sullo stelo del saldatore.
i listelli li ho piegati da entrambi i lati facendo collimare la con la giusta curvatura col tetto, mentre l'estremità opposta l'ho tagliata a cavallo di una centina evitando di incollare le 3 pareti del vagone
completato il tetto e carteggiato, l'ho rivestito di tessuto di vetro a trama fine e resina epossidica.
ho evitato di mettere la colla sulle pareti del vagone, in questo modo una volta ultimato ho potuto rimuovere il tetto ormai rigido e compatto per verniciarlo all'interno.
ho anche ridotto molto i dentini d'incastro altrimenti sfilarlo sarebbe stato impossibile.

la barra delle luci l'ho fissata alle pareti di testa e di coda del vagone facendo un dente nella parete che divide la seconda classe.
per le luci ho usato dei led soffusi a luce calda, tubetti di rame, rondelle e resistenze.
Icone allegate
vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012414.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012417.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012419.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012424.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012425.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012429.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012433.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012453.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012456.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012464.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-gopr0264.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-gopr0265.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-gopr0275.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-gopr0284.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-gopr0285.jpg  

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-21, 02:08 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

il sotto telaio è abbastanza semplice, ho sostituito del filo di ottone con del filo elettrico giusto per non sprecarlo, il risultato è identico.
per alimentare i led ho creato delle linguette che prendono corrente dalle ruote.
ho aggiunto un ponte di diodi per permettere ai led di rimanere accesi in entrambi i sensi di marcia.
il sistema di linguette a molla funziona talmente bene che sono finito col sostituire le spinette bec rosse che misi sul primo vagone Costa mza, erano abbastanza brutte e alla fine obbligavano a collegarsi alla locomotiva per accendere le luci, adesso invece anche il primo vagone si alimenta in modo indipendente

tornando al nuovo vagone ho modificato bandierine stampate sulle fusioni ottenendo un risultato molto più estetico, adesso si possono anche muovere.
Icone allegate
vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012441.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012445.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012480.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012483.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012485.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012486.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012473.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012475.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012476.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012477.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012478.jpg  
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-21, 02:19 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

prime foto in esterno in compagnia del primo vagone quando aveva ancora le spinette rosse.
purtroppo ha iniziato a piovere, farò delle foto migliori appena uscirà il sole.

trovo questo modello di Occre bellissimo, appassionante da costruire, non troppo semplice e questo lo considero un pregio.
non escludo in futuro di farne un terzo.
per adesso mi accontento di un convoglio formato da 2 vagoni.
tra l'altro è raro che faccia un modello più volte ma in questo caso ho rinnovato molto volentieri questa bella esperienza.
Icone allegate
vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012490.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012496.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012492.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012501.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012493.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012499.jpg  

vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012514.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012516.jpg   vagone Costa - Passengers coach di Occre-p1012520.jpg  

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 10:47 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro direi
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 12:46 PM   #8
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

che spettacolo, sei bravissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-21, 11:28 AM   #9
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Complimenti, da amante delle vecchie carrozze (come viaggiatore), mi piace tantissimo il tuo modello. E' bellissimo e molto realistico.
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-21, 05:01 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie!!
un breve video della BR18 che traina le due carrozze passengers coach
la BR18 ha un fanalino bruciato, appena possibile lo sistemerò.

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
vagone per trasporto vini wrighizilla Fermodellismo: Scala G 16 17-02-21 10:40 PM
OcCrè Costa MZA wrighizilla Fermodellismo: Scala G 28 17-06-19 06:09 PM
vagone autocostruito per treno OcCre wrighizilla Fermodellismo: Scala G 6 10-08-18 08:26 PM
Kit OCCRE Royal Charles Kit commerciali e piani costruttivi 1 07-05-15 01:28 PM
OcCre bert Navi & Velieri 2 10-10-14 06:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play