Vecchio 27-11-20, 10:00 PM   #31
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

stamani ho fatto alcune nuove foto all'aperto.
Icone allegate
tram Lisbona-p1012247.jpg   tram Lisbona-p1012249.jpg   tram Lisbona-p1012256.jpg  

tram Lisbona-p1012259.jpg   tram Lisbona-p1012252.jpg   tram Lisbona-p1012264.jpg  

tram Lisbona-p1012266.jpg   tram Lisbona-p1012268.jpg   tram Lisbona-p1012273.jpg  

tram Lisbona-p1012261.jpg  
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-20, 10:29 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: São Carlos-SP-Brasile
Messaggi: 107
aerofast è un newbie...
predefinito

Bellissimo Wrighi
aerofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-20, 02:26 PM   #33
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
Non riesco a trovare il kit OcCre 55013 che sarebbe il motore per i tram..........

Io l'ho trovato........
https://www.kreativity-world.com/it/...cre-55013.html
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-20, 03:39 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
non esistono più, se non forse rimanenze di magazzino delle quali mi accerterei prima di ordinare. Occre ormai da aprecchio ha smesso di produrli.
in ogni caso si adattano benissimo le motor unit lgb e playmobil anche se io ho iniziato a farle a mano.. funzionano bene e c'è anche più soddisfazione
Icone allegate
tram Lisbona-p3010074.jpg   tram Lisbona-p3020080.jpg   tram Lisbona-p3310237.jpg  

tram Lisbona-p3310233.jpg   tram Lisbona-p3310224.jpg   tram Lisbona-_1010487.jpg  

tram Lisbona-_1010488.jpg   tram Lisbona-_1010492.jpg   tram Lisbona-_1010494.jpg  

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-20, 03:46 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
tra l'altro proprio quella unità motore l'ho anche presa e montata sul tram Lisbona come prima versione, solo che poi il tram risultata troppo alto da terra e ho optato per avventurarmi nell'autocostruzione riuscendo ad abbassarlo parecchio.
adesso la motor unit di Occre è finita sotto la locomotiva Shunter pulitrice di binari, nulla è andato sprecato, penso sia stata impiegata molto meglio sulla pulitrice.
Icone allegate
tram Lisbona-_1010528.jpg   tram Lisbona-_1010542.jpg   tram Lisbona-1010578.jpg  

tram Lisbona-1010613.jpg  
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 05:04 PM   #36
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Bellissimi questi modelli, complimenti.
Essendo un neofita ho pensato solo di trovare il kit motore senza capire e sapere della problematica relativa all'altezza, cosa che tu hai ben spiegato.
Ti volevo chiedere circa i vetrini per microscopio che hai utilizzato in luogo dell'acetato (ottima soluzione!!!).
Mi daresti qualche dritta sul tipo e su dove trovarli?
Grazie
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 09:20 PM   #37
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Bellissimi questi modelli, complimenti.
Essendo un neofita ho pensato solo di trovare il kit motore senza capire e sapere della problematica relativa all'altezza, cosa che tu hai ben spiegato.
Ti volevo chiedere circa i vetrini per microscopio che hai utilizzato in luogo dell'acetato (ottima soluzione!!!).
Mi daresti qualche dritta sul tipo e su dove trovarli?
Grazie
li trovi in scatoline da 72 pezzi su ebay sono spessi 1.2mm meno del comune vetro quindi abbastanza ideali per lo scopo.. cercali senza banda laterale (serve per scriverci sopra)
misurano 26x76mm
per tagliarli è abbastanza semplice ma occorre un buon tagliavetro a rotellina, meglio se singola. io uso un Silberschnitt 2000
per tagliare il vetro non occorre premere troppo, non devi sentire scricchiolare, basta una leggera pressione costante e poi tirare in direzioni opposte le 2 parti piegando leggermente.
puoi fare anche tagli curvi con lo stesso sistema.
i tagli devono essere precisi perchè togliere 1mm carteggiando è un lavorone, nel caso esistono dischetti diamantati per dremel o tamponi al corindone ma la meglio è prendere subito bene la misura.
più facile imparare direttamente sul vetro che spiegarlo.. si incollano con cianoacrilato e si puliscono dagli eccessi di colla con una lametta a scalpello, e alcool, non si graffiano e sono robustissimi.. pensa che li uso perfino sulle macchine rc portandoli in montagna.. questo camion esclusi i 2 posteriori ha i vetri in vero vetro 1,2mm di spessore, non li ho mai rotti.






Ultima modifica di wrighizilla; 12-12-20 a 09:32 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 10:46 PM   #38
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

grazie

P.S: Che bello questo mezzo
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-20, 09:54 PM   #39
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
Più o meno i prezzi sono nella media dei kit in legno e fusioni, che siano velieri o altri tipi di modelli.
piuttosto li considero abbastanza unici, non conosco altre aziende accetto OcCre che produca modelli in kit di ferromodellismo e in particolare capaci di girare su binari LGB.
Lo scartamento 45mm mi piace tantissimo ma preferisco costruire i miei tram e treni piuttosto che comprare un locomotore in plastica che tra l'altro alla fine mi costerebbe 3 volte tanto senza darmi nemmeno la soddisfazione di averlo costruito..

A tal proposito questa estate ho in cantiere di costruire una locomotiva di legno e ottone fatta da zero, sto già preparando le ruote d'acciaio.
Mi auguro che la vedrete nascere appena riuscirò a mettere assieme un progetto sensato, per adesso ho solo il motore e 6 ruote di 40mm

Tornando al tram 28.. sto facendo i sedili.
volendo potrebbero essere lasciati mobili e leggermente reclinabili ma per praticità ho preferito incollarli..

Rimangono da sistemare alcuni dettagli e ritocchi ma più o meno direi che ci siamo.






Ciao, scusami, ti volevo chiedere, per il rivestimento hai applicato direttamente la "pelle" sul legno o hai usato anche della spugna sottile per simulare l'imbottitura? Grazie
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 10:11 PM   #40
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
Ti ringrazio, mi fa davvero piacere leggere il tuo apprezzamento.

Le luci non sono incluse nel kit.

Ho costruito i frontali e anche qui ci vanno 3 led.. non è stato semplice ricavare lo spazio ma direi che sono sulla buona strada..

Per unire la fusione di metallo al legno ho dovuto usare abbondante stucco bicomponente.



Di seguito ho stuccato di fino con cianoacrilato e borotalco

........................

Ciao, che stucco hai usato? Che tecnica è quella con il borotalco?
Grazie
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-20, 03:27 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

col borotalco e il cianoacrilato si crea un amalgama quasi istantaneo che una volta carteggiato risulta simile alla plastica. ottimo per fessure o legno con venature irrisolvibili. io credo che venga comunemente usato anche dai modellisti che fanno statico.
ne puoi applicare anche vari strati per fare un vero e proprio riempitivo.
in genere faccio entrare il ciano nelle fessure e poi spolvero di borotalco perchè mescolarli assieme e usarli come stucco non da il tempo per penetrare.
nella foto vedi lo stucco bicomponenente da carrozziere nella parte di sopra dove unisco il metallo alla curva e del comune stucco a gesso nella parte di sotto, il ciano e borotalco invece l'ho usato per primo per chiudere le fessure dei listelli verticali perchè lo stucco da carrozziere non entrava bene mentre quello francese si ritira ed è troppo morbido.

per i sedili invece ho arrotondato angoli e bordi del legno per simulare la forma del cuscino e ho incollato la pelle (che poi è carta) direttamente sul legno.

Ultima modifica di wrighizilla; 31-12-20 a 03:35 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-20, 04:47 PM   #42
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito tram Lisbona

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
col borotalco e il cianoacrilato si crea un amalgama quasi istantaneo che una volta carteggiato risulta simile alla plastica. ottimo per fessure o legno con venature irrisolvibili. io credo che venga comunemente usato anche dai modellisti che fanno statico.
ne puoi applicare anche vari strati per fare un vero e proprio riempitivo.
in genere faccio entrare il ciano nelle fessure e poi spolvero di borotalco perchè mescolarli assieme e usarli come stucco non da il tempo per penetrare.
nella foto vedi lo stucco bicomponenente da carrozziere nella parte di sopra dove unisco il metallo alla curva e del comune stucco a gesso nella parte di sotto, il ciano e borotalco invece l'ho usato per primo per chiudere le fessure dei listelli verticali perchè lo stucco da carrozziere non entrava bene mentre quello francese si ritira ed è troppo morbido.

per i sedili invece ho arrotondato angoli e bordi del legno per simulare la forma del cuscino e ho incollato la pelle (che poi è carta) direttamente sul legno.


Grazie, non conoscevo questa tecnica, la proverò sicuramente prima di pitturare il tram.
A proposito, tu come hai fatto, pennello o aerografo?
Ne approfitto per augurarti un buon anno 2021

P.S.: questo è il mio lavoro, fino ad ora
tram Lisbona-img_5614.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
tram Lisbona-img_5615.jpg
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti

Ultima modifica di giocomail; 31-12-20 a 04:49 PM
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 02:29 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Grazie, non conoscevo questa tecnica, la proverò sicuramente prima di pitturare il tram.
A proposito, tu come hai fatto, pennello o aerografo?
Ne approfitto per augurarti un buon anno 2021

P.S.: questo è il mio lavoro, fino ad ora
Allegato 378191


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Allegato 378192
buon anno anche a te.
io ho verniciato tutto a pennello.
scusa se ti chiedo, i laterali sono già incollati? forse ti meritava rimuovere gli interni finestra prima di incollare.
ti allego il link alla mia galleria completa di questo modello, nel caso possa aiutarti con eventuali dubbi. https://postimg.cc/gallery/160XbSY

il tuo tram sta venendo molto bene.

Ultima modifica di wrighizilla; 10-01-21 a 02:32 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 04:48 PM   #44
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Ciao, grazie per il riscontro.
I laterali sono già incollati e ho preferito non aprire gli squarci dei finestrini perché vorrei prima dare una mano di primer e colorare, cosa che farò con aerografo che consente una pitturazione più omogenea. Ho passato prima del turapori. Successivamente passerò al montaggio dei finestrini che assemblerò e pitturerò a parte.
Sto preparando adesso i posti guida.
Allego qualche foto e ti ringrazio della tua galleria
Grazie ancora

tram Lisbona-img_6055.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tram tedesco 641 Mini Art marioA Statico Work in Progress 75 21-11-16 04:24 PM
TRAM DI OPICINA (trieste) stralis Tram in scala 1:1 0 12-11-15 07:07 PM
[FOTO]museo navale lisbona bassaidai Storia e personaggi navali 8 23-08-12 04:52 PM
museo navale lisbona bassaidai Storia e personaggi navali 4 22-08-12 04:40 PM
tmaxx:FRENA come UN TRAM!!! newfoundland Automodelli a scoppio Monster Truck 5 17-03-05 10:39 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play