Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-05-10, 05:11 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 3
truncksz è un newbie...
predefinito Nuovo elicottero elettrico

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed ho poca esperienza con gli elicotteri elettrici, però vorrei acquistarne uno non giocattolo.

Ho letto diversi post sul forum ma non c'è nessuna parte (o almeno non l'ho trovata) dove spiega un po la terminologia e le varie cose di base sugli eli.
Sto cercando di capire le differenze tra gli eli a 3/6/7 canali, le classi 250/450 quelli nitro insomma non ci ho capito molto.

Ho solo notato che in molti post viene consigliato questo come primo eli:
FlightTech > ElyQ - Elicottero Mini Lama Mode 2 35Mhz

ed ho notato che c'è sia il mode 1 che il mode 2. Ma quali siano le differenze non le ho capite.

Io vorrei un elicottero che mi permetta di iniziare (nemmeno troppo facilmente, ho pazienza e voglia di imparare) ma che non debba essere cambiato dopo 1 mese perchè poi è troppo semplice e c'ho preso la mano (dico un mese per esempio, potrebbero essere di più non so).
Insomma qualcosa che permetta dopo l'addestramento iniziale di base, cose più avanzate.

A quanto ho capito all'inizio si usa un coassiale e poi si passa ad un 6 canali. Mi spiegate almeno in breve le differenze ed il perchè?

Non vorrei spendere più di 200 € circa. Mi date una mano a capirci qualcosa e ad acquistare?
truncksz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-10, 05:28 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

ciao.
E' un buon elicottero per iniziare...le differenze tra il mode 1 e mode 2 è che il primo ha il gas sullo stick di destra, mentre il mode 2 ha il gas sullo stick di sinistra unito al rotore di coda..ed il ciclico tutto sullo stick di destra. Il mode 2 è piu intuitivo per iniziare e va anche meglio per eventualmente progredire nel volo fino a fare del 3D estremo...quindi se devi scegliere vai ad occhi chiusi sul mode 2

per la terminologia fai pure un'elenco su ciò che non sai che provvedo a risponderti
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-10, 06:07 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 3
truncksz è un newbie...
predefinito

Ok allora parto a raffica

Io su un radiocomando che ho a casa di un eli tipo giocattolo ho il gas sulla sinistra ed il rotore sulla destra, e mi trovo maledettamente bene, avere tutto sulla sinistra bho... Inoltre ho pure dei pulsanti sopra che si premono con gli indici (trigger) che mi aiutano molto nel girare e a volte stabilizzare l'aereo.

Che differenza c'è tra un eli a 3, 4 e 6 (o più) canali?

E cosa non fa un coassiale rispetto ad un classe 450?

Per 3D intendi acrobazie o cosa?

Inoltre non ho capito che si intende per classe 250, 450 e nitro. Che differenze ci sono

Come dicevo prima vorrei un eli non troppo semplice che mi permette all'inizio di ignorare magari le manovre più difficili e dopo che ho imparato però mi faccia divertire con qualcosa di più.
truncksz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-10, 11:51 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da truncksz Visualizza il messaggio
Ok allora parto a raffica

Io su un radiocomando che ho a casa di un eli tipo giocattolo ho il gas sulla sinistra ed il rotore sulla destra, e mi trovo maledettamente bene, avere tutto sulla sinistra bho... Inoltre ho pure dei pulsanti sopra che si premono con gli indici (trigger) che mi aiutano molto nel girare e a volte stabilizzare l'aereo.
si, quella pare una radio in mode 2...e i pulsanti ch emenzioni si chiamano trim...servono a compensare delle lievi differenze nei settaggi

Quote:
Originariamente inviata da truncksz Visualizza il messaggio
Che differenza c'è tra un eli a 3, 4 e 6 (o più) canali?
piu canali ha un'elicottero, e piu movimenti puo fondamentalmente fare.
Gli elicottri giocattolo hanno 2 o 3 canali...quelli un po piu seri ne hanno dai 4 in su...quelli professionali ne hanno dai 6 in su.
Cè da dire ch i canali necessari per il solo pilotaggio dell'elicottero sono 6...
Alcuni elicotteri, solitamente le riproduzioni, hanno anche 10 canali...perche li "occupano" per governare il carrello retrattile, oppure il verricello..e cose simili che rendono il modello pui simile a quelli reali

Quote:
Originariamente inviata da truncksz Visualizza il messaggio
E cosa non fa un coassiale rispetto ad un classe 450?
beh..i coassiali diciamo che sono dei giocattoli un po evoluti...ti permettono di capire come miscelare i comandi per decolare, atterrare, descrivere volando un cerchio o un'8....ma non permettono evoluzioni o voli veloci perche non hanno le pale a passo variabile ma bensi contano solo sulle pale a passo fisso.
La pale a passo fisso hanno il profilo simmetrico...a forma di "goccia allungata" per capirsi...mentre quelle a passo fisso sono incurvate fa un lato, come una ciglia.

Quote:
Originariamente inviata da truncksz Visualizza il messaggio
Per 3D intendi acrobazie o cosa?
per 3D intendo questo:

E' un Rex500 guidato dal pilota ufficiale Align Alan Szabo...e non sta nemmeno forzando la mano...





Quote:
Originariamente inviata da truncksz Visualizza il messaggio
Inoltre non ho capito che si intende per classe 250, 450 e nitro. Che differenze ci sono
ci sono diverse tipologie di elicotteri modello..queste tipologie si dicono classi che sono differenti a seconda che siano elettrici o a nitro...
Elettrici: classe 250 - 450 - 500 - 550 - 600 - 700
Nitro: Classe 30 - 50 - 90

Rappresentano il diametro del rotore fondamentalmente...i 250 hanno rotori piccolini,sui 40cm fino ad arrivare al 140cm ed oltre della classe 700...


Quote:
Originariamente inviata da truncksz Visualizza il messaggio
Come dicevo prima vorrei un eli non troppo semplice che mi permette all'inizio di ignorare magari le manovre più difficili e dopo che ho imparato però mi faccia divertire con qualcosa di più.

l'ely che hai scelto è idoneo a fare quello che fai tu..al di la di tutto è sufficientemente grosso per consentirti di volare anche all'esterno in assenza di vento, le batterie durano il giusto...ed hai gia tutto ciò che ti serve nella scatola, puoi aggiungere un'altra batteria volendo.

Ultima modifica di BlackSheep; 06-05-10 a 11:53 PM
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-10, 12:42 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 3
truncksz è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio sei stato molto esauriente. Ma avrei ancora qualche domandina

Vedendo quel video ho subito capito che il 3d non è assolutamente ciò che voglio. Mi basta il tipico giro panoramico

Ma quindi se il rotore è più grande (quindi classe maggiore) l'eli è più difficile da pilotare perchè avrà pure più canali e sarà più grande oppure ci sono eli classe 250 con 6 canali e quindi li dipende dai gusti?

Sulle batterie: "durano il giusto" quanto significa più o meno? Posso stare in volo per 20 minuti oppure ogni 10 devo cambiare batteria e ricaricare? Perchè a quel punto un altra batteria è d'obbligo. Le batterie sono ricaricabili anche se non attaccate all'eli si? Almeno mentre uso una carico l'altra e non sto fermo.

Da che distanza si può pilotare con il radiocomando? Bisogna stare vicini come nel video? Con l'eli giocattolo che ho a casa con telecomando ad infrarossi dopo 20 metri addio

Senza capire ancora di queste classi, continuando a girare ho visto due eli che mi piacciono molto esteticamente: walkera cb100 e Walkera HM 1#A.

Sembrano niente male anche tecnicamente, sono dei 4 canali se non sbaglio.
l' elyq non mi piace proprio esteticamente e non sembra nemmeno allo stesso livello dei due walkera che ho visto (ed anche il prezzo infatti è su un altro livello)..

Tu dei due walkera quale sceglieresti? In giro vedo parlare bene del cb100.

Li riesco a trovare facilmente come quell' elyq?

Del resto sono tutti pronti al volo con radiocomando quindi non ci dovrebbero essere grosse differenze.
truncksz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-10, 12:59 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da truncksz Visualizza il messaggio
Ti ringrazio sei stato molto esauriente. Ma avrei ancora qualche domandina


Vedendo quel video ho subito capito che il 3d non è assolutamente ciò che voglio. Mi basta il tipico giro panoramico
beh, sono scelte...ti gasi un sacco a far quei numeri li

Quote:
Originariamente inviata da truncksz Visualizza il messaggio
Ma quindi se il rotore è più grande (quindi classe maggiore) l'eli è più difficile da pilotare perchè avrà pure più canali e sarà più grande oppure ci sono eli classe 250 con 6 canali e quindi li dipende dai gusti?
L'ely grande paradossalmente è piu semplice da pilotare perche avendo le pale piu grosse ha anche piu portanza...e di riflesso è piu stabile in volo.
L'elicotterino piccolino invece è come una zanzarina...schizza via che nemmeno lo vedi, ovviamente non parlo dei cossiali ma di quelli che hai segnalato tu, tipo walkera, hurricane 250 ecc...

Quote:
Originariamente inviata da truncksz Visualizza il messaggio
Sulle batterie: "durano il giusto" quanto significa più o meno? Posso stare in volo per 20 minuti oppure ogni 10 devo cambiare batteria e ricaricare? Perchè a quel punto un altra batteria è d'obbligo. Le batterie sono ricaricabili anche se non attaccate all'eli si? Almeno mentre uso una carico l'altra e non sto fermo.
nell'elyq la batteria ti dura 7-8 minuti di volo...poi la tiri giu,la metti nel caricabatterie e nel frattempo voli con l'altra

Quote:
Originariamente inviata da truncksz Visualizza il messaggio
Da che distanza si può pilotare con il radiocomando? Bisogna stare vicini come nel video? Con l'eli giocattolo che ho a casa con telecomando ad infrarossi dopo 20 metri addio
le radio hanno una buona portata, ora quasi tutti gli ely professionali vengono venduti senza radio per consentire la scelta piu idonea al pilota. Quelle che trsmettono sui 2.4 Ghz arrivano anche a 2km in linea d'aria in terreno piano...ma il problema non è quello..ma la visibilità.
Se prendi un'elicottero e lo spari via a 200 metri...la radio lo comanda ancora, ma tu non capisci da che parte e messo e ti viene giu a sasso perche sbagli i comandi


Quote:
Originariamente inviata da truncksz Visualizza il messaggio
Senza capire ancora di queste classi, continuando a girare ho visto due eli che mi piacciono molto esteticamente: walkera cb100 e Walkera HM 1#A.

Sembrano niente male anche tecnicamente, sono dei 4 canali se non sbaglio.
l' elyq non mi piace proprio esteticamente e non sembra nemmeno allo stesso livello dei due walkera che ho visto (ed anche il prezzo infatti è su un altro livello)..

Tu dei due walkera quale sceglieresti? In giro vedo parlare bene del cb100.

Li riesco a trovare facilmente come quell' elyq?

Del resto sono tutti pronti al volo con radiocomando quindi non ci dovrebbero essere grosse differenze.

li ho visti in giro si, non li ho mai provati come invece ho provato l'elyq (che ho ancora a dire il vero)...hanno una linea piu accattivante si però onestamente non saprei aiutarti. Sono piu piccoli dell'elyq comunque e non so risponderti sui ricambi
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-11, 06:10 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Roy Mustang
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Cerea VR
Messaggi: 552
Roy Mustang ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a Roy Mustang
predefinito

Lo cercavo proprio questo topic, anchio sono interessato a comprarmi un elicottero e come truncksz poseggo pure io un elicottero giocattolo.

Ora leggendo tutto mi sono fatto un'idea, sarebbe bello anche se non so nulla, prendermi un t rex 450 solo che costa un botto ed è pure senza radio
le info me le son prese qui Modellismo.it T Rex

Che marca e modello mi consigliate da spenderci 250-300 euro max che abbia gia radio inpratica un rtr (ready to run)perke i kit se non erro son tutti senza radio servi.
Inpratica ho gia i carica batterie ecc...

Vorrei prendere solo un elicottero chi mi faccia fare almeno una parte di quelle cose nel video sopra 3D se non sbaglio, di sicuro mi schianto o finisco dentro l'Adige

Thx in anticipo per le info
__________________
Che la Nitro sia con Voi!!!
Nome Saltafossi: Andrea ~ Roy
Modelli: MBX7 ECO
~ Hobao Hyper 9E
Radio: Sanwa Gemini X ~
Roy Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 07:39 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Roy Mustang
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Cerea VR
Messaggi: 552
Roy Mustang ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a Roy Mustang
predefinito

Mi sono trovato questo che ne pensate per un neofita?
Modellismo.it
__________________
Che la Nitro sia con Voi!!!
Nome Saltafossi: Andrea ~ Roy
Modelli: MBX7 ECO
~ Hobao Hyper 9E
Radio: Sanwa Gemini X ~
Roy Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elicottero radiocomandato elettrico DragonFly senzanome Elicotteri Volo motore elettrico 11 25-02-09 05:16 PM
consiglio acquisto elicottero elettrico espanico Comunicazioni e presentazioni 0 16-02-08 12:20 PM
HELP ELICOTTERO ELETTRICO damien Elicotteri 2 11-12-03 02:32 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play