Ti rispondo io secondo il mio pensiero ed esperienze.
L'elimodellismo è forse la branchia piu complessa da apprendere in termini di "sincronia dei movimenti"...nelle auto cè il gas-freno e sterzo...negli aerei cè motore, alettoni, timone ecc...ma è comunque piu intuitivo..negli elicotteri invece è differente per via della natura del mezzo.
L'utente che si avvicina all'elimodellismo dinamico deve approcciarsi con l'ottica di procedere per gradi e senza fretta. Meglio se affiancato da un modellista esperto che lo segua.
Il modello giusto, o quello ideale non esiste...è soggettivo...Così come per esempio a me fa impazzire il bmw M3...a te potrebbe piacere il CLK...e non cè un perche..
Con gli elicotteri uguale...ogni pilota si sceglie il suo in base alle sue caretteristiche.
Questo ti viene con l'esperienza.
Si inizia col coassiale per imparare i comandi...le varie miscelazioni tra di loro per far muovere l'elicottero in avanti...o continuare a mandarlo avanti in linea retta mentre ruota su se stesso (che non è proprio semplicissimo all'inizio)..poi si passa ad un'ely superiore affiancato ad un simulatore...questo per poter evitare danni al mezzo..
E qua si potrebbe aprire un dibattito lungo mesi...chi consiglia la classe 450...chi il 50 nitro....è opinabile...io personalmente preferirei un 50nitro..per motivi gia lungamente discussi in altre pagine nel forum..
E fino qui abbiamo scelto la classe dell'ely...
Per il modello è un'altro discorso...mettendo di restare nella 50nitro..ci sono i rex, i vision, i logo...vibe...ecc....ogniuno differente per caratteristiche costruttive, peso, materiali in cui sono realizzati, cinematismi dei movimenti ecc... Il pilota che lo compra lo prova e valuta come si trova..
Per esempio i Logo sono famosi per la loro leggerezza e velocità in volo, sono considerati tra i migliori modelli...i rex sono le pietre miliari degli elicotteri, pressate da vicinissimo dai Vision ultimate e competition che in molte cose li superano...ma alla fine non esiste il modello ideale per tutti.
Cè chi predilige un tipo di volo nervoso, chi uno piu pacioccoso..chi adora le riproduzioni..chi vive di 3D...ed ogniuno si informa ed attrezza l'elicottero in base a cio che ha voglia di fare ed alla sua esperienza.
Mentre nelle auto un servo è si importante, ma non così essenziale per caratteristiche, negli elicotteri ci dev'essere una certa correlazione tra i vari servi a bordo, sia come velocità che come potenza...ma ogni cosa è assolutamente soggettiva...
Spero di averti un po chiarito le idee..che in pratica non fanno altro che dirti che il TUO elicottero ideale te lo allestirai tu da solo, rendendoti conto con l'esperienza che avrai maturato, di ciò che hai bisogno..