Vecchio 15-06-08, 07:23 PM   #1
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salve a tutti. volevo chiedere alcuni consigli da novizio del modellismo elicotteristico quale sono. rimasto affascinato da questo genere di modellismo dopo aver giocato con un elicotterino giocattolo ( di quelli da 20 euro tutto incluso..) ho cominciato a pensare di fare sul serio, passando direttamente dall'insettino ad un bel elicottero a scoppio.
voi veterani mi suggerite di passare obbligatoriamente per l'elicottero elettrico oppure è possibile cominciare direttamente con quelli a scoppio (senza naturalmente strafare...)?
in particolare dove sta la differenza in termini di pilotaggio e di difficoltà tra la propulsione elettrica e quella termica?
ho messo gli occhi sul raptor 30 ( oppure 50 ) thunder tiger, che mi piacerebbe acquistare in kit per avere la soddisfazione di montarmelo di persona.. è un modello col quale potrei tranquillamente iniziare con la dovuta prudenza oppure trattasi di un modello troppo avanzato per un principiante?
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Vecchio 18-06-08, 10:27 AM   #2
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Se sei già esperto di carburazione non ci sono problemi per lo scoppio...calcola che lo scoppio è piu' pesante dell'elettrico quindi piu' stabile....
I due modelli citati sono molto performanti, quindi sta a te la scelta...Calcola bene che se non prendi un kit combo = compreso di tutto devi poi tu scegliere una buona radio, e un buon giroscopio..
Dopodiche' devi appoggiarti a qualcuno per settare tutto, piatto a 120° curva, motore, passo ecc...
Ciao..
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Vecchio 18-06-08, 07:41 PM   #3
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cosa si intende per piatto a 120 gradi?
quindi ne fai un discorso di pesantezza? cioè un modello anche se performante ma di una certa massa può andare bene per iniziare con i primi timidi voli traslati e hovering?
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Vecchio 19-06-08, 10:16 AM   #4
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L'elicottero è l'unica macchina volante inventata dall'uomo che non ha una corrispondenza diretta nel mondo animale.
Per comprendere rapidamente almeno una parte del suo funzionamento, prendiamo come esempio una trottola giroscopica.
Se facciamo girare velocemente il disco centrale del giroscopio, la trottola rimane in verticale e la struttura esterna inizia a girare insieme al disco.
Nell'elicottero, a prescindere dall'inclinazione che possono assumere le pale (passo), la rotazione rapidissima delle medesime provoca una reazione fisica identica a quella del disco centrale del giroscopio e che, grazie alla forza centrifuga, fa mantenere in verticale il piano di rotazione del rotore principale.
Per evitare che tutto l'elicottero giri su se stesso è stato necessario aggiungere un piccolo rotore posto verticalmente nella coda, comandato e collegato tramite appositi ingranaggi e cinghie dentate al motore principale e che gira 5 volte più rapidamente del rotore centrale e serve per contrastarne la rotazione.
Come nel rotore principale, anche le pale del rotore di coda possono essere variate nell'inclinazione (passo) per aumentare o diminuire il potere di contrasto della rotazione principale che varia in funzione di molti fattori.
Stabilito che l'elicottero può volare dritto, ora dobbiamo capire come fa a effettuare tutte le altre manovre.
Negli elicotteri veri, il regime di rotazione delle pale rimane pressochè costante. Quello che permette all'elicottero di salire o scendere d quota è dato dall'inclinazione che possono assumere le pale (passo), che aumentano o diminuiscono la portanza dell'aria.
E' come se al nostro ventilatore di casa potessimo modificare la forma (quindi l'inclinazione) delle pale per avere più o meno aria mantenendo la stessa velocità di rotazione.
Per muovere avanti o indietro l'elicottero, bisognerà inclinare in avanti o indietro tutto il piatto di rotazione del rotore principale.
Stessa cosa per l'inclinazione laterale destra/sinistra dove il piatto di rotazione dovrà muoversi a destra e sinistra.
Rimane solo la rotazione destra/sinistra sull'asse orizzontale che praticamente è come far girare il muso dell'elicottero rimanendo a terra come se si trattasse di un'automobile.
Questo movimento lo si ottiene variando l'inclinazione delle pale del rotore di coda.
In fase di volo, il rotore di coda viene automaticamente gestito da un giroscopio elettronico che percepisce eventuali rotazioni sull'asse orizzontale e invia impulsi al servocomando che gestisce il rotore di coda e che ne modifica l'inclinazione delle pale.
Senza questo ingenioso strumento elettronico, sarebbe veramente difficile mantenere in assetto il modello.

In un elicottero elettrico 3D da acrobazie con piatto a 120 gradi sarà necessario utilizzare 4 servocomandi.
Tre serviranno per inclinare il piatto di rotazione centrale e uno servirà per il rotore di coda.
Per i pochi che non lo sapessero, i servocomandi sono delle piccole scatoline che contengono dei micromotori che fanno muovere delle leve che appositamente collegate tra loro, muovono i componenti dell'elicottero.
I servocomandi sono collegati a una ricevente che viene alimentata dalla stessa batteria che fornisce energia al motore e che , tramite un apposito regolatore, viene smistata a tutti i componenti elettronici presenti sul velivolo.
I nuovi motori elettrici sono tutti Brushless cioè senza spazzole e quindi senza parti che fanno attrito.
Sono virtualmente eterni, possono gestire regimi di rotazione allucinanti e consumano poca elettricità rispetto all'energia che sprigionano.
Piatto a 120 gradi identifica i punti in cui i servocomandi sono collegati al piatto di rotazione.
Per capire meglio, disegnate un cerchio e sulla circonferenza segnate 3 punti distanti 120 gradi ciasc'uno.
Il piatto a 120 gradi è quello che viene utilizzato negli elicotteri veri e che garantisce maggiori prestazioni. Per muovere un piatto a 120 gradi sono necessari 3 servocomandi.
In alcuni casi, per il piatto a 90 gradi possono bastare solo due servocomandi posti uno davanti (o dietro) e l'altro a destra (o a sinistra).
Tranne che per alcuni mezzi militari come l'Apache, negli elicotteri veri è praticamente impossibile effettuare un volo rovesciato in quanto il peso della macchina messa a testa in giù, provocherebbe la rottura delle pale.
Nei modellini invece è possibile effettuare incredibili e spettacolari manovre nello spazio tridimensionale (3D), variando l'inclinazione (quindi il passo) delle pale del rotore principale.
Volare con un elicottero non è assolutamente semplice e richiede un'ottima preparazione teorica/tecnica per conoscere le dinamiche di volo e una grande coordinazione di movimento.

Ciao...
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