Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Elicotteri (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri/)
-   -   Informazione qualità materiali Trex 500 (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri/125804-informazione-qualita-materiali-trex-500-a.html)

Everythng 05-12-17 03:22 AM

Informazione qualità materiali Trex 500
 
Salve gente è un po' che non intervengo nel forum e credo nessuno avrà sentito la mia mancanza:smilese: anche perchè non mi conoscete proprio.
Saluto Gnao che invece conosco di persona da oltre un anno e vengo al punto, non prima di dire che sono un elicotterista in via di apprendimento e che per questo motivo non mi vedete attivo nel forum a dare suggerimenti etc.....
Vengo al punto...
Siccome sto iniziando a fare qualcosa a livello acrobatico e i presupposti per proseguire ci sono, mi sono ritrovato un bel momento a preparare un bel Trex 500 flybarred per tale scopo...
Tra le varie modifiche eseguite rispetto al normale volo traslato, ci sono paddle in carbonio e pesi in coda per diminuire gli sforzi al relativo servo.... cosa che si fa normalmente ma senza capire fino in fondo ciò che si sta andando a modificare.
Siccome la modifica alla coda è qualcosa che va al di fuori dei canoni di progettazione, per scrupolo mi è venuto in mente che forse è giunto il momento di approfondire la materia.....ho infatti aggiunto ben 2 grammi che ruotano a oltre 10000 giri nel raggio di qualche cm. Il problema è che non sono sicuro al 100/ di avere agito in sicurezza.... secondo due calcoli veloci , potrei avere aggiunto intorno ai 10 Kg in più di sforzo in più allo spindle, 5 Kg per parte ....
Domandone ....E' possibile secondo voi rivolgersi alla Align per conoscere i carichi di rottura di quei particolari che sopportano sforzi importanti, tipo i due spindle di testa e di coda? In generale è possibile avere dalle ditte queste informazioni?
L'acciao a partire dal ferro sopporta a trazione a seconda della qualità dai 300 agli oltre 1000 N/mmquadro.... Ora 10 kg totali in più di sforzo oltre la normale sollecitazione significano 100N e non dovrebbero esserci problemi su un alberino da 3mm però non ne sono certo.
La questione comunque è a livello genearle. Siccome si vuole arrivare a fare le cose con criterio e approfondire la materia, per sapere quello che si ha tra e mani, sarebbe interessante conoscere gli sforzi in azione ( che si possono calcolare) e la resistenza dei materiali che li sopportano...
Aggiungo che i dati inseriti sono suppergiù dimostrativi , la coda del trex 500 potrebbe raggiungere velocità angolari ben più elevate....
Grazie mille

gnaogab 05-12-17 11:34 AM

Gnao!
Ciao Marco,
Il tuo pensiero è lecito, ma il problema si può tramutare in un 'piegatura' del materiale (ok, diventa ingovernabile e viene giù), difficilmente si spezza. E anche se si torce un pochino non crea problemi.
Il carico di rottura è in base alla esatta composizione del metallo (percentuale di cromo, carbonio, silicati ecc) e secondo nemmeno chi prepara i pezzi per questo Ely ne è a conoscenza.
L'unica cosa che andrei a maggiorare sono eventualmente le squadrette dei servi (meglio in metallo) e qualche kg in più di forza.
Alla fine la prova del nove l'avrai solo in volo; per fortuna il nostro campo volo di cilavegna è in mezzo alle risaie e se voli nel campo di fronte i rischi di danno sono minimi (orgoglio a parte).
Se non vuoi danni e rischi devi volare piano e piatto.... e se incomincio a volare così appendo tutto al chiodo.
Si vola per divertirsi prendendo qualche rischio (infatti ho 5 modelli in riparazione).

Prova in volo e vedi come si comporta.
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Everythng 06-12-17 03:13 AM

Ciao... Attualmente sono a fare scuola nel monferrato....
Il freddo non è un buon alleato, così penso rimanderemo tutto a questa primavera, non voglio sentirmi responsabile del congelamento di nessuno... io intanto ho eseguito dei loop con l'mcpx bl.... ne ho tre (recuperati in giro e rimessi in ordine, pronti per essere rotti e sostituiti, così tra una nevicata e l'altra in attesa di proseguire seriamente la scuola l'anno prossimo , tenterò qualche manovra con questi piccolini...

Perfettamente d'accordo su tutto, solo che la mia curiosità mi spinge a andare oltre.
Quando ho iniziato mi ero prefissato degli obbiettivi, tra i quali arrivare con il tempo e con gli anni a conoscere più possibile tutto ciò che ti passa nelle mani....
MI piacerebbe conoscere i carichi di rottura di alcune parti dinamiche dei mezzi che uso, per fare due conti e per essere sicuro di poter apportare delle modifiche certe...
Sono pur sempre un perito meccanico e approfondendo la materia con l'aiuto di qualcuno potrei arrivare al mio intento...le basi non mi mancano
Il carico di rottura dipende da decine di fattori d'accordo, ma le case penso conosceranno i loro modelli e il loro prodotti... questo vorrei arrivare a conoscere...
un determinato componente, di quella serie e di quella misura quanti Kg sopporta sottoposto ad una certa sollecitazione
ad esempio:
l'asta della flybar del Trex 500 quanti Kg sopporta in trazione?
E quella del 700?
Lo spindle della testa del 500 e lo spindle della coda?
Avendo queste informazioni sarebbe possibile apportare delle modifiche, anche se quelle che interessano me in questo momento sono quelle alla coda,
per il resto c'è tempo....

Proverò a contattare qualcuno alla Align e farmi dare qualche informazione... Ci vediamo anno nuovo....saluta il gruppo e ... salutami anche Paolo.... a Natale divento più buono.... non con tutti però!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09 PM.