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Vecchio 14-06-13, 10:45 PM   #1
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predefinito Elicotteri veri e simulazioni: Settaggi e domande da neofita

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato il simulatore Phoenix, che utilizzo con la multiplex Cockpit mm che ho.
Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo degli elicotteri, ma la difficoltà che noto nella simulazione, sta frenando quasi del tutto i miei entusiasmi .

Io volo tranquillamente con un piccolo balde cx che possiedo, e so bene che le reazioni di questi elicotterini siano molto intuitive. Ciò che noto nel simulatore, con elicotteri più grandi, tipo raptor, sono delle reazioni ben diverse, più imprevedibili e veloci.

Ora, gradirei porvi alcune domande abbastanza dirette:

E' possibile settare un elicottero tipo raptor 50-90 sia su Phoenix, che nella realtà, in modo che sia estremamente docile?

Il cosiddetto dispositivo helicommand, permettetemi il paragone pessimo senza volermi male, avvicinerebbe le reazioni di un elicottero simile ai suddetti a quello che potrebbe essere un volato col blade ? (so che verrò assalito per aver scritto una cosa simile, ma ho già l'elmo in testa)

A me interesserebbe fare un volato tranquillissimo (non riesco a farmi piacere il 3D), e magari sfruttare un hoovering a qualche decina di metri da terra, per realizzare qualche foto (Ho ricevuto alcune richieste da persone a conoscienza della mia passione per il modellismo)

Scusate se faccio tutte queste domande e parlo da ignorante, ma sto tentando di capirci qualcosa di più!!!
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Vecchio 15-06-13, 08:04 PM   #2
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Come si dice nel modellismo tutto e possibile..............ora vediamo le cose come sono realmente.
anche se hai un simulatore tipo phoenix 4 o di ultima generazione......il volato reale e abbastanza diverso, conosco tantissima gente che con phoenix vola e nel reale non fa nemmeno overing.
l heli command aiuta ma io sono contro a queste cose o si impara a volare oppure si guarda volare gli altri, inutile avere il modello che vola da solo.......a questo punto prendi un drone che fa riprese aeree magari il parrot e lo comandi con iphone o ipad, registri un programmma e lui fa tutto da solo e fa ottime riprese.
inoltre devi imparare a settare l heli e poi ovviamente l heli command e ti garantisco non e una cosetta da niente.
ogni volta che cadi devi rifare tutto da capo, quindi o hai soldi da spendere e te lo fai fare oppure devi impararare a fartelo da te.
il raptor 50 e docile di natura il migliore per imparare, ci sono i settaggi gli esponenziali ecc.........si puo avere all inizio delle curve con passi di pochi gradi per evitare che salga troppo.........tutto e possibile basta avere un portafoglio pieno e un esperto che ti segue.
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Vecchio 17-06-13, 07:23 PM   #3
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Grazie per la risposta!! In merito all'helicommand, volevo solo capire che tipo di funzioni svolgesse.
Mi pare di capire che quasi tutti lo sconsiglino. dato il prezzo, l'avevo comunque escluso a priori.

Come settaggi per principiante, quindi, consiglieresti passi molto ridotti, intuisco. I giri del rotore, vanno tarati e poi rimangono quasi costanti? Oppure si imposta una vera e propria curva , e con gas al massimo corrisponde il valore massimo del passo?
Chiedo sempre scusa per l'ignoranza...
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Vecchio 17-06-13, 09:06 PM   #4
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quando acquisti un heli nuovo da montare o usato senza radio per volare le tarature le devi fare tutte altrimenti non voli.
e sopratutto e consigliabile sopratutto nell elettrico non sbagliarle perche bruci tutto.
Quindi.............inanzitutto devi miscelare il piatto in ccpm se e un heli a 120 gradi oppure miscelare a 90 gradi in base al modello acquistato.
poi si passa allo swash per avere la giusta escursione.............del tipo -10+10 da poter poi lavorare sulle tre curve normal idle 1 e idle 2
a questo punto si controlla ch i servi miscelati lavorino correttamente quindi destra sinistra avanti ecc..............essendo miscelato a 120 gradi non puoi permetterti di reversare altrimenti non avrai piu la giusta funzione del passo.........devi intervenire dallo swash.
A questo punto imposti le curve in normal con passo -2 tutto giu +5 overing e +9 al massimo., rispettivamente motore a 0% 65% e 100%.
questo per le curve pitch curve e throttle curve.
Poi si passa a idle 1 quello che uso normalmente per volare con passo -5 tutto giu +5 hovering e +10 tutto su con motore rispettivamen te 90% 75% e 100%.................infine se vuoi idle 2 per fare 3d usando -10tutto giu 0 in centro e +10 tutto su invece di motore 100% poi 80 e infine 100%.
Manaca la coda................avcs quindi metti il giro in normal fai lo 0 meccanico poi passi in avcs eliminando tutte le miscelazioni quale il revo mix per il compenso di coda.
Il settaggio percentuale giro si regola dalla radio in base al modello...........con giro tipo gy 240 quindi senza regolazione dalla radio il giro si mette circa al 75%
Ovviamente questo e un tipo di riassunto un po generico poi ci sono le varianti scoppio,90 gradi ecc........
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Vecchio 17-06-13, 11:29 PM   #5
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Ti ringrazio davvero per la spegazione dettagliata, e credo dovrò studiarmela per bene, per arrivare a capire tutto !! Prometto che m'impegno!
A me comunque interessa un volato semplicissimo, senza pretesa alcuna.
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Vecchio 18-06-13, 09:48 PM   #6
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puoi allora non settare idle 2.......ma in ogni caso devi impostare l hold per staccare il motore con curva motore a 0 per fare autorotazione in caso di bisogno.
per il resto volato semplice acrobatico riproduzione ecc..............i settaggi vanno fatti tutti.
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Vecchio 19-06-13, 12:08 AM   #7
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Si si, beh, di certo van fatti tutti... Grazie dei consigli! Io rimango all'erta per suggerimenti od altro...
Avrei un altro quesito:
Che giroscopio consigliereste su un raptor 50/90 ?
Sento molto parlare del futaba gy 401. Sembra vecchiotto ma funzionale...

Ultima modifica di Albyrally; 19-06-13 a 12:15 AM
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Vecchio 19-06-13, 08:46 PM   #8
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si e vecchio ma semplice.........va bene il 401 oppure anche il 240, sono simili cambia che il 401 lo setti dalla radio invece il 240 piu economico lo setti direttamente dal giro e non puoi settarlo dalla radio.
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Vecchio 19-06-13, 09:33 PM   #9
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Ok, grazie. Ho trovato dei nuovi a prezzi interessanti. Eventualmente mi butterò lì.
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