Quote:
Originariamente inviata da Tommystre
Funziona così:
Contrariamente alle macchinine o altri modelli RC l'elicottero può girare a motore sempre alla stessa potenza diciamo così "FISSO".
Detto questo...l'ely si alza perchè inclina le pale in modo da "schiacciare" l'aria verso il basso per salire. C'è una modalità di volo che vi permette di regolare l'inclinazione delle pale in funzione della posizione dello stick del GAS/PASSO.
Non dovendo pensare al motore che gira sempre alla stessa potenza come spiegato prima...lo stick si usa solo per alzare o abbassare l'ELY...
Ci siamo ?
OK ! Se però voi impostate la radio (si chiama curva del passo) in modo che lo stick (quando si trova a metà della corsa) fornisce una inclinazione nulla delle pale, diciamo a 0° avete di conseguenza che con lo stick tutto Giù si hanno dei valori NEGATIVI (diciamo -10°) e tutto Su con valori positivi (Diciamo +10°). Quindi riassumendo. Dalla metà in su l'ely si alza. Dalla metà in giù l'ely scende. In centro l'Ely stà fermo dov'è !
Quindi Ribaltando sottosopra l'ely in volo e spostando lo stick verso il basso, in genere si dice "dare negativo" l'ely al posto di abbassarsi verso il terreno sale verso il cielo Giusto ?
Funziona così !
Attenzione quando si è rovesci è meglio non dare PASSO positivo sennò si fa una bella frittata !
Non so se sono stato chiaro abbastanza...semmai richiedetemi spiegazioni.
Enjoy TOMMY
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spiegato perfettamente...
Potrai aggiungere che i modelli hanno la questa possibilità di invertire il passo, ovvero la direzione in cui "spingere" l'aria delle pale...
Quindi sfrutando il fatto che il motore gira sempre ad un regime fisso, per salire l'ely spinge l'aria verso il basso...mentre per fare il volo rovescio lo si inclina o col cabra-picchia o con gli alettoni ed allo stesso tempo inverti il senso delle pale...che spingeranno l'aria verso l'alto. Però avendo rovesciato l'ely...starà su...
Cè da aggiungere che questa funzione la si attiva con l'hide-up...che va a modificare le curve motore e passo.
Esempio di curva passo-motore in normal
Motore: 0% 25% 50% 75& 100%
Passo: -2 2 5 9 10
Esempio di curva passo motore in hide-up
Motore 100% 75% 50% 75% 100%
Passo: -10 -8 5 7 10
Quindi vedete che in normal man mano che si da gas l'elicottero tende a salire fino al massimo col motore che va da 0% al 100%..mentre il passo, ovvero l'inclinazione delle pale va da leggermente negativa a 10 positiva..quindi si alza... viceversa in hide-up il motore è gia al 100% quando si ha lo stick completamente abbassato, e le pale sono tutte inclinate verso il basso..quindi schiacciano l'ely in giu...
solitamente si fa il passaggio da normal a hide-up quando lo stick è a metà, per quello il valore di motore e passo al 50% sono uguali, cosi l'ely non cambia n° di giri nè quota quando si fa il cambio