Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-02-10, 06:28 PM   #1
Utente
 
L'avatar di MondoRC4ever!!!
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Belluno
Messaggi: 486
MondoRC4ever!!! è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a MondoRC4ever!!!
predefinito Volo inverso!!!

Salve a tutti ragazzi, è un po che non metto una delle mie domande strane e allucinanti ecco il moment oadatt oper metterne un'altra ahahah, io mi sono sempre chiesto ma come è possibile che alcuni elicotteri (quelli acrobatici) riescano a volare invertiti? Cioè sotto sopra??? Non h omai capito il reale funzionamento che consenta ad un elicottero di non schiantarsi pur rimanendo sotto sopra, cioè il rotore gira in senso contrario?? Oppure non so bisogna rimanere con il gass chiuso che però invece di chiudersi si inverte e appunto fa girare il rotore in senso contrario al modo convenzionale?? Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte!!!
__________________
Automodelli: Kyosho FW05T Plus 2.5cc 1:10, Edam Spirit 2.1cc 1:10, Tamiya TA05 elettrica 1:10, Savage XL 5.9cc 1:8 Aeromodelli: E-flite Blade mx s300 (mini elettrico), Kyosho Cessna (mini elettrico)
MondoRC4ever!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-10, 07:46 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di lello-pista
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: provincia di napoli
Messaggi: 25
lello-pista è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lello-pista
predefinito

a me spiegarono che cambia l'inclinazione delle pale quindi invece di tirare , spingono !
lello-pista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-10, 07:48 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

esatto, vi è un canale a parte che agisce sull'inclinazione delle pale e il motore rimane a regime fisso...parla uno che ha studiato solo teoria eh, ma elicotteri ne ho solo di baracche...
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-10, 08:55 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Tommystre
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Adro (BS)
Messaggi: 109
Tommystre è un newbie...
predefinito

Funziona così:
Contrariamente alle macchinine o altri modelli RC l'elicottero può girare a motore sempre alla stessa potenza diciamo così "FISSO".
Detto questo...l'ely si alza perchè inclina le pale in modo da "schiacciare" l'aria verso il basso per salire. C'è una modalità di volo che vi permette di regolare l'inclinazione delle pale in funzione della posizione dello stick del GAS/PASSO.
Non dovendo pensare al motore che gira sempre alla stessa potenza come spiegato prima...lo stick si usa solo per alzare o abbassare l'ELY...
Ci siamo ?
OK ! Se però voi impostate la radio (si chiama curva del passo) in modo che lo stick (quando si trova a metà della corsa) fornisce una inclinazione nulla delle pale, diciamo a 0° avete di conseguenza che con lo stick tutto Giù si hanno dei valori NEGATIVI (diciamo -10°) e tutto Su con valori positivi (Diciamo +10°). Quindi riassumendo. Dalla metà in su l'ely si alza. Dalla metà in giù l'ely scende. In centro l'Ely stà fermo dov'è !
Quindi Ribaltando sottosopra l'ely in volo e spostando lo stick verso il basso, in genere si dice "dare negativo" l'ely al posto di abbassarsi verso il terreno sale verso il cielo Giusto ?
Funziona così !
Attenzione quando si è rovesci è meglio non dare PASSO positivo sennò si fa una bella frittata !
Non so se sono stato chiaro abbastanza...semmai richiedetemi spiegazioni.
Enjoy TOMMY
Tommystre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 11:00 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommystre Visualizza il messaggio
Funziona così:
Contrariamente alle macchinine o altri modelli RC l'elicottero può girare a motore sempre alla stessa potenza diciamo così "FISSO".
Detto questo...l'ely si alza perchè inclina le pale in modo da "schiacciare" l'aria verso il basso per salire. C'è una modalità di volo che vi permette di regolare l'inclinazione delle pale in funzione della posizione dello stick del GAS/PASSO.
Non dovendo pensare al motore che gira sempre alla stessa potenza come spiegato prima...lo stick si usa solo per alzare o abbassare l'ELY...
Ci siamo ?
OK ! Se però voi impostate la radio (si chiama curva del passo) in modo che lo stick (quando si trova a metà della corsa) fornisce una inclinazione nulla delle pale, diciamo a 0° avete di conseguenza che con lo stick tutto Giù si hanno dei valori NEGATIVI (diciamo -10°) e tutto Su con valori positivi (Diciamo +10°). Quindi riassumendo. Dalla metà in su l'ely si alza. Dalla metà in giù l'ely scende. In centro l'Ely stà fermo dov'è !
Quindi Ribaltando sottosopra l'ely in volo e spostando lo stick verso il basso, in genere si dice "dare negativo" l'ely al posto di abbassarsi verso il terreno sale verso il cielo Giusto ?
Funziona così !
Attenzione quando si è rovesci è meglio non dare PASSO positivo sennò si fa una bella frittata !
Non so se sono stato chiaro abbastanza...semmai richiedetemi spiegazioni.
Enjoy TOMMY

spiegato perfettamente...

Potrai aggiungere che i modelli hanno la questa possibilità di invertire il passo, ovvero la direzione in cui "spingere" l'aria delle pale...
Quindi sfrutando il fatto che il motore gira sempre ad un regime fisso, per salire l'ely spinge l'aria verso il basso...mentre per fare il volo rovescio lo si inclina o col cabra-picchia o con gli alettoni ed allo stesso tempo inverti il senso delle pale...che spingeranno l'aria verso l'alto. Però avendo rovesciato l'ely...starà su...

Cè da aggiungere che questa funzione la si attiva con l'hide-up...che va a modificare le curve motore e passo.
Esempio di curva passo-motore in normal
Motore: 0% 25% 50% 75& 100%
Passo: -2 2 5 9 10

Esempio di curva passo motore in hide-up

Motore 100% 75% 50% 75% 100%
Passo: -10 -8 5 7 10

Quindi vedete che in normal man mano che si da gas l'elicottero tende a salire fino al massimo col motore che va da 0% al 100%..mentre il passo, ovvero l'inclinazione delle pale va da leggermente negativa a 10 positiva..quindi si alza... viceversa in hide-up il motore è gia al 100% quando si ha lo stick completamente abbassato, e le pale sono tutte inclinate verso il basso..quindi schiacciano l'ely in giu...

solitamente si fa il passaggio da normal a hide-up quando lo stick è a metà, per quello il valore di motore e passo al 50% sono uguali, cosi l'ely non cambia n° di giri nè quota quando si fa il cambio
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 12:37 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Tommystre
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Adro (BS)
Messaggi: 109
Tommystre è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
spiegato perfettamente...

Potrai aggiungere che i modelli hanno la questa possibilità di invertire il passo, ovvero la direzione in cui "spingere" l'aria delle pale...
Quindi sfrutando il fatto che il motore gira sempre ad un regime fisso, per salire l'ely spinge l'aria verso il basso...mentre per fare il volo rovescio lo si inclina o col cabra-picchia o con gli alettoni ed allo stesso tempo inverti il senso delle pale...che spingeranno l'aria verso l'alto. Però avendo rovesciato l'ely...starà su...

Cè da aggiungere che questa funzione la si attiva con l'hide-up...che va a modificare le curve motore e passo.
Esempio di curva passo-motore in normal
Motore: 0% 25% 50% 75& 100%
Passo: -2 2 5 9 10

Esempio di curva passo motore in hide-up

Motore 100% 75% 50% 75% 100%
Passo: -10 -8 5 7 10

Quindi vedete che in normal man mano che si da gas l'elicottero tende a salire fino al massimo col motore che va da 0% al 100%..mentre il passo, ovvero l'inclinazione delle pale va da leggermente negativa a 10 positiva..quindi si alza... viceversa in hide-up il motore è gia al 100% quando si ha lo stick completamente abbassato, e le pale sono tutte inclinate verso il basso..quindi schiacciano l'ely in giu...

solitamente si fa il passaggio da normal a hide-up quando lo stick è a metà, per quello il valore di motore e passo al 50% sono uguali, cosi l'ely non cambia n° di giri nè quota quando si fa il cambio
YESS !!!
Tommystre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 03:24 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommystre Visualizza il messaggio
YESS !!!

lascia stare l'esempio barbaro di curve motore-passo buttata li a caso
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
simulatore di volo bertulessi92 Comunicazioni e presentazioni 0 26-08-06 11:36 AM
una domandina a volo a volo...... hecho Automodelli a scoppio 1 12-01-06 08:51 PM
Campo di volo caliro Aeromodelli 0 28-09-03 10:41 PM
help per volo con uno sky wave balsimel Aeromodelli 4 27-08-03 11:52 AM
Simulatore di volo lerny Aeromodelli 1 09-06-02 10:43 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play