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Vecchio 01-12-09, 07:14 PM   #1
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condor3000  un newbie...
predefinito elicottero quale comprare? boooooooo?

Salve a tutti ho distrutto un elicottero elettrico un giorno f,
Ma ero gia annoiato dal fatto che dopo 5 minuti si scaricava
parlo di un giocattolino da 40 euro circa.
Adesso mi sono accanito che ne voglio comprare uno
buono, ma non voglio buttare via dei soldi che poi va
a finire che magari non vola ecc.
Il nocciolo : che mi consigliate a scoppio o elettrico?
3d o no? premetto che ho volato pochissimo,
forse 1 un ora in tutto, per me la cavo abbastanza
da apprendere facilmente.
Un ultima cosa ho visto che videocorsi di elicotteri a
scoppio non ce ne stanno come mai?
Grazie a tutti.

condor3000 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-09, 11:31 PM   #2
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BlackSheep  un newbie...
predefinito

ciao...guarda...che tu parli di 3D dopo un'ora di volo un po ridicolo....
Ti spiego.
Avrai volato con un coassiale giocattolo visto il costo...e credi sia facile. Prendi in mano un'ely tipo trex 450, o un 500...o un vision50 nitro...con rotore di coda . E vedi.
Io ti consiglierei, prima di andar a buttare soldi, di prenderti un coassiale serio ed affiancarlo ad un simulatore tipo realflyght g4...
Impari, prendi mano...e poi fai il salto prendendoti un vision50 ultimate. Lo allestisci e con quello imparerai davvero a volare ;o)
Impara a fare un buon hovering...poi lo fai frontale e successivamente laterale...poi avanzi facendo l'8....poi il volato...il volato veloce...e solo quando saprai far bene queste cose qua inizierai a fare un po di 3D....coi relativi crash ahim...
Ma fondamentale procedere per gradi altrimenti spendi una barca e ti smoni subito.

Ultima modifica di BlackSheep; 02-12-09 a 08:10 AM
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Vecchio 02-12-09, 02:35 PM   #3
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condor3000  un newbie...
predefinito comprare l'eli.

Grazie per avermi risposto, forse ho scritto male il messaggio
il volo con l'eli era un coassiale giocattolino da 30 centimetri,
e lo rotto io e mio figlio.
Per l visto troppo giocattolo visto che da un sacco di tempo
ci vogliamo dedicare a questa bellissima passione.
Adesso voglio comprare un eli un po piu serio e magari imparare benissimo
il volo.
Io sinceramente volevo passare ad un eli a scoppio anche per non aver
problemi con le batterie, cosi volo sempre basta avere la nitro. ma da quello che mi hai fatto capire
molto piu difficile pilotarlo? e poi chiedevo pure perche non si trovano i videocorsi per eli a scoppio, lo visto solo per eli elettrici.
Grazie mille, alla prossima.
condor3000 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-09, 06:11 PM   #4
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ah ok!
Allora ti consiglio un bel Vision 50ultimate che l'ideale per imparare bene, infatti considerato un entry-level ma piloti tipo Danny Szabo, Marcus Kim, Giuseppe Robertone ecc...volano con lui al 3D master e fanno ottimissimi risultati.
E' leggero e risponde bene ai comandi.
la differenza tra elettrico e nitro sta nei costi di gestione..ma si potrebbero aprire pagine di topic..c chi dice meglio l'elettrico perche lo colleghi e voli...e chi dice che con il costo di 1 lipo vila 3 mesi...
In effetti le lipo prestazionali possono costare anche 200 sacchi...e se tieni conto che con 34 euro porti via 1 gallone di nitro con cui voli 3 fine settimana pieni pieni...
Poi le lipo si danneggiano nelle ricariche se non sono fatte bene, in caso di crash possono gonfiarsi ed espoldere...insomma io preferisco il nitro.
Ti sbatti a fargli la carburazione una volta e poi basta.
A livello di set-up invece uguale...forse cambia se monti il governor che ti modula il numero di giri per evitare danni al motore, ma nulla di piu.
Io prenderei il nitro fossi in te...
guardalo qua

YouTube - Danny Szabo Vision 50 Monday Flight 2

in mani buone cosa sa fare...


e qua il sito della casa madre....a pochi km da casa mia
ElyQ Spa


e qua un po di video dei test

http://www.elyq.com/it/v50competition_video.php

ad alcuni c'ero anche io..il titolare molto disponibile e mi ha seguito personalmente in molte fasi ;o)

Ultima modifica di BlackSheep; 02-12-09 a 06:14 PM
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Vecchio 02-12-09, 06:30 PM   #5
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condor3000  un newbie...
predefinito ok

Non so cosa dirti, io sono di Siracusa e anche se non ci conosciamo mi fido di t e compro tutto online nel sito che mi hai detto tu.
se mi potresti fare una lista di cosa comprare, mi farebbe piacere tantissimo, cosi una volta che mi arriva comincio ad allenarmi,
perche se mi manca qualche stupidaggine devo andare a Catania
che l'unico che tratta elimodellismo.
Per adesso ti ringrazio ma sicuramente ci risentiremo visto la
vastit di questo hobby.
condor3000 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-09, 06:33 PM   #6
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ma devo farti l'elenco dei componenti che ti servono per portare il vision50 in volo?
elicottero, motore, servi, giroscopio e radio? tutto quanto?
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Vecchio 03-12-09, 07:09 PM   #7
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si, se mi dai l'elenco ti ringrazio e anche un buon sito per comprare il tutto.
condor3000 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 11:43 PM   #8
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3 x align 610
1 x align 620
sparatan + savox 1257
os hiper
scarico yuas 3d
regolatore elyq
pale jrx 600mm


oppure

3 x savox 1258
1 x savox 1257
spartan + savox 1257
novarossi R57HR 3D
scarico novarossi
pale sab 600mm
ricevente spektrum ar 7100 r con governor



trovi tutto quanto in rete...tipo jonathan o sui siti "madre" dei vari prodotti ;o)
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Vecchio 07-12-09, 10:20 PM   #9
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anche questo puo darti un idea della spesa che dovrai affrontare in caso volessi prendere tutto nuovo questi collegamenti soo vari modelli in commercio che anno gia parecchia roba inclusa e ti dicono cosa gli manca per poterlo mettere in volo e solo per darti un idea
Modellismo.it
questo e solo il chit ely senza accessori qui tiservirebbe motore e eletronica Modellismo.it

naturalmente va a preferenze e alla disponibilita che si a e si cerca di stare su modelli che siano anche di facile reperibilita pezzi di ricambio . ti ho inviato messaggi leggili ciao saluti Bifmax
maxbif non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-09, 08:56 AM   #10
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allora...leggendo dal link da te postato: nel primo, ovvero nel rex :

Contenuto della scatola:
- T-Rex 600 Nitro Super Pro
- Pale principali in Carbonio 600 mm
- Pale rotore di coda in Carbonio
- Motore 50 Align Hyper Engine
- Scarico Align 50 High Performance
- Regolatore 2 In 1 Voltage Regulator Combo
- Regolatore di giri RCE-G600 Governor
- Capottina in Fiberglass verniciata e decorata
- Tubo carburante con nuove clip A-B e filtro
- Supporto per interruttore
- Supporto servo per regolazione carburazione in volo

Articoli necessari:
- Radiocomando a 7 o piu' canali (per elicotteri con funzione CCPM)
- Ricevente a 7 o piu' canali
- 3 servi standard per il Piatto oscillante
- 1 servo per il gas
- Giroscopio (Heading Hold)
- Servo veloce per rotore di coda
- Avviatore con albero esagonale
- Miscela per motori Glow

quindi ti mancano gli "articoli necessari" qua sopra...

Nel secondo, ovvero nel vision50 ti manca oltre a quelli qua sopra anche il motore.

Io ti consiglio il secondo...il vision qualitativamente superiore al rex..ma non quello che hai preso tu che il competiton..ovvero tutto in carbonio. Prenderei l'ultimate...che costa meno ed l'ideale per iniziare...

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

qua la ditta che li produce, vicino a casa mia

ElyQ Spa

puoi anche scrivegli e chiedere info
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Vecchio 23-12-09, 12:34 AM   #11
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Ciao,
Puoi anche cominciare con un classe 50 ma io personalmente ti consiglio di cercare una scuola di volo dove risiedi per fare un po' di hovering in doppiocomando ed una persona esperta(intendo fisicamente) che possa aiutarti nei primi passi.
Questi modelli per persone poco esperte sono molto pericolosi e possono recare danno a te o ad altre persone quindi massima attenzione e volare sempre in sicurezza.
Buona serata
Marco
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
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Vecchio 30-12-09, 08:04 AM   #12
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Originariamente inviata da Mark700 Visualizza il messaggio
Ciao,
Puoi anche cominciare con un classe 50 ma io personalmente ti consiglio di cercare una scuola di volo dove risiedi per fare un po' di hovering in doppiocomando ed una persona esperta(intendo fisicamente) che possa aiutarti nei primi passi.
Questi modelli per persone poco esperte sono molto pericolosi e possono recare danno a te o ad altre persone quindi massima attenzione e volare sempre in sicurezza.
Buona serata
Marco
Hai ragione pure te...ma il modello dell'elicottero scelto non influisce sulla possibilit o meno di volare in doppio...Quello dipende dalla radio che utilizza.
Al campo dove volo io c'era un ragazzo col Rex600 motorizzato Os che volava in doppio con radio Futaba...
LA cosa importante secondo me quella di individuare un campo di volo nelle vicinanze della propria abitazione nel quale recarsi a chiedere consigli ed info ai piloti piu esperti. Questo importante.
Ancheperche all'inizio da solo gia un casino controllare il traking e regolarlo..quindi l'esperienza di altri modellisti fondamentale.
Io ricordo col mio primo ely 450...ero andato al campo fiero del mio montaggio..ma appena l'ho esibito si son messi le mani nei capelli...
In 20 minuti me lo hanno totalmente risistemato e corretto nelle regolazioni...subito dopo uno di loro ci volava per test facendo looping e virate strette che mi lasciavano senza parole...
Poi mi han dato la radio dicendomi che era perfetto.
Ed io li..tutto il pomeriggio a fare hovering con loro vicino che mi consigliavano...Alla fine tutti a bere una birra ed arrivederci alla prossima!
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Vecchio 30-12-09, 01:32 PM   #13
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wrighizilla inizia ad ingranare.
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GLI ELI NON SONO GIOCATTOLI ! nemmeno i colibr da 20 euro.

mettere in mano un raptor 30-50 a qualcuno che ha un paio d'ore di volo una follia.

-1 l'elicottero non coassiale scappa via da tutte le parti, come una pallina che sta in equilibrio su una palla molto pi grande.. non so se mi sono spiegato..

-2 un eli a scoppio una falciatrice volante di 3kg che gira un rotore di un metro e mezzo! dato in mano a certa gente che magari fa capannello con amici e figlioli per farsi il voletto inaugurale pu essere un arma, se vuoi vedere un paio di foto di gente che s' battuto l'eli in testa vai su runryder.

-3 su un eli a scoppio nulla pu essere lasciato al caso, un uniball non sicuro va cambiato, una pala col termo sciupato un grosso rischio. andrebbe fatto su tutti gli eli ma uno scoppio pu essere molto pericoloso se non si pignoli a sufficienza.
volare solo un aspetto, per un eli a scoppio occorre anche tanta officina.
settaggi richiedono ore di controlli prevolo e tanta lettura di mille cose che riguardano i settaggi, le curve le modifiche etc..

-4 pensare al 3d come aver imparato ad andare in bicicletta ieri e vedersi gi a fare gli europei di freestyle.
per i primi 2 mesi gi mettersi l'eli di muso e anticipare con disinvoltura le correzioni rovescie tanta roba posso assicurartelo (e questo su un coassiale).
se poi l'eli non coassiale le cose si complicano e di parecchio, passando a un blade msr o peggio ad un trex 450 scopriresti che l'eli bascula in aria e tende a partire come un missile, ogni tuo movimento deve essere riaccompagnato da un movimento opposto e ben calibrato.

-5 i costi.. un eli a scoppio ha bisogno di parti serie.. solo per i servi e la radio ci vuole almeno 6-700 euro (se ti bastano..)

detto questo escludendo totalmente l'ipotesi dell'eli a scoppio fossi in te spenderei 100-250 euro per materiale decente capace di insegnarti a volare.
come eli con 100 euro ti prendi un coassiale da salotto come lo scorpio 2&10 che in un mese ti insegna a volare visto che 4ch e molto robusto.
un simulatore tipo reflex phoenix o realflight ma volendo anche solo il 2&10 ti fa abbondantemente da simulatore.

poi potrai passare ad un eli pi serio come il blade msr che con una giornata senza vento va dignitosamente anche in esterno.
anche questo un eli indistruttibile.

quando poi domini il blade msr e lo parcheggi su un fazzoletto puoi passare a qualsiasi eli complesso (tutti quelli che quando rovinano a terra esplodono in 100000 pezzi).


gi partire direttamente da un blade msr mi sembra un passo pi lungo della gamba, l'unico vantaggio essendo piccolo e robusto sara quello di poterlo battere in terra 200 volte prima di capirci qualcosa.

Ultima modifica di wrighizilla; 30-12-09 a 01:56 PM
wrighizilla non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 11:39 AM   #14
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Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
GLI ELI NON SONO GIOCATTOLI ! nemmeno i colibr da 20 euro.
questo vero e lo sostengo da sempre

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Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
mettere in mano un raptor 30-50 a qualcuno che ha un paio d'ore di volo una follia.
potresti aver ragione solo se il qualcuno che lo prende una testa-calda-so-tutto-io...
Se tu pari con qualsiasi pilota professionista tutti quanti ti dicono che per imparare a volare ti occorre un classe50 nitro, nemmeno elettrico, ma nitro...per via della stabilita che offre e la facilit di apprendimento.. OVVIAMENTE lo compri, te lo monti e vai al campo di volo vicino a casa a farti aiutare..come tutti quanti fanno. Con gli elicotteri non si impara da subito ma BISOGNA farsi seguire da persone piu esperte; per lo meno all'inizio.

Quote:
Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
-1 l'elicottero non coassiale scappa via da tutte le parti, come una pallina che sta in equilibrio su una palla molto pi grande.. non so se mi sono spiegato..
non poi cosi difficile...basta avere la sensibilita che si acquisisce utilizzando un buon simulatore prima di mettersi li con quello vero...

Quote:
Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
-2 un eli a scoppio una falciatrice volante di 3kg che gira un rotore di un metro e mezzo! dato in mano a certa gente che magari fa capannello con amici e figlioli per farsi il voletto inaugurale pu essere un arma, se vuoi vedere un paio di foto di gente che s' battuto l'eli in testa vai su runryder.
TUTTI gli ely sono pericolosi, anche un classe 450 elettrico..il tutto sta nel rispettare delle banali e semplici regole di sicurezza..ovvero non volare sopra persone o animali, controllare la radio prima di accenderla, verificare un po tutto insomma...se volete vi faccio una scaletta dei controlli da fare pre-volo...

Quote:
Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
-3 su un eli a scoppio nulla pu essere lasciato al caso, un uniball non sicuro va cambiato, una pala col termo sciupato un grosso rischio. andrebbe fatto su tutti gli eli ma uno scoppio pu essere molto pericoloso se non si pignoli a sufficienza.
volare solo un aspetto, per un eli a scoppio occorre anche tanta officina.
settaggi richiedono ore di controlli prevolo e tanta lettura di mille cose che riguardano i settaggi, le curve le modifiche etc..
negli ely classe50 le pale sono in fibra...quelle in legno rivestite in termo sono quelle da scatola, e non tutte le scatole le forniscono tra l'altro..anche perche non si possono superare un certo numero di giri motore altrimenti si rompono per la forza centrifuga... TI correggo anche qua...in TUTTI gli ely va fatta una manutenzione PIGNOLA ED ACCURATA AD OGNI VOLO. Non c nulla da lasciare al caso...lo stato di carica delle batterie, le fitine dei servi, il traking, il bilanciamento delle pale, i contatti delle spinette dei servi, il serraggio di tutte le viti con il frenafiletti ..e molto altro ancora che si impara ANDANDO AL CAMPO DI VOLO

Quote:
Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
-4 pensare al 3d come aver imparato ad andare in bicicletta ieri e vedersi gi a fare gli europei di freestyle.
per i primi 2 mesi gi mettersi l'eli di muso e anticipare con disinvoltura le correzioni rovescie tanta roba posso assicurartelo (e questo su un coassiale).
se poi l'eli non coassiale le cose si complicano e di parecchio, passando a un blade msr o peggio ad un trex 450 scopriresti che l'eli bascula in aria e tende a partire come un missile, ogni tuo movimento deve essere riaccompagnato da un movimento opposto e ben calibrato.
su questo hai ragione...non si impara il 3D come a fare le impennate in bici...
E una cosa graduale accompagnata da molto molto simulatore, allenamenti frequenti e molte buche...per buche intendo dire crash...
In ongi caso passare da un coassiale ad un 450 come spararsi nelle balle da soli...i 450 sono piccoli, nervosi e veloci..e non sono assolutamente indicati per un principianti che svolazzava con uno scorpio 2&10 fino a 2 ore prima.. L'ely per imparare sono i classe 50!!!! e nitro!!! che con un pieno di un bicchere ti fanno fare 34minuti di volo reale...e li impari!

Quote:
Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
-5 i costi.. un eli a scoppio ha bisogno di parti serie.. solo per i servi e la radio ci vuole almeno 6-700 euro (se ti bastano..)
Allora...finiamola con sta filippica..
Elicottero Vision50 nuovo : 199,90 euro
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Motore classe 50 nuovo : 185,00 euro
http://www.jonathan.it/shop/master.a...2=2+Tempi+Glow
Servi: io sul gas avevo un Hitec Hs 475HB da 20 euro
sul piatto avevo 3 Hs5625MG da 42 euro l'uno scontati
in coda un Hs 7966HB da 80 euro abbinato col giroscopio Futaba 401 pagato 90 euro..

E con questo sei a 700.90 euro... Aggiungi quanto...una ventina di euro tra tubi per la benzina, filtro benzina ed altro...e sei a 720...altre 60 euro per le pale... per un elicottero nuovo di pacca, con un buon motore che ti consente evoluzioni quante ne vuoi...
Tieni presente una cosa per..che se una volta spesi questi 720 sacchi tu vuoi cambiare elicottero..ti compri solo il telaio!!! i servocomandi, il motore e tutto il resto lo riutilizzi sull'elicottero nuovo sia chiaro. Non che se dal vision50 passi al rex600 devi cambiare tutto...ti compri solamente il telaio del rex e trasferisci tutto sull'altro... A meno che tu non voglia avere 2 elicotteri completi nello stesso istante.
Ti manca la radio...una radio buona, tipo spektrum DX7..con 400 sacchi la porti via nuova. Ed anche questa te la compri una volta soltanto perche a meno che non ti cada dalle scale e la rompi...non hai motivo di cambiarla..
Per un rex 450 spendi meno ok..sei sui 400 euro solo per l'elicottero..ti manca comunque anche li la radio..ti mancano le batterie, il bilanciatore-caricatore di batterie (solo li 100 sacchi)..
Per volare 6 minuti con una carica...contro la mezz'ora del nitro..

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Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
detto questo escludendo totalmente l'ipotesi dell'eli a scoppio fossi in te spenderei 100-250 euro per materiale decente capace di insegnarti a volare.
come eli con 100 euro ti prendi un coassiale da salotto come lo scorpio 2&10 che in un mese ti insegna a volare visto che 4ch e molto robusto.
un simulatore tipo reflex phoenix o realflight ma volendo anche solo il 2&10 ti fa abbondantemente da simulatore.

poi potrai passare ad un eli pi serio come il blade msr che con una giornata senza vento va dignitosamente anche in esterno.
anche questo un eli indistruttibile.

quando poi domini il blade msr e lo parcheggi su un fazzoletto puoi passare a qualsiasi eli complesso (tutti quelli che quando rovinano a terra esplodono in 100000 pezzi).


gi partire direttamente da un blade msr mi sembra un passo pi lungo della gamba, l'unico vantaggio essendo piccolo e robusto sara quello di poterlo battere in terra 200 volte prima di capirci qualcosa.
Come fai a dire che puo imparare con un blade msr??! maddonna santa...
Per iparare bisogna prendersi un coassiale serio...gia il 2&10 ha il giroscopio integrato e ti facilita molto la cosa..quindi secondo me non va bene perche troppo facile...bisognerebbe prendersi un coassiale tipo Lama..o similari ed ffiancarlo ad un simulatore tipo Real Flyght G4.5 che ha e dinamiche ed i pesi in volo molto simili al vero, se non piu difficili. Io col raptor50 facevo piu fatica al simulatore che nella realta, e questo un bene!

Per il resto purtroppo l'elimodellismo la branca del modellismo forse piu costosa. Se si vuole davvero fare 3D ed imparare a volare bene bisogna investire. Altrimenti si fa come molti..vai al supermercato, ti compri l'elicotterino da 10 euro cinesi, in polistirolo e voli con quello credendo di saper volare. Bisogna mettersi in testa una cosa: per gli elicotteri bisogna impegnarsi molto di piu che per le auto, moto o altri modelli..perche una cosa abbastanza complessa. Bisogn farsi seguire da persone esperte all'inizio, bisogna andare ai campi di volo e parlare con gli elicotteristi..cheidere, informarsi, studiare come funziona un'elicottero, come fa a volare...e pensare sempre che un rotore che gira ad elevati giri al minuto pericoloso!
Se si va per piccoli passi e soprattutto GIUSTI allora si impara..ma se mi dite..inizia col 2&10..poi prendi il Blade msr...mi viene DA RIDERE!!!!!
Coassiale + simulatore + elicottero nitro!!!!! e con quello non sbagli!!! Te lo monti da solo seguendo le istruzioni, poi vai al campo di volo e vedrai che soddisfazion quando te lo fanno alzare in volo..C' sempre qualcuno che ti aiuta e che ti fa fare un volo allievo-maestro fidati!
Ma se gli arrivi li col Blade..ti mandano via a calci..fidati.
BlackSheep non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 06:20 PM   #15
Technoss
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Sono senza parole per la superficialit con cui si inizia oggigiorno con l'elicottero!!
Ho visto cervelli esposti per un semplice contatto da elica.
Ricordate che un rotore da 1,5 mt di diametro ha, all'estremit, una velocit di rotazione prossima ai 600Kmh!!!
L'elicottero non uno scherzo e poi non per tutti, fidati conterraneo, non combinare guai di una seriet tale da dovertene pentire per tutta la vita!!!
Io ti consiglio di frequentare un campo di volo dove troverai elicotteristi gi mezzo navigati per consigliarti al meglio su come iniziare e pian pianino progredire, senza nulla togliere al caro blacksheep.
Mi risulta che catania abbia un folto gruppo aeromodellistico.
Vai, comincia con un modellino adatto ai principianti e non dubitare mai, con l'impegno, la costanza e, soprattutto, lo studio forse riuscirai nel tuo intento.
Ciao.
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