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Vecchio 29-06-09, 04:53 PM   #1
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togs82 è un newbie...
predefinito un aiuto per augusta 109

ciao a chi unque mi possa aiutare posso avviare il mio augusta senza far uso di un avviatore comprato o posso usare un avvitore ecc..

Ultima modifica di togs82; 07-07-09 a 02:17 PM
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Vecchio 29-06-09, 11:34 PM   #2
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che elicottero è? un classe 50?
te lo chiedo perche si parla di compressione...se è un 50 forse lo accendi col trapano e l abiellina adatta che si incastra all'albero motore...altrimenti non so...aspetto tue info..anche una foto dell'elicottero non gusta...

Ma comunque non vedo il problema...un'avviatore costa 40 euro

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

ed un'asta 30...

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

fai la spesa e sei sicuro no? Tanto quelli mica li cambi ogni volta che cambi elicottero...
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Vecchio 02-07-09, 08:19 PM   #3
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che elicottero è? un classe 50?
te lo chiedo perche si parla di compressione...se è un 50 forse lo accendi col trapano e l abiellina adatta che si incastra all'albero motore...altrimenti non so...aspetto tue info..anche una foto dell'elicottero non gusta...

Ma comunque non vedo il problema...un'avviatore costa 40 euro

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ed un'asta 30...

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fai la spesa e sei sicuro no? Tanto quelli mica li cambi ogni volta che cambi elicottero...

qui devo quotarti, se hai intenzione di volare spendi poco per l'avviatore e ti togli il problema
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Vecchio 03-07-09, 08:36 AM   #4
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Vecchio 06-07-09, 03:49 PM   #5
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Cool aiuto

allora sono quello del a 109 la miscela arriva perfettamente il minimo e il massimo sono perfetti la candela e incandescende al massimo la vitatore gira potentissimo al revers cosa puo essere che nn si accende?????????????
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Vecchio 06-07-09, 04:35 PM   #6
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cosa vuol dire che gira al revers? come fai a dire che min e max sono perfetti se non si accende?
Forse il minimo è troppo minimo...o il servo del gas chiude troppo..o il minimo meccanico è troppo chiuso...non si capisce molto da quello che scrivi...

comunque

CONSIGLIO!!!!!!!!!!!!!!1

vai al campo di volo a farti aiutare...se hai montato qualcosa male, o hai qualche reverse messo per sbaglio..magari si accende e ti parte a chiodo!!!

FIDATI!!! coi nitro non scherzi!!!
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Vecchio 06-07-09, 09:27 PM   #7
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cosa vuol dire che gira al revers? come fai a dire che min e max sono perfetti se non si accende?
Forse il minimo è troppo minimo...o il servo del gas chiude troppo..o il minimo meccanico è troppo chiuso...non si capisce molto da quello che scrivi...

comunque

CONSIGLIO!!!!!!!!!!!!!!1

vai al campo di volo a farti aiutare...se hai montato qualcosa male, o hai qualche reverse messo per sbaglio..magari si accende e ti parte a chiodo!!!

FIDATI!!! coi nitro non scherzi!!!
e si arrivo in ritardo, continuo a quotarti
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Vecchio 07-07-09, 08:54 AM   #8
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è che sti ragazzi non capiscono...o non vogliono capire...
Gli elicotteri non sonogiocattoli, hanno rotori che girano veloci...e possono fare male.
cè gente che si è procurata tagli da 15 punti con un elicottero 450...un'amico a momenti si recide un nervo per delle semplici distrazioni...

Sto qua dice che ha l'ely stra-a-posto...ma non va...e fino a ieri non sapeva nemmeno che gli serviva per accenderlo.
Io piloto elicotteri da anni (rc ovviamente) so parecchie cose ed ho un pochetto di esperienza..e ti dico che DEVI ANDARE AL CAMPO DI VOLO.....li ci sono un sacco di modellsiti come te,appassionati....arrivi..s.cendi...tiri fuori l'elicottero...ti avvicini ad uno e gli chiedi se ti può dare una mano per il set-up finale...

ci perdi un'ora...e poi voli.
In sicurezza.

Esempio:
hai fatto la regolazione del traking in Normal o Idle?di solito si impostano i gradi di una pala con il misuratore di passo a banco, poi al campo agisci avvitando o svitando l' uniball dell altra pala per allineare perfettamente le due pale hai regolato gli alettoni? la distanza degli alettoni lungo la flybar è simmetrica? hai tarato la % d'intervento del giroscopio? hai settato il blocco di coda? sul giroscopio la spinetta del servo di cosa è impostata si analogico o digitale? hai impostato le curve throttle e pich? per avere un settaggio da 3d..ovvero con curva lineare 0 50 100..........-12.....0 ....+12..al centro stick hai 0 gradi.
Se tu setti il centro stick a 0°;stick al minimo -12 e stick al massimo +12 una volta che attiverai l'idle1 o l'idle2 se hai settato il centro stick a 0° non avrai variazioni di quota alla stessa posizione dello stick che avevi in normal (una volta attivato l'idle) ma avrai solo cambio di giri perchè come saprai il settaggio in idle up cambiano solamente i primi 2 valori(se hai una curva a 5 punti)mentre i rimanenti 3 valori sono uguali al volo normal ad es.curva in normal per il passo:30-40-50-75-100 mentre in idle avrai 0-25-50-75-100. Questo perche quando passi da Normal a Hidle1 o Hidle2, si vuole che l'elicottero non abbia variazioni di quota...
Quindi il centro stick è una comodità perchè hai automaticamente settato l'ely per tutte le condizioni di volo,avendo lo zero meccanico del modello.
Hai regolato la radio per impostare la reattività d'intervento dei servi? hai impostato i finesorsa di ogni servo, hai impostato le miscelazioni a seconda che tu abbia un piatto H3 o H1? hai verificato che il servo di cosa giri dalla parte giusta? quando sposti lo stik della cosa a sx....si gira a sx il muso dell'elicottero (e quindi la coda va a dx) o si gira a sx la coda (e quindi il muso va a sx)? Hai regolato i palini di coda in modo che a zero diano comunque la spinta necessaria in controcoppia? ed ancora, girano nel verso giusto rispetto al rotore principale? o hai invertito la cinghia di trasmissione e di riflesso invertito anche i palini?hai impostato il fail-safe?hai settato la curva di Hold per l'autorotazione? e potrei continuare....

E questo non è tutto quello che devi fare perche manca ancora la carburazione del minimo e massimo, la regolazione del massimo in volo, il valutare se il motore scalda o meno, il fare le regolazioni "di fino" dopo aver provato l'elicottero in hovering a 2 metri da terra...ttute cose cha da principiante non sai fare e non puoi imparare su un forum...o per lo meno non le puoi comprendere finche non le hai viste al campo...
Ma non perche sei pirla tu...ma semplicemente perche è così..ci siam passati tutti...

E poi andando al campo ti fai anche nuovi amici

dai, facci sapere

Ultima modifica di BlackSheep; 07-07-09 a 09:06 AM
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Vecchio 07-07-09, 02:00 PM   #9
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Red face

ciao io ti ringrazio per tutti questi consigli sicuramente nn cio capito niente qui dove sto io nn ci sono campi di volo nel mio paese nn sono riuscito a trovare qualcuno che abbia un ely l'unica cosa che volevo fare accendere quel cavolo di motore almeno per sentire il rumore per me e una nuova esperienza grazie cmq mi dici almeno le inpostazioni di regolaggio carburatore minimo e massimo senza seccarti
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Vecchio 07-07-09, 03:45 PM   #10
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sicuramente nn cio capito niente
per questo non voglio che lo accendi da solo..

allora in caso togli le pale principali, i palini di coda e la flybar...ed accendilo così se riesci....
In questo casi se per sfiga lo accendi ed è gia a manetta almeno gira a vuoto e non ti falci con le pale...
Ma se non l'hai mai acceso lo devi anche rodare...e se non lo rodi bene lo rovini...

Se posso darti un'altro consiglio è questo...registrati a questo forum
Elimodellismo Principianti - BaroneRosso.net Forum
e scrivi nella sezione che ti h indicato...ci sono anche io li...non è pubblicità, ma sul barone il 90% degli iscritti ha un'elicottero..e sicuramente trovi piu persone che ce l'hanno, e magari anche nella tua zona...

dattiuna letta anche a questo topic

bruttissima storia...... di un principiante. - BaroneRosso.net Forum

scorri le pagine, leggi e guarda le foto di ciò che ti può succedere per incuria o leggerezza nell'utilizzo di elicotteri rc...e mi darai ragione sul fatto che quasi mi incazzz perche non voglio che lo accendi da solo in giardino...

Questo hobby da molte, molte soddisfazioni, ma non è un gioco...cè molta tecnica e molte conoscienze dietro...sia di elettronica che di meccanica che ti tecniche di volo...
Però quando lo vedi decollare la prima volta....è sa sboro...passatemi il termine...

vieni sul barone, fidati!

Ultima modifica di BlackSheep; 07-07-09 a 03:52 PM
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Vecchio 07-07-09, 03:52 PM   #11
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ehi...ma ci sei già di la!!! e ti han anche gia risposto
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Vecchio 10-07-09, 02:42 PM   #12
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Talking ci siamo

ci sono riuscito si e accesonn cicrediate ma lo acceso co un semplice trapano eletrico ma ora sta spruzzando oli e come stacco l'accendi candela si spegne cosa posso fare per regolarlo
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Vecchio 10-08-09, 08:46 AM   #13
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o devi alzare il minimo dimanico, o regolare il finecorsa della ghigliottina...oppure potrebbe essere la candela da sostituire.
Prima devi regolare il massimo comunque...


leggi qua:

bruttissima storia...... di un principiante. - Pagina 2 - BaroneRosso.net Forum

ti riporto un pezzo:
Credo di sapere cosa stia passando quel povero ragazzo.
Non mi dilungherò nel racconto anche perchè è terribile per me ricordarlo e per voi ascoltarlo.

Era il 27 di aprile del 2003 e avevo da poco iniziato con gli elicotteri, mentre facevo delle regolazioni con il motore che frullava intorno ai 3000 giri, ho sbagliato a dare un comando e l'elicottero, impazzito, allestito con pale in fibra, mi ha preso la mano.

Referto del prontosoccorso: Esplosione delle capsule articolari per compressione con conseguente distacco del II° III° e IV° dito, sezione completa dei tendini estensori, mancanza di materia (carne).Si interviene per amputare e suturare

.Mi sono opposto fortemente con le poche forze che avevo e mi feci portare in un altro ospedale perchè in quel momento ho solo pregato di poter salvare le dita.

Solo l'intervento miracoloso di amici neurochirurghi plastici mi hanno consentito di salvarmi la mano seppure tutt'oggi spesso dolorante.
Sono stato operato molte volte per ricostruire tutte le articolazioni e ho fatto 2 anni di fisioterapia.
Morale: Ebbi la forte presunzione di saper fare le cose da solo e questo fu il più grave sbaglio che feci.
Per 4 anni non ho più toccato un modello ma poi, consapevole che l'errore era stato mio, ho ricominciato, ma oggi, delle regole di sicurezza ne faccio un dogma, che siano elicotteri, alianti o slow fly.
Le foto sono state effettuate dopo 10 giorni dal primo intervento...


Per completareaggiungo che la punta delle pale di un eli classe 450 in rotazione a 3000 giri/min viaggia a circa 370 Km/h:

frequenza = 3000 giri / min = 50 Hz
v = 2 * pigreco * frequenza * raggio = 2 * 3,14 * 50 Hz * 0,33 m = 103,6 m/s = 373 Km/h


guarda questo anche, proprio l'Agusta 109...

YouTube - Agusta 109 power Rc, Crash


e poi questi

http://www.youtube.com/watch?v=JBb0T...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=JdrBi...layer_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=aOyZ4_lEGcc&NR=1

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&h...eature=related

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&h...eature=related

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=zcq6m5dPCs0

http://www.youtube.com/watch?v=WK04T...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=e6PUM1mjg2M

http://www.youtube.com/watch?v=VdeyQaQNckA&NR=1

http://www.youtube.com/watch?v=H9_J6...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=UmzHeMtXy08



Icone allegate
un aiuto per augusta 908-mano1.jpg   un aiuto per augusta 908-mano2.jpg  

Ultima modifica di BlackSheep; 10-08-09 a 09:18 AM
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