Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Elicotteri Volo motore a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri-volo-motore-scoppio/)
-   -   consiglio x un principiante (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri-volo-motore-scoppio/70300-consiglio-x-un-principiante.html)

baldo78 25-05-09 06:13 PM

quale radiocomado?
 
buongiorno a tutti,
premesso che sono un principiante, vorrei chiedervi un consiglio.
ho da poco terminato di costruire un elicottero Agusta quello che davano in edicola con la DeAgostini
cosa mi consigliate per:
radiocomando
giroscopio

non chiedo di avere modelli super lusso ma che possano in qualche modo essere riutilizzati su altri modelli di elicotteri simili, visto che questo nuovo mondo mi sta appasionando di brutto.....

spero ci sia qualcuno che possa darmi qualche indicazione

grazie mille in anticipo

BlackSheep 15-06-09 12:29 PM

ciao! Allora per il gyro ti consiglierei senza dubbio un bel 401 Futaba...se midici che classe è l'elicottero ti posso indicare anche il tipo di servocomando che ci devi abbinare..
Il gyro lo trovi sui 90 euri, giu di la...
non spaventarti, i giroscopi costicchiano ma devono correggere in tempo reale gli sbacchettamenti della coda..e se perdi la coda nell'ely non ti salvi nemmeno con l'autorotazione...
Tipo se è un classe 450 ti ba bene un hitech Hs81..abbastanza veloce..

Come radio dipende da quanto vuoi spendere..ti consiglio un a bella Spektrum DX7 con la sua ricevente AR7000..
7 canali, programmabile ed itneramente settabile per curva motore, passo, servi, finecorsa ecc..ecc...ed è in 2.4 Ghz. Il che significa che non hai problemi di interferenze di nessun tipo.
Anche se arrivi al campo e ci sono 50 modellisti che volano..tu puoi volare lo stesso.

E' un'ottima radio ed i 7 canale lo puoi utilizzare un domani, se prenderai gli ely a scoppio, per installarci il Governor...oppure, se rimani sulle riproduzioni elettriche ci puoi collegare il servo per comandare i carrelli retrattili..

:bohk7ar:

dai un'occhio anche qua

http://www.baronerosso.net/forum/cat...elimodellismo/
Li mi trovi con lo stesso nick che ho qua :D:D

agorano 16-06-09 12:30 AM

l'eli e un classe 60 piu o meno:Ok:

BlackSheep 16-06-09 09:29 AM

allora 401 + 9254 o 9257.....ancora meglio sarebbe il gyro Spartan e servocomandi Jr :asd::asd:

Classe 60? Ma non esiste...se è elettrico ci sono le 250-400-500-600-900
e se è nitro sono classe 30-50-90

n73co 24-11-09 10:04 PM

secondo me
 
ciao ! io opterei per gyro futaba 401 con s9254 in alternativa align ds620 ,servi potresti mettere degli align ds610 per il piatto,nel gas potresti mettere un servo economico se non metti il regolatore di giri oppure con regolatore come per il giroscopio (9254 opp.ds620)
a mio porere è una soluzione che ha un buon rapporto qualità prezzo......ciao

maxbif 25-11-09 02:40 PM

ciao pure io ho fatto codesto elicottero , dopo circa sei voli in overing e un paio di volati normali ho comprato un trex 600 per la disperazione , cio non vuol dire che faccia schifo ma il mio a cominciato a lascarsi tutta la plasticaccia del telaio a forza di smontarlo e rimontarlo a causa dei difetti che aveva, comunque io ho preso una futaba a 9 canali per portarmi avanti eventualmente mi servisse canali in piu per carrelli luci o che, usato e acquistato gyro 401 futaba molto buono , se ai pazienza lo trovi anche a poco sulla rete visti anche a 50€ , naturalmente con servo dedicato futaba 9254, gli altri servi naturalmente so che ce li ai gia tutti pero ti dico di stare attento i digitali si rompono facilmente e gli ingranaggi sono in plasticaccia, infatti mi si sono rotti gli ingranaggi a causa dei leveraggi che lavorano molto malamente e i servi sforzano in maniera esagerata compreso le manine dei rotori , infatti pure i servi del piatto li ho cambiati da 3,5KG li ho presi un po piu decenti da 5,5 KG, il motore altro discorso a se. comunque ti dico che lely a volato bene anche con i suoi accessori al inizio quindi prova poi io ho avuto una serie di problemi analoghi. se comunque compri solo radio e gyro fai una spesa buona non si sa mai visto che la cosa ti sta appasionando io sono un po come te adesso ho appena preso un trex ciao

BlackSheep 25-11-09 04:09 PM

guarda che negli elicotteri non è molto importante i kg di spinta per i servi del piatto..ma lo è molto di piu la velocità di reazione. Sul servo di coda invece oltre alla velocità ha bisogno anche di spinta per via del carico necessario sulla coda...
I servi digitali sono migliori di quelli analogici, meglio se li prendi con ingranaggi di metallo ;o)

Mark700 23-12-09 01:43 AM

Mai sentito di una riproduzione che faccia 3D!
Per le riproduzione conta la potenza(Kg) dei servi dato che una riproduzione fà delle virate molto dolci non c'è bisogno di tanta velocità ma la cosa piu' difficile e il settaggio da riproduzione dato che la fusoliera pesa il modello deve avere i giusti giri rotore ed un passo molto molto dolce.
Il Gy401 e ottimo nel tuo caso con un servo di media velocità ed con un po' di Kg, già montato anche su di un Lama a Turbina e mai avuto problemi!
Buona serata


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22 PM.