Vecchio 09-05-16, 05:02 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito Ely classe 90 e 700 gasser

Salve a tutti e un saluto particolare allo Gnao.
Ultimamente mi sono invaghito degli ely a benzina e ho deciso di fare degli acquisti per un utilizzo a lungo termine, nel senso che li metterò in volo quando sarà il momento di farlo, ci volessero anni...
La passione per queste macchine volanti mi ha preso oramai talmente tanto che sono dietro ad allestire una vera e propria flotta di elettrici, glow e come annunciato come ultimi, due benzina.
Il primo è un Century Predator 90 gasser il secondo è un Trex 700 sempre gasser ambedue equipaggiati con motore Zenoah da 26cc e ambedue con flybar (no flybarless).
Peso elicotteri con pieno di benzina intorno i 6kg...
Dopo avere risolto con la meccanica del Predator ritirato in pessime condizioni mentre Il Trex era perfetto, ora sto sbattendo la testa per la parte elettronica.
Siccome non sono convinto dell'allestimento presente, chiedo consiglio per stare più tranquillo.
Partirei con il Trex che monta tre futaba bls451 da 10 kg*cm a 6volt nel ciclico/passo con un ingranaggio in teflon
e un bls251 da 3,5 kg*cm a 4,8V in coda(un po' poco credo) sempre con un ingranaggio in teflon. Non mi convince per niente..
Il mezzo è stato acquistato sprovvisto di giroscopio .
Il servo dell'acceleratore è un hitec con quasi tutti gli ingranaggi in teflon che sostituirò subito.
Sinceramente non so se tenere i tre servi del ciclico/passo o sostituirli, soprattutto non capisco se 10 Kg per servo nel ciclico/passo siano sufficienti per un volo traslato normale. Ciò che più mi preoccupa però è quell'ingranaggio in teflon che preferirei non ci fosse .

Domanda..... Ho trovato cercando qua e là degli ottimi servi Savox da 20Kg*cm ad un costo ragionevole. Quello che so è che in molti usano questi servi per allestire aeri acrobatici. Quello che non so è se possono essere montati anche su elicotteri.
Illuminatemi.... mi tocca ripiegare e svenarmi con dei futaba, stando risicato sui 10-15 Kg*cm oppure posso respirare tranquillamente acquistando dei Savox anche da 20Kg*cm?.. Non conosco i prezzi dei SANWA e dei Vortex mi interesserebbe avere un buon compromesso con resa e spesa considerando che non andrò fare ne 3D ne acrobazie ma solo del traslato ,che potrà essere anche spedito ma sempre traslato sarà.
Chiedo anche un bell'abbinamento tra servo di coda e relativo giroscopio, sempre considerando il traslato come volo che andrò fare. Ho paura a tenere quel 251 un poco moscio a mio avviso, ma è anche possibile che tutte le mie pure siano infondate e che quei servi ci stiano più che bene per volare tranquillo.
Se fosse possibile avere tutti i servi che lavorano alla stessa tensione sarebbe meglio, per evitare di interporre dei riduttori di corrente.
Volo con sistema Spektrum, il che significa che le mie riceventi accettano una tensione in entrata fino a 9 volt... almeno credo... ideale sarebbe avere tutti i servi a 6V o al limite tutti a 7,xx o anche 8,xx con i savox ho notato che è possibile ad un costo contenuto.
Ideale sarebbe stare sotto i 100 euro a servo , ma se è un utopia e chiedo troppo allora consigliatemi bene, quello che conta è volare in sicurezza.
Se avete altri suggerimenti a proposito li accetto volentieri nel frattempo mi sto impegnando a cercare notizie sui motori... Grazie
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 09-05-16 a 06:27 PM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-16, 06:26 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Aggionamento.
Nel Trex 700 era montato il famoso regolatore di tensione a 5 canali della ElyQ..
In pratica ho scoperto leggendo qua e là che in molti usano servi sovra alimentati solo sul ciclico e che per motore e coda la tensione può essere più bassa.
Che la coda richieda meno tensione per me è una cosa nuova che sto imparando ora, per lo meno nella categoria 700. A questo serve il regolatore che innalza la corrente da 5V a 6V a 7V e oltre.
Manda la 5V alla Rx e da la possibilità di alzarla per altri 5 servi.
Domanda .. Ma il servo di coda lavora meno che quelli del ciclico, in termini di sforzo?
Potrei lasciare il Futaba BLS 251 da circa 4 Kg*cm e accoppiargli ad esempio un GY520 o gy601 ? Grazie


Mi pare evidente che l'errore di considerare il torque dei servi come unità di misura Kg*metro e non per centimetro è stato un errore delle 4 del mattino.
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 09-05-16 a 07:20 PM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-16, 02:18 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Dovresti andare a dormi presto, per essere pronto per il campo

Speravo di incrociarti, ma purtroppo non è stato così..
Per i servi non c'è regola scritta o altro, ma per certe categorie di modelli prediligo solo ed esclusivamente quelli con ingranaggi metallici.
Di principio preferisco non "mischiare" i servi sui modelli, almeno tutti della stessa marca in modo che abbiano gli stessi tempi di risposta e angolazione.
Per quanto riguarda la marca con i Futaba non ho mai avuto problemi (con le macchine) mentre con gli Hitec non sono rimasto deluso, ma mi aspettavo qualcosa di più in fatto di forza dichiarata.
Senza strumentazione adatta rimangono solo pareri personali senza prova di sorta.
Presumo comunque che Francesco (Tecnico riparazione elicotteri n.d.r.) ti abbia consigliato in merito.
Per quanto riguarda il voltaggio dei servi normalmente lavorano tra 4,8V e 6V, quelli che vanno fino 7V sono pochi e sinceramente non vedo, al momento, il guadagno per usare questi ultimi.
Se è solo per la scelta della batteria puoi usare una LiFe 2S (che tra l'altro dura di più).
Certo che con un modello classe 700 dei servi da 20kg in metallo sarei un pochino più tranquillo.

Stai facendo le cose veramente come si devono.

Bravo.
Gabriele
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-16, 03:05 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Ciao. Il tempo non è dalla nostra parte, ma ci vedremo presto per dei collaudi con il Francesco..
Ti devo anche portare il biplano , così me lo tolgo dai maroni, vedrai ti piacerà.

Per quanto riguarda gli eli a benzina, è ancora presto per dire qualcosa.
Io ci sto mettendo tutta la buona volontà ma non basta, come ben saprai basta una cosa che sfugge e si fa la frittata.
Per i servi sicuramente più in la sostituirò con più performanti da 15Kgcm o più per stare bello tranqui , per il momento per un hovering di prova sono sufficienti quelli che monta.
Sinceramente non ho idea degli sforzi massimi che può indurre un ely da 6Kg sul piatto in condizioni di medio uso, mi sto documentando, ma 20 Kg a servo mi sembrano un poco esagerati per l'uso che ne farò io.-......
L'unico dubbio è che se i bracci dei servi lavorando a 1,5cm dal centro e così anche i push pull, per forza di cose mi faranno perdere parte del torque, temo che toccherà sovradimensionare.
Sono tutte cose che sto imparando a considerare e vedremo.
La strada è a ancora lunga e tortuosa, avrei bisogno di informazioni più specifiche sul motore, specialmente sulla frizione che non so se reggerà o meno.
Se conosci qualcuno che ha usato un Trex 700 Gasser o un Predator 90 Gasser presentamelo. Ci vediamo
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 14-05-16 a 03:07 AM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-16, 01:06 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Quando si parla di modelli grossi, aerei o elicotteri che siano, con i servi è sempre meglio abbondare, sia in portata che in tipologia.
Se un servo si sgrana in volo o brucia perchè sotto sforzo il risultato è sempre un sacco di dollaroni che svolazzano dal portafoglio... ma la cosa peggiore che abbiamo sempre gente vicino a cui possiamo procurare danni.
Meglio non andare a cercarsele certe cose.

Secondo me 20Kg su un modello del genere dovrebbe essere lo standard, ma sicuramente Francesco ti avrà consigliato (meglio di me) che cosa mettere.

Per la frizione al momento non mi viene in mente se è a campana o a piatto e in entrambi i casi bisogna aprirla per vedere in che situazione si trova.
Nel caso fosse consumata in entrambi i casi non "attacca" ai bassi regimi (15% gas).
Anche qui, smontalo se devi/vuoi cambiare il pignone, altrimenti lascialo stare che a metterlo in linea ci litighi, non è come le macchine.

Gnao!
Gab


P.S.
Quote:
Originariamente inviata da Everythng Visualizza il messaggio
Ti devo anche portare il biplano , così me lo tolgo dai maroni, vedrai ti piacerà.
Chissà come sarà contenta il Capo....

Grazie ancora e ti aspettiamo al campo.
Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-16, 01:38 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Ciao, scusa leggo solo ora.
Sono d'accordo nel sovra dimensionare i servi, quello che mi piacerebbe comprendere però e a quali sforzi massimi possono arrivare i singoli servocomandi, di un piatto a 120° sottoposti a medio sforzo su un ely da 6Kg.
Comunque ti ripeto che non è un problema che mi tocca in maniera pratica nell'immediato, in quanto per imparare a conoscere bene la macchina farò parecchio hovering e interventi di manutenzione, cosa che a me piace assai, prima di fare volato.
La frizione è la classica a campana, di cui non so nulla del disco rotante ad espansione. So che qualcuno ha avuto dei problemi e ha sostituito con disco più performante e solido.
Per la prima volta però ho a che fare con una campana rivestita internamente da un ferodo, detto anche linear, che deve fare attrito con il disco e che viene incollato lungo tutta la circonferenza ovviamente interna della campana stessa.
se si consuma eccessivamente oltre a non fare frizione immagino che potrebbe obbligare il disco ad espandersi eccessivamente con conseguente possibile rottura.
Il mio dubbio è se sia stato incollato correttamente o no.
Andrebbe smontato e verificato, però come mi suggerisci tu potrei fare delle prove di sollevamento e vedere come reagisce.
Chiedo scusa per la perfetta inutilità del post dove si è scritto tanto e niente di preciso.
Avvisami via SMS quando vi riunite che faccio un salto...
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-16, 01:12 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Proseguo con una richiesta a proposito della frizione del trex 700 gasser.
Ho letto molto in questi giorni a proposito, anche su altri forum, ci sono diverse possibilità di interventi.
Ho provato a sollevare l'ely ma ho notato che la frizione reagisce troppo in ritardo.
Il rotore inizia a muoversi a circa 1/3 di gas prossimo a metà accelerata, sicuramente troppo tardi (scusate avevo scritto 2/3)
Non ho ancora verificato il problema ma quasi sicuramente il ferodo della campana sarà da sostituire anche se mi sembra abbastanza nuovo.
Ho letto qualcosa a proposito del blu linear (il ferodo di colore blu consigliato) e del disco della Linx, e vedrò il da farsi.
Misurando con dei ferretti di vario spessore ho constatato uno spazio di oltre 0,5mm intorno ai 0,55mm tra ferodo e disco.
Qualcuno saprebbe dirmi se per caso sia un valore esageratamente alto?
Entro quale misurazione dovrebbe stare un valore corretto? Grazie
------
Altro aggiornamento per chi volesse dirmi qualcosa in settimana.
Ho smontato il telaio motore dal resto dell'ely e ho smontato il gruppo campana, avrei dovuto farlo comunque.
Ho misurato con il calibro la differenza tra diametro disco frizione e interno del ferodo.
Una misurazione media mi indica una differenza di 1,2 mm ovvero 0,6 mm di spazio vuoto.
Domani farò una foto vi posterò le condizioni del ferodo e vi darò una indicazione sullo spessore rimanente. Non conosco lo spessore da nuovo ma ho letto da qualche parte che per il gasser vengono usati disco e ferodo differenti...
Qualcuno sostiene che una buona accoppiata sia disco e ferodo linx maggiorato da 1,2mm
Qualcuno sostiene che sarebbe sufficiente sostituire solo il disco della LINX e lasciare la frizione del 700 che ha il ferodo leggermente inferiore di spessore.
Se nesssuno saprà dirmi qualcosa di preciso farò degli esperimenti , variando la distanza tra disco e ferodo fino a che non diventerà ottimale.
GRazie
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 23-05-16 a 07:12 AM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 08:12 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Un saluto allo Gnao.
Ho un altro modello da portarvi, vi piacerà.
......
Proseguono i lavori con i due gasser.
In questo periodo sto svolazzando con il Predator e contemporaneamente lo tengo sotto controllo. Si sta comportando molto bene, ma é ancora presto per dire di avere svolto un buon lavoro, ancora non é perfetto.
Ho ordinato una nuova corona trssmissione coda, che ha un paio di dentini leggermente sgranati e che mi provocano un rumorino fastidioso a terra che non vorrei, soprattutto per il fatto che mi coprirebbero altri potenziali difetti/rumori.
Ho il servo di coda che scalda in media 10 gradi in piú degli altri e non so se é normale.
Misurata tensione uscita ubec, 5,8 V ok.
Misurata tensione uscita giroscopio, 5,8V ok.
Aggiungo step down da 6V a 5,1V, comprato in negozio, misuro e ottengo 5,4V. Non so se é normale o meno, ma se il servo vuole la 4,8V mi sa che sono ancora troppi.
Per curiositá ho provato ad aggiungerne un secondo e mi da 5,2V.
Qualcuno sa dirni cone mai da 5,1 V dichiarati ottengo 5,4V?
Ne devo mettre almeno 2 in serie per ottenete 5,2V na non lo faró perche mi sa di mal lavoro.
Non so se l'origine del surriscaldamento sia la tensione piú alta ma, sarebbe un buon punto di sartenza saperlo.
Non uso piú di 30% di guadagno (AVCS) in una scala che va da - 100 a +100. Da considerare che in normal a -30% di guadagno, la coda é perfetta.
Treking perfetto, solo una leggera vibrazione del deflettore verticale di coda, che avverto anche a motore al minimo e non so se é normale che vibri anche in volo.
Appena sostituisco la ruota conica rifaró i vari test.
.......
Ttex 700. Sostitiuto cuscinetti campana frizione e piccolini albero messa in moto per sicurezzs, non mi piacevano.
Ho solo bisogno di acquistate il ferodo per la campana che mi risulta introvabile, vorrei inserire il blue liner della linx.
Ho provato a scrivere a helibug vedremo.
In oltre.
Qualcuno mi sa dire dove posso trovarli?
Qualcuno sa se é possibile recuperare dei fogli di guarnizioni idonee tra il millimetro e millimetro e mezzo in maniera da poterli ritagliare a misura ed eseguire delle prove? Grazie

Ultima modifica di Everythng; 15-06-16 a 08:35 AM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mercedes Classe C Dtm D2 bootsy Statico - Kits, Info e Varie 6 01-01-16 04:06 PM
scelta classe 500 maicol91 Elicotteri Volo motore elettrico 1 28-01-14 05:01 PM
Classe Gabbiano Killik Storia e personaggi navali 1 24-11-12 11:14 AM
Motore per classe 10.5 the Stig Automodelli elettrici 1/10 Touring 11 20-07-11 10:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play