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Vecchio 03-04-16, 01:57 PM   #1
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predefinito Comandi impazziscono all'improvviso

Riporto qui una discussione aperta nella sezione errata, chiedo scusa allo staff

Salve ragazzi.
Da non molto tempo, circa un paio di mesi sto smanettando seriamente con gli elicotteri.
Momentaneamente non ho un campo dove volare, così volo dove capita,
in un piazzale (una specie di parcheggio) quasi sempre vuoto, per le prove e in un campo isolato e non coltivato per il volo traslato.
Non sono proprio di primissimo pelo e per divertimento volavo comunque con i blde mcpx bl , sr e 200srx in maniera discreta.
tanto per conoscerci meglio aggiungo che meccanicamente parlando non me la cavo male, ho molto da imparare ma sono autosufficiente in tutto quello che faccio, conosco i principi che muovono un ely la fisica del ciclico ad esempio ma ho molto da imparare come ripeto.
Ultimamente sto volando con il Mini Titan, iteramente configurato da me e finalmente sono in grad di settare la coda e il giroscopio che nel caso specifico è un align digitale.

Terminata la premessa, vi spiego il mio problema.
Ho un problema all'elettronica con l'Hirobo Shuttle che avevo già inizializzato autonomamente, ma che stamane mi ha dato un problema.

Uso il sistema spektrum per il controllo radio, ricevente AR 6xxx con satellite ( modello che uso anche in altre macchine , eli e aerei, e non mi aveva mai dato problemi.)

Sto alimentando la RX con un UBEC che mi avevano regalato tempo fa.
Mi avevano detto che avrei potuto alimentare anche con una 3s e io ne ho piazzata una da 1500mA.
Tensione in uscita 5 oppure 6 volt fino a 15 Ampere di corrente.

Stamattina, dopo un po' che avevo dato corrente improvvisamente mi impazziscono i comandi e per fortuna non ero in volo.

DOMANDA: E' possible che 3S siano troppe? Non ci sono indicazioni a riguardo , vorrei provare ad alimentare con 2S per tentare di risolvere il problema, ma a questo punto non sono sicuro di non avere fatto danni irreparabili.
Mi confermate che questo problema, è causa di tensione troppo alta in entrata, visto che si presenta dopo qualche minuto? Potrei avere danneggiato l'elettronic anche se appena do corrente pare che tutto funzioni corretamente?
Mi permetto di aggiungere che se qualche club, in provincia di Novara, Milano, Pavia avesse il piacere di ospitarmi per un volo d prova e fare quattro chiacchiere sono ben disposto a fare Km..
Grazie

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Ultima modifica di Everythng; 03-04-16 a 02:41 PM
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Vecchio 03-04-16, 10:07 PM   #2
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Aggiungo qualche informazione, nel caso qualcuno in settimana riesca a raccontarmi le proprie esperienze a proposito.

Nel pomeriggio, ho provato con la 2S + UBEC e con la NiMH da 4,8V ma il problema si è ripresentato.
Penso dovrò eseguire dei test più approfonditi a questo punto.
Proverò ad alimentare la RX con la 4,8V e testare un servo per volta e anche il gyro.

Quello che non so, è se un servo difettoso possa causare questo difetto, o se addirittura si possa attribuire la colpa al giroscopio o se la RX sia stata danneggiata dalla eccessiva tensione..


Fatto sta che questo difetto come già detto, si presenta non subito ma dopo qualche minuto dall'accensione..

Qualche trascorsa esperienza simile? se qualcuno avesse qualche test ulteriore da suggerire siamo qui... Grazie
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Ultima modifica di Everythng; 03-04-16 a 10:22 PM
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Vecchio 04-04-16, 11:06 AM   #3
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Gnao!

Rispondo in generale a beneficio di chi è alle prime armi e sta ancora litigando con l'elettronica, quindi per te buona parte la conosci.

I servi (di tutte le dimensioni) funzionano tra i 4,8V e i 6V normalmente. Alcuni modelli specifici funzionano solo a 7V e altri solo a 3V.
Ma la stragrande maggioranza funzionano tra i 4,8 e i 6V.
Idem le riceventi che funzionano tra i 4,8 e i 6V.
I servi vengono alimentati tramite la ricevente
Se collego una batteria 2S, 3 o 4S ad una ESC quest'ultima abbasserà la tensione sino ad alimentare la ricevente a 6V.
Nel caso di una ESC Opto la ricevente non sarà alimentata.
Se collego direttamente una Lipo 2S 7,4V ad una ricevente ci sono buone probabilità di bruciare ricevente e servi, ma di solito si brucia prima il fusibile della ricevente interrompendo la corrente.

Ora voglio alimentare riceventi e servi con una batteria supplementare ma la mia ESC non è Opto: Semplice. Dalla spinetta della ESC sfilo il filo rosso (centrale) e collego una batteria supplementare alla ricevente.
Ciò è molto comodo e conveniente per gli aerei che se rimango senza batteria per il motore i servi e ricevente continueranno a funzionare.

Il nostro problema.
Perchè i servi vibrano?
Il servo vibra e si porta in posizione massima (tutto alzato o tutto basso) bloccandosi. Tensione batteria troppo bassa. Se la batteria principale è collegata alla ESC potrebbe essere quest'ultima ad avere problemi, ma di solito fa le bizze anche con il motore. Segnale "visivo" sono anche i condensatori gonfi.
Questo succede a tutti i servi.

I servi sono ballerini e non si fermano, anche toccando la squadretta del servo continuano a muoversi. Troppa tensione: questo succede quando si utilizza una batteria Life 2S 6.6V appena caricata collegata direttamente alla ricevente. Tutto torna a posto dopo qualche minuto di prove a terra. Se invece siete alimentati tramite ESC avete un problema simile al precedente, ma il motore funziona bene.
Questo succede a tutti i servi.

I servi sono ballerini e non si fermano, toccando la squadretta del servo smettono di muoversi. Vi siete giocati il servo.
A differenza dei due punti precedenti questo problema si presenta solo ad un servo.
Purtroppo gli ingranaggi ( di solito in teflon) si sono rovinati e il servo non "trova" più il centro e continua a vibrare.
Se gli staccate i tiranti questo rimane fermo perchè non ha sforzo.

Nel caso in questione con un elicottero a scoppio al posto di utilizzare una ESC per alimentare la ricevente (si, puoi anche collegare una 3S e oltre se la ESC la supporta) avrei optato per una batteria Life 2S 6.6V collegata direttamente.
Una volta carica eroga subito 6.9-7.0V ma entro qualche minuto si stabilizza a 6.6V e durano molte settimane.

Per quanto riguarda il campo volo Il GAVN di Cilavegna PV è sempre aperto, durante la settimana trovi sempre qualcuno, al Sabato e Domenica c'è sempre tanta gente. Io di solito ci sono al Sabato pomeriggio.
L'invito vale per tutti.
L'unica richiesta per i non soci che vogliono venire a trovarci per un volo occasionale è di avere l'assicurazione in corso di validità.


Gnao
GAb

Ps.
Volare nei parcheggi...
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non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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Vecchio 04-04-16, 02:07 PM   #4
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Grazie Gnao, molto interessante, ma il mo problema è un altro.

Ricevente che impazzisce, non so se per colpa del'alimentazione errata (BATT + UBEC) o perchè magari un servo da noie. Comunque eseguirò tutte le prove del caso e alla fine cambio tutto per non rischiare la pelle.
La discussione mi viene utile solo per capire e raccogliere qualche testimonianza di problemi simili. Grazie
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Vecchio 08-04-16, 06:04 PM   #5
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Gnaogab, non riesco a scriverti in pvt.
Ho inserito il nome utente, ho inserito un titolo al messaggio, ti ho scritto due righe, ho inviato ma non mi appare nessun messaggio spedito nell'elenco.. Due tentativi falliti
Ti chiedo se hai ricevuto, non capisco se è un problema di cash o cosa.
Ho cambiato anche l'avatar, 100px x 100px , lo ha caricato ma io continuo a vedere il precedente.
Volevo mandarti contatto privato per vederci sabato ma non riesco
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Sempre valido l'invito
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Ultima modifica di Everythng; 09-04-16 a 02:50 PM
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