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Vecchio 22-05-15, 11:42 PM   #1
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predefinito Problemi con giroscopio GA410 e DX8

Salve. Ho da sottoporvi un problema che vorrei riuscire a risolvere.
Posseggo uno Shuttle della Hirobo, lo vorrei rimettere in volo dopo tanti anni di ferma.

Qualcuno vola con gli eli con la DX8?

Ho già provveduto a dare una controllata generale.
Ho sostituito i tiranti del ciclico, ho rifatto la flybar a nuovo e sostituito i paddle, per via di un problema che ho avuto eseguendo delle prove motore.
(Vorrei mettergli quelli dello Shadow per via dei grani che bloccano sulla barra)
Ripulito il serbatoio ecc, il motore è ok e gira bene, lo ho provato prima senza pale in testa e in coda e successivamente con l'eli pronto al volo.

Lo Shuttle è pronto per decollare se non per un problema che rimane da risolvere, ovvero la stabilità della coda.

Ho montato il giroscopio, non so se ha un verso ben preciso, io lo ho montato con i cavi in uscita rivolti verso il muso, in avanti perche nello shuttle il giro va posizionato davanti al motore, in linea con l'asse dell'albero e non so se quanto è corretto.
Siccome il mio servo di coda è analogico, ho disinserito su off il DS (servo digitale OFF), ho impostato il coretto senso di rotazione che poi ho ricontrollato dalla radio.
Gayn a 50% e fine corsa ad 80%

La DX8 gestisce l'AVCS in maniera particolare.
Sul canale 5 dei carrelli, imposto l'interrutore gyro che ha tre posizioni.
Normal, 1 e 2

E qui inizia a cascare l'asino..
Il GA410 ha dei rituali che bisogna seguire per fargli trovare la posizione di centro e la mia DX8 gestisce il volo normal o AVCS semplicemente settando valori che vanno da -100 a + 100.
In pratica se imposto da -100 a -0,5 sono in normal e se imposto da 0 a 100 sono in AVCS.

Aggiungo che Il verso della correzione del giroscopio mi sembrava fosse corretto, intendo il normal o reverse

Ho eseguito diverse prove ma la coda sembra impazzire al minimo tentativo di sollevamento. Ho dato più o meno da 0 a 10 gradi di controcoppia e provato anche a gestire il collettivo in base ai giri motore.
In pratica in volo normal la controcoppia si muove in contemporanea con il motore e il collettivo.

Qualcuno mi saprebbe spiegare come gestire quel GA410 che ripeto è la versione con correzione manuale sia del gayn che della corsa.

Grazie mille anche solo per l'interesse.

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Ultima modifica di Everythng; 22-05-15 a 11:46 PM
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Vecchio 23-05-15, 02:26 AM   #2
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A forza di provarci, stasera sono riuscito ad aprire il manuale del GA410.
Ho letto che per settare il centro della corsa in modalità AVCS devo accendere la ricevente quando la radio è già in AVCS.

E fino a qui ci siamo. Sono curioso di provare.
A questo punto vi chiedo semplicemente se mi sapreste indicare i valori da impostare.

Nel giroscopio meccanicamente ho impostato 50% per il gayn e 80% per il fine corsa. Il ruotino sembra lavorare correttamente e si apre di circa una decina di gradi nella direzione corretta.

Se la mia radio richiede valori da -100 fino a -0.5 per il normale mode
e da 0 a 100 per l'AVCS , da quali valori posso provare a partire per avere un primo settaggio approssimativo, sia in normal che blocco coda? Grazie mille, piano piano riuscirò a mettere in volo anche questo...
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Ultima modifica di Everythng; 23-05-15 a 02:29 AM
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Vecchio 23-05-15, 10:34 PM   #3
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Continuo ad aggiungere informazioni. Va a finire che ci arrivo da solo.
Allora ho letto da qualche parte e mi hanno detto anche al campo, che la curva della coda con questi giroscopi elettronici va settata a zero per tutta la corsa del collettivo/motore.
Io ricordo che con il giroscopio meccanico dovevo impostare una curva da 0 a 100% della corsa..
Dunque mi pare di avere capito che il giroscopio elettrico gestisce interamente la controcoppia in AVCS. Quello che non non ho ancora verificato e se lo fa anche in normal ma credo di si.

Dunque penso che a questo punto, visto che sulla DX8 i valori normal AVCS vanno da -100 a + 100 posso benissimo lasciare tutto a -0.5 normal e 0 AVCS e fare un primo tentativo.
Domani vado al campo se non c'è vento e provo questa configurazione.

Se qualcuno gentilmente riuscisse a darmi conferma bene, altrimenti grazie lo stesso
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Vecchio 31-05-15, 04:33 PM   #4
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Ti dico subito che non ho letto tutto ma il giroscopio in questione è una cinesata terribile copia in brutto del vecchio GYA410 futaba che anchesso sbacchettava .......... metti un secondo biadesivo in modo da fre un bel panetto antivibrazioni .
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 01-06-15, 04:31 AM   #5
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Ok grazie. Penso mi converrà prendere qualche oretta di lezione e magari sostituire anche il gyro.
Non me la sento di ricominciare da solo con gli eli, tanto meno di usare elettronica scadente.

Grazie mille alla prossima
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