Vecchio 22-05-15, 11:42 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito Problemi con giroscopio GA410 e DX8

Salve. Ho da sottoporvi un problema che vorrei riuscire a risolvere.
Posseggo uno Shuttle della Hirobo, lo vorrei rimettere in volo dopo tanti anni di ferma.

Qualcuno vola con gli eli con la DX8?

Ho già provveduto a dare una controllata generale.
Ho sostituito i tiranti del ciclico, ho rifatto la flybar a nuovo e sostituito i paddle, per via di un problema che ho avuto eseguendo delle prove motore.
(Vorrei mettergli quelli dello Shadow per via dei grani che bloccano sulla barra)
Ripulito il serbatoio ecc, il motore è ok e gira bene, lo ho provato prima senza pale in testa e in coda e successivamente con l'eli pronto al volo.

Lo Shuttle è pronto per decollare se non per un problema che rimane da risolvere, ovvero la stabilità della coda.

Ho montato il giroscopio, non so se ha un verso ben preciso, io lo ho montato con i cavi in uscita rivolti verso il muso, in avanti perche nello shuttle il giro va posizionato davanti al motore, in linea con l'asse dell'albero e non so se quanto è corretto.
Siccome il mio servo di coda è analogico, ho disinserito su off il DS (servo digitale OFF), ho impostato il coretto senso di rotazione che poi ho ricontrollato dalla radio.
Gayn a 50% e fine corsa ad 80%

La DX8 gestisce l'AVCS in maniera particolare.
Sul canale 5 dei carrelli, imposto l'interrutore gyro che ha tre posizioni.
Normal, 1 e 2

E qui inizia a cascare l'asino..
Il GA410 ha dei rituali che bisogna seguire per fargli trovare la posizione di centro e la mia DX8 gestisce il volo normal o AVCS semplicemente settando valori che vanno da -100 a + 100.
In pratica se imposto da -100 a -0,5 sono in normal e se imposto da 0 a 100 sono in AVCS.

Aggiungo che Il verso della correzione del giroscopio mi sembrava fosse corretto, intendo il normal o reverse

Ho eseguito diverse prove ma la coda sembra impazzire al minimo tentativo di sollevamento. Ho dato più o meno da 0 a 10 gradi di controcoppia e provato anche a gestire il collettivo in base ai giri motore.
In pratica in volo normal la controcoppia si muove in contemporanea con il motore e il collettivo.

Qualcuno mi saprebbe spiegare come gestire quel GA410 che ripeto è la versione con correzione manuale sia del gayn che della corsa.

Grazie mille anche solo per l'interesse.
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 22-05-15 a 11:46 PM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-15, 02:26 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

A forza di provarci, stasera sono riuscito ad aprire il manuale del GA410.
Ho letto che per settare il centro della corsa in modalità AVCS devo accendere la ricevente quando la radio è già in AVCS.

E fino a qui ci siamo. Sono curioso di provare.
A questo punto vi chiedo semplicemente se mi sapreste indicare i valori da impostare.

Nel giroscopio meccanicamente ho impostato 50% per il gayn e 80% per il fine corsa. Il ruotino sembra lavorare correttamente e si apre di circa una decina di gradi nella direzione corretta.

Se la mia radio richiede valori da -100 fino a -0.5 per il normale mode
e da 0 a 100 per l'AVCS , da quali valori posso provare a partire per avere un primo settaggio approssimativo, sia in normal che blocco coda? Grazie mille, piano piano riuscirò a mettere in volo anche questo...
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 23-05-15 a 02:29 AM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-15, 10:34 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Continuo ad aggiungere informazioni. Va a finire che ci arrivo da solo.
Allora ho letto da qualche parte e mi hanno detto anche al campo, che la curva della coda con questi giroscopi elettronici va settata a zero per tutta la corsa del collettivo/motore.
Io ricordo che con il giroscopio meccanico dovevo impostare una curva da 0 a 100% della corsa..
Dunque mi pare di avere capito che il giroscopio elettrico gestisce interamente la controcoppia in AVCS. Quello che non non ho ancora verificato e se lo fa anche in normal ma credo di si.

Dunque penso che a questo punto, visto che sulla DX8 i valori normal AVCS vanno da -100 a + 100 posso benissimo lasciare tutto a -0.5 normal e 0 AVCS e fare un primo tentativo.
Domani vado al campo se non c'è vento e provo questa configurazione.

Se qualcuno gentilmente riuscisse a darmi conferma bene, altrimenti grazie lo stesso
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-15, 04:33 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Ti dico subito che non ho letto tutto ma il giroscopio in questione è una cinesata terribile copia in brutto del vecchio GYA410 futaba che anchesso sbacchettava .......... metti un secondo biadesivo in modo da fre un bel panetto antivibrazioni .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-15, 04:31 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito

Ok grazie. Penso mi converrà prendere qualche oretta di lezione e magari sostituire anche il gyro.
Non me la sento di ricominciare da solo con gli eli, tanto meno di usare elettronica scadente.

Grazie mille alla prossima
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel
Everythng non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Giroscopio su 1:10 Nerwal Automodelli a scoppio 1/10 Touring 54 18-02-14 12:38 PM
Giroscopio gyc 430 Gabriele74 Impianti radio, servocomandi e avviatori 17 12-12-13 10:38 PM
Giroscopio? dark Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 05-03-10 01:39 PM
help giroscopio assan ga410??????? padda34 Elicotteri Volo motore elettrico 3 05-03-09 10:19 PM
Giroscopio Piezoelettrico FilippoIV Elicotteri 12 23-10-08 10:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play