Vecchio 04-05-12, 07:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito Primo Elicottero anche per me... quale?

Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto di un elicottero elettrico.
Leggendo sui forum ho escluso quelli a infrarossi e quelli coassiali. Vorrei partire da un monorotore passo fisso.

Vorrei usarlo prevalentemente all'aperto, ma non vorrei andare oltre ai 50 cm di dimensione totale. Quindi considero dai micro ai 50 cm.

Il budget sarebbe di 100, massimo 120 €. Valuto anche l'usato.

Ho trovato un Walkera CM180Z con motori brushless, ma ho letto molti pareri negativi.

Posso chiedere un vostro aiuto? Potete indicarmi su che modello/i indirizzarmi?

Io ho visto:
Walkera CB100, CB180Z
Scorpio H15, 1&21
Nine Eagles Solo Pro 270 SR
Blade 120 SR
Mini Twister Sport
Punto su uno di questi o ce ne sono altri?

Mi piacerebbe trovarne uno con il radiocomando (si chiama così) che possa essere utilizzato per un futuro simulatore.

Grazie
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 08:41 PM   #2
Utente
 
L'avatar di pegaso62
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 117
pegaso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magic32 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto di un elicottero elettrico.
Leggendo sui forum ho escluso quelli a infrarossi e quelli coassiali. Vorrei partire da un monorotore passo fisso.

Vorrei usarlo prevalentemente all'aperto, ma non vorrei andare oltre ai 50 cm di dimensione totale. Quindi considero dai micro ai 50 cm.

Il budget sarebbe di 100, massimo 120 €. Valuto anche l'usato.

Ho trovato un Walkera CM180Z con motori brushless, ma ho letto molti pareri negativi.

Posso chiedere un vostro aiuto? Potete indicarmi su che modello/i indirizzarmi?

Io ho visto:
Walkera CB100, CB180Z
Scorpio H15, 1&21
Nine Eagles Solo Pro 270 SR
Blade 120 SR
Mini Twister Sport
Punto su uno di questi o ce ne sono altri?

Mi piacerebbe trovarne uno con il radiocomando (si chiama così) che possa essere utilizzato per un futuro simulatore.

Grazie
Ciao, io ho il blade 120 sr, ma non ho avuto ancora il tempo di provarlo (per una serie di contrattempi) la prossima settimana lo provo e ti dico.
Intanto ti informo che il radiocomando in dotazione non è adatto ai simulatori.
pegaso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 01:55 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito

Grazie Pegaso. Mi orienteresti su quello?
Ho una confusione che non hai idea, quando mi convinco per un medello subito dopo leggo pareri negativi.
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 06:37 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 42
zyxel è un newbie...
predefinito

ciao, una domanda ma hai già volato con qualche cosa o sei all'inizio?
zyxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 07:39 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito

Ciao zyxel, mi ricordi il mio amico cisco che cavolata, scusa non ho resistito.

Hai ragione, non ho detto che non ho mai volato.

Grazie, ciao
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 08:11 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 42
zyxel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magic32 Visualizza il messaggio
Ciao zyxel, mi ricordi il mio amico cisco che cavolata, scusa non ho resistito.

Hai ragione, non ho detto che non ho mai volato.

Grazie, ciao
perchè ti ricordo il tuo amico?

Comunque se non hai mai volato, il mio consiglio è di provare un sumulatore prima di fare spese su modelli che poi malauguratamente vanno a terra.
Con un buon simulatore ti puoi rendere conto se ti interessa sul serio e ci sai fare, rischiando praticamente sempre 0 , nel frattempo che fai pratica ti guardi in giro se capita qualche occasione di un buon usato sul mercatino.
Questo è il mio consiglio poi vedi tù.
zyxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 09:00 PM   #7
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Magic, benvenuto tra noi!..

Se non hai proprio mai mai volato il mio modesto consiglio è quello di partire innanzitutto con un coassiale, un tipo di elicottero caratterizzato dall'essere meccanicamente "autostabile" grazie a due rotori disposti uno sull'altro..
Gli elicotteri che hai elencato sono del tipo monorotore a passo fisso, ossia un tipo di elimodello più simile ad un elicottero vero e proprio, quindi più agile e brillante nelle prestazioni...più adatto come secondo step..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 03:53 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zyxel Visualizza il messaggio
perchè ti ricordo il tuo amico?
Perdonami la battuta. Spiego: zyxel è un produttore di router (tra le altre cose), come lo è cisco
Quote:
Originariamente inviata da zyxel Visualizza il messaggio
Comunque se non hai mai volato, il mio consiglio è di provare un sumulatore prima di fare spese su modelli che poi malauguratamente vanno a terra.
Con un buon simulatore ti puoi rendere conto se ti interessa sul serio e ci sai fare, rischiando praticamente sempre 0 , nel frattempo che fai pratica ti guardi in giro se capita qualche occasione di un buon usato sul mercatino.
Questo è il mio consiglio poi vedi tù.
Ho visto che quello più in voga è Phoenix, ma tra software e radiocomando non si spende poco.
Su un sito ho trovato una offerta proprio per Phoenix, ma la versione 3.

Stavo anche pensando di acquistare un radiocomando Spektrum dx6i usato, proprio per avere possibilità di usarlo anche con il simulatore. Magari abbinarci un Blade mSR X. Troppo?

Quote:
Originariamente inviata da pvtjocker
Ciao Magic, benvenuto tra noi!..

Se non hai proprio mai mai volato il mio modesto consiglio è quello di partire innanzitutto con un coassiale, un tipo di elicottero caratterizzato dall'essere meccanicamente "autostabile" grazie a due rotori disposti uno sull'altro.. Gli elicotteri che hai elencato sono del tipo monorotore a passo fisso, ossia un tipo di elimodello più simile ad un elicottero vero e proprio, quindi più agile e brillante nelle prestazioni...più adatto come secondo step..
Ciao pvtjocker, grazie per il benvenuto!

Ho letto le guide ed ho imparato le tipologie di elicotteri. Volevo investire direttamente su un monorotore passo fisso, non volevo spendere per un coassiale che penso userei poco.
Ora sono confuso sulla scelta. Inizialmente pensavo ad un entry level, tipo mini twister sport o nine eagles solo pro 270, però tra elicottero, lipo e qualche ricambio si arriva velocemente ai 100€. Quindi pensavo ai modelli indicati usati che solitamente si trovano già con qualche lipo e parti di ricambio.
Poi mi piacerebbe un elicotterino con radiocomando da poter utilizzare con eventuale simulatore, da qui l'idea che riportavo a Zyxel del dx6i.

Boh non so, tante idee e ben confuse
Vorrei spendere il giusto e per qualcosa che mi duri nel tempo

Grazie
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 10:31 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 42
zyxel è un newbie...
predefinito

Beh è logico che all'inizio un minimo di soldini bisogna investirli e ripeto secondo me sarebbe meglio andare per passi come ripetono in molti.
Anche io io ero parecchio confuso ed ho seguito questa strada e non me ne pento.
Il simulatore ti posso consigliare il Phoenix3.0 aggiornabile gratuitamente dal sito alla versione 4.0 + una radio buona che ti possa servire anche un domani quando acquisterai un elicottero serio , ti posso suggerire una spektrum dx6i .
fai molta pratica e quando ti senti pronto fai la spesa.
DX6i TX Only + Simulatore Phoenix 3.0 | RC-Modelmania
Ciao
zyxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 12:50 PM   #10
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magic32 Visualizza il messaggio
Perdonami la battuta. Spiego: zyxel è un produttore di router (tra le altre cose), come lo è cisco


Ho visto che quello più in voga è Phoenix, ma tra software e radiocomando non si spende poco.
Su un sito ho trovato una offerta proprio per Phoenix, ma la versione 3.

Stavo anche pensando di acquistare un radiocomando Spektrum dx6i usato, proprio per avere possibilità di usarlo anche con il simulatore. Magari abbinarci un Blade mSR X. Troppo?


Ciao pvtjocker, grazie per il benvenuto!

Ho letto le guide ed ho imparato le tipologie di elicotteri. Volevo investire direttamente su un monorotore passo fisso, non volevo spendere per un coassiale che penso userei poco.
Ora sono confuso sulla scelta. Inizialmente pensavo ad un entry level, tipo mini twister sport o nine eagles solo pro 270, però tra elicottero, lipo e qualche ricambio si arriva velocemente ai 100€. Quindi pensavo ai modelli indicati usati che solitamente si trovano già con qualche lipo e parti di ricambio.
Poi mi piacerebbe un elicotterino con radiocomando da poter utilizzare con eventuale simulatore, da qui l'idea che riportavo a Zyxel del dx6i.

Boh non so, tante idee e ben confuse
Vorrei spendere il giusto e per qualcosa che mi duri nel tempo

Grazie
Allora: la tua idea di spendere "poco", visti pure i tempi che corrono, è più che giusta..la mia idea invece era che tu prendessi confidenza con "qualcosa che vola", come amo dire, che decolla pressoché in verticale (i monorotore di qualunque tipo, passo fisso o variabile che siano, tendono invece a sgusciare un pò dappertutto per una serie di questioni fisiche che ora non ti sto a dire ma che trovi nellla mia miniguidi all'inizio del tread) e che non soffra troppo gli inevitabili piccoli danni che subirà nel corso del tuo addestramento). Successivamente affrontare il volo con un monorotore che potrebbe risultarti troppo maneggevole se non hai mai portato in volo nulla prima, con la possibile conseguenza di sfasciarlo al primo decollo...e lì tutto il risparmio andrebbe un pò a farsi benedire...

Bada bene, i miei sono solo consigli, non pretendo di imporre nulla...puoi partire anche da un "passo fisso" e, visto anche l'ottimo discorso della DX6 da usare anche con simulatore, ti dico che tutta la serie Blade della E-Flite (dai coassialini ai classe 450 e 500) è "bindabile", orrendo termine italo-inglese per dire che la ricevente a bordo dei Blade è compatibile e collegabile con le DX...
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 03:02 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito

Certo, sono tutti ottimi consigli.

Fatemi capire una cosa, con un DX6i si vola poi solo con e-flite?
Per il momento mi basta la sola tx, non mi servono le ricevente che spesso vedo vendono assieme, corretto?
In caso di usato cosa bisogna controllare per non correre rischi?

Con i simulatori che elicotteri si trovano e sarebbe meglio utilizzare per imparare? Mi spiego meglio, che modelli reali si trovano per potersi allenare sul simulatore e poi poter provare lo stesso dal vivo?

Vista la mia ignoranza vi chiedo una cosa, immagino, banalissima: le impostazioni dei comandi sulle radio (assumiamo mode 2). Io mi immagino siano come segue, ma correggetemi se sbaglio:

- stick sinistro:
-- asse verticale: il gas (cambio quota)
-- asse orizzontale: imbardata destra/sinistra
- stick destro:
-- asse verticale: beccheggio avanti/indietro
-- asse orizzontale: rollio destra/sinistra

Ma per i 6 canali passo variabile cosa e come si gestiscono sulla radio?

Grazie, intanto inizio ad imparare
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 10:12 AM   #12
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magic32 Visualizza il messaggio
Certo, sono tutti ottimi consigli.

Fatemi capire una cosa, con un DX6i si vola poi solo con e-flite?
Per il momento mi basta la sola tx, non mi servono le ricevente che spesso vedo vendono assieme, corretto?
In caso di usato cosa bisogna controllare per non correre rischi?

Con i simulatori che elicotteri si trovano e sarebbe meglio utilizzare per imparare? Mi spiego meglio, che modelli reali si trovano per potersi allenare sul simulatore e poi poter provare lo stesso dal vivo?

Vista la mia ignoranza vi chiedo una cosa, immagino, banalissima: le impostazioni dei comandi sulle radio (assumiamo mode 2). Io mi immagino siano come segue, ma correggetemi se sbaglio:

- stick sinistro:
-- asse verticale: il gas (cambio quota)
-- asse orizzontale: imbardata destra/sinistra
- stick destro:
-- asse verticale: beccheggio avanti/indietro
-- asse orizzontale: rollio destra/sinistra

Ma per i 6 canali passo variabile cosa e come si gestiscono sulla radio?

Grazie, intanto inizio ad imparare
Di nulla..
No, con la DX6i voli con qualunque cosa su cui possa essere montata la ricevente a cui ti riferisci nella seconda domanda..la cui risposta invece è sì, per ora puoi lasciar stare la ricevente, anche se però secondo me ti conviene averla, non solo perché poi non devi prenderla a parte nel momento in cui affronterai un 6 canali..ma nel caso in cui tu poi non voglia continuare l'hobby la ricevente ti aumenta la possibiltà di vendere la tua radio usata..ma speriamo che non si verifichi questa eventualità...

Per quanto riguarda la disposizione dei comandi hai centrato in pieno (e complimenti perché già conosci il nome dei movimenti di un mezzo aereo.. )
Per i 6 canali a passo variabile la situazione è molto simile: 4 dei 6 canali governano i movimenti nel modo che già sai..5° e 6° rappresentano rispettivamente: selezione della modalità di funzionamento del giroscopio (una cosa che poi vedremo più in là) che il pilota può gestire a piacimento tramite un interruttore sulla trasmittente; gestione del servomotore del passo (ossia l'angolo d'incidenza delle pale) che sugli elicotteri a passo variabile varia automaticamente in funzione di quanto gas dai..un discorso abbastanza complesso che vedremo poi più avanti..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 03:46 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito

eh con lo schema qui a fianco è facile indovinare i nomi delle rotazione sugli assi
Sto studiando comunque, ho anche già letto la tua guida per i 4 canali

Per i 6 canali si usano sempre solo 2 stick comunque?

Ora stavo puntando ad uno tra questi (RTF) :
- wl v911
- solo pro 270
- Align t-Rex 100x

Il v911 è ottimo come prezzo, addirittura ho trovato kit con 2 elicotteri, TX, 4 lipo, caricatore e lame di ricambio. Tutto a 53 € senza spese spedizione I tempi di consegna lunghi immagino.

Gli altri 2 penso siano un po' più resistenti. Il trex 100 mi piacerebbe perché danno anche cavo del radiocomando per usarlo con i simulatori, immagino funzioni anche con Phoenix giusto? Assieme c'è anche un simulatore non ho capito quale però. L'ho trovato a 102 € spedito in Italia.

Oppure ci sarebbe sempre il Blade mSR X.

Che dici pvtjocker, cosa mi consiglieresti tra questi affiancandoli al simulatore?

Grazie mille di tutti i consigli
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 04:29 PM   #14
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magic32 Visualizza il messaggio
eh con lo schema qui a fianco è facile indovinare i nomi delle rotazione sugli assi
Sto studiando comunque, ho anche già letto la tua guida per i 4 canali

Per i 6 canali si usano sempre solo 2 stick comunque?

Ora stavo puntando ad uno tra questi (RTF) :
- wl v911
- solo pro 270
- Align t-Rex 100x

Il v911 è ottimo come prezzo, addirittura ho trovato kit con 2 elicotteri, TX, 4 lipo, caricatore e lame di ricambio. Tutto a 53 € senza spese spedizione I tempi di consegna lunghi immagino.

Gli altri 2 penso siano un po' più resistenti. Il trex 100 mi piacerebbe perché danno anche cavo del radiocomando per usarlo con i simulatori, immagino funzioni anche con Phoenix giusto? Assieme c'è anche un simulatore non ho capito quale però. L'ho trovato a 102 € spedito in Italia.

Oppure ci sarebbe sempre il Blade mSR X.

Che dici pvtjocker, cosa mi consiglieresti tra questi affiancandoli al simulatore?

Grazie mille di tutti i consigli
Ma ti pare!..
Dunque, sì, il 6 canali si pilota sempre con due stick..una serie di altre funzionalità utili al volo si comandano da interruttori e manopoline sul corpo della trasmittente ma lo schema di pilotaggio di base è più o meno uguale con tutti gli eli di qualunque specie..

Per quanto riguarda la rosa dei tuoi candidati bè..ti devo dire che la scelta è ardua: tutti godono di ottima fama, io come marchi conosco bene la Align (per i 6 canali però..) e la Nine Eagles e sono entrambe ottime, la E-Flite, casa madre dei Blade, è una garanzia...e il V911 lo ha appena provato pegaso62 e na ha fatto una buona recensione (chiedi a lui per info più precise.. ) la quale mi porta a pensare che si possa scegliere per il buon rapporto qualità media/dotazioni/prestazioni..
Quando ti trovi a dover scegliere tra modelli più o meno simili tecnicamente e come livello di qualità conviene prendere altri parametri per la scelta quali ad esempio disponibilità dei ricambi ed eventualmente upgrades, dotazioni di scatola (per farti un esempio il simulatore incluso nel pacchetto Align, che credo sia FMS..) e negozio dove lo prendi...questo è un discorso un pò complesso: se ordini da cina/hong kong (dove contrariamente a quanto si pensa lavorano ottimi professionisti) devi scegliere tra una spedizione economica ma che potrebbe richiedere svariate settimane per la consegna (per colpa della dogana) o una spedizione via corriere (FedEx, DHL e simili) che costa un botto tra spedizione in se e pratiche doganali sbrigate direttamente dal corriere stesso ma che ti garantisce che il pacco arrivi in tempi umani..nell'ordine della settimana dalla conferma della spedizione..
Se invece ordini in Italia assicurati che il venditore sia affidabile (uno buono è sicuramente il negozio a cui appartiene questo forum). Il punto è che quello che risparmi sul modello ordinandolo da Cina/HK lo ripaghi comunque con spedizione e pratiche doganali...e se ti fai un rapido conto vedrai che la differenza con il costo del modello preso in Italia è veramente minima...
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 06:16 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito

Certo, condivido tutto, infatti il v911 mi blocca per i tempi e spedizioni eterne.

Mettiamola così: quale tra quelli è più facile da usare e quale è più semplice da riparare visto che non ho assolutamente esperienza?

Mi piacerebbe l'mSR X, ma il t-rex 100 costa meno e mi sembra abbia un miglior radiocomando che posso connettere al simulatore.
Il solo pro 270 lo si trova ancora a meno del t-rex 100 ma non ne ho letto benissimo.
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ecco qui anche il mio primo cantiere in assoluto: lo Scotland val979 Navi e velieri Work in Progress 16 29-05-11 11:33 PM
primo elicottero acer97 Elicotteri Volo motore elettrico 10 17-01-11 06:51 PM
primo elicottero michelemarco Elicotteri 9 07-09-09 11:47 AM
primo aereo consigli? compro anche davide1993 Aeromodelli Volo motore elettrico 4 25-08-09 11:07 AM
primo elicottero titanox Elicotteri 16 20-06-05 01:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play