Vecchio 21-05-12, 08:27 PM   #76
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Allora..il chattering ce l'hai perché rivoltando il rotore di coda si sarebbe dovuto cambiare il senso di rotazione del rotore principale (se ci fai caso la quasi totalità degli elicotteri "full size" ha il rotore principale che ruota in senso antiorario, il rotore di coda che guarda a sinistra e che ruota in senso antiorario pure lui..mentre la totalità degli elimodelli ha il rotore principale che gira in senso orario e il rotore di coda che guarda a destra e che ruota in senso antiorario..): purtroppo sul tuo T-Rex 100 è impossibile effettuare questa modifica che si può fare, almeno che io sappia, solo sui 6Ch..
ah, anche avendo invertito elica e i collegamenti? Vabbè un po' di chattering non fa mai male
Comunque scalda molto meno in questo modo.

Secondo voi posso usare del frenafiletti leggero per bloccare il motorino di coda nella sua posizione? Riuscirei poi a rimuoverlo in caso di sostituzione?

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Corona principale e coppie coniche sono effettivamentei i punti deboli ma di qualunque elimodello...sono infatti parti "sacrificabili", che si sgranano apposta per disperdere l'energia cinetica del rotore principale e del motore per ridurre il più possibile i danni...in metallo non ne fanno..
Si, hai ragione, ci avevo pensato anche io dopo che poteva essere una "precauzione"

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Hai pienamente ragione riguardo al fatto che un rotore FBL ha meno roba che si può rompere..può essere un valido motivo per preferirlo, nonostante le complicazioni date dal gyro a 3 assi..ma questa si può risolvere abbastanza facilmente.. (...io quì che ci sto a fare!?...)
Giusto! Mi fa piacere leggerlo

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Per quanto riguarda le corrispondenze tra Walkera, Scorpio e Robbe hai azzeccato in pieno. Sul discorso della lentezza a rispondere ai comandi, sia del 120 SR che del V200..bè, è una cosa voluta, onde evitare che il neopilota si ritrovi con un coso che schizza da tutte le parti e che sia difficile da recuperare in caso di manovra errata..tieni presente che tra elicottero e pilota si stabilisce un certo tipo di relazione: il pilota tende ad adattare l'elicottero alle sue esigenze..ma lo stesso si adatterà alle caratteristiche dell'elicottero, quindi nel tempo farai la mano al comportamente dell'eli.
Specifico che mi riferivo al v200. Pensavo che se lento in caso di necessità, vale a dire tentare di recuperare l'elicottero per evitare uno schianto, la reattività fosse fondamentale.

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Tieni presente, riguardo alle dimensioni, che più un elicottero è grande e pesante più sarà facile da pilotare e resistente al vento..questa è una regola fissa..
Qui è favorito il v200. Tra l'altro avendo il trex 100, passare al 120 guadagnerei 10 cm, mentre con il v200 raddoppierei. Tra l'altro il blade pesa quasi 1/3 del walkera.

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Il blade 120 ha il dual rate, in piu' per renderlo ulterirmente reattivo si possono spostare due link sul piatto oscillante.
I classici attacchi più corti immagino. Grazie pablomaz per le info!

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Come radio mi hanno dato una spectrum dx5 al posto dell' originale per lo stesso prezzo e funziona tutto compreso il dual rate.
Non avendo provato altro non ti posso dire se e' lento nelle risposte o meno; Gli unici paragoni che ho sono il coassiale e il simulatore (che uso tantissimo) ed e' da qui che mi sembra che abbia poco rollio, mentre per gli altri assi e' bello sveglio.
Ovvio che poterli provare sarebbe il massimo
Tra l'altro di fianco al negozio hanno una pista ed ho trovato una persona gentilissima che mi avrebbe fatto provare il suo ma aveva la radio in mode2 e non mi sono fidato visto che uso il mode 1.
Eh si, magari, io non ho nemmeno negozi da queste parti.

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P.s. ho verificato e il motore non e' brushless
Grazie, gentilissimo pablo!!

Vediamo i pro e i contro.
Blade 120:
Pro:
- funziona con tx dx6i che sarebbe poi sempre utile
- facile da riparare
- più economico

Contro:
- più leggero del v200 per volare all'aperto
- ha la flybar (elemento in più che si può rompere)
- testa rotore in plastica
- motori (2) brushed

V200D01:
Pro:
- motore (1) brushless
- più pesante
- testa rotore alluminio

Contro:
- solo con tx proprietaria
- costa di più
- più difficile da settare

Ora però mi sovviene un altro dubbio, perdonatemi.
Ma visto che questi passi fissi hanno sempre il problema del poco vento e non costano poco, non è che conviene prendere direttamente i passi variabile? Lo so, dico un'eresia, ma vi chiedo: non posso pilotarlo come un 4 ch? Se il passo fisso è gestito dalla radio e il giro non lo tocco, non posso gestirlo?

P.S.: succede anche a voi ogni volta che vedete un elicottero vero volare di pensare: "azz come lo comanda bene!"
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Vecchio 21-05-12, 10:40 PM   #77
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ah, anche avendo invertito elica e i collegamenti? Vabbè un po' di chattering non fa mai male
Comunque scalda molto meno in questo modo.
..eh sì, è una questione giroscopica...

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Secondo voi posso usare del frenafiletti leggero per bloccare il motorino di coda nella sua posizione? Riuscirei poi a rimuoverlo in caso di sostituzione?
Provato col nastro?..frenafiletti potrebbe anche andare, a patto che non sia troppo forte


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Specifico che mi riferivo al v200. Pensavo che se lento in caso di necessità, vale a dire tentare di recuperare l'elicottero per evitare uno schianto, la reattività fosse fondamentale.
..sì sì, avevo capito che si parlava del V200.. Ni: lo è quando si è un pochino più esperti..ma ti dico un fatto: ho sperimentato che quando si perde il controllo dell'elicottero (e si capisce per istinto che non lo si riesce a recuperare) conviene più chiudere il gas e lasciarlo cadere che tentare un recupero: non ci crederai ma si limitano di molto di danni..

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Vediamo i pro e i contro.
Blade 120:
Pro:
- funziona con tx dx6i che sarebbe poi sempre utile
- facile da riparare
- più economico

Contro:
- più leggero del v200 per volare all'aperto
- ha la flybar (elemento in più che si può rompere)
- testa rotore in plastica
- motori (2) brushed

V200D01:
Pro:
- motore (1) brushless
- più pesante
- testa rotore alluminio

Contro:
- solo con tx proprietaria
- costa di più
- più difficile da settare
..io penso questo: va bene guardare al futuro ma nel corso del tempo è abbastanza probabile che ti capiti una buona occasione per il radiocomando. Inoltre, il prezzo maggiore V200D01 o 02 potrebbe essere (e sottolineo potrebbe) un investimento se il 120 SR non tenesse il vento che c'è li da te...prova a pesare il T-Rex 100, che già sai fino a che punto tiene il vento e fatti un'idea approssimativa se i 108 gr. del 120SR possono essere sufficienti

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Ora però mi sovviene un altro dubbio, perdonatemi.
Ma visto che questi passi fissi hanno sempre il problema del poco vento e non costano poco, non è che conviene prendere direttamente i passi variabile? Lo so, dico un'eresia, ma vi chiedo: non posso pilotarlo come un 4 ch? Se il passo fisso è gestito dalla radio e il giro non lo tocco, non posso gestirlo?
Non è un'eresia...in fondo, a meno di non affrontare il 3D, il volato di un 6 canali non è diverso da quello di un passo fisso: l'unica differenza vera e propria è la variazione di passo ma tu non te ne rendi conto perché in modalità di volo normale questa è automatica e legata alla quantità di gas che dai. La cosa veramente FONDAMENTALE è che trovi un buon meccanico che ti assembli (se del caso) e ti metta bene a punto la macchina secondo le tue esigenze, che ti spieghi esattamente tutte le norme di sicurezza legate ad un 6 canali e che ti spieghi bene tutte le caratteristiche, i settaggi e le opzioni di questo tipo di elicottero...io lo sto facendo per un altro ragazzo quì del forum, quindi..



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...altroché..
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Vecchio 21-05-12, 11:49 PM   #78
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Provato col nastro?..frenafiletti potrebbe anche andare, a patto che non sia troppo forte
Ho provato, ma non mi passa con il nastro. Ho dovuto usare il nastro attorno per legarlo sul suo telaietto.

Si, ho imparato che devo chiudere il gas. Anche per risparmiare corone e ingranaggi vari

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..io penso questo: va bene guardare al futuro ma nel corso del tempo è abbastanza probabile che ti capiti una buona occasione per il radiocomando. Inoltre, il prezzo maggiore V200D01 o 02 potrebbe essere (e sottolineo potrebbe) un investimento se il 120 SR non tenesse il vento che c'è li da te...prova a pesare il T-Rex 100, che già sai fino a che punto tiene il vento e fatti un'idea approssimativa se i 108 gr. del 120SR possono essere sufficienti
Beh il rex 100 pesa 30 grammi scarsi, il V200 dovrebbe essere 9 volte meglio bastasse questo aspetto.

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Non è un'eresia...in fondo, a meno di non affrontare il 3D, il volato di un 6 canali non è diverso da quello di un passo fisso: l'unica differenza vera e propria è la variazione di passo ma tu non te ne rendi conto perché in modalità di volo normale questa è automatica e legata alla quantità di gas che dai. La cosa veramente FONDAMENTALE è che trovi un buon meccanico che ti assembli (se del caso) e ti metta bene a punto la macchina secondo le tue esigenze, che ti spieghi esattamente tutte le norme di sicurezza legate ad un 6 canali e che ti spieghi bene tutte le caratteristiche, i settaggi e le opzioni di questo tipo di elicottero...io lo sto facendo per un altro ragazzo quì del forum, quindi..
Tu stai già facendo troppo, ci mancherebbe. purtroppo non conosco nessuno qui. Difficile allora.
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Vecchio 22-05-12, 06:45 PM   #79
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Ciao ragazzi, per riparare il mio T-Rex100X ho dovuto comprare lo stampato con i servi e ricevente, l'ho installato si accende ma non comunica con il radiocomando, come mai? va fatto qualcosa per associarli?
Grazie
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Vecchio 22-05-12, 06:49 PM   #80
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Ciao ragazzi, per riparare il mio T-Rex100X ho dovuto comprare lo stampato con i servi e ricevente, l'ho installato si accende ma non comunica con il radiocomando, come mai? va fatto qualcosa per associarli?
Grazie
Si, in gergo si dice "binding". Nel manuale dell'elicottero, alla sezione relativa al radiocomando dovrebbe esserci spiegata la procedura..
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Vecchio 22-05-12, 07:41 PM   #81
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Ciao ragazzi, per riparare il mio T-Rex100X ho dovuto comprare lo stampato con i servi e ricevente, l'ho installato si accende ma non comunica con il radiocomando, come mai? va fatto qualcosa per associarli?
Grazie
Accendi prima l'elicottero (inserisci la LiPo) e poi il radiocomando (con il gas al minimo).
Te l'hanno cambiato in garanzia almeno?
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Vecchio 22-05-12, 09:34 PM   #82
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Ci sono riuscito grazie. Purtroppo non lo hanno cambiato in garanzia perché essendo rotta la cabina hanno detto che non potevano farlo perché evidentemente il danno poteva essere dovuto a cadute :-(
Fatto sta che adesso riesco a governarlo abbastanza bene, quindi qualche problema c'era!
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Vecchio 23-05-12, 12:07 AM   #83
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Ci sono riuscito grazie. Purtroppo non lo hanno cambiato in garanzia perché essendo rotta la cabina hanno detto che non potevano farlo perché evidentemente il danno poteva essere dovuto a cadute :-(
Fatto sta che adesso riesco a governarlo abbastanza bene, quindi qualche problema c'era!
...ora, ti aspetta un lungo addestramento, datti da fare!..
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Vecchio 25-05-12, 12:17 PM   #84
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Ho fatto qualche modifica alle impostazioni meccaniche del mio trex 100.

Ho spostato i linker sul foro più esterno delle squadrette dei servi ed ho spostato anche i linker che collegano il piatto alle pale sulle due unibal più lunghe. Con questo dovrei avere più possibilità di pilotaggio anche con poco vento.

In effetti va meglio, ancora non riesco a mandarlo dove voglio io, ma almeno riesco a riportarlo indietro anche se facendo larghe circonferenze.

Ho pero notato che tende a fare dei cerchi in senso antiorario. Il piatto era allineato, ho provato ad avvitare/svitare i linker, ma comunque non sono riuscito a comandarlo a dovere.
Soprattutto ho notato che non riuscivo a farlo rollare (che termine ambiguo ) verso destra, mentre verso sinistra andava ottimamente.

Cos'altro devo controllare? I linker li vito e li svito in base al comportamente indipendentemente se il piatto è orrizzontale o meno?
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Vecchio 27-05-12, 11:19 PM   #85
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Se descrive dei cerchi ma la coda e' ferma credo si tratti dell' effetto "tazza del water" e dipende probabilmente dalla flybar non piu perfetta ,sempre che questo non succeda solo ai coassiali.
Il mio coassiale ha quel difetto e se non correggo continuamente dondola sempre di piu' finche' non si toccano le pale ( in effetti la flybar e' molto deformata).
Ho dei dubbi pero' perche' la tua FB e' di plastica quindi non dovrebbe piegarsi; comunque dagli uno sguardo ,non si sa mai.
Per le regolazioni rischio di darti consigli sbagliati ,quindi l' unico che ti do' e che probabilmente gia sai e' di fare una sola modifica per volta e poco per volta.
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