Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-05-12, 05:21 PM   #16
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

..appartenendo tutti alla stessa tipologia di elicottero ed essendo in qualche caso uno clone dell'altro direi che non ci dovrebbe essere tutta questa differenza sia come difficoltà d'uso che di manutenzione..se il T-Rex 100 ti sembra la soluzione migliore allora vai di T-Rex..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-12, 10:20 AM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito

Ho optato per l'Align trex 100X.

Appena ricevuto mi sono messo all'opera.

Come prima cosa mi sono stupito di essere riuscito a montarlo senza fare danni, tutte quelle micro strutture mi sembra debbano rompersi solo a guardarle! Lavorare su elementi così minuscoli non è per nulla semplice.

Ma veniamo alla parte più interessante: la prova sul campo... di volo

Ricordo che non avevo mai volato con nessun elicottero prima.

Vado in uno spazio aperto, ho scelto un prato con erba alta, così in caso di cadute sarebbe stato ben ammortizzato.
Il primo volo è stato uno shock: il vento (che non mi sembrava nemmeno esserci) me lo ha portato altissimo e verso un paio di case. Fortunatamente togliendo il gas è precipitato verticalmente, ho dato poi un colpetto di gas per farlo atterrare dolcemente e l'erba l'ha sostenuto.
Allora riprovo cercando di stare molto basso, ma continua a seguire il vento.

Cambio campo volo. Mi piazzo tra il mio condominio e quello a fianco. In effetti era più riparato, ma pieno di alberi e cespugli. Tutto sommato però qui me la sono cavata. Non riesco a mandarlo esattamente dove voglio io, ma almeno riuscivo a farlo atterrare quando vedevo che rischiavo scontri o si allontanava troppo.

Il giorno seguente ho fatto prove al chiuso per escludere la variabile vento. Non riesco a tenerlo in hovering fermo, ho provato anche non i trim, ma nulla. Mi tende in avanti soprattutto. Però non è andata male!

E' bellissimo manovrare un elicottero! Il problema è imparare a manovrarlo e calibrarlo a dovere.

Per il momento sono soddisfatto. Leggendo certi commenti e cercando eli usati vedevo qualcuno che li vendeva perché non riusciva nemmeno a decollare! Mi ero preoccupato.

Non capisco però se sia normale che l'ala sulla coda non sia verticale, ma obliqua andando da in alto a destra verso il basso a sinistra. Così come il motorino di coda non sia esattamente orizzontale, ma penda dallo stesso lato dell'ala.

Per le future riparazioni vi chiedo: in caso di sostituzione del pattino di atterraggio, essendoci i contatti della batteria, è necessario dissaldare e risaldare i contatti?
E per cambiare il motorino di coda? I fili si sostituiscono?

Ultima modifica di magic32; 11-05-12 a 10:27 AM
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-12, 12:58 PM   #18
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magic32 Visualizza il messaggio
Ho optato per l'Align trex 100X.

Appena ricevuto mi sono messo all'opera.

Come prima cosa mi sono stupito di essere riuscito a montarlo senza fare danni, tutte quelle micro strutture mi sembra debbano rompersi solo a guardarle! Lavorare su elementi così minuscoli non è per nulla semplice.

Ma veniamo alla parte più interessante: la prova sul campo... di volo

Ricordo che non avevo mai volato con nessun elicottero prima.

Vado in uno spazio aperto, ho scelto un prato con erba alta, così in caso di cadute sarebbe stato ben ammortizzato.
Il primo volo è stato uno shock: il vento (che non mi sembrava nemmeno esserci) me lo ha portato altissimo e verso un paio di case. Fortunatamente togliendo il gas è precipitato verticalmente, ho dato poi un colpetto di gas per farlo atterrare dolcemente e l'erba l'ha sostenuto.
Allora riprovo cercando di stare molto basso, ma continua a seguire il vento.

Cambio campo volo. Mi piazzo tra il mio condominio e quello a fianco. In effetti era più riparato, ma pieno di alberi e cespugli. Tutto sommato però qui me la sono cavata. Non riesco a mandarlo esattamente dove voglio io, ma almeno riuscivo a farlo atterrare quando vedevo che rischiavo scontri o si allontanava troppo.

Il giorno seguente ho fatto prove al chiuso per escludere la variabile vento. Non riesco a tenerlo in hovering fermo, ho provato anche non i trim, ma nulla. Mi tende in avanti soprattutto. Però non è andata male!

E' bellissimo manovrare un elicottero! Il problema è imparare a manovrarlo e calibrarlo a dovere.

Per il momento sono soddisfatto. Leggendo certi commenti e cercando eli usati vedevo qualcuno che li vendeva perché non riusciva nemmeno a decollare! Mi ero preoccupato.

Non capisco però se sia normale che l'ala sulla coda non sia verticale, ma obliqua andando da in alto a destra verso il basso a sinistra. Così come il motorino di coda non sia esattamente orizzontale, ma penda dallo stesso lato dell'ala.

Per le future riparazioni vi chiedo: in caso di sostituzione del pattino di atterraggio, essendoci i contatti della batteria, è necessario dissaldare e risaldare i contatti?
E per cambiare il motorino di coda? I fili si sostituiscono?
Tanto per cominciare BRAVISSIMO!..a quanto pare te la stai cavando bene!

Alcuni suggerimenti: se con i trim non riesci a non farlo puntare in avanti devi intervenire sul rinvio del servo motore riferito all'elevatore: si tratta di quella piccola sbarretta di metallo, a vite, con quell'occhiello di plastica avvitato sopra e che parte dal servomotore sulla schedina di controllo per andare al piatto oscillante, quello snodo alla base del rotore. Dopo aver identificato il servomotore in questione, riporti il trim a zero e sviti la parte in plastica del rinvio di un paio di giri completi (completi perché l'occhiello, uniball tecnicamente parlando, ha un verso e il lato che si incastra sulla pallina del piatto oscillante deve essere quella col foro più largo).

Per rispondere alle tue domande, sì, mi sa che cambiando il carrello devi anche risaldare i contatti, idem dicasi per il motore di coda.

Per quanto riguarda la posizione del rotore di coda, in teoria dovrebbe essere dritto (la pinna in verticale e l'asse del motore in orizzontale..)

__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-12, 02:53 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito

Grazie jocker!

E' vero, hai perfettamente ragione, ora che me lo hai detto mi è venuto in mente che l'avevo letto sulla tua guida, ma ora ho capito esattamente come fare e a cosa serve
Grazie mille, ottimo suggerimento proverò sicuramente.

Tra l'altro il braccetto collegato ai servi l'ho spostato dal foro (del servo) più esterno a quello più interno in quanto indicato sul manuale come quello indicato per maggior stabilità.

Altra cosa, che però non era riportata sul manuale, ho provato sia i "ganci" sul piatto per le (o gli?) uniball corti che quelli lunghi. Mi sono trovato decisamente meglio con i primi.

Ti/Vi farò sapere, grazie ancora
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-12, 11:21 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito

Ho provato ad avvitare/svitare i braccetti dei servi e ora va un po' meglio, sono riuscito a mantenere l'elicottero in hovering diverse volte. Però ogni tanto decollo e tende fortemente a traslare verso destra e non ne capisco il motivo.
Inoltre ho notato che anche in hovering stabile l'elicottero è inclinato sulla sinistra, rotore compreso. Può essere dovuto all'ala posteriore?

Infine ad un certo punto ha iniziato a ruotare in senso orario sul suo asse verticale. Spero sia solo la batteria scarica, altrimenti sarebbe una pessima notizia per il motore posteriore. Possibile che sia già saltato dopo solo 3 voli?

Comunque ho guardato bene oggi è ho visto che sia per il pattini che per il motorino di coda non serve saldare in quanto presenti gli "spinotti"
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 10:49 AM   #21
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magic32 Visualizza il messaggio
Ho provato ad avvitare/svitare i braccetti dei servi e ora va un po' meglio, sono riuscito a mantenere l'elicottero in hovering diverse volte. Però ogni tanto decollo e tende fortemente a traslare verso destra e non ne capisco il motivo.
Inoltre ho notato che anche in hovering stabile l'elicottero è inclinato sulla sinistra, rotore compreso. Può essere dovuto all'ala posteriore?

Infine ad un certo punto ha iniziato a ruotare in senso orario sul suo asse verticale. Spero sia solo la batteria scarica, altrimenti sarebbe una pessima notizia per il motore posteriore. Possibile che sia già saltato dopo solo 3 voli?

Comunque ho guardato bene oggi è ho visto che sia per il pattini che per il motorino di coda non serve saldare in quanto presenti gli "spinotti"
Gli elicotteri non hanno ali ma rotori..
Cominciando dalla fine: sì, quando si scarica la batteria di questo tipo di elicotteri (con rotore di coda a passo fisso) la coda non tiene più troppo bene...prendilo come il segnale che è ora di atterrare..anche un pò prima, per essere sicuro di non rovinare la batteria (che non va MAI sovrascaricata e va lasciata raffreddare prima di essere messa in carica).

Per quanto riguarda la traslasione al decollo è normale, c'è in tutti gli elicotteri, è dovuta all'effetto suolo provocato dall'aria spinta verso il basso..piano piano imparerai a compensare d'istinto. Anche lo stare un pò inclinato da una parte è un fatto abbastanza normale..non dipende tanto da rotore di coda storto (comunque meglio raddrizzarlo) quanto da una questione aerodinamica e di vettori piuttosto complessa che mo non ti sto a dire...Prova comunque col trim alettoni a compensarla un minimo, finché l'eli rimane più o meno dritto ma senza traslare di lato..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 02:49 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito

Scusa jocker, con ala intendevo la pinna di coda.

Comunque è proprio il motorino di coda andato pazzesco, 3 voli complessivi! Di questo passo mi sveno solo per quel ricambio. Bah delusione.

Non è proprio una traslazione al decollo. Alle volte prendo quota e sale verticalmente senza problemi e poi trasla deciso a destra. Altre volte non da alcun problema.

Ad ogni modo ora son costretto ad interrompere gli allenamenti in attesa dei ricambi
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 05:47 PM   #23
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magic32 Visualizza il messaggio
Scusa jocker, con ala intendevo la pinna di coda.

Comunque è proprio il motorino di coda andato pazzesco, 3 voli complessivi! Di questo passo mi sveno solo per quel ricambio. Bah delusione.

Non è proprio una traslazione al decollo. Alle volte prendo quota e sale verticalmente senza problemi e poi trasla deciso a destra. Altre volte non da alcun problema.

Ad ogni modo ora son costretto ad interrompere gli allenamenti in attesa dei ricambi
...ammazza!! (ops...botta di romanità...)
Dopo solo 3 voli?!...può sempre accadere eh..il pezzo difettoso è sempre dietro l'angolo...ma piccola idea: hai controllato il gyroscopio? non è che magari è da alzare un pochettino il GAIN?
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-12, 06:09 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito

In questo modello il gain si fa da radiocomando. Comunque è un frullatore, dubito altamente che sia semplicemente problema di gain.

Da quanto ho letto (solo dopo l'acquisto ahimè) non sono proprio l'unico a riscontrare questo problema.

Ora sto cercando i ricambi possibilmente evitando shop cinesi e limitrofi. Come dici tu: Ammazza che prezzi. Ho preventivato:

2 main blade
2 tail blade
1 flybar
2 landing skid
1 main motor
3 (visti i problemi) tail motor
1 tail boom
1 set dei 3 tipo di ball link presenti
1 set di viti
1 pinna di coda

il tutto per la modica cifra di 86 €, quanto l'elicottero nuovo!!! E devo aggiungere i costi di spedizione. E questo è quello meno caro che ho trovato, altri sono da denuncia.
Peccato che non ci sia un trex 100 BNF, altrimenti mi conveniva.

Volevo prendere tutto assieme per ammortizzare la spedizione. Tra l'altro non ho trovato la canopy.
Cosa mi conviene scartare?
Uff!! Non è che mi conviene prendere un altro eli?

Ultima modifica di magic32; 12-05-12 a 06:19 PM
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-12, 10:46 AM   #25
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magic32 Visualizza il messaggio
In questo modello il gain si fa da radiocomando. Comunque è un frullatore, dubito altamente che sia semplicemente problema di gain.

Da quanto ho letto (solo dopo l'acquisto ahimè) non sono proprio l'unico a riscontrare questo problema.

Ora sto cercando i ricambi possibilmente evitando shop cinesi e limitrofi. Come dici tu: Ammazza che prezzi. Ho preventivato:

2 main blade
2 tail blade
1 flybar
2 landing skid
1 main motor
3 (visti i problemi) tail motor
1 tail boom
1 set dei 3 tipo di ball link presenti
1 set di viti
1 pinna di coda

il tutto per la modica cifra di 86 €, quanto l'elicottero nuovo!!! E devo aggiungere i costi di spedizione. E questo è quello meno caro che ho trovato, altri sono da denuncia.
Peccato che non ci sia un trex 100 BNF, altrimenti mi conveniva.

Volevo prendere tutto assieme per ammortizzare la spedizione. Tra l'altro non ho trovato la canopy.
Cosa mi conviene scartare?
Uff!! Non è che mi conviene prendere un altro eli?
mammamia..mi sento quasi in colpa ad averti orientato su quello..
a dimostrazione che il nome non è sempre sinonimo di migliore qualità...sto lavorando sull'Art-Tech Falcon 450 di berillio, un altro ragazzo quì del forum, per "addomesticarlo" un pò e devo dire che a dispetto della nomea non proprio esaltante della marca non affatto un brutto elicottero...devo ancora portarlo in volo in però..

Ma torniamo a noi: non c'è molto da scartare, hai avuto buon occhio a scegliere i ricambi...però, dato che alla fine mi pare che coi primi voli te la sei cavata piuttosto bene eviterei, per il momento, tail boom, pinna di coda, un set di pale principali e un carrello...tutte cose che si rompono sì, ma solo in seguito a crash rovinosi...considerata la spesa non proprio leggera a cui aggiungere pure le spese di spedizione e l'attesa per ricevere i pezzi, ti vorrei consigliare di vedere se su elyshop, in Italia, li trovi...è vero, costano di più presi singolarmente...ma puoi limitarti a quello che strettamente ti serve, cosa che come hai giustamente notato, non converrebbe prendendo gli stessi in estremo oriente...
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-12, 11:28 AM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 40
magic32 è un newbie...
predefinito

Ma va jocker, scherzi? Non volevo insinuare quello, scusami se così poteva sembrare. Ci mancherebbe altro, io posso solo ringraziarti per tutte le tue, chiarissime, spiegazioni e i tuoi ottimi suggerimenti. Non devi sentirti in colpa di nulla.

Anzi ho una novità positiva e questo grazie proprio ad un tuo consiglio
Ho contattato helyshop, venditore dal quale ho acquistato l'elicottero e da te confermato come affidabile, e mi hanno subito proposto l'invio gratuito del motorino di coda. Quindi devo ringraziare jocker per l'ottima dritta e helyshop per la cortesia, la serietà e la disponibilità.

Allora ho chiesto di aggiungere qualche ricambio, pagandolo. Ho ridotto all'osso aggiungendo main e tail blade, pattino, un secondo motore di coda, fly bar.
Non sono molto economici sui ricambi devo dire, ma riducendo al minimo e risparmiando la spedizione ci può stare. Anche in Italia c'è chi è più conveniente.
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-12, 01:18 PM   #27
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magic32 Visualizza il messaggio
Ma va jocker, scherzi? Non volevo insinuare quello, scusami se così poteva sembrare. Ci mancherebbe altro, io posso solo ringraziarti per tutte le tue, chiarissime, spiegazioni e i tuoi ottimi suggerimenti. Non devi sentirti in colpa di nulla.

Anzi ho una novità positiva e questo grazie proprio ad un tuo consiglio
Ho contattato helyshop, venditore dal quale ho acquistato l'elicottero e da te confermato come affidabile, e mi hanno subito proposto l'invio gratuito del motorino di coda. Quindi devo ringraziare jocker per l'ottima dritta e helyshop per la cortesia, la serietà e la disponibilità.

Allora ho chiesto di aggiungere qualche ricambio, pagandolo. Ho ridotto all'osso aggiungendo main e tail blade, pattino, un secondo motore di coda, fly bar.
Non sono molto economici sui ricambi devo dire, ma riducendo al minimo e risparmiando la spedizione ci può stare. Anche in Italia c'è chi è più conveniente.
No no, non hai insinuato nulla, assolutamente...era una cosa partita da me stesso...ho pensato: "cacchio, se non gliel'ho consigliato direttamente comunque gli ho fatto intendere che poteva fidarsi della marca...e invece guarda quanti problemi..."...ma tu non hai insinuato nulla, tranquillo..

Sono contento che elyshop ti sia risultato affidabile...è vero che i ricambi costano..ma se vai a fare il conto prendendoli dalla Cina, aggiungendo il costo di spedizione (col corriere, diciamo che vogliamo la sicurezza che ci arrivino in tempi meno biblici), il conseguente dazio doganale che se non ricordo male è del 4,7% sul valore fatturale somma a cui aggiungere l'IVA del 21%...ecco fatto che bene o male avresti speso più o meno lo stesso..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-12, 04:15 PM   #28
Utente
 
L'avatar di pegaso62
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 117
pegaso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magic32 Visualizza il messaggio
Scusa jocker, con ala intendevo la pinna di coda.

Comunque è proprio il motorino di coda andato pazzesco, 3 voli complessivi! Di questo passo mi sveno solo per quel ricambio. Bah delusione.

Non è proprio una traslazione al decollo. Alle volte prendo quota e sale verticalmente senza problemi e poi trasla deciso a destra. Altre volte non da alcun problema.

Ad ogni modo ora son costretto ad interrompere gli allenamenti in attesa dei ricambi
Scusa magic, ma l'eli l'hai preso nuovo?
Se è nuovo, perchè non fai valere la garanzia?
Con soli 3 voli Non Deve rompersi un motore.
pegaso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-12, 06:50 PM   #29
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pegaso62 Visualizza il messaggio
Scusa magic, ma l'eli l'hai preso nuovo?
Se è nuovo, perchè non fai valere la garanzia?
Con soli 3 voli Non Deve rompersi un motore.
se non ho capito male in effetti il motorino di coda glielo mandano in garanzia..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-12, 09:58 PM   #30
Utente
 
L'avatar di pegaso62
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 117
pegaso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pvtjocker Visualizza il messaggio
se non ho capito male in effetti il motorino di coda glielo mandano in garanzia..
Opps...avevo saltato un post.
pegaso62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ecco qui anche il mio primo cantiere in assoluto: lo Scotland val979 Navi e velieri Work in Progress 16 29-05-11 10:33 PM
primo elicottero acer97 Elicotteri Volo motore elettrico 10 17-01-11 05:51 PM
primo elicottero michelemarco Elicotteri 9 07-09-09 10:47 AM
primo aereo consigli? compro anche davide1993 Aeromodelli Volo motore elettrico 4 25-08-09 10:07 AM
primo elicottero titanox Elicotteri 16 20-06-05 12:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play