21-04-12, 10:16 PM
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#31
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Utente
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Niente di che pvt, ma se calcoli che per me è la prima volta ne ho ricavato soddisfazione.
Hai presente le manine portapale?
Quelle del walkera oltre ad essere fissate a vite tra loro, hanno due piccoli assi di metallo che vanno ad incastrarsi nell'albero motore.
Dopo un crash le manine si sono aperte ed il tondino di metallo è volato in mezzo all'erba.
Siccome parliamo di un tondino di 4 mm di largezza x 1 cm di lunghezza ed oltretutto nella sua lunghezza ha 2 diametri differenti e che non mi andava di attendere ordinandolo via internet, ho preso un chiodino d'acciaio di un diametro simile, tagliato, e molato al millimetro tirandone fuori i 2 diametri differenti.
L'eli è tornato a volare.
Ti avevo avvertito che era niente di che, ma cmq un inizio per me.
Ora ho un ombrello da gettare, voglio vedere se posso farci qualcosa con le stecche.
Domani lo guardo e se sono tonde magari posso farci code per piccoli eli.
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22-04-12, 12:55 PM
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#32
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Utente
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Originariamente inviata da pegaso62
Niente di che pvt, ma se calcoli che per me è la prima volta ne ho ricavato soddisfazione.
Hai presente le manine portapale?
Quelle del walkera oltre ad essere fissate a vite tra loro, hanno due piccoli assi di metallo che vanno ad incastrarsi nell'albero motore.
Dopo un crash le manine si sono aperte ed il tondino di metallo è volato in mezzo all'erba.
Siccome parliamo di un tondino di 4 mm di largezza x 1 cm di lunghezza ed oltretutto nella sua lunghezza ha 2 diametri differenti e che non mi andava di attendere ordinandolo via internet, ho preso un chiodino d'acciaio di un diametro simile, tagliato, e molato al millimetro tirandone fuori i 2 diametri differenti.
L'eli è tornato a volare.
Ti avevo avvertito che era niente di che, ma cmq un inizio per me.
Ora ho un ombrello da gettare, voglio vedere se posso farci qualcosa con le stecche.
Domani lo guardo e se sono tonde magari posso farci code per piccoli eli.
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Ma scherzi pegaso!?..altro che "niente di ché", hai riportato in volo il tuo elicottero a costo zero ma, quello che è più importante, l'hai riparato con le tue mani che credo sia una cosa bellissima!.. ..e poi oggi gli spindle shaft (il nome tecnico di quello che hai creato)...domani chissà che altro realizzerai!..
Calcola che molti dei pezzi di un elicottero (pensa solo a tutti gli alberini che ci sono su un 6 canali) si potrebbero realizzare in casa, avendo buone mani e la giusta attrezzatura...pensa che io ora ho un problema: ho due CX500, uno lo sto vendendo e vabbè e l'altro l'ho fatto flybarless con l'intenzione di infilarlo in una fusoliera AH1 Cobra (bellissima, della Align) che chiede necessariamente la coda a cardano...che io ho sull'elicottero...ma che ha il cardano non perfettamente dritto quindi, quando va ad un certo regime, comincia a vibrare e fa entrare in risonanza tutto l'elicottero con una serie di effetti che non ti dico ma che ti lascio immaginare..ora stavo pensando di farmene realizzare uno in acciaio da un fabbro...ma chissà quanto cavolo mi spara! ...
Morale della favola: continua così che se sei cosi bravo con le mani non è detto che in futuro tu non possa realizzare tante altre cose che in un elicottero sono fondamentali!..
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Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
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22-04-12, 02:19 PM
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#33
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Utente
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Grazie dell'incitamento a proseguire nel fai da te.
A dire il vero ho anche modificato e riadattato delle pale dell' Esky e fatte diventare per il walkera (sempre grazie alla mola).
In mancanza di disponibilità in negozio e nell'attesa dei pezzi via internet, almeno ho volato.
Comunque mano a mano che le mie conoscenze si ampliano, sul mondo degli eli, mi viene sempre più voglia di sperimentare.
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22-04-12, 02:22 PM
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#34
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
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Intanto vi aggiorno sulla ormai storica e patetica spedizione dalla Cina.
Mi è arrivata la raccomandata dalla dogana con i soliti moduli da riempire.
Ho rispedito il tutto debitamente compilato 3 gg fà.
Ora vediamo quanto ancora devo attendere.
Cmq inizio a pensare che ci sia un embargo non dichiarato verso gli acquisti fatti in Cina.
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22-04-12, 04:20 PM
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#35
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Utente
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Originariamente inviata da pegaso62
Intanto vi aggiorno sulla ormai storica e patetica spedizione dalla Cina.
Mi è arrivata la raccomandata dalla dogana con i soliti moduli da riempire.
Ho rispedito il tutto debitamente compilato 3 gg fà.
Ora vediamo quanto ancora devo attendere.
Cmq inizio a pensare che ci sia un embargo non dichiarato verso gli acquisti fatti in Cina.
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Dai pegaso che tra un pò ti arriverà il tutto.... e ti faccio i complimenti per il pezzo rifatto..... torno sull'argomento che mi ero posto sul piatto oscillante che credo sia la CCPM, avevo scritto che doveva essere esattamente VERTICALE . mi scuso volevo capire se questo: deve essere completamente orizzontale???? perchè ho notato che sul mio eli il piatto è inclinato in avanti(da notare che la staffa dell'antirotazione è posta anteriormente rispetto all'albero rotore) spero di essermi spiegato!!
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22-04-12, 04:43 PM
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#36
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
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Si smilzo, il piatto deve essere perfettamente orizzontale da qualsiasi direzione lo si guardi.
Per ottenere ciò devi agire sui tiranti a vite, di mezzo giro per volta o, se hanno l'attacco obbligato (ce ne sono alcuni che si infilano solo di un verso) di un giro alla volta.
Se il tuo piatto è inclinato in avanti, quando dai gas l'eli tenderà ad andare in avanti.
Se l'inclinazione è lieve puoi regolarla anche con il trim, una volta acceso l'eli, ma conviene averla orizzontale già di default.
Per piatto ovviamente intendi questo: Risultato della ricerca immagini di Google per http://95.110.198.219/hobbytoys/img/hobbytoys/catalogo/RC3920-46.JPG
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22-04-12, 08:01 PM
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#37
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Utente
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Originariamente inviata da pegaso62
Si smilzo, il piatto deve essere perfettamente orizzontale da qualsiasi direzione lo si guardi.
Per ottenere ciò devi agire sui tiranti a vite, di mezzo giro per volta o, se hanno l'attacco obbligato (ce ne sono alcuni che si infilano solo di un verso) di un giro alla volta.
Se il tuo piatto è inclinato in avanti, quando dai gas l'eli tenderà ad andare in avanti.
Se l'inclinazione è lieve puoi regolarla anche con il trim, una volta acceso l'eli, ma conviene averla orizzontale già di default.
Per piatto ovviamente intendi questo: Risultato della ricerca immagini di Google per http://95.110.198.219/hobbytoys/img/hobbytoys/catalogo/RC3920-46.JPG
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Si il pezzo è propio quello, in effetti a bisogno di qualche regolazione...... quando ho un po di tempo ci lavoero' su.. oggi mi sono fatto 3 lipo durata totale di volo circa 25 minuti uno spasso totale ma il tutto con un po di vento e devo dire che è stato abbastanza difficile e non vidico che spaventi che mi sono preso ...ciao ragazzi alla prox.
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23-04-12, 11:59 AM
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#38
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Utente
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...solo due piccole integrazioni all'ottima spiegazione di pegaso:
usa il tirante del servo del pitch (quello collegato al 6° canale della ricevente) come riferimento e regola SOLO i tiranti riferiti ai servi di alettoni (1° canale) ed elevatore (2°canale).
regolando il tirante del servo dell'elevatore, tieni conto del bilanciamento generale dell'elicottero con batteria e capottina montate: se sollevando l'eli dalla flybar (disposta perpendicolarmente alla linea della lunghezza dell'eli) il corpo risulta puntare in avanti allora tieni il piatto lievemente inclinato all'indietro. Viceversa se il corpo dell'eli sta un pò seduto, il piatto dovrebbe stare lievemente inclinato in avanti..
PS per pegaso: sì, c'è una specie di embargo non dichiarato...infatti, quando non si tratta di aspettare tempi biblici per la consegna del pacco, allora ti sfilano una barca di soldi di tasse partendo dal presupposto (vero..ma non sempre) che commerciante cinese e cliente italiano dichiarino un falso valore nella fattura di quello che viene acquistato...con rincari che vanno dal 30 al 50% del valore effettivo dichiarato in fattura (anche quando questa sia stata dichiarata onestamente)
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
Ultima modifica di pvtjocker; 23-04-12 a 12:03 PM
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24-04-12, 06:40 PM
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#39
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Utente
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Originariamente inviata da pvtjocker
...solo due piccole integrazioni all'ottima spiegazione di pegaso:
usa il tirante del servo del pitch (quello collegato al 6° canale della ricevente) come riferimento e regola SOLO i tiranti riferiti ai servi di alettoni (1° canale) ed elevatore (2°canale).
regolando il tirante del servo dell'elevatore, tieni conto del bilanciamento generale dell'elicottero con batteria e capottina montate: se sollevando l'eli dalla flybar (disposta perpendicolarmente alla linea della lunghezza dell'eli) il corpo risulta puntare in avanti allora tieni il piatto lievemente inclinato all'indietro. Viceversa se il corpo dell'eli sta un pò seduto, il piatto dovrebbe stare lievemente inclinato in avanti..
PS per pegaso: sì, c'è una specie di embargo non dichiarato...infatti, quando non si tratta di aspettare tempi biblici per la consegna del pacco, allora ti sfilano una barca di soldi di tasse partendo dal presupposto (vero..ma non sempre) che commerciante cinese e cliente italiano dichiarino un falso valore nella fattura di quello che viene acquistato...con rincari che vanno dal 30 al 50% del valore effettivo dichiarato in fattura (anche quando questa sia stata dichiarata onestamente)
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ok ragazzi poi mi studierò bene tutti i canali e i nomi (alettoni,pitch, ecc.... quasi quasi vi chiederei una bella spiegazione al riguardo, dopo di che io mi stampo il tutto e studio!!!! chiedo troppo???? poi per quanto riguarda il bilanciamento dell'eli prendendolo dalla flybar ogni tanto lo faccio lego due fili alla fly come mi spiegasti tu (pvtjocker) solo che devo trovare il sistema di tenere fermo tutto il rotore perche' al minimo inclinarsi dell'eli questo gira su se stesso e si inclina tutto ed ecco che partono tutti i santi...... ( scusa la mia ignoranza ma tu dici che la flybar deve rimanere perpendicolare lungo la lungezza dell'eli!!!! ma cio' significa che le palette della flybar devono essere allesterno dll'eli oppure puntano sul muso e coda del l'eli?????) scusatemi ma sono in forte dubbio perche io tenevo le due pale principali disposte lungo tutta la lunghezza dell'eli mentre di conseguenza le palette della flybar rimangono all'esternodell'eli!! sono un tantino in confusione.... ciao e grazie come sempre
Ultima modifica di smilzo71; 24-04-12 a 06:44 PM
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24-04-12, 06:46 PM
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#40
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Utente
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Originariamente inviata da pvtjocker
...solo due piccole integrazioni all'ottima spiegazione di pegaso:
usa il tirante del servo del pitch (quello collegato al 6° canale della ricevente) come riferimento e regola SOLO i tiranti riferiti ai servi di alettoni (1° canale) ed elevatore (2°canale).
regolando il tirante del servo dell'elevatore, tieni conto del bilanciamento generale dell'elicottero con batteria e capottina montate: se sollevando l'eli dalla flybar (disposta perpendicolarmente alla linea della lunghezza dell'eli) il corpo risulta puntare in avanti allora tieni il piatto lievemente inclinato all'indietro. Viceversa se il corpo dell'eli sta un pò seduto, il piatto dovrebbe stare lievemente inclinato in avanti..
PS per pegaso: sì, c'è una specie di embargo non dichiarato...infatti, quando non si tratta di aspettare tempi biblici per la consegna del pacco, allora ti sfilano una barca di soldi di tasse partendo dal presupposto (vero..ma non sempre) che commerciante cinese e cliente italiano dichiarino un falso valore nella fattura di quello che viene acquistato...con rincari che vanno dal 30 al 50% del valore effettivo dichiarato in fattura (anche quando questa sia stata dichiarata onestamente)
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ok ragazzi poi mi studierò bene tutti i canali e i nomi (alettoni itch, ecc.... quasi quasi vi chiederei una bella spiegazione al riguardo, dopo di che io mi stampo il tutto e studio!!!! chiedo troppo???? poi per quanto riguarda il bilanciamento dell'eli prendendolo dalla flybar ogni tanto lo faccio lego due fili alla fly come mi spiegasti tu (pvtjocker) solo che devo trovare il sistema di tenere fermo tutto il rotore perche' al minimo inclinarsi dell'eli questo gira su se stesso e si inclina tutto ed escco che partono tutti i santi...... ( scusa la mia ignoranza ma tu dici che la flybar deve rimanere perpendicolare lungo la lungezza dell'eli!!!! ma cio' significa che le palette della flybar devono essere allesterno dll'eli oppure puntano sul muso e coda del l'eli?????) scusatemi ma sono in forte dubbio perche io tenevo le due pale principali disposte lungo tutta la lunghezza dell'eli sono un tantino in confusione.... ciao e grazie come sempre
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24-04-12, 07:07 PM
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#41
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Originariamente inviata da smilzo71
ok ragazzi poi mi studierò bene tutti i canali e i nomi (alettoni itch, ecc.... quasi quasi vi chiederei una bella spiegazione al riguardo, dopo di che io mi stampo il tutto e studio!!!! chiedo troppo???? poi per quanto riguarda il bilanciamento dell'eli prendendolo dalla flybar ogni tanto lo faccio lego due fili alla fly come mi spiegasti tu (pvtjocker) solo che devo trovare il sistema di tenere fermo tutto il rotore perche' al minimo inclinarsi dell'eli questo gira su se stesso e si inclina tutto ed escco che partono tutti i santi...... ( scusa la mia ignoranza ma tu dici che la flybar deve rimanere perpendicolare lungo la lungezza dell'eli!!!! ma cio' significa che le palette della flybar devono essere allesterno dll'eli oppure puntano sul muso e coda del l'eli?????) scusatemi ma sono in forte dubbio perche io tenevo le due pale principali disposte lungo tutta la lunghezza dell'eli sono un tantino in confusione.... ciao e grazie come sempre
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La prima che hai detto, le palette flybar all'esterno dell'eli e la pale lungo la lunghezza dell'eli.
Per quanto riguarda il bloccare il rotore..mm..potresti incastrare qualcosa nelle razze della corona...
...e per quanto riguarda la questione dei canali:
CANALE 1 della ricevente: servomotore degli alettoni (nel tuo caso uno dei due che stanno dietro, per verificare quale basta che stacchi il cavetto che sta al primo canale e vedi quale dei due non si muove dando comando agli alettoni); traslazione laterale dell'elicottero; destra/sinistra dello stick di destra sul radiocomando (indipendentemente dal Mode dello stesso)
CANALE 2 della ricevente: servomotore dell'elevatore (nel tuo caso quello che sta davanti); traslazione in avanti e indietro dell'elicottero: su/giù dello stick di destra del radicomando se in Mode 2 o dello stick di sinistra se in Mode 1
CANALE 3 della ricevente: ESC; comando dei giri del motore; su dello stick di sinistra del radicomando se in Mode 2 o dello stick di destra se in Mode 1
CANALE 4 della ricevente: timone; rotazione destra e sinistra dell'elicottero; destra/sinistra dello stick di sinistra del radiocomando (indipendentemente dal Mode dello stesso). ATTENZIONE: al 4° canale non c'è attaccato il servo di coda ma lo spinotto nero del gyro, che è interposto tra ricevente e servo di coda stesso.
CANALE 5 della ricevente: cambio modalità del gyro (Normale o AVCS); switch "CH5" del tuo radicomando (dovrebbe essere quello frontale, in alto a sinistra).
CANALE 6 della ricevente: servomotore del comando di passo; corrisponde allo stesso stick del gas; il servmotore in questione lavora in coordinazione con il comando del gas e tutti e tre i servomotori del piatto lavorano in combinazione tra loro: quando dai gas si alzano tutti e tre insieme ma se ne frattempo tu dai comando elevatore o alettoni i relativi servomotori lavoreranno indipendentemente...
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24-04-12, 08:58 PM
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#42
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
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Originariamente inviata da pvtjocker
La prima che hai detto, le palette flybar all'esterno dell'eli e la pale lungo la lunghezza dell'eli.
Per quanto riguarda il bloccare il rotore..mm..potresti incastrare qualcosa nelle razze della corona...
...e per quanto riguarda la questione dei canali:
CANALE 1 della ricevente: servomotore degli alettoni (nel tuo caso uno dei due che stanno dietro, per verificare quale basta che stacchi il cavetto che sta al primo canale e vedi quale dei due non si muove dando comando agli alettoni); traslazione laterale dell'elicottero; destra/sinistra dello stick di destra sul radiocomando (indipendentemente dal Mode dello stesso)
CANALE 2 della ricevente: servomotore dell'elevatore (nel tuo caso quello che sta davanti); traslazione in avanti e indietro dell'elicottero: su/giù dello stick di destra del radicomando se in Mode 2 o dello stick di sinistra se in Mode 1
CANALE 3 della ricevente: ESC; comando dei giri del motore; su dello stick di sinistra del radicomando se in Mode 2 o dello stick di destra se in Mode 1
CANALE 4 della ricevente: timone; rotazione destra e sinistra dell'elicottero; destra/sinistra dello stick di sinistra del radiocomando (indipendentemente dal Mode dello stesso). ATTENZIONE: al 4° canale non c'è attaccato il servo di coda ma lo spinotto nero del gyro, che è interposto tra ricevente e servo di coda stesso.
CANALE 5 della ricevente: cambio modalità del gyro (Normale o AVCS); switch "CH5" del tuo radicomando (dovrebbe essere quello frontale, in alto a sinistra).
CANALE 6 della ricevente: servomotore del comando di passo; corrisponde allo stesso stick del gas; il servmotore in questione lavora in coordinazione con il comando del gas e tutti e tre i servomotori del piatto lavorano in combinazione tra loro: quando dai gas si alzano tutti e tre insieme ma se ne frattempo tu dai comando elevatore o alettoni i relativi servomotori lavoreranno indipendentemente...
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Spiegazione esaudiente solo non ho capito esattamente a cosa servono il canale 5 (cambio modalità gyro normal o AVCS) ed in fine il canale 6 che mi SEMBRA che serve per il volo 3D. sbaglio??
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24-04-12, 11:22 PM
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#43
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
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Originariamente inviata da smilzo71
Spiegazione esaudiente solo non ho capito esattamente a cosa servono il canale 5 (cambio modalità gyro normal o AVCS) ed in fine il canale 6 che mi SEMBRA che serve per il volo 3D. sbaglio??
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Allora, comincio dal principio: al canale 5 va collegato lo spinotto rosso del gyro (ne ha due, uno nero con tre fili di tre colori diversi e uno rosso, con un solo filo). In pratica, collegando appunto lo spinotto rosso (se non è rosso lo riconosci comunque per il fatto che è l'unico con un solo filo) al 5° canale puoi, tramite lo switch sul radiocomando, cambiare la modalità di funzionamento del gyro, NORMAL, ossia il gyro si limita a tenere la coda ferma in volo stazionario e a coreggerne gli sbandamenti, o AVCS (detta anche blocco di coda) per cui, oltre alla funzione di cui sopra, si aggiunge la capacità di riportare la coda nella posizione originaria..diciamo che sono due "programmi" che possono essere attivati tramite quell'interruttore sul radiocomando..per farti un parallelo automobilistico, è come attivare o disattivare l'antipattinamento...in una modalità sei più sciolto e libero di far fare alla macchina quello che vuoi (modalità NORMAL), nell'altra invece sei aiutato dall'elettronica a mantenere dritta la macchina (modalità AVCS...che sta per Angular Velocity Control System)
Per quanto riguarda il 6° canale, in che senso dici che serve per il volo 3D?...Al 6° canale appunto, si collega il servo del passo che poi, tramite le istruzioni che la ricevente a bordo riceve dalla trasmittente, viene "miscelato" con gli altri due per ottenere l'aumento di passo...
Ho mancato di spiegarti perché si chiama servo del PITCH cosa che invece potrebbe aiutarti a capire meglio (in realtà tutti e tre i servi del piatto a 120°, come il tuo, lavorano all'aumento e diminuzione del passo delle pale): la denominazione, credo io, gli arriva da un altro sistema di variazione del passo, se non ricordo male si chiamava H1, in cui era appunto un solo servomotore ad occuparsi della variazione di passo, lavorando in combinazione col canale del gas...per avere un'idea di come questo sistema fosse fatto puoi cercare su google il Graupner Microstar 400 o Protech Zoom 400 (lo stesso eli con un marchio differente)...due modelli storici..
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Ultima modifica di pvtjocker; 24-04-12 a 11:33 PM
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25-04-12, 11:17 AM
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#44
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
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Originariamente inviata da pvtjocker
Allora, comincio dal principio: al canale 5 va collegato lo spinotto rosso del gyro (ne ha due, uno nero con tre fili di tre colori diversi e uno rosso, con un solo filo). In pratica, collegando appunto lo spinotto rosso (se non è rosso lo riconosci comunque per il fatto che è l'unico con un solo filo) al 5° canale puoi, tramite lo switch sul radiocomando, cambiare la modalità di funzionamento del gyro, NORMAL, ossia il gyro si limita a tenere la coda ferma in volo stazionario e a coreggerne gli sbandamenti, o AVCS (detta anche blocco di coda) per cui, oltre alla funzione di cui sopra, si aggiunge la capacità di riportare la coda nella posizione originaria..diciamo che sono due "programmi" che possono essere attivati tramite quell'interruttore sul radiocomando..per farti un parallelo automobilistico, è come attivare o disattivare l'antipattinamento...in una modalità sei più sciolto e libero di far fare alla macchina quello che vuoi (modalità NORMAL), nell'altra invece sei aiutato dall'elettronica a mantenere dritta la macchina (modalità AVCS...che sta per Angular Velocity Control System)
Per quanto riguarda il 6° canale, in che senso dici che serve per il volo 3D?...Al 6° canale appunto, si collega il servo del passo che poi, tramite le istruzioni che la ricevente a bordo riceve dalla trasmittente, viene "miscelato" con gli altri due per ottenere l'aumento di passo...
Ho mancato di spiegarti perché si chiama servo del PITCH cosa che invece potrebbe aiutarti a capire meglio (in realtà tutti e tre i servi del piatto a 120°, come il tuo, lavorano all'aumento e diminuzione del passo delle pale): la denominazione, credo io, gli arriva da un altro sistema di variazione del passo, se non ricordo male si chiamava H1, in cui era appunto un solo servomotore ad occuparsi della variazione di passo, lavorando in combinazione col canale del gas...per avere un'idea di come questo sistema fosse fatto puoi cercare su google il Graupner Microstar 400 o Protech Zoom 400 (lo stesso eli con un marchio differente)...due modelli storici..
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Per volo 3D intendevo dire volo acrobatico... mi sa che mi sono confuso!!! ho visto i collegamenti del 5' canale e sono come dici tu...provero a cambiare da normal a AVCS e vedrò che differenza c'è... ed anche per il 6' canale ho capito la funzione, ritornando alla funzione degli alettoni vorrei capire una cosa riguardo al 1' e 2' canale (alettoni il primo ed elevatore il secondo)entrambi fanno la funzione di traslare l'eli a dx/sx il 1' e tralslare l'eli avnti e indietro il 2'... ma queste tralslazioni sono dovute dal movimento degli alettoni!!!!??? ciao e grazie
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25-04-12, 03:24 PM
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#45
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Utente
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Originariamente inviata da smilzo71
Per volo 3D intendevo dire volo acrobatico... mi sa che mi sono confuso!!! ho visto i collegamenti del 5' canale e sono come dici tu...provero a cambiare da normal a AVCS e vedrò che differenza c'è... ed anche per il 6' canale ho capito la funzione, ritornando alla funzione degli alettoni vorrei capire una cosa riguardo al 1' e 2' canale (alettoni il primo ed elevatore il secondo)entrambi fanno la funzione di traslare l'eli a dx/sx il 1' e tralslare l'eli avnti e indietro il 2'... ma queste tralslazioni sono dovute dal movimento degli alettoni!!!!??? ciao e grazie
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E di che?..
Allora, i movimenti di traslazione funzionano in questo modo:
quando dai elevatore in avanti il servo dell'elevatore (quello davanti nel tuo caso) tira verso il basso il piatto oscillante mentre i due posteriori invece lo spingono verso l'alto (negli eli tipo T-Rex è lo stesso ma al contrario perché i servi sono disposti al contrario): in questo modo il piatto si inclina in avanti (viceversa per la traslazione verso dietro)...
Quando invece dai alettoni, mettiamo a destra, il servo dell'elevatore resta fermo e i due servi posteriori invece si muovono quello a sinistra verso l'alto e l'altro verso il basso inclinando il piatto oscillante a destra...Questi due movimenti e il controllo del passo che ti spiegavo ieri sono il risultato della miscelazione elettronica (cioè dalle istruzioni che il radiocomando manda alla ricevente) chiamata CCPM ossia Cyclic Collective Pitch Mixing e che è propria degli elicotteri con piatto oscillante a 120° e 140° (ossia con i tre punti d'aggancio a cui si collegano i servi tramite le barrette disposti ad un angolo di 120° l'un dall'altro, il 140° è uguale ma i punti di aggancio dei servi di alettoni e pitch sono più vicini tra loro...)..
Per quanto riguarda il discorso del volo 3D sempre di un programma si parla ma che coinvolge le curve di passo e gas..
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Ultima modifica di pvtjocker; 25-04-12 a 03:27 PM
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