Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-02-12, 04:04 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 7
surget è un newbie...
predefinito qual'è l'elicottero più adatto ai principianti?

ciao ragazzi,
sono nuovo del forum.
sono sempre stato attratto dal modellismo ed ho sempre acquistato elimodelli da pochi euro, di quelli che si trovano su e-bay e mi sono sempre trovato bene, riesco a farli volare perfettamente.

credo che ora sia arrivato il momento di provare qualcosa di più serio, e volevo chiedere a voi qual'è il modello di elicottero più adatto, di cui si riescano facilmente a trovare i pezzi di ricambio ecc.. perché in rete ci sono talmente tante opzioni che vado in confusione.

grazie mille
surget non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 05:57 PM   #2
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da surget Visualizza il messaggio
ciao ragazzi,
sono nuovo del forum.
sono sempre stato attratto dal modellismo ed ho sempre acquistato elimodelli da pochi euro, di quelli che si trovano su e-bay e mi sono sempre trovato bene, riesco a farli volare perfettamente.

credo che ora sia arrivato il momento di provare qualcosa di più serio, e volevo chiedere a voi qual'è il modello di elicottero più adatto, di cui si riescano facilmente a trovare i pezzi di ricambio ecc.. perché in rete ci sono talmente tante opzioni che vado in confusione.

grazie mille
Ciao! Se con "elimodelli da pochi euro, di quelli che si trovano su e-bay" ti riferisci ai coassialini a 3 canali ora dovresti provare con quelli a 4 canali che in più, rispetto a quelli a 3 canali, hanno il controllo sugli alettoni (traslazione a destra e sinistra) così familiarizzi anche con quell'aspetto del volo...dopo questo potresti iniziare a prendere in considerazione un monorotore, sempre a 4 canali. Per quanto riguarda i coassiali a 4 canali cerca marche come Walkera o E-Flite..le più diffuse e quelle che ti garantiscono di trovare sempre i ricambi... Per qualche info in più puoi consultare la mia "piccola guida all'elimodellismo" che trovi come primo post in questa sezione del forum..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 06:27 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 7
surget è un newbie...
predefinito

grazie, si intendo proprio i coassiali 3 canali..

per quanto riguarda i coassiali 4 canali, ho già letto la tua guida, però avrei bisogno di consigli sul modello! ho guardato il sito walkera ma ci sono talmente tanti modelli che vado in confusione!!

grazie per le info!
surget non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 06:30 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 7
surget è un newbie...
predefinito

dimenticavo che cercavo un modello che si potesse ricaricare alla corrente o con usb (quelli che ho si ricaricano dal telecomando, e le batterie finiscono subito).

ps ma il telecomando in questi modelli è incluso??
grazie
surget non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 08:30 PM   #5
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Guarda, in linea di massima i coassiali a 4 canali sono più o meno tutti uguali come prestazioni...e per quanto riguarda la meccanica dei Walkera, ad eccezione dei due coassiali flybarless (LM180 ed LM 130 che ti sconsiglio perché costano un botto e non cambia assolutamente nulla come volo) gli schemi sono per lo più sempre gli stessi. Le differenze ci sono a seconda delle dimensioni: più sono piccoli più sono "svelti" nelle reazioni. Tu dovresti orientarti sui modelli con rotori da 340 (ossia 34 cm di diametro) in su, quindi la serie 5#4 che in Italia ancora si trova o la serie Lama 400 che sono maxi coassiali (costosetti ma validi). Nelle scatole sono inclusi il RADIOcomando (diverso dal telecomando dei 3 canali perché funzionano ad onde radio e non ad infrarossi), la batteria e il caricabatterie composto da alimentatore e bilanciatore...Valide alternative possono essere i microcoassiali E-Flite e Nine Eagles...vero che sono micro, quindi apparentemente mi sto contraddicendo, ma sono dotati di un sistema che, senza scendere troppo in dettaglio, gli permette di variare la risposta ai comandi rendondoli più docili o più aggressivi nelle manovre...
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 12:08 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 7
surget è un newbie...
predefinito

grazie mille!
visto che mi piacciono i micro per ora, credo di orientarmi su questa scelta
EUR45.70 - Nine Eagles 260A Soar 4CH RC Helicopter RTF 2.4GHz /w Gyro : Walkera Dragonfly RC Helicopters, distributor, wholesales, radio control helicopters

può andare? poi passerei ad un coassiale più grande, come mmi hai detto tu, un lama 400, e poi farei il salto con il monorotore.

un unica cosa, il modello nine eagle che mi hai consigliato, non mi pare coassiale (non ha due rotori) ma ha un rotore ed un bilancere.. è la stessa cosa?
grazie sei stato utile e cortese
surget non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 12:58 PM   #7
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

...ma ti pare, piacere mio!
In effetti quello non è un coassiale, ma rientra nella categoria "monorotore passo fisso" ossia elicotteri sempre a 4 canali come i coassiali (che si riconoscono per i due rotori sovrapposti), quindi che non ha capacità acrobatiche, ma, essendo appunto monorotore, decisamente più agile e brillante rispetto al coassiale...in effetti non troppo adatto per familiarizzare con gli alettoni. In se il modello è buono, io l'ho pilotato ed è veramente divertente, specie se hai la possibilità di provarlo in un ampio spazio chiuso (tipo una palestra o un garage)...tienilo in considerazione come passo successivo al coassiale a 4 canali. Della stessa marca potresti vedere il Bravo III o ancora il Free Spirit, che sono appunto coassiali...
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 01:25 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 7
surget è un newbie...
predefinito

Bellooo prendo il bravo 3 militare!
Spettacolo grazie tiaggiorno quando mi arriva l elicottero.
Spedizione 17 euro. Mi sa che prendo anche il monorotore che userò quando sarò bravo con il bravo Iii così ammortizzo sulla spedizione
surget non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 09:57 AM   #9
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da surget Visualizza il messaggio
Bellooo prendo il bravo 3 militare!
Spettacolo grazie tiaggiorno quando mi arriva l elicottero.
Spedizione 17 euro. Mi sa che prendo anche il monorotore che userò quando sarò bravo con il bravo Iii così ammortizzo sulla spedizione
..buona idea!
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 12:42 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 229
barragh ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io attualmete mi sto dedicando alle buggy a scoppio ma ho mantenuto il mitico Nine Eagles Solo PRO V2 (260A), costa poco ed è eccezionale per imparare.
Un consiglio, le prime volte che lo utilizzerai assicurati di avere uno spazio abbastanza largo e non avere persone troppo vicine all' eli, all' inizio non è facilissimo da pilotare, diciamo che iniziando da qui bruci una tappa
Poi una volta che ci hai fatto i pollici puoi anche utilizzarlo in spazi più angusti ma all' inizio vedrai che nel decollo ti servirà un bel po di spazio.
Stai attento ai trim, man mano che le batterie si scaricano dovrai correggere l' assetto.
E' molto robusto e resiste abbastanza bene agli urti.
Il radiocomando è impostabile sui mode 1 e 2.
Riassumento, costa poco, ottima scuola, i ricambi costano poco e si trovano sia al negozio che su Internet. Io ultimamente ho acquistato il rotore in alluminio, troppo bello (non vedo l' ora che arriva).
Prendilo con almeno due batterie.
Un saluto e buon divertimento!
barragh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-12, 10:51 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Cari tutti,

innanzitutto grazie a PVTJOCKER e ABMODEL che da quanto leggo, sono le colonne portanti di questa sezione del forum.

Allora, da ormai anni pratico solo ed esclusivamente 1/8 off road, ma con l'approssimarsi del mio compleanno quest'anno volevo regalarmi qualcosina di diverso...e guarda caso stavo pensando proprio ad un bell'heli, complice il fatto che accanto alla mia casa al mare a porto santo stefano ho un campo di volo frequentato da ragazzi gentilissimi, che nel caso in cui mi trovassi nei paraggi potrebbero anche aiutarmi...

Ho letto con molto interesse la guida pazzesca di PVTJOCKER e sono qui a chiedervi se davvero vale la pena spendere inizialmente soldi per un elicottero coassiale e non passare direttamente a qualcosa di piu professionale, come ad esempio un t-rex 450.

Come esperienze direi che sono praticamente a zero in quanto l'unico volo che ho fatto è stato con un micro elicottero, di quelli che si vendono oramai anche al supermercato! è durato un mesetto e dopo intensi voli in casa, l'inevitabile caduta con rottura mai piu riparata...

insomma sarei un po indeciso...anche perche sulle auto che siano buggy truggy ecc ecc vale la regola inversa, ovvero è meglio cominciare con qualcosa di buono davvero perche tanto dopo poco ti ritrovi a spendere un sacco di soldi...

voi dite che è davvero una scelta affrettata prendere un classe 450? oppure si puo fare?
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-12, 11:29 AM   #12
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Intanto grazie a te per i complimenti!....

...cerco di rispondere sinteticamente alla tua domanda: in teoria si può cominciare direttamente da un 450, dipende tutto da una serie di fattori: - la meccanica che, anche se clone, deve essere di buona qualità (e ci sono, anche a prezzi non esorbitanti)
- il motore che deve essere tranquillo
- i servomotori che non devono essere troppo veloci
- il giroscopio che deve assolutamente essere di ottima qualità e accoppiato ad un servomotore non eccessivamente veloce (io direi non sotto i 0,10 sec/60°) ma preciso (meglio se digitale)
- un assemblaggio e una messa a punto fatti a regola d'arte il primo e calibrato sulle necessità di un principiante la seconda.

Questo insieme di fattori porta al fattore principale: "approfittare" (lo dico bonariamente) della gentilezza e della preparazione di uno dei piloti che ci sono al campo che frequenti: dovrebbe essere così gentile da aiutarti nella scelta della meccanica e dei componenti e poi montare e settare la macchina e infine insegnarti a pilotare..cosa che si ottiene con un radiocomando predisposto al cavetto "allievo-maestro". L'ultimo ingrediente per completare la ricetta è un buon simulatore...e per buono intendo buono davvero. Per come la vedo io, il simulatore è solo d'ausilio, sarebbe come pretendere di imparare a guidare un'auto da corsa solo giocando a Gran Turismo, per quanto la simulazione sia aderente alla realtà è e rimane solo una simulazione...quando porti un vero elicottero la paura di romperlo o di farsi male annulla qualunque esperienza simulata...ma intanto puoi imparare l'hovering e le prime manovre senza fare danni inutili...

Avevo detto che sarei stato sintentico..la mia ragazza ha ragione: NON NE SONO CAPACE!!
...spero però di averti fatto un pò di chiarezza.
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-12, 12:41 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pvtjocker Visualizza il messaggio
Intanto grazie a te per i complimenti!....

...cerco di rispondere sinteticamente alla tua domanda: in teoria si può cominciare direttamente da un 450, dipende tutto da una serie di fattori: - la meccanica che, anche se clone, deve essere di buona qualità (e ci sono, anche a prezzi non esorbitanti)
- il motore che deve essere tranquillo
- i servomotori che non devono essere troppo veloci
- il giroscopio che deve assolutamente essere di ottima qualità e accoppiato ad un servomotore non eccessivamente veloce (io direi non sotto i 0,10 sec/60°) ma preciso (meglio se digitale)
- un assemblaggio e una messa a punto fatti a regola d'arte il primo e calibrato sulle necessità di un principiante la seconda.

Questo insieme di fattori porta al fattore principale: "approfittare" (lo dico bonariamente) della gentilezza e della preparazione di uno dei piloti che ci sono al campo che frequenti: dovrebbe essere così gentile da aiutarti nella scelta della meccanica e dei componenti e poi montare e settare la macchina e infine insegnarti a pilotare..cosa che si ottiene con un radiocomando predisposto al cavetto "allievo-maestro". L'ultimo ingrediente per completare la ricetta è un buon simulatore...e per buono intendo buono davvero. Per come la vedo io, il simulatore è solo d'ausilio, sarebbe come pretendere di imparare a guidare un'auto da corsa solo giocando a Gran Turismo, per quanto la simulazione sia aderente alla realtà è e rimane solo una simulazione...quando porti un vero elicottero la paura di romperlo o di farsi male annulla qualunque esperienza simulata...ma intanto puoi imparare l'hovering e le prime manovre senza fare danni inutili...

Avevo detto che sarei stato sintentico..la mia ragazza ha ragione: NON NE SONO CAPACE!!
...spero però di averti fatto un pò di chiarezza.

Davvero grazie mille per i preziosi consigli, spesso e volentieri non riesco neanche io ad essere sintetico, ma la disciplina degli elicotteri è pur sempre molto complessa e richiede spiegazioni anch'esse complesse quindi vorrei avvicinarmici non sbagliando le fasi principali e sopratutto quella di scelta del modello.

Premesso che non vorrei prendere nessun clone di nessuna sorta, qual'è secondo te l'elicottero classe 450 migliore per cominciare con un buon rapporto qualita prezzo?
Sarei orientato sul prendermi un buon usato almeno per l'inizio ma la mia inesperienza unita a questa storia a quanto vedo diffusa dei "cloni" non vorrei prendere una "sola" inutile...penso che mi faro qualche giretto per negozi quando avro un po di tempo...

A braccio quello che mi sembra davvero ottimo è il t-rex 450 (in realta ho visto che esiste il anche il 250 ma credo sia troppo piccolo e nervoso per cominciare) oppure il mini titan della thunder tiger...poi non so...
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-12, 02:12 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Vorrei precisare una cosa diciamo personale ma che oramai molti che volano condividono.
Clone o copia non significa sempre peggiore/cineseria o porcheria anzi............Il clone è lo stesso identico all originale a cui manca 1 sola cosa che tu paghi profumatamente..........il marchio!!!
Per fortuna le doti essenziali sono altre.
Io personalmente vendo sia align che cloni align, io volo con cloni non uso e non usero mai un t rex 450!!!
Inanzitutto con lo stesso identico prezzo l originale mi da pezzi in plastica il clone in carbonio..per avere la stesso materiale l originale si paga, mi ricordo di un utente che mi ha inviato un pm di un preventivo di un t rex 450 il piu bello in commercio nuovo in negozio a 900 euro!!!
Mi prendo con quella cifra2 cloni classe 500 in carbonio.
Quando sull originale senza fare nomi si prende un modello rtf cioè pronto al volo l elettronica montata a bordo è talmente al limite che dura veramente poco,servi con ingranaggi di plastica,esc con amp talmente basso che ci cuoci le uova.............motori che tralasciamo come sono!!!
meglio un clone nuovo di pacca, elettronica acqusitata a parte per poter montare materiale di pregio , che ne so motori turnigy servo savox,giroscopio futaba e cosi via.
Oppure trovi usati e decenti dei cloni a 80/90 euro completi , cambi quelle parti che non pensi siano decenti monti qualcosa di nuovo e vedrai che spettacolo di macchina ti ritrovi.
nel nostro gruppo siamo circa 10, ci sono circa 70 elicotteri ( chi ne ha di meno a testa ne ha 5) gli elettrici sono tutti cloni di originali e marchiati ci sono solo gli scoppio un motivo ci sarà
Un altra cosa, i ricambi...........ci sono marchi prestigiosi con parti fatte malissimo e l unica modifica di pregio la producono chi fa copie quindi o si prende il pezzo originale pietoso o si compra un pezzo non marchiatoi e si risolve definitivamente il problema.
Il fatto che per migliorare un originale bisogna acquistare parti di altri dovrebbe far riflettere.
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com


Ultima modifica di abmodel; 19-02-12 a 02:16 PM
abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-12, 06:58 PM   #15
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abmodel Visualizza il messaggio
Vorrei precisare una cosa diciamo personale ma che oramai molti che volano condividono.
Clone o copia non significa sempre peggiore/cineseria o porcheria anzi............Il clone è lo stesso identico all originale a cui manca 1 sola cosa che tu paghi profumatamente..........il marchio!!!
Per fortuna le doti essenziali sono altre.
Io personalmente vendo sia align che cloni align, io volo con cloni non uso e non usero mai un t rex 450!!!
Inanzitutto con lo stesso identico prezzo l originale mi da pezzi in plastica il clone in carbonio..per avere la stesso materiale l originale si paga, mi ricordo di un utente che mi ha inviato un pm di un preventivo di un t rex 450 il piu bello in commercio nuovo in negozio a 900 euro!!!
Mi prendo con quella cifra2 cloni classe 500 in carbonio.
Quando sull originale senza fare nomi si prende un modello rtf cioè pronto al volo l elettronica montata a bordo è talmente al limite che dura veramente poco,servi con ingranaggi di plastica,esc con amp talmente basso che ci cuoci le uova.............motori che tralasciamo come sono!!!
meglio un clone nuovo di pacca, elettronica acqusitata a parte per poter montare materiale di pregio , che ne so motori turnigy servo savox,giroscopio futaba e cosi via.
Oppure trovi usati e decenti dei cloni a 80/90 euro completi , cambi quelle parti che non pensi siano decenti monti qualcosa di nuovo e vedrai che spettacolo di macchina ti ritrovi.
nel nostro gruppo siamo circa 10, ci sono circa 70 elicotteri ( chi ne ha di meno a testa ne ha 5) gli elettrici sono tutti cloni di originali e marchiati ci sono solo gli scoppio un motivo ci sarà
Un altra cosa, i ricambi...........ci sono marchi prestigiosi con parti fatte malissimo e l unica modifica di pregio la producono chi fa copie quindi o si prende il pezzo originale pietoso o si compra un pezzo non marchiatoi e si risolve definitivamente il problema.
Il fatto che per migliorare un originale bisogna acquistare parti di altri dovrebbe far riflettere.
...
...e non aggiungo altro..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ot] materiale non adatto agli appassionati di auto deboli di cuore luca68 Statico - Kits, Info e Varie 4 21-09-11 09:24 PM
Come scegliere il caricabatterie adatto? domenico81 Impianti radio, servocomandi e avviatori 7 02-06-11 09:09 AM
radiocomando adatto per batteria auto devo888 Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 31-03-11 08:21 PM
ez power ezs 226 adatto a una xray nt1 Gianni83 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 26-03-11 02:40 PM
Manuali per principianti taxi Aeromodelli 1 30-03-05 12:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play