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albanera 06-01-12 02:21 PM

Problema mjx f28
 
Buongiorno a tutti,
A Natale mi è stato regalato il sopracitato modello,tutto è filato liscio finchè ad un certo punto l'elicottero non ne ha più voluto sapere di alzarsi.Stessa cosa è successa a mio cognato il quale ha ricevuto anche lui lo stesso identico regalo.
Sia le batterie dell'elicottero che del telecomando sono cariche.Puó essere che entrambi i motori siano andati???Ok che son poco più che giocattoli dal costo irrisorio ma mi pare veramente strano che siano già rotti.
Grazie per l'attenzione.

meko 06-01-12 03:46 PM

se dai gas le pale girano con la stessa forza di prima???

P.S. la batteria potrebbe essere andata...

pvtjocker 06-01-12 09:56 PM

...sì, penso anche io siano le batterie..
Non so se tu e tuo cognato siete stati avvisati..ma le batterie LiPo NON vanno mai scaricate del tutto prima di essere ricaricate, anzi..le batterie al Litio vanno innanzitutto rodate, cioè effettuate una serie di scariche molto delicate (5-6 minuti di volo al massimo), lasciate raffreddare e poi messe in carica, senza MAI interrompere la carica. Una volta eseguito il rodaggio si può volare fino a che il modello fatica ad alzarsi. A quel punto dovreste comunque attendere il raffreddamento della batteria prima della messa in carica e non interromperla mai prima del tempo.

Sto notando, guardando delle foto su internet che il radiocomando provede un'interessante serie di settaggi tra cui la curva di gas (il rapporto tra la posizione dello stick del gas e la potenza erogata)...siete sicuri di non aver, magari per sbaglio, toccato questo parametro?

albanera 07-01-12 05:53 PM

Grazie mille per le risposte ragazzi!
Cavolo mi sa che allora sono le batterie andate.L'ho scaricata del tutto appositamente perchè di solito si fa così per i cellulari le prime volte giusto?Ho sbagliato,ma ne son contento,alla fine vuol dire che il mio nuovo giocattolo è ancora ok.
Di aver toccato i parametri del radiocomando non credo proprio.Ci son stato attento a quella cosa.
Le pale girano più lentamente adesso,manca potenza praticamente.Quando mando a regime massimo il motoro,o per lo meno cerco di farlo,il display sul telecomando sulla sezione della potenza va a fondo scala come prima,solo che le pale girano più lentamente e l'elicottero non si alza.
Ora andrò alla ricerca di un pacco batterie nuovo a questo punto,e seguirò le indicazioni per il rodaggio che m'avete dato.
Aggiungo che di volo effettivo non si fa più di 5 minuti,possibile durino così poco?C'è qualche batteria alternativa che risolva un po' questo problema che voi sappiate?
No perchè qua mi sa che tocca prenderne uno a scoppio a questo punto :)

Grazie ancora!

pvtjocker 08-01-12 10:55 AM

Dunque, con una batteria da 1150 mAh come ho visto che ha quel modello, a rodaggio fatto e in buone condizioni, dovresti poter volare per circa 7-8 minuti, non di più...ma non ti abbattere, anche con gli elicotteri a sei canali, che usano batterie ben più potenti, non voli molto più che quello..
Ti conviene, più che non mettere una batteria di maggior capacità (il valore espresso in mAh, milliAmpére/ora e che rappresenta la durata della batteria) che è anche più grossa e pesante, acquistare 2 o 3 batterie standard da usare una dietro l'altra (con un intervallo di 3-4 minuti tra una e l'altra per far raffreddare i motori e la centralina)..:)

albanera 08-01-12 11:58 AM

Avevo fatto anch'io questo pensiero infatti.Credevo peró esistessero delle batterie più evolute che con lo stesso peso offrono più MaH.Se così non fosse prenderó 3 batterie così tireró un pó più avanti.Se qualche anima pia avesse qualche dritta su dove recuperare "roba buona"gliene sarei molto grato:)

albanera 10-01-12 08:19 PM

Arrivata la batteria,calza perfettamente :)
L'ho attaccata all'elicottero per un secondo giusto per vedere se era già carica ma non si è alzato da terra quindi presuppongo sia scarica.
Messa sotto carica,le istruzioni di corredo dell'elicottero dicono che sono necessarie 3 ore per una carica completa.Vi risulta?
Procederò al rodaggio con 3 cicli di volo leggero tipo 5 minuti e poi in carica per 3 ore giusto?Non è che anche caricando per troppo tempo si rovina la batteria?
Grazie!

meko 11-01-12 08:17 AM

tecnicamente non devi tenerla neanche attaccata troppo a lungo....purtroppo con le lipo devi fare molta attenzione a come le tratti....

pvtjocker 11-01-12 09:25 AM

meko ha ragione...3 ore?!...è un pò tanto..

Dunque, c'è un modo molto semplice per verificare quanto deve stare in carica la batteria: se non sbaglio il tuo elicottero ha una batteria monocella, dunque tu come caricabatteria hai un semplice trasformatore e non trasformatore + unità di bilanciamento (che non serve perché non ci sono 2 o 3 celle da bilanciare) quindi dovrai semplicemente dividere il valore in mAh della batteria per il valore, sempre in mA, riportato sul caricabatteria, qualcosa del tipo: "DC Output: 3,7 V --- 850 mA".
Il risultato sarà il tempo, in ore virgola minuti, necessario per la ricarica della batteria...

albanera 11-01-12 05:55 PM

Purtroppo non è cambiato nulla.L'elicottero non si alza da terra neanche con la batteria nuova.
Ieri l'ho lasciato in carica 4 ore perchè sono uscito e tornato più tardi del previsto.Stamattina alla prova batteria nulla,tutto xome prima.Stasera vedró come si comporta quella di mio cognato. Altrimenti a sto punto ne prenderemo un'altro.Non abbiamo quasi neanche imparato a pilotarlo bene sto elicottero e son già tutti e 2 ko:-(Son durati proprio da Natale a S.Stefano!Ma possibile dico io?Sul caribatterie riporta questo dato 4,6V=200Ma.Quindi 1200 della batteria diviso 200 fa 6...6 ore per ricaricare????

abmodel 11-01-12 09:14 PM

Si calcola che un carichino da modellismo anche di fascia economica sui 15 euro diciamo carica sui 1000 mah quindi iun questo caso il tempo scende a 1 ora..certo che 200 ora è veramente poco calcolando che se scrivono 200 carichera si e no a 180!!!!
I motivi che non si alza possono essere molti dai motori all gruppo elettronico che non da piu la giusta corrente ai motori.
Io ad esempio ho un walkera che si alza 5 centimetri da terra cambiato tutto motori/batteria/radio/pale e non volava lo stesso eppure funzionava tutto, cambiato elettronica ed è tornato nuovo.

albanera 12-01-12 07:05 PM

Beh io di mettermi a cambiare pezzi non ci penso neanche...
1 non ne sono assolutamente capace,se smonto qualcosa poi la rimonto male e,o non funziona più,o funziona peggio di prima :D
2 non ne vale la pena.Prendo qualcosa di più serio a questo punto.
Ho capito che ho un caricabatteria del menga...oggi per vedere se per caso si fosse danneggiato il jack di connessione tra carica e batteria li ho tagliati entrambi e collegati attorcigliando i fili di rame.Adesso aspetto e vedo se per caso carica.
Perchè con l'ultima batteria che ho preso ho notato che anche dopo le 3 ore di carica le pale dell'elicottero giravano sempre meno di prima d'averla messa in carica.Mi è sorto il dubbio che ci sia qualcosa che non va sul caricabberie.
Mah,aspettiamo ancora un paio d'ore e poi vedrò.

Snipercp 01-02-12 01:51 PM

Ciao Albanera io ho risolto così il problema
 
Sono nuovo del forum quindi spero di fare tutto giusto :)...
Io avevo il tuo problema fino a poche ore fa, da giorni pensavo difatti che fosse la sua batteria esaurita dato che oltre a scaricarsi in fretta anche in precedenza tipo (1 min) anzichè 5/6 minuti come quando era nuovo in questi ultimi tempi si alzava si e no 10 cm da terra finchè dopo 30 secondi non riusciva neanche a decollare.
Avevo notato che il suo rumore era aumentato in fase di rotazione eliche come se grattasse qualcosa. Avevo notato della sporcizia nell'ingranaggio dell'elica principale (quella + in basso) provando a pulirla senza smontare nulla mi sono accorto che non era sporcizia ma l'ingranaggio di plastica o teflon in usura.
Allora stamane mi sono messo a smontarlo sperando ri risanare l'ingranaggio o di sostituirlo dato che su internet l'avevo visto tra i ricambi.
Ma l'occhio mi cade sulla distanza tra ingranaggio in plastica e l'ingranaggio del motorino che risultava eccessiva e che anche comprando un ingranaggio nuovo pur avendo i denti della corona nuovi me li avrebbe mangiati in poco tempo.
Allora ho smontato il motorino di quella principale e ho alesato la parte in plastica di circa 1 millimetro scarso e ho anche sciolto la plastica dove passano le due viti di fissaggio scaldando semplicemente un ferretto e sciogliendo leggermente la plastica dei due fori in modo di permetteri una corsa di 1 mm.
Fatto questo e rimontato il tutto a regola controllando che girasse gia a mano bene l'ingranaggio (prima andava tutto a colpetti e se ruotavo a mano vedevo che c'erano dei punti "morti dove in pratica l'ingranaggio sfregava ma non ruotava) ma fatto tutto cio mi sono reso conto che girava benone. Provato subito ed é tornato a essere una cannonata ora vola che é una meraviglia per 5 / 6 minuti e ad buone altezze come un tempo e il rumore é tornato a essere ottimo e non più sospetto. Spero che questo possa aiutare qualcuno, ma fate attenzione a non rovinare nulla. Questo é il caso del mio elicotterino, ma non é detto che sia la stessa cosa anche per il tuo, ma se vedi l'ingranaggio troppo distanziato con punti morti sulla rotazione manuale dell'elica il caso é identico al mio però bisogna esser un po bravini per farlo senza rovinarlo, bisogna ragionare un po su su quello che si fa al momento di questa modifica io non mi prendo responsabilità eheheh. Saluti ;):beer:

meko 03-02-12 08:59 AM

Ciao snipercp...buon consiglio...passa a presentarti nella prima sezione del forum cosi ti fai conoscere da tutti ;)

technoboy2084 05-03-12 10:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Snipercp (Messaggio 969961)
Sono nuovo del forum quindi spero di fare tutto giusto :)...
Io avevo il tuo problema fino a poche ore fa, da giorni pensavo difatti che fosse la sua batteria esaurita dato che oltre a scaricarsi in fretta anche in precedenza tipo (1 min) anzichè 5/6 minuti come quando era nuovo in questi ultimi tempi si alzava si e no 10 cm da terra finchè dopo 30 secondi non riusciva neanche a decollare.
Avevo notato che il suo rumore era aumentato in fase di rotazione eliche come se grattasse qualcosa. Avevo notato della sporcizia nell'ingranaggio dell'elica principale (quella + in basso) provando a pulirla senza smontare nulla mi sono accorto che non era sporcizia ma l'ingranaggio di plastica o teflon in usura.
Allora stamane mi sono messo a smontarlo sperando ri risanare l'ingranaggio o di sostituirlo dato che su internet l'avevo visto tra i ricambi.
Ma l'occhio mi cade sulla distanza tra ingranaggio in plastica e l'ingranaggio del motorino che risultava eccessiva e che anche comprando un ingranaggio nuovo pur avendo i denti della corona nuovi me li avrebbe mangiati in poco tempo.
Allora ho smontato il motorino di quella principale e ho alesato la parte in plastica di circa 1 millimetro scarso e ho anche sciolto la plastica dove passano le due viti di fissaggio scaldando semplicemente un ferretto e sciogliendo leggermente la plastica dei due fori in modo di permetteri una corsa di 1 mm.
Fatto questo e rimontato il tutto a regola controllando che girasse gia a mano bene l'ingranaggio (prima andava tutto a colpetti e se ruotavo a mano vedevo che c'erano dei punti "morti dove in pratica l'ingranaggio sfregava ma non ruotava) ma fatto tutto cio mi sono reso conto che girava benone. Provato subito ed é tornato a essere una cannonata ora vola che é una meraviglia per 5 / 6 minuti e ad buone altezze come un tempo e il rumore é tornato a essere ottimo e non più sospetto. Spero che questo possa aiutare qualcuno, ma fate attenzione a non rovinare nulla. Questo é il caso del mio elicotterino, ma non é detto che sia la stessa cosa anche per il tuo, ma se vedi l'ingranaggio troppo distanziato con punti morti sulla rotazione manuale dell'elica il caso é identico al mio però bisogna esser un po bravini per farlo senza rovinarlo, bisogna ragionare un po su su quello che si fa al momento di questa modifica io non mi prendo responsabilità eheheh. Saluti ;):beer:

posso sapere come hai fatto per smontare i due ingranaggi bianchi delle eliche?
anche io ho lo stesso problema (anzi mi pare che i denti dell'ingranaggio superiore siano proprio rovinati).
sono arrivato al punto che non so come continuare il disassemblamento perché non riesco a rimuovere l'anello di metallo incastonato sull'asse delle eliche (anche dopo aver svitato la vite che lo dovrebbe tenere fermo).
spero di essermi spiegato... grazie in anticipo!


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