Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-12-11, 12:39 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 12
bubu84 è un newbie...
predefinito Da dove iniziare??

Ciao a tutti!Sono un nuovo iscritto e , dopo avervi fatto i complimenti per il forum, volevo chiedere delle informazione!
Mettendo come premessa che sono sempre stato appassionato di modellismo fin da piccolo , mi sono deciso solo ora di iniziare a spendere qualche soldo anche io per coltivare la mia passione!! :-)
Volevo chiedere a voi intenditori da dove iniziare?
Cioè, che modello di elicottero posso comprare?
Penso che all'inizio dovrò iniziare a fare pratica con un indoor immagino!
Il mio obbiettivo è quello di arrivare a guidare tra un po, modelli simili al
RC Airwolf T-Rex600.

Aspetto i vostri consigli..Grazie a tutti
bubu84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 08:54 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 277
meko è un newbie...
predefinito

Guarda inizialmente potresti buttarti su di un 3 canali di 10 € dei cinesini...giusto per capire in breve il volo e per far prendere le prime botte ad un giocattolo che vale poco...poi potresti passare al 4 canali coassiale cosi da avere un comando in più del 3ch ed un modello superiore sia come qualità che come prestazioni.

Quoto e ricopio l'amico pvtjoker che ha dato un consiglio in un altro thread

"....In definitiva, se vuoi cominciare dovresti orientarti su macchine come il Blade CX2 della E-Flite o il WalKera Lama 400D (che però è un bestione da far volare in casa, in un garage da si trova meglio...lo trovi usato a buon prezzo ed un "gigante buono"), il Nine Eagles Free Spirit (bruttino e col carrello piuttosto fragile...ma è minuscolo e vola che è un amore!) o il fratello in fusoliera, il Bravo III...Peccato che la Esky sia sparita dalla circolazione e che la Walkera si stia dando tante arie...avevano entrambe una bellissima scelta di coassiali..."

Quindi se vuoi fare le cose graduali prendi un coassiale a 4 canali di quelli elencati sopra...e se vuoi anche andare all'esterno (con pochissimo vento) prendi un Walkera Lama 400D che è si grande da far volare indoor ma puoi portarlo anche all'esterno.

Spero di esserti stato utile
meko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 10:37 AM   #3
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da meko Visualizza il messaggio
Guarda inizialmente potresti buttarti su di un 3 canali di 10 € dei cinesini...giusto per capire in breve il volo e per far prendere le prime botte ad un giocattolo che vale poco...poi potresti passare al 4 canali coassiale cosi da avere un comando in più del 3ch ed un modello superiore sia come qualità che come prestazioni.

Quoto e ricopio l'amico pvtjoker che ha dato un consiglio in un altro thread

"....In definitiva, se vuoi cominciare dovresti orientarti su macchine come il Blade CX2 della E-Flite o il WalKera Lama 400D (che però è un bestione da far volare in casa, in un garage da si trova meglio...lo trovi usato a buon prezzo ed un "gigante buono"), il Nine Eagles Free Spirit (bruttino e col carrello piuttosto fragile...ma è minuscolo e vola che è un amore!) o il fratello in fusoliera, il Bravo III...Peccato che la Esky sia sparita dalla circolazione e che la Walkera si stia dando tante arie...avevano entrambe una bellissima scelta di coassiali..."

Quindi se vuoi fare le cose graduali prendi un coassiale a 4 canali di quelli elencati sopra...e se vuoi anche andare all'esterno (con pochissimo vento) prendi un Walkera Lama 400D che è si grande da far volare indoor ma puoi portarlo anche all'esterno.

Spero di esserti stato utile
Grazie per l'attestato di stima, meko..
Benvenuto al nuovo arrivato! Inutile che aggiunga altro a quanto ti ha scritto meko che è stato preciso e succinto......quello che voglio dirti è che seguendo quello che chiamo "il corso" (3-4 canali coassiali, 4 canali a passo fisso, 6 canali,) dovresti poter arrivare a portare in volo un T-Rex 600 nel giro di un annetto...dipende dalla costanza che, altri impegni permettendo, metti nell'addestramento. Tieni anche presente che oltre alle ovvie differenze di pilotaggio tra un coassiale e i successivi gradi del "corso" ci sono anche tutta una serie di cose tecniche da sapere per portare in volo una bestia di un 1,20 mt di diametro rotore e con motori dai 1000 Watt in su...e sul forum piano piano troverai tutte le info necessarie......Potresti affiancare al volo pratico con il coassiale un pò di allenamento con un buon simulatore...(io ad esempio uso phoenix RC): non solo ti permette di imparare a pilotare anche un 6 canali senza sfasciare nulla ma ti puoi impratichire con le regolazioni..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 11:15 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 12
bubu84 è un newbie...
predefinito grazie..

Grazie per il consiglio!altra cosa da chiedervi!
Per prendere gli elicottere che mi avete consigliato...è meglio recarsi in un negozio di modellismo o ci sono anche siti validi dove si possono comprare on-line?
bubu84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 12:22 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 277
meko è un newbie...
predefinito

Esisitono diversi siti dove poter acquistare....devi tenere in considerazione diversi fattori...se compri su di un sito italiano pagherai sicuramente di più che di un sito estero...ma avrai a disposizione quasi sicuramente un'assistenza più pronta e veloce ed inoltre la comunicazione è ovviamente più facile....

Comprato su di un sito estero pagherai sicuramente meno (anche 1/3 di quanto trovi le cose in Italia, di solito) ma dovrai tenere conto della dogana e delle spese di spedizione che (poche volte) sono di molto superiori a quelle italiane e la comunicazione di certo non è uguale.

Se acquisiti da un negozio diventa tutto più semplice per quanto riguarda pezzi di ricambio e garanzia eventuale ma ricorda sempre il fatto che pagherai quasi sempre tutto di più....
meko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 12:46 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 12
bubu84 è un newbie...
predefinito info

Grazie..meko!!
Il sito modellismo.it lo ritenete valido per acquistare gli elicotteri o cosa mi consigliate?
Poi, io ho visto anche il
Elicottero TRex 100S Super Combo



che ne dite?potrebbe andare come primo elicottero da principiante?
bubu84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 03:13 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 12
bubu84 è un newbie...
predefinito info2

Ultima cosa...
Di questo modello che ne dite:
Micro Twister Pro 2,4 GHz 3 Ch RTF Heli



per iniziare potrebbe andare?ha anche un costo contenuto mi sembra e poi ci sono vari pezzi in alluminio.
bubu84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 03:16 PM   #8
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto meko per tutto quanto ha detto! Io personalmente mi rivolgo spesso all'estero ma più che per una questione di risparmio (del tutto annullato da spese di spedizione e tasse doganali) per una questione di scelta...ma io sono uno smanettone patologico quindi non faccio testo...

modellismo.it ha tanta bella robetta..io non ci ho mai comprato nulla ma sono sicuro della loro serietà...pensa sempre che lavorando in rete è un attimo essere sbugiardati e perdere subito credito nei confronti della clientela...lascio comunque a chi ha avuto esperienza diretta con loro un giudizio più completo.

Per quanto riguarda la scelta del primo modello ti dico che il T-Rex 100 è sicuramente una bella macchinetta..però forse un pò complessa da pilotare se sei alle primissime esperienze: i monorotore a passo fisso non possono fare acrobazia ma sono molto molto agili...ci vuole un pò di mano per portarli in volo. Metti anche in conto il fatto che un monorotore di piccole dimensioni soffre parecchio dell'effetto suolo..ti sembrerebbe di cercare di stare in equilibrio su un pallone indossando i pattini a rotelle...dovresti orientarti su i coassiali...sono macchine che si riconoscono al volo per via del doppio rotore controrotante...sono autostabili, per una serie di questioni fisiche che adesso non ti spiego per non confonderti troppo le idee. In pratica una volta in volo puoi anche lasciare i comandi: l'elicottero rimarrà su da solo (cosa impossibile con un monorotore...nemmeno se settato alla perfezione). qualche nome: Nine Eagles Free Spirit, Bravo III, i coassiali Blade della E-Flite...anche tra l'usato puoi trovare buone occasioni, sempre che siano macchine recenti di cui ancora si reperiscono i ricambi...cosa fondamentale...

Il Micro Twister PRO è un'ottima scelta per cominciare a fare la mano con qualcosa che vola...che non è una cosa scontata.....potresti iniziare prorpio con quello...
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"

Ultima modifica di pvtjocker; 27-12-11 a 03:20 PM
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 05:43 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bubu84 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!Sono un nuovo iscritto e , dopo avervi fatto i complimenti per il forum, volevo chiedere delle informazione!
Mettendo come premessa che sono sempre stato appassionato di modellismo fin da piccolo , mi sono deciso solo ora di iniziare a spendere qualche soldo anche io per coltivare la mia passione!! :-)
Volevo chiedere a voi intenditori da dove iniziare?
Cioè, che modello di elicottero posso comprare?
Penso che all'inizio dovrò iniziare a fare pratica con un indoor immagino!
Il mio obbiettivo è quello di arrivare a guidare tra un po, modelli simili al
RC Airwolf T-Rex600.

Aspetto i vostri consigli..Grazie a tutti
Io ti dico la mia , se realmente vuoi imparare compra prima di tutto un simulatore serio tipo phoenix e prova e riprova , i passaggi dei giocattolini non ti serviranno a nulla se vuoi portare un 6ch serio, si prendi dimestichezza con un oggetto che si muove in tre dimensioni ma insegnamento zero. Secondo consiglio vai ad un campo volo o da solo è dura , molto dura , io sono autodidatta , il mio primo hely fu un trex 600 pensa un po' che è stato su una mensola per 3 mesi prima di azzardarmi a provare , 3 mesi di simulatore ( quando iniziai io tutti i coassiali non esistevano) .... bhe con grande stupore e cacarella ho fotta 3 batterie di hovering di coda senza danno..... E così per mesi finche un giorno non mi sono recato ad un campo volo , e li la svolta .............
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 08:22 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 277
meko è un newbie...
predefinito

quoto per il simulatore...ma non credo che basti stare solo al simulatore...mentre fai simulatore puoi sempre volare realmente con uno di quelli elencati oppure modelli superiori....
meko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 09:27 AM   #11
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Io ti dico la mia , se realmente vuoi imparare compra prima di tutto un simulatore serio tipo phoenix e prova e riprova , i passaggi dei giocattolini non ti serviranno a nulla se vuoi portare un 6ch serio, si prendi dimestichezza con un oggetto che si muove in tre dimensioni ma insegnamento zero. Secondo consiglio vai ad un campo volo o da solo è dura , molto dura , io sono autodidatta , il mio primo hely fu un trex 600 pensa un po' che è stato su una mensola per 3 mesi prima di azzardarmi a provare , 3 mesi di simulatore ( quando iniziai io tutti i coassiali non esistevano) .... bhe con grande stupore e cacarella ho fotta 3 batterie di hovering di coda senza danno..... E così per mesi finche un giorno non mi sono recato ad un campo volo , e li la svolta .............
..oddio..non sono del tutto d'accordo...portare in volo i 4 canali a me personalmente (autodidatta pure io) ha insegnato svariate cose. Per come la vedo io il simulatore ha indubbiamente il suo peso nell'insegnare le basi del pilotaggio sia in volato che in acrobatico...e di sicuro è meno costoso in termini di ricambi...però il rapporto con un elimodello vero, anche semplice, da al pilota una dimensione dell'elimodellismo che non si limita al pilotaggio: a me ha insegnato le basi meccaniche di un elicottero, mi ha insegnato a "smanettare", a capire come ogni rondellina, tirante e ingranaggio siano parte di un sistema complesso...ti da la mentalità tecnica che, sempre secondo me, è fondamentale e che il simulatore, per forza di cose, non può dare. Con questo non voglio dire che il simulatore è una cosa inutile e che tutto l'addestramento va fatto dal vivo...ma che però le due cose sono imprescindibili in quanto si completano a vicenda.
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 12:26 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 12
bubu84 è un newbie...
predefinito info3

Accolgo con entusiasmo tutte le vostre idee a riguardo!!
Da quello che ho capito ,per imparare bene, bisogna fare il mix tra simulatore,campo volo e volo pratico con elicottero!
Nel caso che io decida di prendermi il simulatore Phoenix, come mi è stato consigliato,sarebbe piu opportuno passare all'acquisto di un altro modello di elicottero per iniziare? o è meglio che mantengo la mia scelta e mi prendo il Micro Twister Pro 2,4 GHz 3 Ch RTF Heli?
Cosa mi suggerite?

bubu84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 01:33 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pvtjocker Visualizza il messaggio
..oddio..non sono del tutto d'accordo...portare in volo i 4 canali a me personalmente (autodidatta pure io) ha insegnato svariate cose. Per come la vedo io il simulatore ha indubbiamente il suo peso nell'insegnare le basi del pilotaggio sia in volato che in acrobatico...e di sicuro è meno costoso in termini di ricambi...però il rapporto con un elimodello vero, anche semplice, da al pilota una dimensione dell'elimodellismo che non si limita al pilotaggio: a me ha insegnato le basi meccaniche di un elicottero, mi ha insegnato a "smanettare", a capire come ogni rondellina, tirante e ingranaggio siano parte di un sistema complesso...ti da la mentalità tecnica che, sempre secondo me, è fondamentale e che il simulatore, per forza di cose, non può dare. Con questo non voglio dire che il simulatore è una cosa inutile e che tutto l'addestramento va fatto dal vivo...ma che però le due cose sono imprescindibili in quanto si completano a vicenda.
Sulla mentalità tecnica ti do ragione , ribadisco che 6/7 anni fa quando iniziai io i coassiali non erano così diffusi , ma il vero insegnamento te lo da il simulatore ..... Altra cosa frequentare il campo volo , i settaggi non si imparano da un manuale , ti ci puoi avvicinare ma se qualcuno non ti spiega il perché e dura , curve , esponenziali e settaggi di passo per non parlare dei giroscopi ..... Meglio farlo con qualcuno
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 02:54 PM   #14
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
i settaggi non si imparano da un manuale , ti ci puoi avvicinare ma se qualcuno non ti spiega il perché e dura , curve , esponenziali e settaggi di passo per non parlare dei giroscopi
ehh..lo so..molte di queste cose le ho imparate da relativamente poco tempo..comunque dopo aver portato in volo il mio primo 450, e a prezzo di svariate nottate a capire cosa stavo facendo......quello che mi manca purtroppo è il campo di volo, un pò per mancanza di tempo un pò perché quà intorno non ce ne sono, bisogna andare a non meno di una 40ina di km da dove vivo io..e invece mi piacerebbe guardare i piloti veterani e apprendere da loro..

bubu, guarda...io personalmente l'acquisto lo farei...dato che non si tratta di una spesa molto forte. Se il 3 ch. ti insegna solo a portare in volo qualcosa (e lì quoto cbagl: solo quello o poooooco di più) di sicuro ti diverti come un matto...che secondo me rimane la base di tutto!
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 03:22 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 12
bubu84 è un newbie...
predefinito info3

Altra domanda a riguardo!
Allora..per quanto riguarda i simulatori..oltre a Phoenix e Real Flight, che hanno anche un bel costo, c'è ne sono altri,meno costosi, ma validi?
Poi le radio fornite con i modellini sono tutte compatibili con i simulatori?
bubu84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come e dove iniziare a milano! ntajmjarj Elicotteri Volo motore elettrico 3 24-11-11 12:38 PM
Consigli per iniziare: caricabatterie, batterie, modello: Quale e Dove? giovannipouua Automodelli elettrici 1 21-09-09 01:03 PM
MI PIACE QUESTO "MONDO", MA NON SO DA DOVE INIZIARE teo88 Automodelli a scoppio 12 02-05-07 08:32 PM
Per iniziare ludy Mini4wd Principianti 21 10-06-06 09:48 AM
Da dove iniziare... giugeo Slot car 1 03-01-04 08:02 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play