Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-12-11, 10:01 PM   #1
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito Vi presento...

...ragazzi...con una punta di orgoglio vi presento la mia ultima creatura! ...

La macchina è un CX500 SE convertito a cardano e testa FBL...tutto CopterX...da finire, sto decidendo quale gyro a 3 assi prendere (e sto pensando al 3X1000 della CopterX) e appena mi sarà arrivato finisco le messe a punto..per il resto c'è tutto...

Confesso che sono un tantino emozionato perché è il mio primo FBL "puro" (le virgolette perché l'MD500 E che compare in secondo piano ha volato per un certo periodo con una testa a 5 pale...e un banale AVCS) e nonostante sia ormai abbastanza pratico dei 6ch CCPM non sono del tutto sicuro nemmeno di aver montato bene la testa FBL, figuriamoci settare un 3 assi e poi portarlo in aria...vedremo...

Il progetto è di metterlo, non appena avrò imparato a farlo volare(......), in fusoliera: Cobra, Jet Ranger o UH1B!...e non vedo l'ora!..
Icone allegate
Vi presento...-sam_5926.jpg   Vi presento...-sam_5925.jpg   Vi presento...-sam_5927.jpg  

Vi presento...-sam_5928.jpg  
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 09:32 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 277
meko è un newbie...
predefinito

correggimi se sbaglio ma in assoluto i FBL sono i più difficoltosi da pilotare giusto?? se cosi fosse allora complimenti!! sei arrivato allo stadio finale
meko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 10:04 AM   #3
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da meko Visualizza il messaggio
correggimi se sbaglio ma in assoluto i FBL sono i più difficoltosi da pilotare giusto?? se cosi fosse allora complimenti!! sei arrivato allo stadio finale
Sono DECISAMENTE allo stadio finale, sono ELIdipendente! ...

Allora, io mi sto un pò documentando...più che non una difficoltà di pilotaggio, a quanto ho capito la difficoltà grossa sta nelle regolazioni di questi benedetti giroscopi a 3 assi...che concettualmente sono come il giroscopio di coda, fanno la stessa cosa, ma il fatto di intervenire su 3 servomotori e soprattutto sulla fisica complessa del rotore principale li rende particolarmente rognosi. Il gyro che ho preso ieri però sembra dotato di schemi preinstallati per diversi tipi di utilizzi...vediamo un pò appena mi arriva...

Intanto ieri ho completato l'assemblaggio del mostro e ho fatto una messa a punto del rotore di coda (alcune viti lente, altre troppo strette...) e provato sia il motore che lo scorrimento della meccanica...tutto liscio come l'olio...adoro la meccanica dei 500...^^...mi rimangono da bilanciare le pale e i palini e poi il 3 assi appena arriva...
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 05:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da meko Visualizza il messaggio
correggimi se sbaglio ma in assoluto i FBL sono i più difficoltosi da pilotare giusto?? se cosi fosse allora complimenti!! sei arrivato allo stadio finale
Non necessariamente , in realtà in certi passaggi aiutano..... Certo trovare il settaggio personale migliore alle volte non è così facile.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 12:31 AM   #5
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Non necessariamente , in realtà in certi passaggi aiutano..... Certo trovare il settaggio personale migliore alle volte non è così facile.
Io ho avuto una breve esperienza con un FS600 della SJGD...non dico che fosse uno schifo di gyro...non ho avuto il tempo di capirlo perché l'ho dato via appena ho visto che il mio 5 pale volava benissimo anche con un normale AVCS, un'attenta messa a punto della fase meccanica del rotore e un'opportuna regolazione dei Dual Rate e degli esponenziali (il 5 pale non riusciva a star su più di 5 minuti...pena la fusione...ma è stata un'ottima scuola per imparare cosa si può fare con una radio programmabile...)

Ora appunto ho preso questo nuovo 3 assi della CopterX che, come tradizione della marca (che infatti mi piace molto) costa pochissimo...prima naturalmente mi sono informato su un pò di forum americani e pare che in effetti sia un gyretto niente male..
Tra l'altro sembra essere dotato di alcuni presets per principianti, piloti F3C, 3D base e 3D spinto...cosa che avrei pregato per avere con l'FS600...io poi ho pure rimediato una tavola con tutti i valori di default dei vari presets. Personalmente non mi interessa troppo il 3D, io punto a fare della bestia di cui sopra una bella riproduzione, quindi mi dovrebbero bastare i preset...staremo a vedere come si comporta sto 3 assi...
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-12, 10:10 AM   #6
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Signori...oggi comincio a lavorare sul gyro a 3 assi!
Mi è arrivato 10 giorni fa e ancora non ho avuto il tempo di mettermici...oggi vediamo quanto sarà difficile...

Intanto dico che: è arrivato completo di tutto ma senza imballo...o_O
...sono rimasto alquanto perplesso considerata la delicatezza dell'arnese...solo una bustina pluribol...mah..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 12:06 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 277
meko è un newbie...
predefinito

Benone!!! Ma come solo una bustina?? Speriamo sia tutto ok...
meko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 03:00 PM   #8
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

...ancora non lo so...per la mia fissa dell'ordine ho passato quel poco tempo che potevo dedicargli a far passare i cavetti dei servi nella retina espandibile..un macello...oggi vediamo se riesco a rimettermici..
Comuque sì..vabbè l'economia...ma almeno una scatoletta di cartone potevano mettercela...chissà le botte che ha preso...
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 09:16 PM   #9
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi...VOLA!...il mio 500 fbl vola!!!

Va ancora messo bene a punto..troppo passo e troppo poco motore..e ho dovuto parecchio trimmare la coda perché dava tutto a sinistra...ma che spettacolo! Maneggevolissimo, anche troppo per le mie abitudini...e fa impressione vedere questo..bestione di quasi un metro di diametro-rotore muoversi con leggiadria e rispondere immediatamente al minimo spostamento degli stick...

"Bello" il momento iniziale: l'elicottero a terra, motore a regime di decollo...e il muso che puntava da tutte le parti: "...questo oggi non lo tiro su..." pensavo. Poi ho preso coraggio e ho aumentato il collettivo ("ma come..." - direte voi - "...proprio tu che consigli sempre di essere decisi..."...eh sì ma un affare enorme che strilla come un demonio fa impressione anche a me! )...e appena si è staccato da terra è rimasto fermo e dritto, inchiodato in aria!...sembrava galleggiare!

Tecnicamente: ottimo il 3 assi, non mi sono dovuto impazzire in 10000 impostazioni, solo la scelta del tipo di servomotore (fondamentale sui giroscopi digitali in genere) e di piatto, sistemazione delle direzioni di compensazione e una trimmata alla coda...per il resto niente, basta impostare i vari preset e poi fa tutto da solo...per 30 dollari (+ altrettanti di program box + altrettanti di spedizione + altrettanti di tasse doganali...e su questi ultimi ci vorrebbe la più tipica delle espressioni della mia città rivolta ai simpaticoni della dogana...) più che soddisfatto!!
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 09:18 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 277
meko è un newbie...
predefinito

Non ci credo voglio il Video!!
meko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 10:01 AM   #11
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

...se ci riesco lo faccio oggi, anche dell'altro, il 450 fbl col 3 assi autocostruito...
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 10:14 AM   #12
Utente
 
L'avatar di SirMark246
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Parma
Messaggi: 515
SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

scusate l'ignoranza, ma fbl per cosa sta?

Edit: mi rispondo da solo sta per flybarless?

cos'è una flybar?

Edit 2: è per caso quella barra con i 2 pesetti sopra le ali?
__________________
KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
FALKONET Iole a quattro remi (2020)

Ultima modifica di SirMark246; 17-01-12 a 10:22 AM
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 05:28 PM   #13
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirMark246 Visualizza il messaggio
scusate l'ignoranza, ma fbl per cosa sta?

Edit: mi rispondo da solo sta per flybarless?

cos'è una flybar?

Edit 2: è per caso quella barra con i 2 pesetti sopra le ali?
Indovinato su tutto! nel caso dei 6 canali i pesetti sono rappresentati da delle palette e serve come stabilizzatore giroscopico. Gli elicotteri con rotore fbl hanno bisogno di uno stabilizzatore elettronico, il girscopio a tre assi, che faccia le veci della flybar. In linea di principio il concetto è semplice: come i normali giroscopi monoasse agiscono sul servomotore di coda (o qualunque altro sistema ci sia per avere il timone) correggendo le sbandate sull'asse del'imbardata così il tre assi si occupa anche degli altri due, rollio e beccheggio, intervenendo sui servi di alettoni ed elevatore. In un altro post ("Buon anno e indovinello"...o qualcosa di simile) ho dimostrato come si possano ottenere buoni risultati usando tre normali gyretti monoasse)..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 07:49 PM   #14
Utente
 
L'avatar di SirMark246
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Parma
Messaggi: 515
SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pvtjocker Visualizza il messaggio
Indovinato su tutto! nel caso dei 6 canali i pesetti sono rappresentati da delle palette e serve come stabilizzatore giroscopico. Gli elicotteri con rotore fbl hanno bisogno di uno stabilizzatore elettronico, il girscopio a tre assi, che faccia le veci della flybar. In linea di principio il concetto è semplice: come i normali giroscopi monoasse agiscono sul servomotore di coda (o qualunque altro sistema ci sia per avere il timone) correggendo le sbandate sull'asse del'imbardata così il tre assi si occupa anche degli altri due, rollio e beccheggio, intervenendo sui servi di alettoni ed elevatore. In un altro post ("Buon anno e indovinello"...o qualcosa di simile) ho dimostrato come si possano ottenere buoni risultati usando tre normali gyretti monoasse)..
Ho visto il post che hai fatto per descrivere il tuo "esperimento" con i 3 giroscopi (ammesso che il plurale di giroscopio si facci così) e non posso far altro che farti i miei complimenti.

Avrei cmq alcune domande tipo:
una volta che uno si fa lo sbatti di regolarsi la flybar, fin che resta regolata da lo stesso aiuto di un gyro a 3assi da FBL o cmq grazie all'elettronica l'aiuto dato dal gyro a 3assi è maggiore?

si possono fare tutte le manovre 3D che si fanno in FLB anche con la Flybar montata? e senza il gyro a 3 assi?

poi mi chiedevo quando avevi i 3 giroscopi e anche la flybar, la stabilità era maggiore rispetto a quando hai montato il piatto FLB da solo?
__________________
KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
FALKONET Iole a quattro remi (2020)
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 11:39 PM   #15
Utente
 
L'avatar di pvtjocker
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Ladispoli
Messaggi: 551
pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirMark246 Visualizza il messaggio
Ho visto il post che hai fatto per descrivere il tuo "esperimento" con i 3 giroscopi (ammesso che il plurale di giroscopio si facci così) e non posso far altro che farti i miei complimenti.

Avrei cmq alcune domande tipo:
una volta che uno si fa lo sbatti di regolarsi la flybar, fin che resta regolata da lo stesso aiuto di un gyro a 3assi da FBL o cmq grazie all'elettronica l'aiuto dato dal gyro a 3assi è maggiore?

si possono fare tutte le manovre 3D che si fanno in FLB anche con la Flybar montata? e senza il gyro a 3 assi?

poi mi chiedevo quando avevi i 3 giroscopi e anche la flybar, la stabilità era maggiore rispetto a quando hai montato il piatto FLB da solo?
Grazie per i complimenti..
Cerco di rispondere ai tuoi quesiti ma parti dal presupposto che non sono un pilota 3D (per me la meccanica FBL ha senso a fini di riproduzione) e che mi sto avvicinando ora agli FBL.

Cominciamo col dire che il volo con un elicottero FBL con gyro a tre assi "puro" (non con quel coso che ho costruito io) è un pò differente: la macchina vola in maniera diversa, è più sciolta e più agile avendo una meccanica più semplice, con meno parti in movimento e senza l'effetto giroscopico della flybar...per farti capire la differenza pensa a due auto, una con e una senza servosterzo...

Quindi in realtà non si può fare un confronto alla pari tra un elicottero con flybar e uno senza con gyro a tre assi: la maggior agilità di un elicottero FBL può mettere in difficoltà un pilota non esperto mentre con un flybarred ben sistemato si possono fare acrobazie veramente notevoli...e così ho risposto anche alla seconda domanda...

Per quanto riguarda la mia "creatura" sinceramente non ho rilevato la minima differenza tra rotore flybar ed FBL...infatti sono rimasto abbastanza sconcertato..questa cosa mi fa supporre che il mio elicottero, con quell'arnese che ho costruito, vada bene solo finché il volo è tranquillo...del resto io non cerco altro: se l'elicottero fa un buon volato lo promuovo a riproduzione..

Ripeto: non sono sicuramente stato esaustivo con queste risposte: stasera ho avuto il secondo volo col 500 FBL e ancora non ho finito la messa a punto...e il 450 FBL non vola da più di una settimana (tempo tiranno)...ma se il discorso piace non mancherò di postare ogni volta le mie impressioni e considerazioni..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
pvtjocker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve a tutti, mi presento e le presento .. MikiTM Comunicazioni e presentazioni 1 04-05-11 01:17 PM
Mi presento dada1978 Comunicazioni e presentazioni 3 06-02-11 08:45 PM
Mi presento Mec_70 Comunicazioni e presentazioni 3 02-02-11 10:50 PM
mi presento essedario Comunicazioni e presentazioni 12 04-02-10 11:31 PM
mi presento nitrokiller Automodelli elettrici 3 18-10-09 06:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play