Vecchio 08-03-12, 02:25 PM   #31
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...giuro che non ho parole, povero 450...questo succede quando ci si butta sugli elicotteri RC con la stessa mentalità con cui si gioca alla Playstation (e non me ne abbiano gli appassionati di videogiochi, non voleva essere un'offesa: ci gioco pure io ai giochetti)

In ogni caso sai che sono d'accordo con te sul discorso "troppa elettronica". Per come la vedo io l'elettronica deve essere "ausilio" e non "pilota"...però è un discorso complesso...molto. Mi limito a dire che si dovrebbe trovare il punto di equilibrio tra la gestione completamente automatica e quella completamente manuale (che si fa, perché non è impossibile...ma quanto è difficile!) e che alla fin fine, elettronica o non elettronica, è questione di manico..sempre. C'è troppa elettronica e troppi settaggi perché per quel 10% di modellisti che effettivamente la usano per portare al limite strutturale le loro macchina, fargli "sputare le budella", come dicono i piloti collaudatori, le Case complicano l'esistenza a chi candidamente riesce a volare senza preoccuparsi di 1000 cavoli...quando portai su per la prima volta un 450 mica sapevo che rapporto ci dovesse essere tra le curve...io attaccavo la batteria e partivo..."basta che voli!"..solo dopo mi sono interessato di come farlo volare meglio...e un pò di gusto l'ho perso, in effetti...
Ciao pvtjocker....non mi intrometto sull'elettronica perché non ci capisco una mazza, ma dalla tua ultima frese ho capito che anche se uno come me'l'eli lo fa volare e basta va bene lo stesso?
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Vecchio 12-03-12, 11:03 AM   #32
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Ciao pvtjocker....non mi intrometto sull'elettronica perché non ci capisco una mazza, ma dalla tua ultima frese ho capito che anche se uno come me'l'eli lo fa volare e basta va bene lo stesso?
I primi tempi sì..l'elicottero vola indipendentemente se tu sai il perché o meno...poi però, per forza di cose, finisci con lo scontrarti con una serie di settaggi o apparecchiature (vedi gyro a 3 assi) di cui magari fino ad una settimana prima non sentivi il bisogno..un pò perché prima o dopo l'eli si sfascia, va riparato e si deve capire perché è caduto..un pò per correggere determinati difetti (mi ricordo che una volta rimasi fermo per settimane su un problema di oscillazione del corpo dell'elicottero: alberi sostituiti, motori sostituiti, pale sostituite..niente...alla fine ho imparato che il 450 per volare bene vuole il motore che gira bello alto e poco passo, imparai a giocare con le curve di gas e passo e puf...l'oscillazione magicamente sparì..) oppure perché si vogliono affrontare certe sfide, come ad esempio i rotori multipala che hanno bisogno di certi accorgimenti: ad esempio lavorando sul mio AS350 ho scoperto che i tripala hanno una caratteristica: ad un certo punto del volo in linea retta scartano a destra o a sinistra (dipende dal senso di rotazione del rotore) per una questione di precessione giroscopica (credo). Partendo dal presupposto che avevo fatto tutte le regolazioni meccaniche che avevo imparato a suo tempo costruendo l'MD500 E per il quale erano più che sufficienti, per correggere il problema del tripala, dopo aver tentato con il mixing elettronico via radio mi sono dovuto arrendere e montarci il gyro a 3 assi che avevo sul 500: collaudato fuori dalla fusoliera, indovina una po'?...vola perfettamente...

Concludendo: sì, da principio puoi volare senza sapere tanti tecnicismo...poi piano piano l'esperienza stessa ti porta ad imparare certe cose...e secondo me si perde un pò di quel gusto "pionieristico"...
__________________
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Vecchio 18-03-12, 07:49 PM   #33
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I primi tempi sì..l'elicottero vola indipendentemente se tu sai il perché o meno...poi però, per forza di cose, finisci con lo scontrarti con una serie di settaggi o apparecchiature (vedi gyro a 3 assi) di cui magari fino ad una settimana prima non sentivi il bisogno..un pò perché prima o dopo l'eli si sfascia, va riparato e si deve capire perché è caduto..un pò per correggere determinati difetti (mi ricordo che una volta rimasi fermo per settimane su un problema di oscillazione del corpo dell'elicottero: alberi sostituiti, motori sostituiti, pale sostituite..niente...alla fine ho imparato che il 450 per volare bene vuole il motore che gira bello alto e poco passo, imparai a giocare con le curve di gas e passo e puf...l'oscillazione magicamente sparì..) oppure perché si vogliono affrontare certe sfide, come ad esempio i rotori multipala che hanno bisogno di certi accorgimenti: ad esempio lavorando sul mio AS350 ho scoperto che i tripala hanno una caratteristica: ad un certo punto del volo in linea retta scartano a destra o a sinistra (dipende dal senso di rotazione del rotore) per una questione di precessione giroscopica (credo). Partendo dal presupposto che avevo fatto tutte le regolazioni meccaniche che avevo imparato a suo tempo costruendo l'MD500 E per il quale erano più che sufficienti, per correggere il problema del tripala, dopo aver tentato con il mixing elettronico via radio mi sono dovuto arrendere e montarci il gyro a 3 assi che avevo sul 500: collaudato fuori dalla fusoliera, indovina una po'?...vola perfettamente...

Concludendo: sì, da principio puoi volare senza sapere tanti tecnicismo...poi piano piano l'esperienza stessa ti porta ad imparare certe cose...e secondo me si perde un pò di quel gusto "pionieristico"...
caspita hai perfettamente ragione,, io adesso mi limito ha farlo volare per lo meno ci provo!!! e non mi interessa come e perche vola!!! ma pero' e anche vero che siccome l'eli mi accorgo che quando cerco di sollevarlo tende sempre a traslare a sinistra e con i trim non è sufficente a ovviare al problema, ecco che cerco di capire cosa devo regolare ed ecco che cerco di capire quali sono le barrette (quelle che ti riferivi tu)da regolare, io spero di capirci poco a poco sempre piu' per cercare di farlo andare sempre meglio....
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Vecchio 19-03-12, 06:11 PM   #34
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caspita hai perfettamente ragione,, io adesso mi limito ha farlo volare per lo meno ci provo!!! e non mi interessa come e perche vola!!! ma pero' e anche vero che siccome l'eli mi accorgo che quando cerco di sollevarlo tende sempre a traslare a sinistra e con i trim non è sufficente a ovviare al problema, ecco che cerco di capire cosa devo regolare ed ecco che cerco di capire quali sono le barrette (quelle che ti riferivi tu)da regolare, io spero di capirci poco a poco sempre piu' per cercare di farlo andare sempre meglio....
ma ci riuscirai sicuramente e ti dirò...alla fine usarlo è l'unico modo per capirlo fino in fondo! Non dimenticherò mai una simpatica discussione che ho avuto con un ragazzo che conosco, ingegnere, preparatissimo (premetto che io ho una formazione più da tecnico, se vogliamo...) che sosteneva che, secondo quello che aveva studiato, era più facile far volare un elicottero di un aereo...bè, dopo due ora di discussione sono ruscito a convincerlo che non è del tutto vero solo nel momento in cui l'ho sfidato: gli avrei portato il mio elicottero e gliel'avrei fatto provare a patto che avesse preparato 300 € per ripagarmelo...non se l'è sentita......morale della favola: la teoria è FONDAMENTALE per capire il funzionamento di un elicottero...ma farlo volare dipende solo dalla pratica, la teoria può aiutarci solo fino ad un certo punto...e a noi è farlo volare che interessa...
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Vecchio 20-03-12, 11:48 PM   #35
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ma ci riuscirai sicuramente e ti dirò...alla fine usarlo è l'unico modo per capirlo fino in fondo! Non dimenticherò mai una simpatica discussione che ho avuto con un ragazzo che conosco, ingegnere, preparatissimo (premetto che io ho una formazione più da tecnico, se vogliamo...) che sosteneva che, secondo quello che aveva studiato, era più facile far volare un elicottero di un aereo...bè, dopo due ora di discussione sono ruscito a convincerlo che non è del tutto vero solo nel momento in cui l'ho sfidato: gli avrei portato il mio elicottero e gliel'avrei fatto provare a patto che avesse preparato 300 € per ripagarmelo...non se l'è sentita......morale della favola: la teoria è FONDAMENTALE per capire il funzionamento di un elicottero...ma farlo volare dipende solo dalla pratica, la teoria può aiutarci solo fino ad un certo punto...e a noi è farlo volare che interessa...
col tempo credo di imparare sempre qualche cosa di nuovomi sono scaricato dal manuale l'esploso del gruppo rotore con tutti gli uniball viti barre del mio eli con tutte le distanze giuste credo per una giusta e distanza tra tutti i giunti!!!!. a proposito quando hai un po di tempo vai sulla discussione(PRIME ARMI) che ti ho chiesto quali sono le barrette da regolare e vedere se ho capito quali sono!!!. ciao e grazie
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Vecchio 21-03-12, 11:22 AM   #36
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E' molto importante l'esploso che ti sei scaricato, ci hai preso!
Ti ho risposto anche nell'altro thread..
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Vecchio 21-03-12, 11:39 PM   #37
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E' molto importante l'esploso che ti sei scaricato, ci hai preso!
Ti ho risposto anche nell'altro thread..
ok grazie penso che sia importante almeno per le misure tra giunti uniball per ogni barra (almeno credo) perche penso che siano misure corrette per il volo....appena riesco prendo in prestito il calibro dalla ditta misurero',ma penso che dovrò smontarli per poterli misurare, lavoro complicato. ciao alla prox
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Vecchio 22-03-12, 12:03 AM   #38
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ok grazie penso che sia importante almeno per le misure tra giunti uniball per ogni barra (almeno credo) perche penso che siano misure corrette per il volo....appena riesco prendo in prestito il calibro dalla ditta misurero',ma penso che dovrò smontarli per poterli misurare, lavoro complicato. ciao alla prox
Sì ma non ammazzartici a cercare di farli precisi al decimillimetro.. L'importante, una volta preso spunto dall'esploso per le regolazioni, è regolarsi sul vero volo dell'elicottero..
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