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Vecchio 15-06-11, 09:51 PM   #1
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sedmar6 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito 1&22

ciao a tutti sono un neofita, e tempo fa ho comprato un 1&21 della scorpio. adesso vorrei passare al 1&22. potreste spiegarmi a cosa serve il servo di coda?come mai sul 1&21 non e preesnte sul 1&22 invece e presente.che movimento li fa fare al eli?grazie, marko
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Vecchio 16-06-11, 12:38 AM   #2
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ciao a tutti sono un neofita, e tempo fa ho comprato un 1&21 della scorpio. adesso vorrei passare al 1&22. potreste spiegarmi a cosa serve il servo di coda?come mai sul 1&21 non e preesnte sul 1&22 invece e presente.che movimento li fa fare al eli?grazie, marko
Ciao, poichè ho l'1&22 ti posso rispondere subito.
Nell'1&21 (Abmodel mi correggerà se sbaglio) la ricevente gestisce la quantità di corrente al motorino di coda e la polarità della stessa, determinando così velocità e senso di rotazione del rotore di coda.
Nell'1&22, come negli elicotteri veri, la corona del rotore principale fa girare un differenziale che, attraverso un albero di trasmissione e delle coppie coniche (si dice così?), porta la rotazione alla coda. Qui entra in gioco il servo digitale di coda che con il suo movimento fa inclinare le palette in un senso e nell'altro dando così uno spostamento laterale a dx o a sx.
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Vecchio 17-06-11, 08:07 AM   #3
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grazie, capito tutto.beh in pratica allora devi gestire l inclinazione delle pale di coda, nel 1&21 se non sbaglio invece, gestisci tu con lo stick la velocita del rotore di coda... diminuendo, l eli per inerzia comincia a girare in un verso, aumentando invece gira dall'altra parte.invece nel 1&22 da quel che ho capito,il rotore posteriore gira grazie al motore principale tramite un asse, e inclinandoli le pale lo fai girare su se stesso di piu o di meno.
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Vecchio 17-06-11, 09:45 PM   #4
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Giusto..........ma non vi è solo quella differenza, mentre l 1e21 monta 2 motori a spazzole e 2 servi l 1e22 monta 3 servi e un solo motore ma cosa importantissima è un motore brushless, piu potente e ereattivo, scalda molto meno e in piu il servo sulla coda rende l elicottero piu preciso, lo stesso modello viene fatto dalla walkera e si chiama cb180z
__________________
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Vecchio 18-06-11, 09:08 AM   #5
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lo so, pero adesso ho visto sul sito della scorpio, che avendo già la radio del 1&21 posso comprare l 1&22 seza radio a soli 189 euro invece che 250.. beh mi conviene. l unica cosa che perdo non prendendo la radio originale, e il limite d altezza ... beh inutle direi,e il dual rate che non saprei cos'e? sapete dirmi?
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Vecchio 19-06-11, 01:51 AM   #6
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Giusto..........ma non vi è solo quella differenza, mentre l 1e21 monta 2 motori a spazzole e 2 servi l 1e22 monta 3 servi e un solo motore ma cosa importantissima è un motore brushless, piu potente e ereattivo, scalda molto meno e in piu il servo sulla coda rende l elicottero piu preciso, lo stesso modello viene fatto dalla walkera e si chiama cb180z
Infatti il cb180z è la stessa cosa e costa meno! ed è anche più bello!

solo che bisogna trovarlo singolo
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Vecchio 20-06-11, 12:56 AM   #7
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lo so, pero adesso ho visto sul sito della scorpio, che avendo già la radio del 1&21 posso comprare l 1&22 seza radio a soli 189 euro invece che 250.. beh mi conviene. l unica cosa che perdo non prendendo la radio originale, e il limite d altezza ... beh inutle direi,e il dual rate che non saprei cos'e? sapete dirmi?
Il limitatore di quota per i principianti serve, ed anche parecchio. E' come pilotare auto rc ad un metro d'altezza, per imparare e fare pochi danni.
Il dual rate, invece, serve a rendere meno sensibili gli stick in modo che una mossa brusca dia risposte attenuate e più facilmente controllabili.
Morale della favola: se sei già un pilota provetto posso darti ragione, altrimenti sarà come domare un piccolo mustang e saranno dolori.
Ad ogni modo ti consiglio di prenderlo nuovo e verifica col negoziante che sia ben settato.
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Vecchio 20-06-11, 11:12 AM   #8
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predefinito Limitatore di quota

Scusate la domanda banale, ma come funziona il limitatore di quota?
C'è un sensore ottico puntato sul suolo nella ricevente?
Buoni voli!
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Vecchio 21-06-11, 01:32 AM   #9
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Scusate la domanda banale, ma come funziona il limitatore di quota?
C'è un sensore ottico puntato sul suolo nella ricevente?
Buoni voli!
Se nel 2012 non ci sarà la fine del mondo, nel 2020 qualche casa magari deciderà di installarlo.
Per il momento regola la potenza del gas ad un limite massimo che decidiamo noi. L'altezza ideale, per imparare facendo pochi danni, in cui l'eli non risente della turbolenza generata dal rotore è di circa un metro .
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Vecchio 21-06-11, 02:39 PM   #10
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predefinito Ma in base a cosa?

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Per il momento regola la potenza del gas ad un limite massimo che decidiamo noi.
Ma la ricevente (o il telecomando) come fa a sapere a che quota si trova il modello?
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Vecchio 22-06-11, 01:05 AM   #11
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Ma la ricevente (o il telecomando) come fa a sapere a che quota si trova il modello?
Hai ragione, forse non tutti sanno rispondere a questa domanda. Ti rispondo con la fisica: l'aria ha densità diverse man mano che si sale in altezza e questo dipende dall'attrazione gravitazionale. Un vero ely in hovering può salire max 2000 metri, perché oltre l'aria è troppo rarefatta per dare portanza.
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Vecchio 23-06-11, 12:48 AM   #12
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Ma la ricevente (o il telecomando) come fa a sapere a che quota si trova il modello?
la ricevente ha un altimetro che invia alla radio la quota, certi eli sono addirittura dotati di gps...così lo ritrovi.
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Vecchio 23-06-11, 12:25 PM   #13
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predefinito Altimetro

Quindi un altimetro (barometrico) con precisione intorno al metro?!
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Vecchio 24-06-11, 12:45 AM   #14
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Talking

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Quindi un altimetro (barometrico) con precisione intorno al metro?!
Il mio l'ha progettato la Bialetti, così quando ne ho bisogno, mi faccio un caffè "al volo".
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Vecchio 25-06-11, 02:32 AM   #15
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Quindi un altimetro (barometrico) con precisione intorno al metro?!
il limitatore di quota non lo fa andar lontano in altezza resti basso...va bene per i principianti
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