15-06-11, 09:51 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 54
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1&22
ciao a tutti sono un neofita, e tempo fa ho comprato un 1&21 della scorpio. adesso vorrei passare al 1&22. potreste spiegarmi a cosa serve il servo di coda?come mai sul 1&21 non e preesnte sul 1&22 invece e presente.che movimento li fa fare al eli?grazie, marko
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16-06-11, 12:38 AM
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#2
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Utente Junior
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 74
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Quote:
Originariamente inviata da sedmar6
ciao a tutti sono un neofita, e tempo fa ho comprato un 1&21 della scorpio. adesso vorrei passare al 1&22. potreste spiegarmi a cosa serve il servo di coda?come mai sul 1&21 non e preesnte sul 1&22 invece e presente.che movimento li fa fare al eli?grazie, marko
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Ciao, poichè ho l'1&22 ti posso rispondere subito.
Nell'1&21 (Abmodel mi correggerà se sbaglio) la ricevente gestisce la quantità di corrente al motorino di coda e la polarità della stessa, determinando così velocità e senso di rotazione del rotore di coda.
Nell'1&22, come negli elicotteri veri , la corona del rotore principale fa girare un differenziale che , attraverso un albero di trasmissione e delle coppie coniche (si dice così?), porta la rotazione alla coda . Qui entra in gioco il servo digitale di coda che con il suo movimento fa inclinare le palette in un senso e nell'altro dando così uno spostamento laterale a dx o a sx .
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17-06-11, 08:07 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 54
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grazie, capito tutto.beh in pratica allora devi gestire l inclinazione delle pale di coda, nel 1&21 se non sbaglio invece, gestisci tu con lo stick la velocita del rotore di coda... diminuendo, l eli per inerzia comincia a girare in un verso, aumentando invece gira dall'altra parte.invece nel 1&22 da quel che ho capito,il rotore posteriore gira grazie al motore principale tramite un asse, e inclinandoli le pale lo fai girare su se stesso di piu o di meno.
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17-06-11, 09:45 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
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Giusto..........ma non vi è solo quella differenza, mentre l 1e21 monta 2 motori a spazzole e 2 servi l 1e22 monta 3 servi e un solo motore ma cosa importantissima è un motore brushless, piu potente e ereattivo, scalda molto meno e in piu il servo sulla coda rende l elicottero piu preciso, lo stesso modello viene fatto dalla walkera e si chiama cb180z
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18-06-11, 09:08 AM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 54
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lo so, pero adesso ho visto sul sito della scorpio, che avendo già la radio del 1&21 posso comprare l 1&22 seza radio a soli 189 euro invece che 250.. beh mi conviene. l unica cosa che perdo non prendendo la radio originale, e il limite d altezza ... beh inutle direi,e il dual rate che non saprei cos'e? sapete dirmi?
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19-06-11, 01:51 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 127
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Quote:
Originariamente inviata da abmodel
Giusto..........ma non vi è solo quella differenza, mentre l 1e21 monta 2 motori a spazzole e 2 servi l 1e22 monta 3 servi e un solo motore ma cosa importantissima è un motore brushless, piu potente e ereattivo, scalda molto meno e in piu il servo sulla coda rende l elicottero piu preciso, lo stesso modello viene fatto dalla walkera e si chiama cb180z
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Infatti il cb180z è la stessa cosa e costa meno! ed è anche più bello!
solo che bisogna trovarlo singolo
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20-06-11, 12:56 AM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 74
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Quote:
Originariamente inviata da sedmar6
lo so, pero adesso ho visto sul sito della scorpio, che avendo già la radio del 1&21 posso comprare l 1&22 seza radio a soli 189 euro invece che 250.. beh mi conviene. l unica cosa che perdo non prendendo la radio originale, e il limite d altezza ... beh inutle direi,e il dual rate che non saprei cos'e? sapete dirmi?
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Il limitatore di quota per i principianti serve, ed anche parecchio . E' come pilotare auto rc ad un metro d'altezza, per imparare e fare pochi danni.
Il dual rate, invece, serve a rendere meno sensibili gli stick in modo che una mossa brusca dia risposte attenuate e più facilmente controllabili.
Morale della favola: se sei già un pilota provetto posso darti ragione, altrimenti sarà come domare un piccolo mustang e saranno dolori.
Ad ogni modo ti consiglio di prenderlo nuovo e verifica col negoziante che sia ben settato .
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20-06-11, 11:12 AM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 23
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Limitatore di quota
Scusate la domanda banale, ma come funziona il limitatore di quota?
C'è un sensore ottico puntato sul suolo nella ricevente?
Buoni voli!
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21-06-11, 01:32 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 74
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Quote:
Originariamente inviata da Filippo79
Scusate la domanda banale, ma come funziona il limitatore di quota?
C'è un sensore ottico puntato sul suolo nella ricevente?
Buoni voli!
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Se nel 2012 non ci sarà la fine del mondo , nel 2020 qualche casa magari deciderà di installarlo.
Per il momento regola la potenza del gas ad un limite massimo che decidiamo noi . L'altezza ideale, per imparare facendo pochi danni, in cui l'eli non risente della turbolenza generata dal rotore è di circa un metro .
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21-06-11, 02:39 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 23
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Ma in base a cosa?
Quote:
Originariamente inviata da tuono d'acciaio
Per il momento regola la potenza del gas ad un limite massimo che decidiamo noi .
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Ma la ricevente (o il telecomando) come fa a sapere a che quota si trova il modello?
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22-06-11, 01:05 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 74
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Quote:
Originariamente inviata da Filippo79
Ma la ricevente (o il telecomando) come fa a sapere a che quota si trova il modello?
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Hai ragione, forse non tutti sanno rispondere a questa domanda. Ti rispondo con la fisica: l'aria ha densità diverse man mano che si sale in altezza e questo dipende dall'attrazione gravitazionale . Un vero ely in hovering può salire max 2000 metri, perché oltre l'aria è troppo rarefatta per dare portanza.
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23-06-11, 12:48 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 127
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Quote:
Originariamente inviata da Filippo79
Ma la ricevente (o il telecomando) come fa a sapere a che quota si trova il modello?
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la ricevente ha un altimetro che invia alla radio la quota, certi eli sono addirittura dotati di gps...così lo ritrovi.
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23-06-11, 12:25 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
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Altimetro
Quindi un altimetro (barometrico) con precisione intorno al metro?!
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24-06-11, 12:45 AM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 74
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Quote:
Originariamente inviata da Filippo79
Quindi un altimetro (barometrico) con precisione intorno al metro?!
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Il mio l'ha progettato la Bialetti, così quando ne ho bisogno, mi faccio un caffè "al volo".
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25-06-11, 02:32 AM
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#15
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Utente
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 127
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Quote:
Originariamente inviata da Filippo79
Quindi un altimetro (barometrico) con precisione intorno al metro?!
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il limitatore di quota non lo fa andar lontano in altezza resti basso...va bene per i principianti
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